PRIMO CONTATTO

Leapmotor T03: ricca e al giusto prezzo. Ma gli smartphone?

La Leapmotor T03 è una citycar elettrica che, per quanto offre, non costa molto: è ben fatta e spaziosa (baule escluso) e ha una discreta autonomia. Ma mancano Android Auto e Apple CarPlay.
Pubblicato 25 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.900
  • Autonomia (dichiarata)

    265 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    6 ore a 7,2 kW (stimato)
  • Capacità della batteria

    36 kWh
Leapmotor T03
Leapmotor T03 200
Cinese ed elettrica

Tre centimetri più corta di una Fiat Panda (362 cm da un paraurti all’altro), la Leapmotor T03 è una citycar cinese importata in Italia dal gruppo Stellantis, che ha creato una joint venture con la Leapmotor per vendere questa auto nelle sue concessionarie, occupandosi anche della manutenzione e dei pezzi di ricambio. Presto, poi, le vetture saranno prodotte nella fabbrica polacca ex-FCA di Tychy. La Leapmotor T03 ha forme tondeggianti ed è la principale rivale della Dacia Spring, costruita in Cina e con prezzi che partono da € 17.900. Ma neppure la Spring più ricca (la Extreme da € 19.900) può avere la guida semiautonoma, il tetto in vetro e molto altro, che invece la Leapmotor T03 offre di serie.

Davvero ricca

La Leapmotor T03 c’è in una sola versione che costa € 18.900 (in offerta a € 17.900 per il primo periodo) ed è molto ricca: di serie il freno di stazionamento e tutti gli alzacristallo elettrici, gli specchietti regolabili elettricamente, i sensori di parcheggio, la retrocamera, il tetto in vetro con tendina motorizzata, i cerchi in lega di 15” e sei airbag. Non manca un sistema di guida semiautonoma di livello 2: l’auto può mantenersi al centro della corsia e alla giusta distanza dalle auto che la precedono senza interventi del guidatore, che deve solo tenere le mani sul volante poiché rimane legalmente responsabile. Inoltre, c’è anche il monitoraggio dell’angolo cieco, i cui sensori vengono usati anche per avvisare se sta arrivando qualcuno da dietro mentre apriamo le porte da fermi. Insomma, è un’auto full optional: si può scegliere solo il colore della carrozzeria fra bianco, grigio metallizzato e blu.

Ok la ricarica

La presa di ricarica è nel frontale e accetta 6,6 kW in corrente alternata e 48 kW in continua. Non sono valori elevati, ma data la grandezza limitata della batteria (37,3 kWh nominali, di cui 36 realmente utilizzabili) e il fatto che questa vettura è destinata soprattutto alla città (dove promette di percorrere 395 km con una carica) ci si può accontentare. D’altra parte, la Dacia Spring si ferma a 7 kW in alternata e fa pagare il caricatore in corrente continua (da 30 kW massimi).

Ariosa, ma il “clima” è poco amichevole

Avvicinandosi, le porte si sbloccano automaticamente anche senza chiave; basta l’app del telefonino, che si collega via Bluetooth all’auto. L’abitacolo è arioso, con plancia dalle forme semplici ma attuali e materiali che, per una citycar, non deludono. Specifici per l’Europa i rivestimenti in tessuto scuro, gradevoli nell’aspetto e morbidi, e curata da grafica dei due schermi. Quello di 8” fa da cruscotto e ripete anche le indicazioni del navigatore; l’altro, di 10,1” (montato un po’ in basso e afflitto da molti riflessi) è riservato al sistema multimediale e al “clima”. Quest’ultimo è manuale, si gestisce solo dal display e ha una logica un po’ “contorta”: ci sono tasti virtuali separati per aria fredda e calda e i suoi comandi (compreso quello del ricircolo dell’aria) non sono sempre in primo piano, ma vanno ricercati in un sottomenù. Ben pensata, invece, la funzione che porta in primo piano in qualunque momento i tasti virtuali per gestire il mantenimento di corsia e l’allarme di superamento di velocità: basta far scorrere il dito da sinistra verso destra sul monitor.

Non dialoga con i cellulari

L’infotainment è reattivo, ma privo di Android Auto e Apple CarPlay: al massimo si può usare un’app che replica nella plancia la schermata del telefonino. Sebbene l’auto riceva aggiornamenti al software per tutta la vita grazie alla sim integrata, Android Auto e Apple CarPlay arriveranno solo sui nuovi esemplari e fra diverso tempo: è richiesto un hardware diverso. In compenso, un imminente software dovrebbe portare la funzionalità RDS (Radio Data System): quella che mostra il nome delle stazione sullo schermo. Adesso, infatti, c’è solo la frequenza.

Spazio ok (per le persone)

A dispetto delle dimensioni compatte, lo spazio a bordo è generoso per le gambe: anche regolando il sedile per un guidatore alto 190 cm, dietro c’è posto per un adulto della stessa altezza. Due soli, però, i posti sul divano. Tanti anche i centimetri sopra la testa, nonostante la presenza del tetto panoramico con tendina motorizzata che sottrae spazio in altezza. Decisamente meno favorevole la situazione del bagagliaio, di soli 210 litri e con una bocca di carico piuttosto stretta. Inoltre lo schienale del divano è in un unico pezzo: facendolo scendere per caricare oggetti voluminosi, l’auto diventa una “due posti”.

Briosa e “facile”

I 95 CV imprimono alla leggera Leapmotor T03 un bella vivacità: la risposta dell’acceleratore è lineare e anche i sorpassi non sono mai un problema, non solo quando si seleziona la modalità Sport (le altre sono Comfort ed Eco, ma tutte e tre risultano piuttosto simili fra loro). Facile anche gestire i rallentamenti, mentre la frenata rigenerativa è presente ma non “esagerata”: grazie anche allo sterzo poco affaticante e al buon molleggio, la T03 si guida con poco impegno. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Quattro adulti stanno piuttosto comodi.
  • Aiuti alla guida
    Sono tanti, raffinati e di serie.
  • Prezzo
    Per un’elettrica costa poco, specie in relazione alla ricca dotazione.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Non solo è piccolo, ma ha anche una bocca di carico stretta e se lo si deve ampliare reclinando il divano si perdono i due posti dietro.
  • Comandi a sfioramento
    Il display è reattivo ma montato in basso e costringe a distogliere gli occhi dalla strada; inoltre, solo da qui si comanda il “clima” (con una logica discutibile).
  • Sistema multimediale
    Mancano Android Auto e Apple CarPlay, che non potranno arrivare con un aggiornamento software; e, per ora, non sono mostrati i nomi delle stazioni radio.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 70 (95)
Coppia max Nm 158
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità n.d. - 36 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 6,6 kW
In corrente continua 48 kW
Tempo di ricarica circa 6 ore (a 6,6 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 130
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,7
Autonomia (km, ciclo WLTP) 265
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 362/157/165
Passo cm 240
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1175
Capacità bagagliaio litri 210/880
Pneumatici (di serie) 165/65 R 15

