SONO ORDINABILI - Nell’ottobre del 2023 Stellantis ha acquistato il 20% della cinese Leapmotor per 1,5 miliardi. Da questo accordo è nata la Leapmtor International, che ha come obiettivo la commercializzazione in Europa di auto elettriche economiche. Ora si aprono gli ordini dei primi due modelli importati, la T03 e la C10.
LEAPMOTOR T03 - La Leapmotor T03 (nelle foto qui sopra) viene proposta a un prezzo di listino di 18.900 euro (17.900 in offerta) con disponibilità a partire dalla fine di settembre del 2024. È una citycar elettrica lunga 362 cm, larga 157 cm, alta 165, con un passo di 240 cm. È spinta da un motore da 75 CV con una coppia di 158 Nm alimentato da una batteria da 37,3 kWh che dovrebbe assicurare un’autonomia di 265 km nel ciclo combinato e fino a 395 in città (valori ottenuti con i protocolli di omologazione WLTP). La T03 è compatibile con connettori di ricarica Tipo 2 e CCS2, con un caricatore di bordo da 6,6 kW e una potenza di ricarica massima in DC di 48 kW. Il tempo di ricarica domestica dal 30% all’80% è di circa 3.5 ore, mentre utilizzando una stazione DC, lo stesso intervallo può essere completato in soli 36 minuti. Ricca la dotazione di sicurezza che prevede, tre telecamere, due radar a onde millimetriche e 3 radar ultrasonici; sensori che vengono utilizzati per i diversi di ausili di assistenza alla guida come il cruise control adattivo. Non mancano gli aggiornamenti via OTA, il sistema multimediale visibile su un touch centrale da 10,1” e il cruscotto digitale da 8 pollici.
LEAPMOTOR C10 - La Leapmotor C10 (nelle foto qui sopra e qui sotto) viene proposta a un prezzo di lancio di 34.400 euro, con approdo presso le concessionarie a ottobre del 2024. È una suv media elettrica a trazione posteriore lunga 473 cm, larga 190 cm, alta 168 cm, con un passo di 282 cm. Le generose dimensioni garantiscono un bagagliaio di 435 litri in condizioni normali, che arriva fino a 1.410, con i sedili posteriori abbattuti. A spingerla un motore elettrico da 218 CV con una coppia di 320 Nm; l’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 69,9 kWh. L’autonomia media WLTP è di 420 km. L’abitacolo presenta una plancia minimal dominata da due due schermi: un cruscotto digitale di 10,25” e un display “touch” centrale di 14,6”.
I PUNTI VENDITA - La Leapmotor ha dichiarato che entro la fine del 2024 sono previsti 350 punti vendita e nei prossimi tre anni sarà introdotto almeno un nuovo veicolo ogni anno.