NEWS

Le 10 auto a Gpl più economiche

Pubblicato 16 dicembre 2024

Il Gpl è spesso visto come una scelta low cost, in grado di far risparmiare parecchio al momento del rifornimento. Ecco allora le 10 vetture alimentate a Gas di Petrolio Liquefatto attualmente a listino in Italia.

Le 10 auto a Gpl più economiche

NESSUNA SOPRA I 20.000 EURO - In Italia il Gpl resiste ancora come carburante a basso costo: nei primi 11 mesi del 2024 sono state 137.757 le auto di questo tipo consegnate, con un aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e in controtendenza rispetto alla decrescita del mercato in generale. Il Gpl funziona su normali motori a benzina (QUI per saperne di più) e ha il vantaggio di avere un prezzo al litro decisamente inferiore a quello di benzina e diesel (circa 0,71 euro contro 1,74 della benzina) ma anche minori emissioni, oltre ad aumentare l’autonomia complessiva potendo contare sul doppio serbatoio. Per questo è una soluzione spesso adottata su vetture che puntano su un prezzo di listino basso: a fronte di un sovraprezzo modesto, permettono di avere costi di esercizio decisamente minori (attenzione però alla manutenzione, che costa un po’ di più). Abbiamo raccolto, tra i modelli attualmente disponibili a listino alimentati a Gpl, i 10 più economici: tutti restano al di sotto dei 20.000 euro.

 