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Leapmotor T03
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Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 13:19
Mynk! Da ieri* ad oggi è già aumentata di 1.000 euro... :) :)
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:12
17.9k è un'offerta lancio, non è il prezzo di listino (perlomeno suppongo sia un prezzo "vero", non legato al solito finanziamento-furto Stellantis...)
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2024 - 20:09
Giocchan, me coionii…. è solo il prezzo di lancio? io la lancerei in una discarica….
Ritratto di troy bayliss
26 settembre 2024 - 07:57
1
jeremy clarkson la lancerebbe da una scarpata....
Ritratto di PONKIO 78
28 settembre 2024 - 10:17
Trony, questo è poco ma sicuro….
Ritratto di Laf1974
25 settembre 2024 - 13:20
Leggere "ricca e al giusto prezzo" fa sorridere.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 13:25
Battute a parte a me finisce un po' per sconvolgere (dato che poi invero non risulta manco irrealistica come valutazione che danno, a sto punto) il fatto che "ci abbiano portato" a uno stato del mercato in cui codesta auto a 19 (ok, 18 al lancio) k€ venga universalmente vista e rilanciata (fra commenters e non di meno bella parte degli stessi testers) come "affare (qui) mai visto in tale ambito"
Ritratto di Puppamelo
25 settembre 2024 - 14:41
e invece è un GRANDISSIMO AFFARE ...per loro ovviamente ...se riescono a chiappare qualche pollllone Galattico
Ritratto di Alfiere
25 settembre 2024 - 13:38
2
Un info sviluppato senza neppure android auto indica che siamo proprio al massimo risparmio. Male.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 13:47
Ma esattamente, a che cosa serve Android auto?
Ritratto di AlvolANO
25 settembre 2024 - 13:57
Colleghi il telefono e dal display vedi Maps, fai partire le chiamate, metti la musica e tanto altro. Ad oggi è irrinunciabile, impensabile non averlo
Ritratto di Luca F
25 settembre 2024 - 15:24
Bah, nella mia autoradio c'è e non l'ho mai usato: per le chiamate uso il bluetooth, per la musica o il DAB o una chiavetta e la volta che mi serve il navigatore ce l'ho. Rimarrò sempre dell'idea che al posto di quei tablet del piffero appoggiati sulla plancia sia preferibile (e neanche di poco) lasciare una predisposizione così l'acquirente ci mette quello che vuole.
Ritratto di Alfiere
25 settembre 2024 - 16:40
2
Sull'ultima parte ti do ragione: l'obsolescenza di questi attrezzi è una roba fondamentale di cui l'europa non si occupa presa com'è a pensare alle fesserie. Ma un giorno ne pagheremo il conto...
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
2 ottobre 2024 - 15:38
...si..irrinunciabile per andare a sbattere contro un palo!!! ...ma vent'anni fa come potevamo fare senza Android Auto?...siamo sopravvissuti sino ad ora....e sopravviveremo sempre nei secoli....basta un semplice navigatore fisso ed il bluetooth per le telefonate....nulla altro che possa distrarre
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 16:44
Io ancora abbasso il finestrino e chiedo. La gente mi guarda terrorizzata. Non sono più abituati.
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2024 - 14:06
1
Più che altro il clima inglobato nel touch dalla logica discutibile, ma mancano le rotelle quindi sei subito nel futuro..
Ritratto di Rush
25 settembre 2024 - 13:44
Mah!… cioè in pratica si vuole far passare il messaggio che quest’auto sconosciuta non tanto per il suo nome ma per come è arrivata senza nessun tipo di referenze posizionata a circa 19.000 euro sia un ottimo acquisto per poi evidenziare che tra le dotazioni mancano diversi supporti che sono di serie su altre auto della stessa categoria? Aggiungiamoci come sempre un’autonomia molto risicata in quanto non effettiva per via del 20% che deve rimanere sempre a disposizione piuttosto che la modalità di guida che ovviamente fa variare i consumi e ci diciamo che il mondo è tutto rosa i fiori sono belli etc etc… se mi dite dove comprate la roba buona vengo e faccio un po’ di scorta così le mie giornate di certo saranno più spensierate. Stiamo perdendo decisamente di vista il valore del denaro ed il mondo della’automotive è una bolla che cresce a dismisura. Non c’entra niente il tipo di alimentazione che un veicolo ha. Il punto è che le vendite rallentano perché il cliente ha una SANA percezione del valore dei prodotti che vengono giornalmente presentati. Sempre più cari e sempre più scarsi. Vediamo di smetterla di tenere in piedi dei cadaveri coi soldi pubblici.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 14:31
Bella pennellata della situazione, condivido.
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2024 - 14:38
Condivido anch'io
Ritratto di Blueyes
26 settembre 2024 - 14:34
1
+3
Ritratto di Danza
26 settembre 2024 - 18:51
+ 4
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 23:23
1
Amen , Rush, amen!!!!
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 13:47
1200 kg. Pianale in piombo spesso.
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:15
Effettivamente... a una prima letta ho pensato "non male"... però poi vedi la Dacia Spring... e quella pesa meno di 1000...
Ritratto di AlvolANO
25 settembre 2024 - 13:56
Con quel soldi, anni fa, ci prendevi una Golf Solo un mentecatto potrebbe spendere quasi 20.000 euro per una scatola cinesoide del genere
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 13:59
Sì ma la Golf che ci prendevi però lei non aveva Android Au.. Ah, no; scusa :)
Ritratto di AlvolANO
25 settembre 2024 - 14:00
Con 150 euro compri una radio 2Din e risolvi alla radice. Con questa cinesata non la puoi fare perché la predisposizione degli attacchi non lo consente
Ritratto di Laf1974
25 settembre 2024 - 14:06
Te lo infili su per il naso android
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:17
Va bene tutto... però "con quel soldi, anni fa" possiamo pure farla finita. Quegli anni non tornano più. E la Golf parte da 30k. Questa è la realtà, e non è colpa ne di Stellantis ne di Leapmotor (oddio, magari in parte è pure colpa di Stellantis...)
Ritratto di AlvolANO
25 settembre 2024 - 15:25
La cosa desolante è che stiamo parlando di pochi anni fa, non dei tempi della lira. É colpa del gruppo stellantis, vag e affini
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 06:45
Ok, giocchan;basta però che poi loro stessi non facciano i piagnina che il mercato è in calo, e serve supporto (soldi) a sostenere globalmente (come mercato) o individualmente (sugli impianti produttivi a secco di lavoro)...
Ritratto di Blueyes
26 settembre 2024 - 14:35
1
io nel 2018 ho preso una Giulietta km0 prodotta in Italia pagandola meno di questo robo cinese fatto in Polonia.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2024 - 14:53
