NEWS

Lexus LBX: nel 2023 la baby crossover

Pubblicato 05 settembre 2022

Arriverà il prossimo giugno la nuova “piccola” del marchio di lusso della Toyota. Più compatta della UX, deriva dalla Yaris Cross, ma sarà più chic e lussuosa.

Lexus LBX: nel 2023 la baby crossover

UNA NOVITÀ - Le prime informazioni sul fatto che la Lexus amplierà la propria gamma con una piccola crossover sono trapelate alla fine dello scorso anno, quando la casa giapponese ha anticipato alcuni dei prossimi modelli (qui la news). Si tratta di una novità assoluta, per il marchio di lusso della Toyota, votato sin dalla sua fondazione, nel 1989, alla produzione di vetture d’alta gamma. A suggerire l’innesto di un modello più piccolo ed economico della UX, ma sempre a ruote alte, sono stati l’andamento e le proiezioni future del mercato: le compatte da città con assetto rialzato sono infatti la tipologia di auto in assoluto più richiesta dagli automobilisti, anche in Italia.  La nuova arrivata potrebbe chiamarsi LBX o più semplicemente BX,

IBRIDA E (FORSE) ANCHE 4X4 - A livello meccanico, la piccola Lexus - della quale, basandoci sulle prime informazioni ufficiali, abbiamo ricostruito l’aspetto in un disegno (qui sopra) - poggerà sulla stessa piattaforma GA-B della Toyota Yaris Cross. Ciò significa che sotto il cofano troverà posto un motore quattro cilindri 1.5 a benzina con la tecnologia full hybrid e una potenza combinata, tra propulsore termico ed elettrico, di 116 CV. Non è ancora sicuro ma è molto probabile che l’auto, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il giugno del 2023 con prezzi a partire da circa 35.000 euro, sarà offerta anche con la trazione integrale, senza variazioni per quel che riguarda il motore ma con l’aggiunta di un’unità a corrente collegate all’assale posteriore.


> Il disegno diffuso dalla Lexus nel 2021 anticipa lo stile della futura piccola crossover, la cui lunghezza dovrebbe essere di circa 420 cm.

