PRODUZIONE DI ECCELLENZA - Quando la Lotus Emira fu presentata, nel luglio del 2021 (qui la news), si parlò subito di una versione con motore a 4 cilindri che avrebbe affiancato quella con il 6 cilindri a V in consegna ormai da circa un anno. Ora, dopo vari ritardi, la casa inglese annuncia la disponibilità e le caratteristiche della Lotus Emira a 4 cilindri, che sarà prodotta nella storica sede di Hethel, nel Regno Unito, come la sorella maggiore.
IL MOTORE LO CONOSCIAMO BENE - Il motore della Lotus Emira è un 4 cilindri Mercedes-AMG di 2 litri turbo da 360 CV a 6.600 giri e 430 Nm di coppia tra 3.000 e 5.500 giri, montato in un telaio in alluminio leggero, rigido e resistente, che permette a questa versione della Lotus Emira uno scatto 0-100 km/h in 4,4 secondi netti e una velocità massima di 290 km/h. Il peso contenuto della vettura, che sulla bilancia fa seggnare 1.446 kg, è sicuramente uno degli aspetti che rendono la nuova Lotus Emira a 4 cilindri così prestazionale, ma anche la progettazione del motore non è da meno. È lo stesso impiegato dalla Mercedes nelle C63 SE Performance, SL 43 e A45.
TRASMISSIONE VELOCE E DINAMICA DI GUIDA - Il motore della Lotus Emira, montato in posizione centrale, trasmette il moto alle ruote posteriori attraverso un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti (DCT) anch’esso preso dalla banca organi della Mercedes-AMG che, secondo il costruttore, garantisce cambi marcia ancora più rapidi senza interruzione di coppia, migliorando sia l'efficienza del motore che il comfort nella guida. La sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato leggero, garantisce un controllo ottimale del contatto dei pneumatici con il suolo, in modo da rendere l’Emira agile e reattiva. Lo sterzo resta idraulico per offrire una sensazione di connessione diretta con la strada, mentre le molle Eibach e gli ammortizzatori Bilstein sono accuratamente tarati per questa versione dell’Emira.
> LEGGI ANCHE - Lotus Emira: tanta guida e un po’ di comfort