NEWS

Lotus: escono di produzione Elise, Exige ed Evora

Pubblicato 23 dicembre 2021

Si chiude un’era durata 25 anni: le linee di assemblaggio verranno ammodernate per la produzione della Emira, ultima auto con motore termico della Lotus.

Lotus: escono di produzione Elise, Exige ed Evora

SI CHIUDE UN’EPOCA - Era il 1996 quando la Lotus decise di ampliare la linea produttiva di Hetel. Anno in cui si scelse di affiancare alla costruzione della Esprit, la catena di montaggio della prima generazione della Elise, seguita poi dalla Exige nel 2000 e dalla Evora nel 2009 (tutte e tre nella foto qui sopra). Un ciclo durato 25 anni che ha dato i natali a ben 51.738 auto, che rappresentano circa la metà di tutta la produzione raggiunta dalla Lotus in 73 anni di storia. A questi numeri bisogna anche aggiungere la fabbricazione di 9.715 telai, strutture che hanno fatto da base per le derivate Opel Speedster, Vauxhall VX220 e Tesla Roadster.

IMPIANTO AMMODERNATO - Gli impianti attuali (che risalgono al 2000) saranno smantellati per lasciare spazio alla nuova linea di assemblaggio, con una capacità produttiva di 5.000 unità l’anno, destinata alla Lotus Emira, la cui produzione in serie inizierà nella primavera del 2022.

VISION80 -  La fine delle 3E (Elise, Exige ed Evora) segue il piano industriale Vision80 della Lotus (qui per saperne di più), un disegno mirato allo sviluppo, alla trasformazione e al riposizionamento del costruttore. La strategia prevede una sola gamma alimentata esclusivamente a batteria entro il 2028 (proprio per l’80° compleanno della Casa inglese). Per quanto riguarda il 2022, invece, la Lotus sta pianificando la presentazione della sua prima suv a batteria, nota per ora con il nome di progetto la Type 132, che sarà prodotta in Cina. Sarà poi la volta dei modelli sportivi basati nuova piattaforma modulare Project LEVA, a partire dalla Type 135, che dovrebbe essere l’erede della Elise. Quest’ultima vettura arriverà nel 2026 e chiuderà il lancio dei quattro prossimi modelli a batteria del marchio, che sarà però anticipato dalla Type 134 (un’altra suv) e dalla Type 133 (una coupé a quattro porte), rispettivamente nel 2024 e nel 2023.

Lotus Emira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
40
7
5
8
VOTO MEDIO
4,4
4.422855
175