PIÙ ELEGANTE - Rispetto alla sorellina a marchio Toyota da cui deriva, la nuova Lexus LBX potrà contare su finiture più lussuose e dettagli più chic. Disporrà, inoltre, un sistema multimediale con funzioni e grafiche dedicate. Per quel che riguarda l’estetica, come confermato dal disegno qui sopra diffuso dalla stessa Lexus a fine 2021, è lecito attendersi una vettura dall’aspetto moderno ed equilibrato, con un’aggiunta di muscoli extra che andrebbe a enfatizzare, rendendole più agili ed eleganti, le proporzioni della Yaris Cross.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
5 settembre 2022 - 15:41
Ormai prezzi sansa senso,35000 euro quella baracchetta li
Ritratto di Santhiago
5 settembre 2022 - 17:21
Vero. 2 anni fa ci compravi un bel suv segmento C, di un allestimento alto. Ora è il prezzo di partenza di un suv segmento B. Secondo me i prezzi di riaggiusteranno dopo un pesante crollo della domanda.
Ritratto di S_Bianc0
5 settembre 2022 - 18:56
Sì a questo punto spero anche io in un forte calo di domanda di auto così che le case capiscano che i prezzi a cui offrono le loro auto sono fuori dal comune. L'esempio che mi viene sempre in mente e quello dei prezzi dei SUV segmento C, come il Mercedes GLC da 62k euro... Per me era ok un prezzo da 40k euro, pensi un po'...
Ritratto di critiko66
5 settembre 2022 - 22:51
1
Aspettiamo ancora 4-5 anni e con 10-15.000€ compreremo solo biciclette normali, con 35.000€ forse una citycar. Per un auto un po seria dovremmo sborsare almeno 60,80.000€,per una familiare normale arriveremo a 100.000€.come già scritto un paio di anni fa, chiuderanno moltissimi produttori di automobili: BMW, Mercedes, Audi, fiat. WW ecc.ecc. credo tra i pochi che si salveranno metto la Toyota ( NON tra le mie preferite) ma per ora è la più potente esistente.
Ritratto di Santhiago
6 settembre 2022 - 16:42
Vabbè dai, ok esagerare, ma non così....
Ritratto di PONKIO 78
6 settembre 2022 - 07:16
…..che prezzi!? …È roba bona” datemi il nome del loro Pusher che lo contatto subito…..
Ritratto di Kitt67
9 giugno 2023 - 08:19
Bhe bhe ....considerando i prezzi delle sue concorrenti è allineato alla qualità e alla tecnologia che sa offrire il marchio lexus
Ritratto di PierSilver
5 settembre 2022 - 15:44
Già la UX ha dimensioni interne nulle, rispetto alle esterne (penso abbiamo segnato qualche record in questo), speriamo che che non facciano altrettanto altrimenti diventa una 2+2 posti, invece che 4.
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2022 - 17:21
2
Gia, lamieroni di grandezza comparabile a un container standard che malapena ospitano due adulti. Boh.
Ritratto di S_Bianc0
5 settembre 2022 - 18:58
Sì probabilmente è uno dei punti deboli di Toyota-Lexus: basti pensare alla CH-R con bagagliaio da 360l...
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2022 - 16:10
Non una grande idea mantenere lo stesso motore della Yaris Cross. Meglio aspettare le foto "ufficiali", ma il frontale sembra comunque migliore rispetto a quello della Yaris. Non vorrei fosse il primo modello Lexus che mi delude...
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2022 - 16:23
Un modo "economico" per accedere alle Lexus.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2022 - 16:26
1
Costa parecchio, del resto quello sgorbio della toyota parte da 28
Ritratto di Voltaren
5 settembre 2022 - 23:02
A mio avviso, la Yaris Cross non è uno sgorbio. In ogni caso, il suo prezzo parte da € 27.450, € 23.4501 in promozione. Non amo i SUV (sapevatelo? :-D), ma se proprio dovessi sceglierne uno di segmento B, sarebbe la Puma.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2022 - 00:49
1
Per me lo è e comunque i prezzi vanno presi quelli da listino visto che poi tutti ( o quasi) applicano una scontistica
Ritratto di Voltaren
6 settembre 2022 - 11:20
Cambia l'entità, ch'è fondamentale: Dacia, ad esempio, non ammette simil promozione. Ergo, un conto è il prezzo di listino, un altro quello che effettivamente si dovrà pagare. Quando possibile, meglio indicarli entrambi
Ritratto di giulio 2021
6 settembre 2022 - 16:34
La Yaris Cross è un'auto davvero di successo e che fa un certo effetto nella sua categoria, ecco Toyota con 2 o 3 modelli 3 rimane uno dei proncipali costruttori in Europa...
Ritratto di Voltaren
6 settembre 2022 - 17:56
Vale anche per gli altri, vedi Vw e Peugeot
Ritratto di erresseste
5 settembre 2022 - 16:36
Beato chi se la compra...
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2022 - 16:52
Così a colpo d'occhio per me si ripete quanto già avvenuto con CHR ed UX dove ho preferito la versione Toyota perchè più particolare e personale. Poi sicuramente materiali e cura saranno superiori.
Ritratto di Check_mate
5 settembre 2022 - 20:41
D'altronde anche il prezzo non aiuta a comprendere un'auto che deriva pur sempre dalla Yaris.
Ritratto di S_Bianc0
5 settembre 2022 - 18:52