Manco a dirlo, tienitela stretta... non so se hai visto quanto costa una Junior 3 cilindri...
Ritratto di Blueyes
27 settembre 2024 - 09:15
1
Intendi la peugeot 2008 fatta in Polonia? oh si che ho visto e ci sono anche salito a bordo. qualità più bassa della giulietta come pure lo spazio a bordo, baule più piccolo idem nonostante dichiarino ben 400 litri. cielo di cartone, plastiche già graffiate sull'esemplare esposto...robaccia. ero al salone dell'auto di Torino e quando sono sceso uno di stellantis mi ha chiesto un parere, poverino gliele ho dette tutte.
Ritratto di lovedrive
27 settembre 2024 - 09:35
fiat 500x 4x4 aut. , 0km , importata: euro 20.340,00 in strada nel 2016.
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2024 - 14:03
1
Potrà essere anche accessoriata ma sempre cexxo rimane..
Ritratto di Santhiago
25 settembre 2024 - 14:28
In giusto prezzo? 19.000 euro? Per questa? No beh, dai, correggete il titolo. Dai.
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2024 - 14:30
Ha la modalità sport, per superare i pedoni che camminano sui marciapiedi.
Ritratto di Edo-R
25 settembre 2024 - 14:40
ahhahaha
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:25
Sono 95cv su 1200kg, con coppia massima a zero giri... sicuramente non è una sportiva, ma non è un chiodo... o perlomeno, paragonata con le altre Segmento A "basiche", è messa meglio come rapporto peso-potenza: T03 12.5kg/cv, Panda 14kg/cv, Dacia Spring 15kg/cv, Picanto / i10 14.4kg/cv
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2024 - 15:27
Sì, ma più che altro era una battuta sul senso di avere una modalità sport in una citycar che non dovrebbe superare i 30 km/h o al massimo i 50..
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2024 - 15:46
1
;)))))))))
Ritratto di Anacleto verde
25 settembre 2024 - 15:33
Aahahhahahahahahhahahahahahahaha
Ritratto di BZ808
25 settembre 2024 - 14:33
Da un articolo all'altro è cresciuta di dimensioni...
Ritratto di Puppamelo
25 settembre 2024 - 14:38
è idroponica
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:25
Era un typo, non è mai stata larga 147...
Ritratto di Ronbo
25 settembre 2024 - 14:36
Una vetusta bara viaggiante a 19.000 euro di listino. Non so se la comprerei neanche a fronte di 6.000 euro di incentivo.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 17:32
Penso ad evento fatale, ed all'antologia di esso. "E come è successo?" - "Incidente. Era su di una T03" (che suona come "correva nudo con una parrucca, ed è scivolato su di una buccia di banana" - "Oddio!" - "Si ma non è stato per quello, è che scivolando è caduto in un tombino" - "...." - "già".
Ritratto di Puppamelo
25 settembre 2024 - 14:37
TONNNO INSUPERABILE !
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 settembre 2024 - 14:39
5 volanti ! Una delle auto più belle del millennio, sembra il cucciolo di un Dugongo, ne prenoto due, mi servono per festeggiare Capodanno
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 15:18
ecco cosa mi ricordava... paragone perfetto!
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2024 - 15:01
davanti è oscena
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2024 - 15:08
Sembrano i fari della 500x incastonati sul frontale di un quadriciclo, un capolavoro..
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:30
È molto bruttina... pare un topo (non un "topolino simpatico", ma proprio un topo). Anche di lato non è il massimo - anche se effettivamente è quasi perfettamente uguale alla Smart ForFour, che non era eccezionalmente brutta. Peccato perchè tutto il resto sembra molto valido - ad eccezione degli schermi: quello al centro è troppo in basso, e tutti e due gli schermi hanno dei riflessi assolutamente da smartphone di 10 anni fa... imbarazzanti... immagina che casino aprendo il tetto in vetro!!! Per il resto, trovo molto più azzeccato il "family feeling" delle altre LeapMotor - sostanzialmente tutte le altre sono molto simili alla C10 come muso/fari/ecc... Non mi stupirei se tra un anno o due facessero già un restyling (anche perchè questa T03 da noi è una novità... ma in patria è in vendita dal 2020 - forse è anche per quello che gli schermi dei tablet non sembrano "il top"...)
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 15:48
Se avessi na mezza intenzione sulla vettura, ma desisteresti per il fatto dei riflessi, penso sui bazar on line si vendano le opportune pellicole "satinanti". Voglio dire: non bisogno che mi ringrazi per la dritta; laddove c'è la potenzialità di un acquisto auto elettrica, ci prodighiamo tutti affinché si possa concretizzare, per il bene del pianeta
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:55
Lo so, lo so, le pellicole opache fanno miracoli... non sono troppo sicuro di quanto resistano però sotto al sole e al caldo che ci può essere in un'auto parcheggiata (tablet e telefoni non si lasciano sotto al sole per giornate intere!). Resta cmnq il problema del tablet in basso (si vede che è un'auto "impostata" nel 2020...)
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:04
In effetti negli ultimi 4 anni il sole pare sia diventato ben più insidioso, narra la tematica green...
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:06
* Attraverso i proprio raggi in controrimbalzo intendo
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:16
Era riferito alla posizione del tablet... tempo addietro gli schermi erano più in basso, negli ultimi anni sono stati tutti posizionati molto più in alto...
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:24
Ma sine, scherzavo
Ritratto di Santhiago
25 settembre 2024 - 19:58
Togli pure "davanti"
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:11
Mi aspettavo una roba un po' più dettagliata "al volante" (scusate il gioco di parole :): non si sa se le sospensioni sono morbide (troppo? troppo poco?), come va lo sterzo, se l'auto è rumorosa... ok che è un primo contatto, ma l'avete guidata per 100 metri????
Ritratto di Santhiago
25 settembre 2024 - 19:58
Ma serve veramente? A me basta e avanza il rigurgito visivo
Ritratto di Byron59
25 settembre 2024 - 15:25