LEGGI ANCHE

Aggiungi un commento
Ritratto di nialex
16 dicembre 2024 - 16:27
l'unica sotto i 15 mila euro è la Sandero. Con l'incertezza e i conti vuoti non stupisce che è l'auto più venduta in Italia
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2024 - 18:43
1
Infatti chi vuole realmente risparmiare prende dacia o le altre gpl, non spende quasi 30k per una seg b full hybrid per poi fare 3-4 km/l in più..
Ritratto di Alvolantino
16 dicembre 2024 - 16:34
L'alimentazione da poveracci e falsi green dato che inquina lo stesso e con il tempo il GPL da problemi. Se uno vuole risparmiare davvero senza inquinare si prende una bellissima auto elettrica e la ricarica a casa con i pannelli, come ho fatto io. ⚡
Ritratto di Stolto
16 dicembre 2024 - 16:42
esatto diglielo, ed io che non sono poveraccio ma neanche green spendo 1.65 al litro e vado a gasolio...e pago pure il bollo perchè sorricco io!!!!
Ritratto di nik66
17 dicembre 2024 - 07:00
bravo Stolto, anche io pago il bollo, ma invece spendo 1,75 al litro e vado a benzina perchè sono impaccato di soldi, ma ne ho proprio tanti tanti tanti :):):)
Ritratto di Stolto
17 dicembre 2024 - 08:17
giustamente...c'è chi può e chi può un pò meno... ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
16 dicembre 2024 - 19:45
3
Se devo prenderlo in quel posto se permetti cerco di prenderlo con cosa mi dà più piacere.il.gas mi eccita di più rispetto alla scossa elettrica caro fru fru. Spiegami come inquina il GPL e come nn inquina la bev. Come dice l amico volantone sei un metereosessiale
Ritratto di Carla bortoli
16 dicembre 2024 - 19:47
Sono una poveraccia e fiera di esserlo visto che ho un'auto a gas la quale dopo tanti anni ancora non mi ha dato problemi.. tenetevi pure le vostre macchinine a batterie, le quali, secondo voi, non inquinano
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 20:00
Cara Carla, non si preoccupi di alvolantino, è solo un bot. E non bisogna essere poveracci per scegliere un auto a gpl, è una scelta saggia per molti.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
17 dicembre 2024 - 16:16
LA FRASE fatidica " dopo tanti anni non mi ha dato ancora problemi" è diventata ormai una formula rituale con la quale tutti i fantozzi di turno elogiano le loro scatolette casa-e-bar, la potrete formulare solo dopo che il veicolo vi avra percorso 800.000 km senza mai un problema meccanico-motoristico, 20km/litro sempre, mai persa una goccia di olio, mai visti sbuffi neri allo scappamento. sto parlando degli alieni? no, niente affatto, sto semplicemente parlando della mia 306 hdi 03.2001, poi purtroppo rottamata per le infamie congiunte ue-stellantis. ma si sa, dal male nasce il bene, ho la yaris trend ibrida 2024, semplicemente meravigliosa in tutti i sensi, sopratutto col portafoglio ed emissioni. grazie toyota.
Ritratto di Dhafne
17 dicembre 2024 - 07:04
Al volantino cervello vuoto
Ritratto di nialex
17 dicembre 2024 - 08:39
Chi ti ha detto che si prende il GPL per essere green. Uno lo prende solo per risparmiare e con i 20€ per fare 400-500km mi sembra che funzioni anche
Ritratto di giovanni enrico53
17 dicembre 2024 - 15:41
"quando non conoscere di cosa si parla ci pone difronte al ridicolo", veniamo a noi, premesso che il Gpl o LPG riduce nettamente le emissioni rispetto ad un'euro 6 di pari cilindrata (è un fatto acquisito), dati alla mano, il 55% in meno di ossido di azoto rispetto al benzina e addiritura il96% rispetto al diesel lo stesso per il particolato 8% in meno benzina 11% diesel sul CO2 il14% in meno sul benzina e 11% rispetto al diesel, inoltre fino a quando produrremo energia elettrica con centrali a carbone o a petrolio che sono ancora la maggioranza in italia visto che abbiamo schifato il nucleare, proseguendo poi, lo vede un automobilista di Milano, Torino, Genova, Napoli, Roma ecc ricaricare la macchina con pannelli solari, ma per per favore!, beato lei che abiterà in campagna in un bel paesello in una villetta, con l'acqua del pozzo non condominio come avviene nella maggior parte delle città, , ma le dò una brutta notizia se dovesse usare una colonnina di ricarica oltre al tempo che impiegherà, si munisca di una brandina per due ore di penichella, la convenienza economica è tutta da dimostrare, sempre che riesca a trovarne una libera, per quanto riguarda i problemi, non sò a cosa fa riferimento, non mi risulta abbiano particolari problemi rispetto alle macchine a benzina per il diesel è diverso fanno molti meno giri. ecc ecc ecc spero arrivi presto l'idrogeno quello sì è l'unica cosa intelligente o le batterie a icelle di idrogeno, per quelle attuali, la macchina elettrica, fatte salve vetture da 80.000 € in su che hanno autonomie di 600/ 800 km è come la diarrea, non arrivi a casa
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
17 dicembre 2024 - 18:39
Ti sei mai chiesto con cosa producono l'elettricità che serve ad alimentare la tua auto elettrica???
Ritratto di giuliog02
17 dicembre 2024 - 20:16
Nel 2023: 55,8% termoelettrico, 20,6% Eolico + FV, 15,4% Idroelettrico, il resto geotermia, biomasse. Noi in Italia siamo indietro con le rinnovabili. La Danimarca nei 12 mm a ottobre 2024 ha prodotto la sua energia elettrica per il 60% dall'Eolico, 10,7% dal FV, 13% dalle biomasse e solo il 16% da fonti fossili! Il Portogallo nel 2023 61% da fonti rinnovabili e 39% da fonti fossili.
Ritratto di zundapp
16 dicembre 2024 - 17:14
Mai prese in considerazione . Il risparmio sicuramente c'è, ma avere un serbatoio del gas , oltre a quello della benzina , non fa per me. Anche a casa non ho il gas .
