NEWS

Buon compleanno, Fiat Uno

Pubblicato 19 gennaio 2023

Compie oggi quarant’anni l’utilitaria che, con quasi nove milioni di esemplari venduti, fece la fortuna della Fiat negli anni ’80 e ’90. Ecco perché gli italiani la amano ancora.

Buon compleanno, Fiat Uno

UN SUCCESSO STREPITOSO - Con quasi nove milioni di esemplari venduti, è ancora oggi l’ottava auto più venduta al mondo. Ma benché lusinghiero, questo dato racconta solo una piccola parte dello strepitoso successo della Fiat Uno. Un successo che compie proprio oggi quarant’anni tondi: era il 19 gennaio 1983 quando, al Kennedy Space Center della NASA (nella foto qui sopra), in un atmosfera intrisa di futuro e voglia di modernità, la casa torinese tolse i veli alla sua nuova utilitaria, il cui nome riprendeva quello di una Fiat apparsa nel lontano 1910.

SEMPLICE, COMODA, MODERNA - Nel farsi portavoce dei grandi cambiamenti degli anni ’80, che avrebbero reso l’industria dell’auto sempre più tecnologica e globale, la Fiat Uno aveva un compito assai difficile: raccogliere l’eredità (pesantissima) della Fiat 127, cercando di non far rimpiangere in alcun modo la citycar progettata dal geniale Pio Manzù. Ci riuscì come meglio non avrebbe potuto, conquistando - grazie alla linea semplice, elegante e “fresca” disegnata da Giorgetto Giugiaro e alla sua grande modernità - una platea di automobilisti quantomai variegata. Piccola fuori e spaziosissima dentro (tra i divertenti aggettivi all’epoca inventati di sana pianta dal marketing per descriverla, non a caso, uno dei più simpatici rimane proprio “comodosa”…), sfoggiava un abitacolo tanto sobrio quanto intelligente: praticissimi e volendo anche un po’ “visionari”, con un sapore vagamente spaziale, i due satelliti che ai lati del quadro strumenti racchiudevano i comandi delle funzioni principali della vettura.

NON DOVEVA ESSERE UNA FIAT… - La Fiat Uno era un’auto moderna anche “sotto la pelle”. E si guidava come un’auto moderna, grazie, tra le altre cose, alle sospensioni posteriori interconnesse, una soluzione con cui il team di progettisti guidato da Vittorio Ghidella riuscì a renderla insieme comoda e stabile. Ricordata e amata oggi come allora da tanti italiani, che arrivarono ad acquistarla anche al ritmo di 40.000 al mese, contribuendo a farle stabilire record su record, oggi la Uno rappresenta uno dei maggiori punti d’orgoglio per la Fiat. E ciò ha un che di paradossale, se si pensa che questa piccola, grande auto, destinata a una luminosa carriera ancor prima di mettere le ruote su strada, doveva nascere con il marchio Lancia. Ma il destino, per la city-car che avrebbe contribuito a cambiare per sempre la nostra industria automobilistica , aveva in serbo un altro disegno: quel grande progetto, pensato inizialmente dall’allora numero uno della Lancia, Gian Mario Rossignolo, si trasferì sui tavoli da disegno della Fiat quando il manager lasciò l’azienda. Cominciò così, per uno di quegli spesso improvvisi incroci del caso, l’avventura di una macchina che ha fatto la storia dell’auto e del nostro Paese.

> LEGGI ANCHEFiat Uno: intorno c’è tutto un mondo

Fiat Uno
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
4
2
0
1
VOTO MEDIO
4,6
4.6
30


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
19 gennaio 2023 - 11:00
Ma quanto erano semplici e razionali le auto?
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2023 - 13:18
8
@Bimmer87 Perchè invece le altre auto negli anni 80 avevano 5 stelle?
Ritratto di sagittario67
19 gennaio 2023 - 15:39
Come puoi paragonare le due auto? Prova a paragonare la bmw serie 7 con camion
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:01
Non crediamo che neppure le BMW Serie 7 all'epoca fossero minimamente sicure, sembra strano, l'unica auto abbastanza sicura già 40 anni fa era la SAAB infatti basta guardare un test proprio tra una SAAB 900 e una BMW Serie 5 anni 80 per rimanere impressionati di come la BMW Serie 5 che sulla carta aveva parecchie specifiche per la sicurezza, mentre la Uno non aveva manco le cinture di serie, quanto si disintegra contro una SAAB, e poi che discorsi sono, uno viaggiava e basta, oggi non abbiamo neanche più il coraggio di provarci con una che è violenza: va bè...