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:22
Si escono di produzione sti capolavori del lightweight ma ora Lotus è di Geely e farà vera concorrenza anche a Porsche.
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 10:29
Con auto a batteria che peseranno 2000 tonnellate. Speriamo mantengano un minimo di handling.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:51
Saranno così anche le Porsche e le Alpine tanto per cominciare, ma qui essendoci dietro i cinesi penso abbiano una marcia in più, se volete visto che sono un troll vi faccio anche un pò di storia della Lotus sulle sue auto stradali dalla pazzesca Elite di Kirwan Taylor dal 1955 in poi...
Ritratto di Tu_Turbo48
24 dicembre 2021 - 12:02
@Giulio racconti.. così passa il tempo!!
Ritratto di Luc106
26 dicembre 2021 - 01:58
@Giulio2021, puoi raccontare quello che vuoi sulla Lotus, ma le Lotus degli ann '50, '60 e '70 pesavano come un tavolino da picnic e andavano come missili anche con motori ridicoli, mentre una Lotus a batteria peserà inevitabilmente un macello, quindi avrà bisogno di 800 CV solo per andare decentemente.... si va contro la filosofia di Colin Chapman, punto e basta.... la Lotus è morta.... difficile farsene una ragione ma è così...
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:08
Anche le Elise di oggi hanno ancora quella filosofia ma per immatricolarle e rispettare le normative di sicurezza e soprattutto quelle future sarebbe impossibile se non si vuole immatricolarle in soli 1.000 esemplari annui, chiaro che anche Lotus deve evolversi, purtroppo forse, anche la mia amata Alfa 33 sposava quella filosofia ed era fantastica da guidare, 5 posti comodi, baule più grande di una SW di oggi e pesava si e no 900 kg, oggi sarebbe impossibile da omologare, poi allora anche Porsche è morta anche se non aveva il mito della leggerezza, cioè la differenza tra una 911 2022 e una del 1965 ovvio sono il doppio o anche il triplo dei cv ma anche il doppio del peso tutto occupato da diavolerie elettroniche eppure tutti ad ogni edizione ringraziano che ci sia sempre una nuova 911.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 14:20
2
L’unica cosa morta è la logica del suo discorso, anzi probabilmente non è mai nata.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:29
Infatti tutti vedrannno che logicamente Lotus si evolverà proprio così.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 20:42
2
Mi riferivo al suo non ragionamento che “allora anche Porsche è morta” . Ora o lei non è capace di esprimersi o lei non è capace di ragionare perché, mi creda, quello che ha scritto è imbarazzante in un senso o nell’altro.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 20:54
@Flynn: per non parlare della ... 33, già anacronistica negli anni 90.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 21:03
2
Ma infatti io ridicolo è quello, va benissimo se parli di una 33 del 1984 , ma la Imola, che è stata fatta per smaltire i fondi di magazzino, faceva ridere i polli. Mi ricordo che manco usciva con la barra antirollio anteriore e in curva si coricava come una Citroën.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 22:00
@Flynn: ... senza averne la comodità
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:51
Certo la Citroen aveva la ZX : pazzesca, bellissima, un'auto che ha fatto impallidire in colpo solo non tanto le Tipo, Delta anche Integrale e 33 ma pure la Golf per non dire la Ferrari Testarossa, un'auto di cui ogni ragazzino negli anni 90 aveva minimo il poster in camera..................................
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2021 - 14:57
2
Mi domando come gli sceneggiatori di Miami Vice non abbiano pensato di utilizzare la ZX. Immaginate Don Johnson , Miami e una Citroen ... sarebbe stato fantastico
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2021 - 15:29
Occhio a fare certi paragoni, caro Flynn. Io sono cresciuto con i fenicotteri, le palme e In the air tonight. Ah, che bello che era essere giovani!
Ritratto di Voltaren
27 dicembre 2021 - 16:21
@Ciullio: si potrebbero dire le stesse cose della 33: rumorosa, inutilmente sciupona, meno performante e infinitamente meno comoda della ZX. Ripeto, negli anni 90 era inadeguata, letteralmente ANACRONISTICA, infatti l'hanno tolta. Mica era la 147!