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2024 - 18:01
E perchè, caro zundapp?
Ritratto di zundapp
16 dicembre 2024 - 19:12
La mia priorità non è stato mai il risparmio , faccio pochi Km /anno . Ne ho fatti molti come autista di direzione sempre auto aziendali benzina o diesel . Bombole non ne voglio in auto.
Ritratto di frankbald
17 dicembre 2024 - 15:54
se avessimo scelto il nucleare e l'elettrificazione a suo tempo ora saremo tutti come te a casa, più sicuri e efficienti. E invece si è scelto di ricoprire il suolo italiano di metanodotti, che popolo di idioti
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2024 - 18:30
1
Giusto renault, coreani e cinesi e guardacaso quelli che lo hanno dismesso( stellantis e vw col metano) stanno coi conti sempre messi peggio..
Ritratto di Lorenzoagasolio
16 dicembre 2024 - 18:40
perché sulla Jogger non c'è la variante gpl con cambio automatico, come sulla sandero?
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 20:01
Forse perché c'è la versione fullhybrid automatica.
Ritratto di cuoreverde
16 dicembre 2024 - 18:50
1
Posso capire che non sia la scelta ideale per tutti, dipende dall'utilizzo che si fa dall'auto. Io lo trovo perfetto per me, faccio tanta strada extraurbana scorrevole, con poco più di 20 euro faccio più di 500 km. In 20 anni di auto alimentate a gpl mai una noia, finchè sarà possibile acquistarle sarà la mia scelta
Ritratto di Ilmarchesino
16 dicembre 2024 - 19:51
3
Nn amo le macchine a GPL, ma se uno nell'incertezza di mercato e con la carestia economica,nno biasimo se opta per questa scelta rispetto al elettrico che ha ancora tante incognite. Una volta al mese guido una dr3 turbo benzina GPL 1.5cc. in rettilineo sembra normale ma in salita e nelle curve è un morire..
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2024 - 20:20
1
il problema è il motore che è una piaga( dubito anche che sia turbo), il gpl caverà 4-5 cv
Ritratto di Ilmarchesino
17 dicembre 2024 - 08:56
3
Scusami è aspirato nn turbo.anxhe se credi che cambi poco ha 105 cc ma sembra che ne abbia 69. I freni sono finti.....
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 10:41
4
a prescindere dall'alimentazione gpl e benzina, i 1.5/1.6 aspiranti sono spariti sulle europee da molti anni, sostituito dai turbo 1.0/1.2 molto meno mosci. d'altronde l'aspirato ha moto meno coppia ma soprattutto ce l'ho molto in alto a differenza del turbo benzina
Ritratto di frankbald
17 dicembre 2024 - 15:55
nella clio è diverso, quando vado a benzina va molto peggio che a gpl
Ritratto di nialex
17 dicembre 2024 - 10:57
dipende un pò dai motori. Io ho provato il 1.4 turbo gpl fiat Tipo con 120cv è va benissimo e non si può dire sia un motore che muore in salita. Va tenuto a giri un pò più alti rispetto a un diesel ma la macchina andava.
Ritratto di Fortesque
16 dicembre 2024 - 19:52
Dacia Jogger per lo spazio che offre. Anche esteticamente è molto riuscita nella versione più ricca.
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2024 - 20:19
l'unica scelta conveniente insieme al metano...il gas costa un terzo e inquina meno dei puzzodiesel
Ritratto di BZ808
16 dicembre 2024 - 20:33
Per il look la Clio, per la comodità la Jogger, per il prezzo la Sandero! Insomma, per me la stessa macchina in salse diverse! Siccome sono colpito dal restyling, la Clio!
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2024 - 21:59
Bizzarro vedere i10 che costa più di Clio
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2024 - 23:15
Surreale il confronto con l'altro articolo, quello delle 10 diesel più economiche. Lì c'era una sola auto su 10 sotto ai 20k. Qui tutte e 10 lo sono. Sono passati i tempi della mia prima auto, una Saxo 1.5D, pagata nuova 6.3k (2003... il clima c'era, ma non l'alzacristalli anteriore e nemmeno la chiusura centralizzata... :D
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 dicembre 2024 - 23:10
La Clio perché e un automobile e non un suv o similari
Ritratto di Rav
17 dicembre 2024 - 01:01
4
Come alimentazione non l'ho mai considerata, ma credo che su una Clio o una Sandero sia una buona scelta per risparmiare rispetto ad a dare a benzina. Rispetto a un diesel che sarebbe più per grandi percorrenze.
Ritratto di nik66
17 dicembre 2024 - 06:57
personalmente a me piace la captur gpl, ma siamo intorno ai 24k se non ricordo male, a questo punto tra queste della lista voto per la sandero stepway
Ritratto di AlvolANO
17 dicembre 2024 - 09:33
Ho una clio a gpl. Con 34 euro percorro circa 650 euro. A parte qualche piccolo intervento di manutenzione necessario, per me che percorro oltre 35.000 chilometri l’anno, il risparmio è ben tangibile. Poi oh, se uno vuole destinare parte del suo stipendio solo per mantenere la macchina…faccia pure
Ritratto di Oxygenerator
17 dicembre 2024 - 11:43
La Sandero e la Space Star. Le altre, di fatto, abbastanza bruttine
Ritratto di Oxygenerator
17 dicembre 2024 - 11:45
Comunque un’auto a gpl, mai. Non so oggi, ma al tempo una rottura di “ valvole “ da sostituire, continua.
Ritratto di cuoreverde
17 dicembre 2024 - 17:39
1
non so a che tempi fa riferimento lei, io le posso dire che l'attuale è la quarta auto a gpl che possiedo e nessuna mi ha mai dato problemi
Ritratto di pokemon64
17 dicembre 2024 - 19:34
3
Per conto mio il GPL è una scelta intelligente a seconda dell'uso che uno fa dell'auto, oltretutto è meno inquinante di benzina e diesel. Mi piace molto la Clio che oltretutto ha i cavalli giusti per muoverla.