4.400 EURO A CAVALLO - Sempre più su. Alla Lamborghini non bastano i cavalli e le prestazioni dei modelli della sua gamma; vuole di più. Ecco allora la Lamborghini Veneno Roadster (la coupé era stata svelata al pubblico per la prima volta a marzo 2013 in occasione del Salone di GInevra). Se ne può delineare l'eccezionalità citando le sue doti tecniche (motore V12 6.5 litri con 750 CV), oppure con le sue prestazioni adrenaliniche (355 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h in 2,9 secondi), ma una buona idea la danno anche i numeri previsti di produzione: non più di 9 in tutto il 2014. Con prezzo conseguente: 3,3 milioni di euro (tasse escluse).
“MOSTRI” DA STRADA - La Lamborghini Veneno Roadster si presenta come una vettura da corsa ma è omologata per la circolazione stradale. E la precisazione della cosa da parte della Lamborghini è forse una frecciatina alla Ferrari che produce le esoteriche serie XX senza farle gareggiare né omologare. La linea della Veneno è estrema, con un’attenzione totale all’aerodinamica, così da garantire un comportamento impeccabile nei curvoni veloci. Ciò anche se i designer della Lamborghini hanno lavorato su una base non ideale per l’aerodinamica: quella di una roadster scoperta.
SCOPERTA CONTINUA - Dunque vettura stradale, roadster. Ma le definizioni a volte non dicono tutto. Perché una delle peculiarità del prototipo Lamborghini è che il suo essere scoperta è una caratteristica permanente, nel senso che non c’è alcun tettuccio o capote. Ci sono soltanto i due abbondanti roll bar di sicurezza. Molto particolare è l’effetto creato dai passaruota posteriori separati dal corpo vettura, anche se la cosa viene spiegata dalla casa come una esigenza tecnica pensata per ottimizzare il deflusso dell’aria.
4x4 CON CAMBIO “A SCELTA” - Con una potenza come quella messa a disposizione dal V12 della Lamborghini Veneno era quasi indispensabile la trazione integrale; quanto alla trasmissione c’è il sistema ISR che prevede cinque possibilità di regolamentazione. Quanto alle sospensioni ci sono schemi con pushrod e unità molla-ammortizzatore orizzontali. Una soluzione particolare è stata adottata per le ruote: uno specifico anello centrale con la rotazione produce un flusso d’aria che viene utilizzato per raffreddare in freni.
INTERNI AL CARBONIO - Il corpo vettura della Lamborghini Veneno Roadster è realizzato in fibra di carbonio, sia per quanto concerne la piattaforma che la carrozzeria. Lo stesso materiale è impiegato abbondantemente per l'allestimento degli interni e nell’abitacolo vi sono alcuni punti (sul tunnel centrale) dove fa capolino la stessa piattaforma. L’effetto estetico - per chi ama l’auto corsaiola - è di grande impatto.