Mi pare che si debba riflettere su un punto. Che per proporre al pubblico europeo un'auto del genere, di segmento A e dalle dimensioni di una Panda, e con caratteristiche tecniche non proprio all'avanguardia (batterie agli ioni di litio), con un prezzo di vendita non proprio leggero - ma senza dubbio inferiore a prodotti analoghi (?) di Stellantis -, Stellantis dicevo sia stata costretta a una partnership con Leapmotor per riuscire a eguagliare la concorrenza, che poi si limita alla sola Dacia Spring, già di suo auto non proprio recentissima e nemmeno prodotta nella ue (il minuscolo è voluto). E, nell'allestire in fretta e furia gli stabilimenti polacchi ex FCA per la produzione di tale campione, Stellantis si stia comportando come una DR qualsiasi, anche alla luce dell'annuncio fatto con squlli di tromba di un modello ogni anno a partire dal 2025. Modelli Leapmotor elettrici. Parliamo di Stellantis, signori miei, il secondo produttore europeo, e uno dei massimi al mondo, il quale in questa occasione si riduce a fabbrica cacciavite, neanche riuscendo a rimarcare col proprio logo i prodotti cinesi, come invece riesce a fare DR. Io rimango francamente allibito dall'operazione Leapmotor. Se questo è lo stato dell'arte del secondo produttore europeo, il quale deve ricorrere a questi mezzucci per non incorrere in multe (non credo abbia l'ambizione di venderne) non ci resta che intonare il De Profundis all'industria europea dell'automobile. Al di là degli investimenti fatti nel settore elettrico, ma nel caso di Stellantis - alla luce anche dell'operazione Leapmotor - quali investimenti sarebbe a questo punto lecito chiedersi (e perché non si fa chiarezza una volta per tutte quali investimenti questi signori padroni dell'industria europea hanno fatto negli ultimi cinque anni), sarebbe bene che a Brussels qualcuno che non parli fiammingo sia dia una svegliata e inizi seriamente a pensare che non siamo pronti, non al 2035, ça va sans dire, ma nemmeno agli autoimposti obiettivi di riduzione delle emissioni medie del 2025. Se per centrare questi obiettivi Stellantis è costretta a fare peggio di DR, asciugando i listini di auto termiche e importando elettriche cinesi, mi chiedo cui prodest una politica de genere? Non all'ambiente, perché le elettriche non si venderanno comunque, non all'industria europea, che sparirà dal mattino alla sera, non al popolo consumatore, che si lancerà sull'usato o su un nuovo termico che arriva in europa da chissà quali canali e viene venduto sottobanco per evitare multe (la fiat tipo è fuori listino da più di un anno e i concessionari sono pieni di tipo usate con targa estera immatricolate del 2024).
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:58
"il quale deve ricorrere a questi mezzucci per non incorrere in multe (non credo abbia l'ambizione di venderne) " se non vuole le multe sulla Co2, deve venderne per forza... le LeapMotor fanno media con le altre Stellantis, ma se vendi 1 T03 e 10000 Panda, allora LeapMotor non t'è servita a nulla!
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:08
Credo che l'acquisto di Leapmotor non si ridurrà solo a rivendere delle auto cinesi. Quella è una cosa necessaria oggi per le multe 2025 - anche perchè Stellantis non ha un motore full hybrid, e il loro Puretech MHEV emette oltre i 100g/km anche su auto piccole e aereodinamiche come Corsa/208. Ma non avrebbe avuto senso spendere tutti quei soldi per evitare di pagare delle multe... al tempo stesso, Leapmotor ha solo una manciata di modelli a listino, oltre a T03 ci sono solo 3-4 modelli di "suvvoni" / "berlinone" analoghe al C10. Non hanno una segmento B, non hanno un B-SUV... e nemmeno una segmento C, gli mancano i modelli "base" per fare numeri in Europa. L'idea di Stellantis è di prendere tutto il loro know how sull'elettrico e riversarlo nei propri marchi... non solo batterie, OBC, ecc... ma soprattutto il software di gestione (si dice che quello di Leapmotor sia parecchio avanzato). Detto questo, non mi stupirei se Stellantis usasse gli stabilimenti cinesi di Leapmotor per fabbricare una ipotetica "Grande Panda 2027" - col solito giochino di "montare i pezzi in Polonia".
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 15:28
Tanto tionò che piovve. Alla fine le elettriche cinesi economiche, cominciano ad arrivare sul serio. Entro fi e anno dovrebbe arrivare anche Seagull. Questa T03 segna la fine della Spring che diventa un vero non-sense. Per chi può caricare a casa e gli serve una seconda auto per girare in città e dintorni è una bella macchinetta con prestazioni migliori, costi di gestione ridicoli e accessoriata. Comfort e silenzio dalla sua certamente. Questa è la strada giusta. Spiace per chi è rimasto indietro ma le città hanno bisogno proprio di auto come questa che stanno zitte e non emettono uno sbuffo di fumo.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 15:35
Ma, tutt'altro che in presunta opposizione, non sarebbero (questa e la e-Dacia) alla fine lo stesso discorso, tolto il solo tipo di marchio da volerci mettere sul cofano ? Leggasi: sono a metà strada fra un quadriciclo e una Citycar, fatte in oriente, e che in oriente proporrebbero/propongono alla metà che ai "furbi" Europei(?) Chiedo per il sottoscritto amico del mio amico, eh
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:09
Se questo è un quadriciclo... pe sa la Panda con le marce e 69CV+1 cosa è. Dimenticavo 1 stenna Ncap... mo posso capite tutto ma pure fare i superiori qua do in occidente una macchina così se la sognamo e Leapmotor in Cina la vende meno di metà prezzo questa. Giusto per capire quali margini ci sono.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:16
Sul fatto di quanto la vendono là, scrivevo già sopra io prima. Sul fatto dei CV è oltretutto un'aggravante: la Panda con 69+1 ce la fanno arrivare a 164km/h, questa invece con 95CV (oltretutto elettrici ""che sono più cavalluti"", si sa) non la spingono oltre i 130. Appunto a dimostrazione della mia
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:24
E meno male che la Panda l'hanno con 164Km/h se no come si fa nelle zone 30 a tenere i limiti. Secondo me ti è sfuggito uno zero o hai alzato il gomito a pranzo. In città ci sono le zone 30 non 300 TRENTA e questa a differenza della Panda, premi un tasto sul volante e te li mantiene. Inoltre se sei in coda riparte e ralle ta da sola. Potrebbero anche limitarla a 110Km/h e non gli avrebbero tolto niente. Quello che farebbero togliere sono le inutili marce alla Panda. Ma già così coi cerchi in ferro costa 16000€, figurarsi col cambio automatico e chi cerchi in lega costerebbe cone la mia MG4.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:29
Non hai capito il punto*: con la Panda "tizio" ci va pure in autostrada """"E"""""" superati i 400km di autostrada """""se gli va"""" si mette alle spalle il 99.99999% di chi invece va in Bev, fosse anche una bev da 1 mln di euro. Easy
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:31
* Sei tu, assieme qui a giusto un paio di punti % di popolazione, che pensa 15-20k di spesa abbiano senso per prendersi un'auto che la usi giusto per il casa-supermercato :)
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:40
Quello che dovrebbe stare zitto e non sbuffare fumo negli occhi degli altri per trovare dei consensi, a ciò che finanziano e lucrano i suoi padroni.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:41
È lei.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:11
Quelli che dovrebbero stare zitti perché di danni ne hanno fatti più che asudficienza sono i gombloddari da 4 soldi. Anzi da due.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:26
