ALTE PRESTAZIONI - Ricordate il logo HF? Originariamente era dedicato al club dei clienti più affezionati della Lancia ma venne presto adottato dalla Squadra Corse guidata da Cesare Fiorio. Ora quelle due lettere, che ricordano tante vittorie sportive del passato, tornano sulla nuova Lancia Ypsilon, delineando una prossima versione ad alte prestazioni con 240 CV che sarà lanciata nel 2025. La Ypsilon HF sarà solo elettrica, avrà assetto ribassato, carreggiata allargata (qui sopra un rendering del sito francese AutoMoto) e potrà accelerare da 0 a 100 in 5,8 secondi. E chissà, potrebbe anche rappresentare il ritorno della Lancia nel mondo dei rally: “Ci stiamo lavorando”, ha confermato Luca Napolitano, ceo del marchio torinese.
BIANCO, ROSSO E NERO - Lo storico logo HF è stato reinterpretato dal Centro Stile Lancia, riutilizzando i classici colori bianco, rosso e nero, semplificati e resi più puri. I colori sono gli stessi del logo ufficiale della Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere è la stessa le logo presente sulla Delta degli anni ‘90. Al centro del logo c’è l’elefantino rosso, che si dice fosse stato scelto da Gianni Lancia, figlio di Vincenzo e amministratore delegato dell’azienda tra il 1949 e il 1955, come simbolo portafortuna.
DAL CLUB ALLA SQUADRA CORSE - Il logo HF venne introdotto nel 1960, quando un gruppo di appassionati fondò il club Lancia Hi-Fi, riservato ai clienti che avevano acquistato almeno 6 auto nuove di fabbrica del marchio. Le due lettere apparvero poi su alcuni modelli sportivi della lancia, ma la grande popolarità arrivò nel 1963, quando Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia. Il logo scelto aveva le lettere maiuscole HF, bianche su sfondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa. Lo sfoggiò per prima la Fulvia Coupé HF del ‘66, seguita dalla Stratos HF dal 1974 al 1978 fino alle varie Delta degli anni ‘80 e ‘90.