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:38
@Ciullio: è di proprietà di Geely non da "ora", a meno che per lei "ora" non equivalga a "da 5 anni". Premesso che adoro le Lotus, ne riparleremo quando costruirà automobili a livello delle Porsche e quando venderà quanto Porsche
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 12:10
No no, io voglio tutto e subito! Racconta, Giulio, che fino al 10 gennaio di materiale da commentare ce ne sarà molto poco, temo...
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:22
Per me da raccontare nella storia di Lotus c'è un insuccesso commerciale dietro l'altro purtroppo, però tecnicamente sopraffine e con un semplice motore Vauxhall GM di solito, il primo motore fu un Coventry Climax studiato per i piccoli impianti antincendio, cioè quello che sottolineavo non è tanto le bravura dei cinesi che devono ancora dimostare un bel niente o quasi con Lotus, ma il fatto che anche ci fosse Stellantis dietro a Lotus ora comunque avrebbero risultati commerciali migliori che in qualunque altra epoca, visto che ad eccezione della Elise (forse) Lotus è conosciuta in tutto il mondo non come Marcos, TVR o Ginetta eppure ha sempre fatto pochissimo in termini numerici,stesso discorso per Alpine che avrà un evoluzione simile, Porsche no quelli sono tedeschi...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:42
@Ciullio: acc, che analisi raffinata...
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 12:43
Carissimi Giulio & Voltaren, siete una bellissima coppia di fatto! :-)
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:46
Bè l'analisi è semplicemente che commercialmente Lotus non è proprio mai decollata, ma da adesso ho paura che farà paura, del resto anche Porsche anche se vende e stra vende 911 poi ha fatto SUV su SUV su base VW-Audi e fa il triplo di Alfa Romeo.
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:48
ma adesso c'è Geelyyyyy e.... vedrete, capirete, riderete, volerete...
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 17:40
2
Solo una capra può pensare che Lotus abbia fatto concorrenza a Porsche. Imbarazzante.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2021 - 20:29
1
Non ho mai capito , Flynn, perché le capre sono viste come sceme. Perché non un pescce ( un c in più per lo stesso motivo , i misteri del AV). O un grillo . O una lummaca ( con due m se no mi rifiutano il commento) . Sempre le capre , povere ...
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 20:51
2
Sai che non ne ho idea. Tuttavia ho questa immagine di Voltaren/Sgarbi che inveisce contro Giulio ... Capra ! Capra !!!
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:09
Lotus non è mai stat concorrente di Porsche, ma che avete letto... Ma con l'intimo di Chillyy o Geely...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 11:39
2
Io Giulio, al contrario suo, non ho letto, e le ho guidate entrambi e le garantisco che sono auto con delle filosofie diverse, sebbene accomunate da una grandissima prescrizione di guida. Provi ad andare in qualche autodromo anziché bere lo Spritz all’ osteria
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 13:42
2
*precisione
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:32
Quelli che le hanno guidate e hanno capito quello che sanno tutti, filosofie diverse ma per scopi commerciali sia Lotus sia Porsche che Alpine si danno o daranno a SUV e company e avere ancora certi pesi piuma va bene se ne immatricoli / omologhi meno di 1.000 esemplari / anno se no diventa impossibile per le normative sulla sicurezza.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 20:45
2
Giulio a poco da fare il simpatico. Dieci anni fa la moneta girava e i trackday erano molto popolari. Se lei ha preferito andare a pescare pantegane in laguna anziché passare le domeniche in pista problemi suoi.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2021 - 20:25
1
Quello la ... sembrano marito e moglie ...
Ritratto di - ELAN -
24 dicembre 2021 - 21:51
1
Magari lo sono!
Ritratto di - ELAN -
24 dicembre 2021 - 21:50
1
Sposi subito!
Ritratto di Miti
24 dicembre 2021 - 22:05
1
Elan ...Dobbiamo trovare un padrino !!! Urgentemente.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 13:01
