È TUTTO PRONTO - Il ceo della Lancia, Luca Napolitano, ha utilizzato il social Linkedin, per annunciare che la fabbrica è pronta alla produzione della nuova Lancia Ypsilon, il cui debutto è atteso nel 2024. Si tratta di una notizia molto importante nonché di un tassello fondamentale del piano di rilancio del marchio. La vettura sarà disponibile sia in versione elettrica pura e sia con motore ibrido leggero a 48 volt.
IL MOTORE IBRIDO - Il pilastro fondamentale su cui si basa la rinascita della Lancia è rappresentato dalla condivisione delle tecnologia all’interno del gruppo Stellantis, che coinvolge sia la piattaforma, che i motori. Nel primo caso si tratterà della eCMP utilizzata anche dalle “cugine” Opel Corsa e Peugeot 208. Come motore la nuova Ypsilon dovrebbe impiegare il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina nella nuova versione mild hybrid da 136 CV e 230 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 marce con incorporato un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia. Questa unità ha fatto il suo esordio sulle Peugeot 3008 e Opel Corsa restyling.
IL MOTORE ELETTRICO - Anche la versione elettrica della Lancia Ypsilon condividerà ossatura, motore e batterie con le cugine Peugeot 208 e Opel Corsa. Potrà contare su 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia e su un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP, garantita da una nuova batteria a 400 volt con una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili).
DOPO LA YPSILON - L’utilitaria Lancia Ypsilon sarà seguita nel 2026 dalla berlina di alta gamma denominata Gamma e, nel 2028, dalla compatta erede della Delta. Il piano industriale, infatti, prevede il lancio di un nuovo modello ogni due anni.