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2023 - 23:34
3
Ciao io sono in grande estimatore delle serie 7. Ma il tuo discorso nn fila, la b7 era il lusso la fiera uno era x il popolo ed i giovani che facevamo lo step dalla panda. Con pochi milioni ci si andava in scioltezza rispetto alla panda. Poi se ti sposavi si passava alla regata. Oppure seguivo la r4 poi t5 poi r11. E così x la peguot etccc
Ritratto di giulio 2021
20 gennaio 2023 - 08:09
Bimmer 87 proprio per niente, anche s eslo pensavo anch'io, che grande e tecnologico = sicuro, anche se di tanti anni fa, ci si ammazzava con ste scatolette 30 anni fa come con le lussuose berline tedesche esattamente come oggi.
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2023 - 10:10
Probabilmente anche una microauto del 2022 è più sicura della serie 7 anni 80
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:44
4
Bimmer....son daccordo che la bmw serie7 o la volvo e saab fossero dialtro spessore ma e' un paragone che non puoi fare.....la uno la dovevi paragonare a pari classe....comunque perdeva da tutte ugualmente in sicurezza, Pedrali....una fiesta o una renault 5 erano molto piu' robuste o rifinite....per non parlare della 205 o della polo.....allora erano molto piu' marcate di oggi le differenze tra bassa qualita' italiana e alta qualita' nord europea...chi nega questo non sa nulla di auto!
Ritratto di Luc106
28 gennaio 2023 - 19:58
Allo stesso modo ti potrei dire che una Uno è molto più macchina di una qualsiasi auto elettrica del 2023, non fosse altro anche solo per il fatto che la Uno aveva un motore vero, mentre le elettriche, hanno una versione in scala gigante di un motore da frigorifero o da lavastoviglie...
Ritratto di fastidio
23 gennaio 2023 - 13:14
8
@Bimmer87 Ma che paragone è? La Uno la devi paragonare ad auto della stessa classe......
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 13:22
Erano auto. Oggi, a forza di aggiungere sempre qualcosa in più... almeno sono più sicure
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2023 - 14:52
Non saprei, caro Bimmer. Apprezzo che scrivi "l'80%", quindi escludendone molte, ma io devo dire che ho difficoltà con le auto di oggi. Forse arrivo al 40% di "mi piacciono di più quelle del 2023". Ad esempio, proprio le BMW odierne - lato estetico - non sono minimamente paragonabili a quelle degli anni 1980-2010.
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 15:01
@Bimmer87 era riferito a "semplici e razionali" scritto da @ziobell0. Comunque sono più vicino alla percentuale di @Quello la, come gradimento dei design attuali (... design al plurale?)
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2023 - 15:19
Beati voi! Per me è davvero difficile trovare un'auto moderna che non solo mi piace, ma che preferisco alle versioni precedenti. Probabilmente le conto sulle dita di una mano, altro che 40%...
Ritratto di america
19 gennaio 2023 - 15:45
6
Verità
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:03
Si giusto, quello che dico sempre, paradossalmente la Uno è bella ancora oggi, e tra le BMW inconfrontabili comunque a quelle di Paul Bracq / Klaus Luthe (ho detto niente...) di 40 anni fa, oggi non sfigura solo la nuova Serie 7 2023, ecco quella è bella e innovativa.
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 17:34
@Andre_a, qui e là qualcosa si salva. Beh forse il 40% è troppo, è vero...
