UNA NOVITÀ - Le prime informazioni sul fatto che la Lexus amplierà la propria gamma con una piccola crossover sono trapelate alla fine dello scorso anno, quando la casa giapponese ha anticipato alcuni dei prossimi modelli (qui la news). Si tratta di una novità assoluta, per il marchio di lusso della Toyota, votato sin dalla sua fondazione, nel 1989, alla produzione di vetture d’alta gamma. A suggerire l’innesto di un modello più piccolo ed economico della UX, ma sempre a ruote alte, sono stati l’andamento e le proiezioni future del mercato: le compatte da città con assetto rialzato sono infatti la tipologia di auto in assoluto più richiesta dagli automobilisti, anche in Italia. La nuova arrivata potrebbe chiamarsi LBX o più semplicemente BX,
IBRIDA E (FORSE) ANCHE 4X4 - A livello meccanico, la piccola Lexus - della quale, basandoci sulle prime informazioni ufficiali, abbiamo ricostruito l’aspetto in un disegno (qui sopra) - poggerà sulla stessa piattaforma GA-B della Toyota Yaris Cross. Ciò significa che sotto il cofano troverà posto un motore quattro cilindri 1.5 a benzina con la tecnologia full hybrid e una potenza combinata, tra propulsore termico ed elettrico, di 116 CV. Non è ancora sicuro ma è molto probabile che l’auto, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il giugno del 2023 con prezzi a partire da circa 35.000 euro, sarà offerta anche con la trazione integrale, senza variazioni per quel che riguarda il motore ma con l’aggiunta di un’unità a corrente collegate all’assale posteriore.
PIÙ ELEGANTE - Rispetto alla sorellina a marchio Toyota da cui deriva, la nuova Lexus LBX potrà contare su finiture più lussuose e dettagli più chic. Disporrà, inoltre, un sistema multimediale con funzioni e grafiche dedicate. Per quel che riguarda l’estetica, come confermato dal disegno qui sopra diffuso dalla stessa Lexus a fine 2021, è lecito attendersi una vettura dall’aspetto moderno ed equilibrato, con un’aggiunta di muscoli extra che andrebbe a enfatizzare, rendendole più agili ed eleganti, le proporzioni della Yaris Cross.