NEWS

La Lamborghini per le corse di durata

Pubblicato 13 luglio 2023

Si chiama SC63 la Lamborghini che debutterà nel 2024 nei campionati WEC e IMSA nella categoria LMDh.

La Lamborghini per le corse di durata

SCENDE IN CAMPO - Al Goodwood Festival of Speed esordisce la Lamborghini SC63, prototipo che dal 2024 parteciperà ai campionati mondiali FIA WEC, che include la 24 Ore di Le Mans, e IMSA, con le sue 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring. Con questa hypercar la Lamborghini scende in campo per sfidare Toyota, Ferrari, Porsche, Peugeot, Cadillac e BMW, tutte impegnate ufficialmente in questi rivitalizzati campionati di endurance.

I PILOTI - Lamborghini Corse per portare in pista la SC63 ha scelto il team Iron Lynx, che si occuperà di tutta la gestione delle gare. A guidarla saranno i piloti ufficiali Lamborghini, Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli, affiancati dagli ex Formula 1 Romain Grosjean e Daniil Kvyat, ai quali si aggiungeranno altri due piloti che saranno annunciati nel 2023.

lamborghini sc63 3

V8 3.8 - La Lamborghini SC63 monta un V8 biturbo 3.8 ibrido con una configurazione “cold V”, che prevede la disposizione dei turbo all'esterno delle due bancate dei cilindri; questa configurazione facilita il raffreddamento e l’alimentazione, contribuendo ad abbassare il centro di gravità dell’auto. La gestione della power unit è invece affidata al controllo elettronico Bosch. La potenza, standard per le vetture di classe LMDh, è limitata a 680 CV. Il regolamento LMDh, essendo focalizzato nella riduzione dei costi, prevede che cambio (è possibile scegliere la rapportatura e il bloccaggio meccanico del differenziale), batteria e motor generator unit (MGU) siano standard.

TELAIO LIGIER - Il telaio in carbonio è fornito dalla francese Ligier, mentre la Lamborghini ha sviluppato il design delle sospensioni anteriori di tipo push rod, montate direttamente sulla monoscocca, e l’impianto frenante con il relativo sistema di raffreddamento.

lamborghini sc63 5

STILE INCONFONDIBILE - Lo stile della Lamborghini SC63 è iconico e attinge al patrimonio della Casa del Toro, a partire dal colore della livrea verde Mantis della Huracán GT3, interrotto dalla striscia Nero Noctis che si estende dal musetto anteriore alla pinna posteriore. Sono poi presenti le luci a forma di Y sia nei fari anteriori che nei fanali posteriori. Un altro “tocco” stilistico è rappresentato dal condotto NACA presente sulle pance laterali, che convoglia l’aria sul disco freno posteriore, e ispirato alla presa d'aria della Countach. La forma della carrozzeria è stata concepita in base al corposo sistema di raffreddamento, che prevede otto diversi radiatori tra cui due intercooler, un radiatore del cambio, un condensatore per l'aria condizionata, un radiatore per l'Energy Recovery System (ERS), uno per l'Energy Storage System (ESS) e due radiatori per l'acqua.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2023 - 12:49
1
Diventa sempre più interessante il wec..
Ritratto di fastidio
13 luglio 2023 - 12:56
8
Abbandoniamo al F1 per questo!
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 luglio 2023 - 13:34
1
Adoroh , F1 per finokki , WEC per uomini FORZA LAMBOOO!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:16
4
Molte più case, gran bel campionato, va fatto qualcosa però per bilanciare le prestazioni, di fatto è un dominio Toyota, a volte insidiata dalla Ferrari
Ritratto di No lavatrici
13 luglio 2023 - 14:27
F1= spettacolo deprimente!! Piloti = antipatici bambini mocciosi W il wec 1000 volte meglio!!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 luglio 2023 - 14:55
Molto bella, molto bella anche la presa naca. D'obbligo sulle sportive anni '70 e '80, oggi sparita. Alla Lamborghini poi manca un impegno sportivo serio nel suo pedigree.
Ritratto di Gryp100
13 luglio 2023 - 15:49
Finalmente scende in pista...vedremo come se la caverà...certo che il telaio liger e non fatto in casa...mah
Ritratto di Caleeffo
13 luglio 2023 - 16:15
2
Essendo di categoria LMDh deve avere come base uno tra i telai messi a punto da Dallara, Oreca, Ligier e Multimatic. Se fosse stata solamente LMh avrebbero potuto svilupparlo in proprio
Ritratto di Gryp100
13 luglio 2023 - 21:35
Ok non lo sapevo grazie!
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 22:40
Felicissimo come spettatore: come detto da altri, il WEC è un campionato molto interessante, con nomi di primo livello e soluzioni tecniche molto diverse tra loro, anche visivamente, basta pensare alla Peugeot priva di alettone. Per Lamborghini, invece, non vedo cosa ci possa guadagnare: le vendite vanno bene anche senza impegni nel motorsport, e al fatto che ogni pubblicità è buona pubblicità non ci credo per niente. Non in questo mondo, almeno. O dominano, o hanno solo da perdere, e il fatto che abbiano scelto la categoria lmdh non mi fa certo pensare a un dominio. Che sia un modo di fare esperienza in attesa della scesa in campo nella categoria Hypercar, magari con l'erede della Aventador?
Ritratto di Velocissimo
14 luglio 2023 - 07:43
Una Ligier con motore Lamborghini
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:27
Non male.
Ritratto di Cris91
16 luglio 2023 - 10:09
Un campionato WEC sempre più "ricco" di partecipanti da cui a qualche anno magari avrà più notorietà della F1.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:37
4
Il WEC ha più fascino bei circuiti, gare storiche e costi più contenuti, va fatto qualcosa per una maggiore competitività tra le varie case e poi direi che siamo veramente al top, reintroducendo pure la 24 di Daytona davvero sarebbe fantastico.

VIDEO IN EVIDENZA