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2023 - 23:57
Ho voluto dare un numero realistico e ho dato un'occhiata al listino di alVolante. Si, ero in treno e non avevo di meglio da fare. Abbiamo 425 modelli a listino, di questi ne ho scelti 28 in quanto: mi piacciono e ritengo che siano migliori, o almeno equivalenti, di automobili simili del passato. È stata una cosa fatta con superficialità, sicuramente se ci ripensassi toglierei diversi modelli e ne metterei altri, ma posso dire con un minimo di certezza, che nel 6,6% dei casi preferisco le auto del 2023. Pensavo peggio. Se a qualcuno interessa, la lista è questa: le elettriche sono in fondo, perché non avendo concorrenza dal passato pensavo inizialmente di escluderle. Serie 2 Escalade Caterham Corvette Dallara Proceed Huracan Lexus LC Mx 5 720s Classe G 911 Ghost Octavia Corolla Yaris 86 Polo E C4 Honda e I Pace Mg4 Mg5 Enyaq S 3 X Y
Ritratto di giulio 2021
20 gennaio 2023 - 08:12
Andre-a : pensa o che il confronto col passato sia brutale, soprattutto per quanto riguarda le auto di lusso, nessuna Mercedes, Volvo o BMW riesce a reggere il confronto con i miti del loro passato, e figuriamoci se confrontiamo una qualunque Ferrari ad una 275 GTB4 del 1966... Le utilitarie sarebbero messe meglio, perchè comunque una Panda di oggi è più comoda e sicura di quella del 1980, però il confronto è comunque devastante, oggi si confonde la classe l'eleganza con lo status, e per questo le auto cinesi senza alcuna storia sono molto me molto favorite.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 gennaio 2023 - 16:58
A livello di design, le auto di oggi mi fanno letteralmente ca**re, altro che 80%. Ne salvo qualcuna, ma il design europeo anni 70-80 non ha rivali, anni 60 statunitense.
Ritratto di deutsch
20 gennaio 2023 - 13:20
4
ziobello, senza radio, senza servosterzo, senza aria condizionata, coi finestrini a manovella, più che semplici le chiamerei spartane per essere gentile
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:27
4
....era un auto spartana e costruita al risparmio... senza dubbio pure pericolosa in strada....gli italiani rimangono gli stessi.....allora c'era la uno e oggi c'e' l'inguardabile ypsilon...non ditemi che i nostri cittadini si intendono di auto perche'non ci credo... vendere milioni di questi rottami poteva riuscire solo al prestigiatore finanziario de turin!
Ritratto di Trattoretto
21 gennaio 2023 - 09:20
Infatti. Se Fiat riprendesse la filosofia della Uno ne venderebbe a milionate. Manca una utilitaria utile/duttile come la Uno. E chi dice che allora le concorrenti di pari segmento erano migliori, dice una fesseria. A quel tempo tutte le utilitarie erano fragili di struttura.
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2023 - 11:51
3
è un piacevole ricordo, e tale deve restare, non è che i media si mettano a riscriverne la storia con 40 anni di ritardo, come hanno fatto con la l'arresto di un mafioso con 30 anni di ritardo...è ridicolo. Il mio ricordo della Fiat Uno è legato alla scuola media, in quei giorni acquistai il numero di febbraio 1983 in cui si parlava con entusiasmo di questo nuovo veicolo della Fiat, rilessi quegli articoli trentamila volte, la mia passione per le Auto mi esalto tanto che nel compito in classe di Italiano ebbi occasione di descrivere questo nuovo gioiello dell'industria automobilistica italiana, con tanta accuratezza e termini appropriati che il Prof mi rimproverò di aver copiato pari pari da qualche giornale, è vero che in compiti in classe di Italiano ero sempre stato abbastanza scarso, ma quello era il mio momento, di esprimere quello avevo dentro, e non fui capito...
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2023 - 11:56
3
febbraio 1983 di Gente Motori...
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2023 - 11:51
Ma chi la ama sto aborto?
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 11:58
I ladri, visto che le Fiat Uno, almeno negli anni '80, avevano le chiavi intercambiabili: con la chiave della tua Fiat Uno potevi aprire tutte le Fiat Uno del mondo! :)
Ritratto di america
19 gennaio 2023 - 15:46
6
Se non ricordo male, nelle classifiche annuali dei furti, mi sembra ancora adesso alta in classifica
Ritratto di MRkei
23 gennaio 2023 - 10:33
Ultima volta era quinta o sesta se non ricordo male. Sicuro nella top 10
Ritratto di Goelectric
19 gennaio 2023 - 12:54
Io, fu la mia prima auto, ed ora ho la turbo ie, gelosamente tenuta!
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:32
4
....ancora oggi con quella bara viaggiante?.....tu sei ossessivo convulsivo!
Ritratto di Goelectric
21 gennaio 2023 - 14:06
Si dice compulsivo....
