OFFENSIVA IBRIDA - Con l’arrivo della nuova Lexus IS, nelle concessionarie italiane a maggio, la Lexus diventa l’unico marchio ad offrire un’intera gamma di vetture ibride, viste come alternativa al motore diesel. Ce n’è per tutti i gusti: dalla “piccola” CT alla suv RX, passando per le berline GS e LS. Tipologie, prezzi e clientela diversi, accomunati da soluzioni tecniche all’avanguardia che prevedono l’accoppiata di un motore a benzina con un’unità elettrica. Anche l’ultima arrivata, la Lexus IS 300h, è spinta da un quattro cilindri 2.5 supportato da un motore elettrico per una potenza combinata di 220 CV. I consumi ringraziano: stando al dichiarato, le percorrenze si attestano sui 23,2 km con un litro di benzina.

LA F SPORT È LA PIÙ CATTIVA - La Lexus IS 300h sarà disponibile in quattro allestimenti: Hybrid, Executive, F Sport e Luxury. Il listino prezzi varia da un minimo di 37.500 euro per la versione “base” fino ai 50.000 euro necessari per la più ricca Luxury. Nel mezzo, la Executive offerta a 40.500 euro e la F Sport a 44.000 euro. Quest’ultima è caratterizzata da una serie di elementi sportivi che donano alla IS quel pizzico di aggressività che non guasta: cerchi in lega da 18 pollici con design dedicato, fendinebbia a led, sedili anteriori con maggior sostegno laterale, griglia a nido d’ape, paraurti anteriore specifico, contagiri ispirato alla supercar LFA e sospensioni adattive con modalità di guida Sport S+.

DOTAZIONE COMPLETA - Già a partire dall’allestimento Hybrid, l’equipaggiamento di serie della IS è abbastanza ricco. La dotazione comprende: fari allo xeno con luci diurne e posteriori a led, schermo da 7 pollici con connettività Bluetooth, cerchi in lega da 16 pollici, “clima” automatico e rivestimenti in tessuto ed eco-pelle. La verione Executive aggiunge tra gli altri: cerchi in lega da 17 pollici, “clima” bizona, cruise control e ingresso senza chiave. Top di gamma la IS 300h Luxury che include i cerchi da 18 pollici, i fari anteriori a led, il navigatore satellitare, i rivestimenti in pelle, gli inserti in legno grigio scuro, i sedili anteriori elettrici, riscaldati e ventilati. Per facilitare la scelta degli optional, la Lexus ha optato per l’offerta di una serie di pacchetti (Bussines, Navi, Leather, Safety) che includono diverse dotazioni.