UN NOME STORICO - Per il rilancio del marchio e l'inizio della "nuova era", quella fatta di modelli in condivisione con la Chrysler, la Lancia avrebbe scelto di “rispolverare” un nome noto e fortunato: Thema. Così, secondo quanto anticipa oggi il Corriere della Sera, dovrebbe chiamarsi la nuova berlina italiana che nascerà dall'ossatura della Chrysler 300 C (leggi qui per saperne di più) e andrà a sostituire la poco apprezzata Thesis, già uscita di produzione.
PER FINE 2011 - Attesa al Salone di Francoforte, in programma nel prossimo autunno, la nuova Lancia Thema sarà in vendita entro la fine dell'anno con prezzi stimati da circa 45.000 euro. La gamma motori, oltre al 3.6 V6 Pentastar della “cugina” americana, sarà composta dalle unità turbodiesel del gruppo Fiat. Secondo le informazioni fino ad oggi raccolte, la nuova Lancia Thema sarà praticamente identica alla Chrysler 300C e si differenzierà per la mascherina e pochi dettagli, per adattare il suo aspetto ai canoni stilistici della Lancia. Potete vedere la nostra ricostruzione grafica della nuova ammiraglia Lancia (in alto un particolare), sul numero di gennaio di alVolante, in edicola da domani (qui per saperne di più).
La Lancia Thema è rimasta in produzione dal 1984 al 1992. Nella foto la seconda serie introdotta nel 1988.
UN GRANDE SUCCESSO - Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Thema venne presentata nel 1984 al Salone di Torino: l'auto rimase in vendita fino al 1995, quando venne sostituita dalla Lancia K che non raccolse però lo stesso successo. Proposta anche in versione famigliare (1986), denominata SW e disegnata dalla Pininfarina, in 10 anni la Lancia ha venduto circa 357.000 Thema. Va ricordato che questo modello nasceva da un progetto che prevedeva la condivisione del pianale e parte della componentistica anche con la Fiat Croma e la Saab 9000. Nel 1987, sulla stessa ossatura della Thema, l'Alfa Romeo sviluppò la 164. Esclusiva nelle dotazioni e nei materiali degli interni (radica, alcantara, pelle Frau) la Thema divenne famosa fuori dall'Italia per la versione 8.32 (la sigla indica il numero dei cilindri e delle valvole del motore), spinta dal 3.0 V8 di Maranello da 215 CV derivato da quello della Ferrari 308, e per questa conosciuta ai più come Thema-Ferrari.