NUOVA SERIE - Dopo la citycar T03 e la grande suv C10, la Leapmotor porta a Parigi il terzo modello che sarà lanciato in Europa. Si tratta della Leapmotor B10, una suv lunga 450 cm circa che nelle intenzioni del marchio cinese e di Stellantis (che detiene il 20% delle azioni) rappresenta un passo fondamentale nell’espansione internazionale del brand. A differenza delle altre vetture, che sono auto nate per il mercato cinese e portate in Europa, la B10 è infatti il primo di molti modelli della cosiddetta B-series della Leapmotor, pensata in modo specifico per i mercati globali. Si rivolge a una clientela giovane, che cerca un veicolo che offra tecnologia avanzata e connettività, ma anche rispetto per l’ambiente e un prezzo competitivo.
STILE, PRESTAZIONI E TECNOLOGIA - Al momento non sono ancora stati diffusi dettagli tecnici riguardanti i motori che saranno montati sotto al cofano della Leapmotor B10, ma si sa che la suv sarà costruita sull’architettura LEAP 3.5 del costruttore cinese. La piattaforma dedicata ai veicoli elettrici promette funzionalità all’avanguardia in termini di sistemi di assistenza alla guida, cockpit digitale personalizzabile e funzioni di guida intelligenti, con la volontà di soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano un’auto a batteria che unisca stile, prestazioni e tecnologia avanzata.
PIANO D’ESPANSIONE - Con il debutto della Leapmotor B10 al Salone di Parigi, l’azienda vuole accelerare la sua espansione globale, partita alla fine di settembre con l’inizio delle vendite da parte di oltre 200 concessionari in 13 paesi in Europa. Il piano prevede l’aumento dei punti vendita fino a 500 entro la fine del 2025. Gli altri modelli della B-series saranno lanciati proprio nel 2025, con la volontà di ampliare la propria gamma e fornire veicoli elettrici accessibili in tutto il mondo. “Insieme a Leapmotor, stiamo rendendo la mobilità elettrica ad alta tecnologia e conveniente accessibile ai consumatori al di fuori della Grande Cina. I nostri punti di forza combinati ci consentono di portare soluzioni innovative sul mercato in modo rapido ed efficace”, ha commentato il ceo di Stellantis Carlos Tavares.