Attento che trattasi di un terreno scivoloso :) Di quelli che Le Bev Non Vendono Per Colpa dei Poteri Forti, ce n'è tanti; eh... :) :)
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:35
Voi pro elettrico siete il male di questa società soggiogata. Ma molto presto verrete spazzati via con le vostre fandonie da finti salvatori del pianeta terra, perché ormai state fallendo e avrete sempre di più meno credibilità e meno consensi.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:48
Gli unico fandoniari di professione o meglio di vocazione sono i gombloddari da 4 soldi e tu e gente della tua risma l'unica cosa che mi potete spazzare è il pavimento.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 17:51
2
I gombloddari sono disadattati sociali che cercano un improbabile riscatto postando assurde teorie non verificabili scientificamente sui socialmedia.
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2024 - 08:39
Esattamente. Una fotografia perfetta del genere.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 11:34
I disadattati sociali sono coloro che negano ogni evidenza. Le vostre teorie propagandistiche non trovano riscontro scientifico nella vita reale.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 12:08
2
Più disagiato di lei, che in un blog di auto non riesce a postare solo di propaganda, scie chimiche e vaccini non c'è nessuno. Lei non ha nessuna cultura automobilistica, ha solo la testa piena di idiozie gombloddiste.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 15:42
Allora ce lo spieghi lei, cosa racconta la storia dell'automobilismo mondiale, iniziando dalla sua nascita?
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 16:07
Io mi facevo le critical mass, ma me le hanno talmente sfrancicate con il green deal che al posto di questa Dugongo, ops Leap (cit. Nonmenefreganie...) prendo un Ural. Con un orso nel carrozzino come compare.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:13
Tu prendi quello che ti pare. Ma in Cina alle europee stanno facendo vedere i sorci verdi, proprio con auto come questa che noi non possiamo fare. Stellantis l'ha I dominata a sto giro ha portato una macchina da città, al prezzo di una macchina da città e con tutti i vantaggi che un'elettrica può darti. Basta guardare cosa c'è di termico a 18900€.
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:11
Purtroppo, questa T03 è brutta. Tanto brutta. Se già avessa avuto la carrozzeria di un'Up! (ma anche di una Spring 2024) sarebbe potuta essere un cavallo di tr0ia perfetto (perlomeno da noi, dove c'è "fame" di segmento A). BYD Seagull spero andrà meglio - specialmente quando aprirà gli stabilimenti in Ungheria/Turchia, e, come questa T03, non dovrà pagare più i dazi europei.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:18
Esteticamente è bruttina lo vedo anche io. Tecnicamente però ha tutto quello che serve ed anche oltre e per me la parte tecnica è dominate. Qua hai batteria da 37KWh, hai la ricarica a 48KW, hai la guida tipo 2, cosa può servirti in una citycar? Le marce? I 69CV+1? Cosa più di questa leapmotor? E ancora siamo al vengo per mano da stellantis... quando arriveranno a mani libere per conquistare il mercato li scopriremo il reale potenziale delle BEV cinesi. Comunque anche così si capisce perché nel mondo si parla di dazi e controdazi. Questi fanno sul serio
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:23
Inconfutabile su tutto lo spettro delle considerazioni. Possiamo dunque fare all-in che dai prossimi mesi altra citycar non si potrà(nno) che comprare se non questa T03 gli italici ancor più che gli europeici ??
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 16:34
Secondo me venderà non tantissimo ma venderà. È un marchio nuovo, sconosciuto in Italia. Ma come le varie Dacia ed MG, pian piano si ritaglieranno il loro spazio. Hanno tutti cominciato fra le risate e oggi la Sandero è prima in Europa. 10 anni fa la prendevamo in giro e l'azienda stessa faceva la pubblicità della signora snob che diceva "volevamo spendere molto di più". Oggi pure la Signora magari gira in Duster.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:45
Ma il problema non penso sia il marchio (dicevo giusto appena poco sotto che la ZS di MG ha trovato qui la sua strada in tal senso già, "inoppugnabilmente") , ma (mi tocca insistere) il problema è sulla tecnologia. Cioè, ho capito che i pro la vedrete come una cosa offensiva provocatoria e denigratoria, ma io tenderei moooolto più a considerarlo un reale dato di fatto quando leggete qualcuno (tanti) che qui scriva tipo "a metà della cifra -forse- se ne potrebbe iniziare a parlare" (che poi NB altro non sarebbe che a quanto le vendono circa in madrepatria, eh). 15-20k minimi per una bev sono in pochissimi a volerceli investire "calcoli alla mano" sui costi-benefici per la propria situazione d'uso; e già pure con 10-12k dovrebbe rimbalzare lo stesso la cosa
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:45
Vero, sembra ieri che si snobbava la Sandero "ma che vai in giro con l'auto rumena???"...
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:51
In verità era un abbondantissimo decennio fa. Oltretutto se da un po' molti si buttano su Dacia in tuuuutta EU (in Ita anche Panda e Ypsilon) è esattamente perché bisogna far quadrare i conti alla meglio(anche in paesi più benestanti del nostro). Quindi provare a farne una pezza d'appoggio per sostenere che la gente easy si toglierebbe dalle tasche 15-20k per l'auto che più del casa-supermercato non avrebbe come focus d'uso. Cioè, non so se mi spiego... :)
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 17:51
Vedremo io sono sicuro che ne venderanno a mazzi e ld il motivo per cui i produttori europei parlano delle elettriche cinesi come qualcosa da cui stare in guardia. Loro sanno che 18900€ non è un prezzo risicato, queste auto in Cina costano la metà. Qui potrebbero arrivare a 15000€ dove le citycar termiche sarebbero dei non sense a confronto. Per intanto abbiamo scoperto che VOLENDO si può fare e la storiella delle BEV per ricchi pian piano diventerà sempre più una barzelletta. Sappiamo che le auto elettriche economiche esistono e ora bisogna solo capire quale è il limite inferiore. Io penso che in Cina hanno ancora diversi mln di pezzi da togliere alle case estere prima di dedicarsi seriamente all'esportazione. Ma spazio un paio di anni immagino che vedremo le varie BYD, Chery, SAIC, proporre le loro soluzioni in modo convitto anche qui. E non credo che sarà facile opporsi coi 1.0 tre cilindri neanche fatti in Africa.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 18:42