Una versione di lusso di una B-SUV significa rendere un'auto inutile ancora più inutile. Entrambi i rendering non mi convincono, spero che almeno lo stile sia piacevole, o almeno sia meglio della Yaris Cross; 35k euro per un'auto che ne vale 18k poi, è davvero un'esagerazione.
Ritratto di giulio 2021
5 settembre 2022 - 19:20
A parte che in alcuni Paesi Acura e Infiniti hanno chiuso i battenti (in paesetti piccini piccini come la Cina ad esempio) e anche Lexus non è che sia in gran sfoggio, stanno iniziando ad andare altri marchi premium orientali non giapponesi: Gensis e ora altri legati all'elettrico, poi il baule della Lexus UX, molto costosa, corrisponde a quello di una 500, quindi non voglio pensare questo, ma poi sembra davvero una sorta di carry over Toyota con marchio Lexus, cioè è un pò troppo Toyota Yaris Cross, non vorrei facesse la fine della Cadillac Cimarron negli anni 80: una specie di Chevrolet Cavalier / Opel Ascona quasi, con marchio Cadillac, o Cadillac Catera o BLS (in GM erano specializzati in sti fallimenti) o da noi l'Alfa Romeo ARNA: una Nissan che si spacciava per un marchio molto più mitico, o alcune tra le ultime SAAB in pratica delle Opel, o le ultime Rover delle Austin BL rimarchiate, non so non penso che avrà un decimo del successo della Yaris Cross.
Ritratto di Flynn
5 settembre 2022 - 19:47
2
Intanto in Francia MG -21% ... Vola colomba cinese , volaaaaaa
Ritratto di alvola2023
6 settembre 2022 - 10:52
Io stamattina viste ben 3, fra DR e MG. 1 Rossa, 1 Bianca, 1 Blu, a proposito di Francia :)
Ritratto di Flynn
6 settembre 2022 - 12:31
2
Già che ci siamo parliamo dell'Australia con le Giapponesi che avanzano del 30% mentre MG si é inchiodata. Anzi, la MG ZS perde il 14%. I canguri ringraziano.
Ritratto di giulio 2021
6 settembre 2022 - 16:35
E in Francia Jeep ha fatto 50 % in meno superata da MG... Ed era l'unico mercato al di fuori dell'Italia...
Ritratto di marcoluga
5 settembre 2022 - 21:40
2
Nota: avendo sia la UX che la 500 posso affermare che Pedrali ha detto la solita sciocchezza. Non dico che la UX abbia un gran bagagliaio, ma è indubbiamente più grande di quello della 500.
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2022 - 22:25
Forse Pedrali intendeva dire la 500X che ha 350lt di bagagliaio, contro i 367 della UX. Più o meno siamo lì come capacità.
Ritratto di marcoluga
6 settembre 2022 - 11:00
2
La 500X probabilmente ha un volume analogo. Comunque conoscendo il personaggio (Pedrali), non c'è da stupirsi che spari sentenze a casaccio.
Ritratto di Flynn
6 settembre 2022 - 10:58
2
Secondo me Pedrali non sa nemmeno lui stesso cosa intende.
Ritratto di giulio 2021
6 settembre 2022 - 16:35
La UX ha 250 dm3 di baule, uno scandalo.
Ritratto di marcoluga
6 settembre 2022 - 17:29
2
Ma quale scandalo, un delitto, un crimine contro l'umanità. Bisognerebbe proibirne la vendita. E chi come me l'ha comprata, messa al bando da ogni attività pubblica.
Ritratto di Flynn
6 settembre 2022 - 18:11
2
Lo scandalo è criticare il baule della UX quando si è possessori di una NewBeetle che ce l’ha ancora più piccolo.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2022 - 20:46
Mha. Insomma. Non sembra niente di che. Spero in una versione anche elettrica e spero sia molto “ lexus “ nel design. Certo l’idea è giusta, ma forse un motore diverso…
Ritratto di Gianni.ark
5 settembre 2022 - 23:11
"...deriva dalla Yaris Cross, ma sarà più chic e lussuosa..." non è che ci voglia poi molto, la Yaris Cross è di uno spartano che fa spavento!
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2022 - 23:36
Vero
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2022 - 06:41
La Yaris cross con la calandra della Lexus. Speriamo che la componentistica dell'abitacolo sia di qualità maggiore. Se non altro per diversificare. Altrimenti non ha un perché questa macchina.
Ritratto di giulio21
6 settembre 2022 - 11:57
concordo, si vede che è palesemente una yaris cross camuffata da lexus
Ritratto di Voltaren
6 settembre 2022 - 22:30
Almeno è camuffata e Lexus è di Toyota. Tsutsuki, invece, non sapendole costruire, si limita a rimarchiarle.
Ritratto di alvola2023
6 settembre 2022 - 07:03
Devo dire che pur vedendone già circolare spesso nonostante la fresca presentazione (quindi piace sicuramente), nella yaris cross non ci vedo davvero niente di particolarmente interessante per estetica, laddove invece la yaris mi piace. Vedremo sta cugina lexus.
Ritratto di Hondista99
6 settembre 2022 - 15:24
Purtroppo le cose belle finiscono sempre e dopo anni di Lexus dal design stupendo e originale siamo crollati in questo nuovo family feeling di una banalità disarmante e che potrei confondere per una cinese qualunque. Spero vivamente ci ripensino
Ritratto di Astra k
23 maggio 2023 - 01:45
Spero davvero che non montino il 1500 tre cilindri da 116 CV della Yaris, non è davvero un motore da stare sotto il cofano di una Lexus da 35000 € in su.
Ritratto di filgio49
31 maggio 2023 - 13:48
Chi critica la Yaris Cross non ha ancora visto la Jeep Avenger che ha lo stesso prezzo? Voglio vedere chi avra' il coraggio di commentare!!!!