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:04
Devo dire che le auto all'epoca non erano certo quelle di oggi, le aprivi con l'apriscatole, però era un capolavoro.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 18:06
Letteralmente erano delle scatolette del tonno.
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2023 - 11:53
A me rimase in mano perfino la leva del cambio
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 12:03
Io tantissimi anni fa, come neopatentato, avevo una Fiat Panda Young 2 (che ad un certo punto era stata rubata al proprietario precedente, ma poi ritrovata dopo qualche giorno), che aveva la curiosa caratteristica che quando il passeggero abbassava il finestrino sotto i 2/3, la portiera si apriva. Una delle prime volte ho rischiato che la portiera centrasse un panettone. Un'altra volta ho portato a casa un mio amico. Essendo che era luglio, e ovviamente non aveva l'aria condizionata, e non poteva manco abbassare più di tanto il finestrino, è arrivato a casa madido di sudore. Non mi ha mai più chiesto un passaggio :(
Ritratto di rebatour
23 gennaio 2023 - 10:21
Anche a me, però di un monovolume Mercedes V220 (NCC)
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 11:59
La celeberrima "auto più rubata agli italiani" :)
Ritratto di Rush
19 gennaio 2023 - 12:11
Confermo. Uno turbo fiammante… 6 mesi rubata…ritrovata…dopo poco rubata ancora e mai più ritrovata. Comprata nuovamente e rubata nuovamente… dopo 5 volte in totale ho preso la scirocco Gt. Sino ad oggi di tutte le auto avute ( ho perso il conto ma almeno 30) è stata l’unica che mi hanno rubato…ripetutamente…
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2023 - 14:48
:-)))) La Scirocco!!! Grandissimo Rush! E a Corrado come siamo messi? Nessuno?
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:05
Rush : Ma hai preso la Scirocco seconda serie del 1981, ecco quella mi fa impazzire, solo un filino sotto la 33.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2023 - 21:59
Giulio la verde era proprio tra le primissime. La grigia sarà stata dell’85… le avevo prese entrambe usate.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 16:34
Caro Quello La, la Corrado era da sbavo, ma non so’ dirti esattamente perché non ne ho mai nemmeno valutato l’acquisto. Forse era perche’ un mio carissimo amico aveva già una G60 rossa, forse per la (ex) fede Alfa o forse per fatto che allora le trazioni posteriori erano praticamente alla portata di tutti. Non lo so proprio. Però era splendida !
Ritratto di Goelectric
19 gennaio 2023 - 18:19
Ce l aveva il mio ex datore di lavoro, la g60, fino al 2010 ce l aveva ancora, ora non so se l ha data via, gli facevano la corte in tanti...
Ritratto di Rush
19 gennaio 2023 - 21:11
Caro Quelo la, in realtà ne ho avute 2. La prima serie color verde acido 1.100 cc TS. E poi credo fosse la terza serie grigia fumo di Londra 1.600 GT. La prima purtroppo l’ho disintegrata contro un Bus che ha cambiato di colpo corsia e me lo sono trovato di traverso senza poter neanche quasi frenare. La seconda molto più prestazionale l’ho poi venduta. Per il tempo erano belle auto. Specialmente la GT.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2023 - 21:57
Ho detto una cavolata. Sono andato a vedere le immagini e … tutte e due prima serie. D’altronde son passati più di 30 anni…
Ritratto di prof72
19 gennaio 2023 - 12:20
Altri tempi, altre auto, le Fiat avevano prezzi abbordabili e ti portavano a destinazione quasi sempre... comunque era facile ripararle.
Ritratto di Gianluca Andrini
19 gennaio 2023 - 12:46
Bella vettura, si spera che la 120 sia capace di generare stesso entusiasmo. Il mio zio Livio ne aveva acquistata una, la 55, ci sono andato a San marino, percorsi centinaia di chilometri in un giorno.
Ritratto di Claudio48
19 gennaio 2023 - 12:57
Impianto elettrico vergognoso, o rimanevi di colpo a fari spenti e di notte in autostrada, oppure viceversa si inserivano gli abbaglianti senza poterli togliere. Le versioni diesel poi ad un tratto aspiravano l'olio del motore e lo usavano come carburante, quindi motore urlante in fuorigiri senza che si potesse intervenire spegnendolo...Basta così o volete qualche altra chicca?
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 13:10
Dai, raccontacene altre :) Che qui molti, del passato, ricordano solo le cose belle..