Geely in Malesia e Asia Pacifico le sta dando a Toyota anche se preferisco l'intimo di Cillyy o almeno la pubblicità con la ragazza seminuda ovvio...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 16:13
ECCHISSENEFREGA?!?
Ritratto di Flavio8484
24 dicembre 2021 - 13:33
Con l uscita della elise, esce di produzione l unica vera automobile presente nei listini di auto intese come tali...il mio sogno proibito, leggera due posti, bastano 120 cv per divertirsi, non 1000mila come le elettriche, che di sportivo hanno il suono che esce dalle casse dello stereo. Cosi non ne faranno mai piu, oggi é morta l automobile...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:06
@Flavio8484, io, invece, ne avrei voluti 1.000 a 12 cilindri e 400 km/h, da usare a Indianapolis. Di Lotus mi sarebbe piaciuta la Exige, da far pascolare insieme al mio di sogno.
Ritratto di Andre_a
25 dicembre 2021 - 10:23
Non arriverei a dire che è morta l'automobile, ma sicuramente l'automobile intesa come divertimento non gode di ottima salute. Qualcosa di interessante rimane, ma chissà per quanto.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 13:53
Si è morta l'automobile ma secondo me è morta nel 1995 con l'ultimo boxer popolare su di una berlina per tutti o quasi, cioè di Elise non so se ne ho mai vista una, poi tanti artigiani inglesi continuano comunque su sta strada, ora Lotus si avvicinerà molto a Porsche non che sia una cosa che fa così schifo.
Ritratto di Claus90
24 dicembre 2021 - 14:06
Personalmente le auto inglesi non mi hanno mai affascinato piu' di tanto soprattuto il brand lotus ormai girato e rigirato in tutte le salse, ci sta la nuova politica aziendale ma è importante ripartire con i modelli iconici del brand ad esempio dalla Elise che a mio parere nel listino dovrebbe sempre esserci anche totalmente elettrica.
Ritratto di Ricci1972
24 dicembre 2021 - 14:24
3
Le auto inglesi di questo genere le ho sempre associate alla Adams Probe 16....non si capisce se sono vere, giocattoli o altro.
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2021 - 14:55
Credeva di poter campare di leggerezza e distintivo. Purtroppo non basta per essere all'altezza delle richieste del mercato e della concorrenza di oggi. Ben venga questo cambiamento.
Ritratto di Alvolantino
24 dicembre 2021 - 15:14
Se dovevano continuare a fare stufette termiche tanto valeva chiudere proprio tutto! O elettrico o niente, il futuro non può attendere, c'è troppo inquinamento!
Ritratto di domila
24 dicembre 2021 - 18:02
La fine di tre grandi auto!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:07
Complimenti a Lotus per aver creato le Exige prima, ed ora l'Emira.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:09
Una Lotus Emira con V6 Toyota e 400 CV non sarebbe male!!
Ritratto di PONKIO 78
24 dicembre 2021 - 20:13
Nooooo…… mi si infrange il cuore, ho provato la Exige di un mio amico all’autodromo di Pergusa…. 3 giri fantastici ed amore a prima vista anche se era comoda come un palo in kulo….
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2021 - 08:29
L'unico accostamento che mi viene ad un simile evento è la chiusura della scuola platonica di Atene del 529.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:19
Meandro : Ma no dai a parte che la Elise, Exige e la spettacolare Evora in Italia non le ha quasi mai viste nessuno, ci sono ancora altri costruttori artigianali inglesi che continueranno su quella strada, del resto anche la Lotus XI la prima Lotus era il progetto di qualcun altro e la stessa Seven è stata poi portata avanti da Caterham o dagli olandesi di Donkervoort, nel mondo degli artigiani britannici funziona tutto così, Lotus adesso passa a fare il costruttore serio con sportive veramente da tutti i giorni e SUV (purtroppo forse, ma allora anche la Opel Omega Lotus o la Cortina Lotus non andrebbero conteggiate) e per Porsche saranno dolori, non vedo al momento nessuno che possa rompere le uova nel paniere a Porsche ma consideriamo che Geely sta rompendo e parecchio anche a Toyota su alcuni mercati.
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2021 - 18:51
È il cambio di paradigma con stigma dei vecchi valori passati a darmi inquietudine. Ma se Lotus, ormai pienamente cinese da un paio di anni, ormai rinnega tutto della propria storia, è significativo.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:13
