IMMAGINI AD EFFETTO - Quante volte si è sentito dire “roba da cardiopalma” per dire che un’automobile è in grado di fornire prestazioni eccezionali, tanto emozionanti da far battere il cuore molto forte. La cosa ha ispirato la Lexus che ha realizzato uno spettacolare filmato in cui una coupé
Lexus RC F gira in pista mostrando visivamente e “in diretta” il batticuore innescato in chi è a bordo dalla velocità della vettura.
FREQUENZIMETRO - È evidentemente una trovata promozionale, ma ha fondamenti scientifici. In pratica il filmato si basa sulla diffusa pratica del controllo dei battiti cardiaci fatto da soli, quando si fa attività sportiva. Chi non lo ha mai fatto avrà senz’altro visto ciclisti, maratoneti, corridori che indossano una cintura elastica sul torace a cui è assicurato un piccolo apparecchio, il cardiofrequenzimetro che serve per rilevare e registrare il battito cardiaco. Ciò al fine di valutare il comportamento del corpo quando è sotto sforzo.
VERNICE SPECIALE - Ecco questa logica la Lexus l’ha applicata per mostrare quanto la sua Lexus RC F riesca a emozionare. Un cardiofrequenzimetro è stato installato addosso a chi stava per salire su una Lexus F per alcuni giri di pista, di notte. E fino qui niente di speciale. Senonché lo strumento è stato collegato con la speciale verniciatura della vettura, una verniciatura elettroluminescente, che cioè s’illumina in base agli impulsi elettrici.
ELETTROCARDIOGRAMMA MOBILE - Con questa connessione studiata in modo che a ogni battito cardiaco un impulso elettrico arrivasse alla vettura, la Lexus RC F è diventata una sorta di monitor mobile da elettrocardiogramma. L’effetto è sicuramente spettacolare, e sicuramente il test emozione ha dato l’idea di quanto la coupé della Lexus sia capace di far venire il… batticuore.