Ritratto di Gianni_m
19 gennaio 2023 - 13:47
Voi invece ricordate solo le cose brutte.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 16:13
Perchè ci hanno traumatizzato :)
Ritratto di Claudio48
19 gennaio 2023 - 18:09
Poi, per fortuna hanno creato la PUNTO, progetto nuovo con abitabilità migliorata e senza i problemi che accennavo prima della UNO, meccanica onesta, quattro porte valide, via i satelliti dal cruscotto, insomma erano cambiati i progettisti, forse una nuova generazione mantenendo il motore FIRE 1.2 di base, un vero mulo. Per me la clientela, nel passaggio dalla UNO alla PUNTO ha guadagnato in affidabilità e sicurezza. Certo che erano passati molti anni tra i due progetti ma hanno fatto tesoro delle fesserie al risparmio della più anziana che per le dimension all' epoca ha fatto scalpore , ma a parte il FIRE tutto il resto era quasi da buttare nel water ( versione turbo a parte )
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:53
4
la punto e' tutta un altra auto....gli avantreni della uno sti sballavano dopo 20 mila km mentre il telaio della punto e' stato un grande passo avanti per fiat perche' progettato insieme a general motors.....si si...i fiattari se ne prendono i meriti ma pero' non ne avevano...solo i motori erano progettati discretamente in italia....anzi erano anche a grandi linee piu' affidabili di molti altri!
Ritratto di Goelectric
19 gennaio 2023 - 18:24
Si confermo, le fiat avevano molti difetti, ma anche molti pregi, io la uno 60, aveva il problema che se frenavo accendeva le retro, ma è bastato un buon elettrauto e con 4 soldi ha sistemato tutto. Per il resto non ricordo particolari problemi, apparte un giorno che mi ritrovai senza cambio:usura dei gommini dell asta, l ho riparato da me cambiando i gommini con 4,5 €...diciamo che i "danni" si riparavano con pochi soldi, e che l ho rottamata con 250k km, che ancora andava. Io ne conservo un ottimo ricordo
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2023 - 13:21
8
In famiglia ne abbiamo avute 3, ricordo le fumate nere della turbo diesel che però andava da matti, un 1300 turbo diesel di oggi va la metà!
Ritratto di Gianni_m
19 gennaio 2023 - 13:48
La turbo D aveva un gran bel motore
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:56
4
3 uno?????....ma no ma no....ma cosa vi diceva il cervello???...ahahah....la polo o la fiesta erano 100 volte superiori....
Ritratto di fastidio
23 gennaio 2023 - 13:17
8
Sinceramente siamo stati super contenti di tutte e 3, la Turbo D andava veramente forte e consumava niente ed esteticamente era quasi una Turbo i.e. (la nostra era verde bottiglia met), poi c'è stata una 55sx con tetto apribile (molto elegante) e una restyling 1000. Sinceramente a quell'epoca la Uno era un buonissimo prodotto
Ritratto di Il bue
19 gennaio 2023 - 14:00
6
Ancora oggi per estetica, sfruttamento dello spazio, razionalità, semplicità ed affidabilità meccanica da le mele al 99% della roba in produzione.
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2023 - 14:24
Tenete le voi quei rottami li, le volte che mia moglie son dovuto andare con una corda a portar a casa quella specie di auto, veramente pericolosa, andava tutto in blackout quell impianto elettrico della mutua, versione 900cc benZina
Ritratto di Alfiere
19 gennaio 2023 - 14:37
2
Poi come sempre in fiat il progetto si lascia morire e si risviluppa da zero un altra auto, che per quanto di successo, avrebbe potuto essere migliore.
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 15:49
4
ma se usano gli stessi motori dalla preistoria....cosa dici....
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2023 - 15:37
Al di la del fatto che adesso è orrenda, 40 anni fa, era bellina.
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:07
Molto bella anche oggi anche se senza slancio, comunqeu uno degli ultimi capolavori di Fiat, bisognerebbe selezionare gli utenti del blog, se parlano male, non dei difetti quelli c'erano è ovvio, ma della Uno in generale vuol dire che se ne intendono poco di auto, la Uno è un capolavoro, le Alfa Romeo Montreal o 8C delle mediocrità a confronto.