Ma (imho) NOne... Era la stessa cosa che qualcuno pensava quando il prezzo della Spring era il precedente, che se arrivava a sotto i 20k chissà che ti combinava. E' arrivato persino a 18 di k, con oltretutto "aggiunte" all'auto pure evidenti, eppure te l'hai vista che mo' si comprano tutti dappertutto la Spring ? Come si suol dire, ascolta a sto fesso: è NOne
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 18:46
Insomma Tela e BYD chissà a chi vende 6mln di auto. Saranno comprate dalle IA. Perché se qualcuno firma i contratti e le compra.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 19:10
:) :) :) Appena 2 commenti fa parlavi di barzelletta bev auto per ricchi, e dopo solo un paio mo' stai TE STESSO DA SOLO a dover mettere in gioco QUI Tesla (che Byd per ora c'entra zero a prescindere, dato che qui in ITA-EU vende meno che autobianchi quasi al momento)... E ssì le famose Tesla per le tasche del proletariato medio (ma anche dei nullatenenti volendo) :) :) :)
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 19:33
A parte che Tesla costa 41/42000€ eroga "per ricchi" fa letteralmente sganciare dalle risate. Quindi le Tiguan sono per ricchi. In secundis BYD quest'anno arriverà sui 4mln di pezzi, perché ha aumentato le previsioni di vendita. Mentre chi ha puntato sul termico... NON rivede al rialzo le previsioni di vendita... questo però è strano perché se le ricaricabili non vendono perché questi rivedono a rialzo le stime. Per dire hanno Seagull che in Cina vende 30/35000 pezzi al mese ... ma senza che le compra nessuno. E mo sono sbarcati in sud America ed immagino che non ne venderanno una, come non ne stanno vendendo una in Indosnesia, in Australia, ecc ecc. Però stranamente... il margine cresce nelle trimestrali BYD mano a mano che cresce l'export. Questo mi sembra chiaro perché in Cina una seagull la mettono a 10K€, la Dolphin a 15000 e la Atto 3 a 20.000€. All'estero possono permettersi il lusso di alzare i prezzi perché sono concorrenziali anche a prezzi ben più alti. Ma evidentemente NON le compra nessuno. O almeno nessuno su questo sito. Dubito fortemente però che questo impaccerà i piani di BYD.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 19:43
Non hai capito (oggi è questo il leit motiv :) ) . La termica più venduta in Italia è la Panda, lontanissima dai 20k; e persino in Eu restiamo lontani (sotto) da tale cifra essendo la Sandero la termica più venduta; quindi nessuna Tiguan. Viceversa sia in Italia che in Eu l'elettrica più venduta è la Model Y, che fanno circa 44k (minimi) di listino; nessuna Spring o DR1 in vista della vetta di vendite ev. Ma te resta convinto, anzi convintissimo, che l'elettrica sia per le esigenze vitali del basso proletariato, e non magari per lo sfizio dello 0-100 invece per lo più... :) :) :)
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 20:57
La soluzione "al problema italiano" è abbastanza semplice: in Italia si comprano auto da 20k in giù, e fioccano le segmento A, B (al max si arriva a 25k per un B-SUV). Servono le BEV di questo segmento a questi prezzi... ma anche con autonomie almeno da auto a gpl/metano (quindi 350km reali), e ricariche DC abbastanza rapide da rendere realistico il famoso milano-palermo (diciamo perlomeno una ricarica 20-80 in 20 minuti?). Un'esempio di auto che soddisfa questi requisiti sarebbe una MG4 da 64kWh... resta il problema prezzo che deve passare da 35k a 25k (o poco più).
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 06:58
In Italia (e moooolto sulla scia pure in Eu) a 15-20k si comprano le auto QUELLE che ci fai di tutto ce lo fai in maniera Easy. In modalità Tamagotchi da accudire e cui stare appresso, e/o per un uso limitato casa-supermercato : 15-20k se lo possono (e ancor più VOGLIONO) permettere in pochi, anzi "pochissimi", che fosse per la e-Twingo o poi per la e-Spring o, seguirà, per la e-T03. È questo che continua a sfuggirvi, mi sa proprio (per quanto invece dovrebbe risultare ultralapalissiano)
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 07:31
Tipo la Panda a 16000€ con una stella Ncap e un 1.0 69CV+1 con le marce? Credo che ci sia tanto spazio. Una T03 per città e dintorni pialla una Panda su tutto e se la carichi a casa consuma anche meno della metà di una Panda. Come seconde macchine non c'è partita fra le due. Ci vuole tempo come tutte le cose. Ma il gap pian piano diventerà evidente. Sono prodotti costosi è ovvio che uno ci va coi piedi di piombo. Ma il price/perf alla fine vince sempre e si ritaglia il suo spazio e le cinesi hanno il potenziale per fare successo anche in EU. Non oggi ma spazio 3/5 anni quando vedere BYD in giro sarà normale come vedere DR o MG anche loro venderanno la loro bella fetta di prodotti.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 09:08
Sì esattamente tipo quella Panda con 71-1CV e le marce, taaaaaante marce :) Cioè non bastano i dati del mercato a indicare cosa le persone preferiscono comprare , ma devono farlo 2-3 commenters che invece se ne vanno per idee tutte loro ?? Io, davvero, boh... :)
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 09:29
Ciò in base a, lo ripeto, il fatto che è un film già visto (e rivisto) : la Spring "rinnovata in contenuti" a 18k NON HA FATTO alcuna strage di cuori. Né rispetto alle solite Panda , Ypsilon, Sandero ma anche e persino rispetto alle C3 alle Yaris ecc.ecc.ecc.ecc. Ma addirittura non ha fatto innamorare nemmeno gli stessi pressi dalle bev, essendo lontana dalle varie Model Y e Model 3 e Ex30 e mi sa persino le Avenger e le e-X1 e chi più ne ha più ne metta... Ma voi mi raccomando convinto: le seg.A elettriche a 18k dominano e domineranno qui !!!!
Ritratto di giocchan
26 settembre 2024 - 10:02
x forfEit: Spring 2024 (che cmnq ancora non è staa consegnata ai clienti, normale non vederla in giro...) è un'auto con tanti compromessi. 45cv (tutt'al più 65), niente ricarica in DC (c'è l'optional a 30kW, ma è leeenta), spazio da segmento A piccolina, autonomia (e ricarica DC) che non ti permette di fare viaggi lunghi. T03 mitiga qualcuno di questi problemi (purtroppo è brutta, questo è innegabile).
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 10:27
Ah, allora ritiro tutto: tanta la calca che si sarà creata a livello ordini che ha mandato in tilt/crash il sistema ed è tutto in blocco nelle consegne :) :)
Ritratto di giocchan
26 settembre 2024 - 10:46
Nessun ritardo (che invece sta avendo eC3), sempre stata in consegna a Settembre.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2024 - 10:48
Rettifico: è in ritardo, si parla di ottobre/novembre (anche dicembre, non è chiarissimo) www.forumelettrico.it/forum/consegna-dacia-spring-2024-t38822.html
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 10:51
A sto punto mi sa che lasceranno perdere, in base a quanto qui venuto a galla sul fatto che le T03 la surclasserebbe in toto :) :)
Ritratto di giocchan
26 settembre 2024 - 11:14