Lotus passa da costruttore artigianale a costruttore vero: tutto lì, certo che non si potrà più avere quella leggerezza lì. ma magari le Lotus attuali verranno costruite da Caterham, le Lotus auto da track-day diventano come le Porsche : delle vere granturismo, poi se il SUV lo fa Rolls e Ferrari quelli mi scandalizzano davvero...
Ritratto di Meandro78
26 dicembre 2021 - 09:16
Rolls e Ferrari sono parti di Multinazionali da moltissimi anni e non hanno più un'identità definita dalla tecnologia corrente. Quindi possono benissimo cedere alle tendenze del mercato.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:27
Ma mentre come sono andate negli anni 60 le Ford Cortina Lotus, negli anni 80 le Talbot Sunbeam Lotus e poi le Opel Omega Lotus / Vauxhall Carlton Lotus, delle comuni berline ma molto pepate, cioè è capibile il concetto di applicare il nome Lotus e i motori su berline normali per farle costare molto di più e fu così anche con Cosworth o altri, la Rolls Cullinan va proprio a snaturare il concetto di Rolls Royce, cioè la Rolls sono per definizione già più comode di una Range Rover e come berline sono comunque alte 165 cm... Non si capisce cosa vogliano vendere al posto di cosa, mentre che Porsche, Lotus o Alpine vogliano fare la berlina, la GT vera, il SUV, va bè sono interpretazioni.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 dicembre 2021 - 16:28
La Emira pero' sarà un gran mezzo.
Ritratto di Gabbo19
25 dicembre 2021 - 20:23
3
Brutta notizia, un ulteriore passo dentro il baratro elettrico.. un giorno metterò una piccola elise in garage, piccolo pezzo di una storia leggera e sportiva che non c'è più
Ritratto di Velocissimo
25 dicembre 2021 - 22:40
Grandi macchine. Nel 2018 mi sono preso lo sfizio di noleggiare per un giorno una Elise Cup da corsa e ho girato a Varano de Melegari: macchina straordinaria per assetto, sterzo, ripartizione dei pesi, reattività, maneggevolezza e frenata. Speriamo che l'evoluzione di questo glorioso marchio sappia mantenere queste caratteristiche.
Ritratto di giocchan
26 dicembre 2021 - 03:15
Sono sempre stato affascinato da Elise e Exige... una specie di "sogno proibito" per uno come me che va avanti a utilitarie! Oggi ufficialmente si chiude un'era: spero siano in grado di creare eccezionali auto elettriche (costose o meno non importa), perchè Elise ed Exige erano auto eccezionali.
Ritratto di lovedrive
26 dicembre 2021 - 08:58
cavoli, dopo la 4c morte anche le lotus. son sicuro che il valore delle lotus salirà come è già salito il valore della mia 4c. l'automobile sportiva è morta.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:17
Però guardando le Lotus recenti più affascinanti erano le rarissime Evora perfino 2+2 e la Europa di qualche anno fa, cioè la Elise Exige in versione comfort - luxury quasi granturismo, le più lontane dalla leggerezza a tutti i costi, le uniche 2 con cui poter davvero viaggiare, straordinario quando un costruttore specialistico tenta altre strade mantenendo in gran parte i suoi valori, penso che alla fine le nuova Lotus coi soldi cinesi saranno le meno deludenti di sempre.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 14:25
2
Le Elise e la Exige sono state deludenti per lei, che nel suo mappazzone mentale mischia numeri, capre e cavoli. Secondo il suo perverso ragionamento dovrei comprare la carne al supermercato, perché ha 100 volte i clienti del mio macellaio ...
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:35
Flynn : La Elise ed Exige sono parzialmente deludenti s euno va oltre il track day, purtroppo se si vuole ingrandirsi bisogna fare auto più universali, anche Porsche mi sembra non faccia più solo la Spyder 550 di James Dean.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 20:50
2
Peccato che la Porsche sia nata con la 356, altrimenti forse una cosa l’avrebbe azzeccata
Ritratto di luconeone
27 dicembre 2021 - 15:26
Da ex possessore di Evora saluto e ringrazio la Lotus. Saranno pure ottime auto ma non c'entreranno più nulla con il marchio.
Ritratto di Challenger RT
28 dicembre 2021 - 02:45
Ho adorato alcune Lotus dalla Esprit alla Exige. Sicuramente le rimpiangerò e non sarò il solo.