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2023 - 15:58
La Uno Turbo è la macchina con cui ho imparato a guidare, avevo circa undici anni. Ovviamente non su strada pubblica.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 16:14
Considerato che era nota come la "bara volante", sei fortunato ad esser qui a raccontarcelo :)
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2023 - 16:24
Adoro le bare volanti: se cerchi il termine su Wikipedia, vengono portati ad esempio lo Zero, la Kawasaki 500 H1 e la prima Porsche 911 GT2, tre dei miei veicoli preferiti in assoluto
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:35
Poi con sta storia che erano delle bare, anche la mia 33 1300 aveva di base 100 cv e solo di base e pesava 900 kg, all'epoca era normale ed erano comunque più sicure di auto precedenti, con incidenti molto brutti mi sembra ci sia , purtroppo, una strage di giovani anche oggi nella mia regione nè più nè meno come nei favolosi ma tormentati anni 80.
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2023 - 17:11
1
Infatti tutto sta nella "testa" di chi guida le auto
Ritratto di Snom 320
19 gennaio 2023 - 17:16
Classica Auto italiana: pratica, versatile, buon motore, linea piacevole. Peccato che con il tempo sia arrivata la moda delle macchine straniere e gli italiani abbiano iniziato a schifare le auto italiane.
Ritratto di BZ808
19 gennaio 2023 - 17:21
È stata la mia prima auto, col mille FIRE!
Ritratto di Illuca
19 gennaio 2023 - 18:56
Bellissima.ne ho avute tre.. Una 60S bianca (da rapina...) Una Turbo ed una Turbo Diesel
Ritratto di Velocissimo
19 gennaio 2023 - 19:54
Ho avuto nel 1985-1986 una Fiat Uno Turbo i.e.: avevo 22 anni e un nome nel motorsport. Quanta paga ho dato a tutti. Momenti memorabili.
Ritratto di Bruno91
19 gennaio 2023 - 19:55
1
Auto eccezionale!
Ritratto di ALBARCA
19 gennaio 2023 - 20:21
1
Grandissima auto. Ancora oggi sarebbe attuale invece di mastodonti pesanti , grandi fuori e piccoli dentro . Consumava poco, veloce e scattante, ottima tenuta e visibilità, persino con tetto apribile.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2023 - 23:40
3
Salve la cosa che ricordo con tanta nostalgia era lo spazio si cruscotto lato passeggero con quel posa cenere scorrevole con la tendina a chiusura che quando chi sedeva dietro fumava,tu lo staccavi e passavi indietro e spesso lo ancoravano al tuo appogiatesta,..ricordate?? Ma più hanno fatto una genialata poi
Ritratto di lovedrive
21 gennaio 2023 - 22:42
la mia prima macchina: fiat uno sting del 1986 costata euro 9.150.000 lire. in 2 anni e mezzo fatto 90.000 km , compreso un'uscita di strada con ribaltamento giu per la scarpata. usciti per fortuna tutti con 2 graffi.
Ritratto di lybram
22 gennaio 2023 - 22:45
UNO iniziò a piacermi e ad avere una discreta affidabilità solo col restyling del 1988 con gli eleganti e accessoriati allestimenti S ed SX. aveva anche un eccellente parametro CX di efficienza areodinamica. quelle precedenti erano fiera della ruggine!
Ritratto di HaiiroOokami
23 gennaio 2023 - 07:52
La ricordo con nostalgia, avevo la turbodiesel e facevo Treviso Roma a 140km/h fissi, mi sorpassavano solo le Thema… Motore grandioso ma la carrozzeria aveva i buchi per la ruggine, le plastiche scricchiolavano peró l’amavo. P.S. Aveva le gomme larghe… 135 credo pensa le altre…
Ritratto di HaiiroOokami
23 gennaio 2023 - 07:57
Il passeggino entrava nel bagagliaio ad incastro, dopodiché non c’era spazio per altro…
Ritratto di ranzo99
4 febbraio 2023 - 21:04
Ho avuto la Uno. Motore Fire. A parte le plastiche interne mai avuto problemi. La cambiai per avere una classe superiore ma devo dire che il suo servizio l'ha fatto bene. A mio parere auto indovinata.
Ritratto di Penthark
14 agosto 2023 - 16:24
Io la uso ancora. La mia Fiat uno D del 1983 ha 350.000 chilometri. Non so quante altre auto possano fare altrettanto.