Dopo aver letto il tuo post sicuro! Si stanno organizzando per ridare i soldi indietro ai clienti. Anzi, per scusarsi ci metteranno sopra anche un migliaio di euro.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 07:27
Marocchina la Sandero la fanno a Tangeri NON in Romania. Come la Polo andrà in Sud Africa e la Tipo in Turchia.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 17:42
Spring e T03 si venderebbero come il pane se fossero termiche, con un 1000 4 cilindri, 900 kg di massa, senza elettronica a 12/13k. Soldi facili.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 17:52
Si venderebbero anche eletrriche a 12/13K€. Ma a mazzi da far fatica a stare dietro alla domanda
Ritratto di Luca F
25 settembre 2024 - 15:28
Et voilà, pianale già pronto per metterci la carrozzeria della nuova Pandina elettrica nel caso la Pandona faccia flop. Dite di no?
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:12
Fatta più bassina e squadrata potrebbero anche chiamarla "126"!
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:38
Chi decide di comprare questo giocattolo cinese, sappia che sarà spiato h24 dai servizi segreti del Dragone. Ovviamente esclusi gli indottrinati dei poteri forti, che sono già stato il loro controllo.
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:17
Stanotte non dormirò
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:36
E farebbe bene a tenere gli occhi aperti.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 17:36
2
Ma ripigliati schizzato paranoico rompicoglioni
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2024 - 08:49
È un alieno grigio. Per questo sa.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 08:56
2
E' l'evoluzione. Prima gli alieni grigi predicavano come testimoni di Geova, ora predicano nei social. La sostanza è la stessa, ossia il nulla, ma la rottura è uguale. Tra una suonata di campanello e notifica per una scemenza di risposta non cambia niente.
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2024 - 09:24
:-)))))
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 11:38
Lei è palesemente un esempio lampante di indottrinamento dal meccanismo dei poteri forti e delle loro macchine. L'evoluzione delle macchine che allevano persone per trarre la loro energia.
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2024 - 11:45
WOW Idea tratta da un film di fantascienza degli anni 90. Matrix. Fantastico. Ripresa anche da altri film di categoria b, ma niente male per passare un’ora e liberare la mente. Poi certo crederci, porta a problemi seri, ma insomma.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 12:13
2
Stia attento Telemo, che la Pandina Robotica si ricaricherà infilandole la spina nel c...
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2024 - 12:42
:-)))))
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 15:49
Io sono un eletto, non mi dovrò mai pormi questi problemi. Mentre lei sarà il primo ad essere sfruttato dalle macchine per ricaricare la loro energia, attraverso il calore e la bioelettricità naturali. Ha scelto la pillola sbagliata, mi dispiace.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 16:23
2
Certo Telemo , certo. Mi saluti Trinity ... e Andonio
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 23:26
1
Ma da dov'è saltato fuori questo???
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 15:49
Questa Leapmotor T03 è un'auto "storica": non per l'auto in se, ma perchè è il primo "assaggio" di cosa riescono a portare da noi i cinesi quando non sono costretti a pagare i dazi. Portano una roba sconosciuta dalle nostre parti: la CONCORRENZA, finalmente arriva qualcuno che porta un prodotto con un rapporto qualità prezzo che fa impallidire tutto il resto (spingendo anche le altre case a fare altrettanto). Addirittura, fa impallidire la stessa Dacia Spring 2024, che improvvisamente sembra persino troppo costosa. Non è un discorso "elettrico si/no", parlo proprio di auto in generale: ai cinesi si può dire tutto e il contrario di tutto, ma rappresentano l'unica speranza che abbiamo di porre un freno ai prezzi dei costruttori europei. Questa T03, al prezzo di 18-19k, fa passare per normali 4 freni a disco, 4 alzavetri, cerchi in lega, tetto in vetro, doppio display... tutta roba che le altre case segano sistematicamente dagli allestimenti base. Anche gli interni mi sembrano anni luce lontani dalla spartanità di quelli di una C3 You 2024 (ma anche lontani dalla C3 Max se è per quello...).. fuori è bruttarella, ma non è che farla più bellina (tipo Spring 2024) sarebbe costato chissà quanto in più... Insomma, tutto questo lascia ben sperare per il 2026, quando Chery/BYD/ecc... avranno attivato i loro stabilimenti in europa. Sinceramente sono stufo di pagare 20k una segmento B stra-basica (Opel Corsa, ecc...) o 30k una Golf.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 15:54
Non ho capito se la parte iniziale è ironica (visto poi il prezzo in madrepatria)... Poi sì, ammetto che quando ho letto 4 freni a disco = rispetto amMille ! Sulla chiosa invece : non c'entra niente, visto che con la Golf, con la Corsa e anche la Panda usata con 10-15 anni sul groppone ci fai cose che con questa (e taaaaante / quasi tutte le bev) TI sogni in termini di fruibilità*
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 15:56
* Tipo la spesa sostenuta per il bimbo al parco giochi rinomato a Parigi nel week end VS la stessa spesa per comprargli gli abiti per 2 anni...
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:27
Il discorso mio era volontariamente fuori dalle BEV - potevo farlo anche su una ipotetica Omoda 5 ICE che non paga i dazi del 10%... il discorso era uguale. I cinesi hanno le materie prime a portata di mano, non hanno manager stra-pagati da fare ingrassare, e soprattutto non devono far stra-guadagnare gli azionisti di un'azienda quotata in borsa... Certo, c'è anche la manodopera più economica... ma non è che un operaio cinese costi un decimo di un operaio sloveno, i costi sono molto più simili a quelli che si crede. A parità di qualità, i prezzi finali sono più bassi - e questa cosa metterà pressione ai marchi europei. PS: questa cosa delle BEV stà diventando una tua fissa...
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:35
Ma se il tuo discorso era ad e totale ampio spettro, quello di cui dici qui lo ha già fatto e da tempo la Mg ZS (termica). Ed NB lo ha fatto non solo potenzialmente sulla carta (laddove poi tutto da vedere cosa davvero sarà nei fatti) ma proprio coi fattualissimi numeri di vendita
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 16:37
ad ampio e totale
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 16:47
MG ZS paga il 10% dei dazi di importazione (non i "super-dazi", quelli sono riservati alle sole BEV cinesi). Ecco, immagina ZS e MG3 con un bel -10% sul prezzo di vendita...
Ritratto di Byron59
25 settembre 2024 - 17:33
Il senso del mio intervento va nella direzione da te rappresentata, giocchan. L'accordo di Stellantis con Leapmotor mi pare che si possa inquadrare nel tentativo di abbassare i prezzi, facendo entrare un costruttore cinese nel continente e facendolo produrre in europa, offrendo un prodotto finalmente competitivo in termini di qualità/prezzo, pur senza strafare e mi riferisco alle batterie agli ioni di litio. Ma se questo, in un primo momento, farà bene all'abbassamento dei prezzi e alle tasche del popolo acquirente, allo stesso modo io mi domando a che punto si trovi l'industria europea dell'auto in relazione ai cambiamenti in atto voluti dalla ue e non imposti dall'esterno. IIl problema è cosa vuole fare da grande l'europa? Prendo ad esempio il caso Airbus, il consorzio è stata finanziato dagli stati europei per competere a livello globare con Boeing nel settore strategico dell'aerospazio. Tanto che Boeing ha accusato il colpo e ha dovuto far ricorso al WTO e ai suoi organismi per denunciare e sanzionare gli aiuti di stato europei e l'indebita concorrenza. Ora, o l'europa la finisce con questo mantra iperliberista fino all'autolesionismo, o per l'industria europea dell'auto sarà bene cominciare a recitare il De Profundis. Il settore auto è stategico come quello aerospaziale e va tutelato, a mio avviso. E le nostre imprese la finissero di pensare solo agli utili degli azionisti a detrimento dei lavoratori, dei salari, delle condizioni generali, del prodotto costruito e quindi della soddisfazione dell'acquirente e della sua capacità di spesa. Il risultato è che Stellantis deve comportarsi come una DR qualsiasi per stare sul mercato. A mio avviso questa equiparazione DR Stellantis è uno squillo di tromba che dovrebbe mettere sull'avviso molti dalle parti di Brussels. E invece? Rivedere le politiche, soprattutto di sostegno pubblico ai costruttori, ma non per ingrassare i padroni, ma per preservare un patrimonio industriale. Pretendendo ricerca e sviluppo e prodotti innovativi, come è stato nel caso Airbus. La competizione oggi non può più essere interna, tra costruttori nazionali (che tra l'altro propongono prodotti quasi identici) ma a livello continentale. Le politiche mercantilistiche della Germania a cui siamo andati dietro ci hanno portato a questo punto. O l'europa decide di competere ad armi pari con i cinesi e con gli americani, ma anche con i turchi e gli indiani e con tutti i colossi emergenti del globo, o diverremo una colonia. E infatti, quando i prodotti cinesi saranno conosciuti e considerati come superiori cosa impedirà ai cinesi di entrare in prima persona in europa e di produrre loro qui quel che vogliono? Il risultato sarà la perdita del maggiore settore industriale del continente.
Ritratto di giocchan
25 settembre 2024 - 17:57
Non ho una visione così fatalista della cosa. Credo genuinamente che i costruttori europei si stiano adagiando sugli allori. Si abbassano i prezzi quel tanto che basta a far comprare le auto (o, se preferisci, si alzano fino alla soglia alla quale chi vuole comprare lo fa). Non c'è concorrenza vera. Quando invece c'è ci si adegua, segno che i margini per vendere a meno ci sono! Vuoi vendere BEV segmento D? Bene, c'è la Model 3, ed ecco che tantissimi produttori si guardano bene dal superare i 40-42k (Id.3, 308... anzi, avendo prodotti generalmente inferiori, chi può si tiene un poco sotto - vedi Mégane E-Tech). Vuoi vendere nel segmento B delle low-cost? Perfetto, c'è la Sandero... ed ecco che Stellantis vara la C3 You, con motore 100cv turbo, a 15k... una cosa che sembrava impossibile (anche levando l'infotainment). Sicuramente quando vende la Corsa 75cv a 20k i guadagni sono ben diversi... Ecco, ciò che auspico è che i produttori cinesi scuotino un po' le acque, a beneficio di noi "clienti". Ma sono sicuro che i costruttori europei un minimo "sani" si adegueranno e sopravvivranno: per esempio, oggi a 30k-33k c'è la Corolla... ma anche Golf / 308 / ecc... Come valori (consumi, affidabilità, ecc...), mi sembra che la Corolla sia una spanna sopra a tutto il resto... eppure Golf si vende ancora, c'è spazio per tutti, spesso l'acquisto di un'auto è dovuta a tanta irrazionalità - l'aspetto esteriore, il blasone (e lo status symbol che rappresenta), i pregiudizi (anche quelli positivi che a volte non hanno riscontro nella realtà!)... Non credo che i cinesi manderanno per aria l'industria automobilistica europea... sicuramente le carte si mischieranno un po', questo sì.
Ritratto di RubenC
25 settembre 2024 - 16:40
2
Il prezzo è interessante, considerata la dotazione di serie. Ci vorrebbero più modelli così!
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 23:27
1
Ruben, stai rischiando grosso!!!!:;))))))))
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2024 - 11:40
2
Beh, dai, voglio qualcuno che mi scriva una risposta scandalizzata :D
Ritratto di Newcomer
25 settembre 2024 - 18:17
La Dr1 era anche carina o per lo meno simpatica. Questa fa proprio schifo
Ritratto di Newcomer
25 settembre 2024 - 18:19
Logico non ci sia Apple CarPlay, chi ha un IPhone non si avvicinerebbe nemmeno a una cosa del genere
Ritratto di Ale8080
25 settembre 2024 - 18:22
Bo non lo so, non la comprerei mai sia perchè full elettric, sia perchè è bruttina, sia perchè made in Cina: fa un pò scendere la libido di guidare.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 18:35
La libido di guidare è stata proibita da un Regolamento UE, mi sfugge il numero di protocollo. Ogni pensierocrimine, 5 bocconi di tofu. C'era una foto buffa con titolo "anni 80 vs anni 2020" in cui apparivano tizi che impennavano con le Bmw GS da regolarità (non enduro, regolarità, le parole sono importanti) e accanto la nuova versione con monopattino, tracollina, fantasmini e calzoni stile acqua alta. Sono anni così.
Ritratto di maximax
25 settembre 2024 - 20:46
continuano ad arrivare elettriche...ma chi le compra?
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2024 - 11:42
2
Più di un acquirente su 10 nel mercato mondiale.
Ritratto di Beppe_90
25 settembre 2024 - 20:49
Full optional? Cioè erano di serie su auto di 15 anni fa e costavano pure meno hahahahaha.. pagliacci di chi la produce , chi la immette sul mercato e chi scrive che non costa molto per quello che ha..poi vabbè chi la compra e l’ha dei problemi seri di testa .. cioè con 18k in giro ci sono degli ottimi usati 100 volte meglio di questo pattume
Ritratto di FG
25 settembre 2024 - 21:32
15 anni fa una citycar con il monitoraggio dell'angolo cieco e la guida semiautonoma? Ma in che mondo?
Ritratto di Laf1974
25 settembre 2024 - 21:56
Quando guidi devi seguire la strada e stare attento non fare il beota con il cellulare che altro che angolo dopo c'è solo il morto
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