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Theory 1: il manifesto delle Lotus del futuro

Pubblicato 17 settembre 2024

La Lotus ha presentato una concept car elettrica avveniristica, che punta a offrire una guida immersiva grazie anche a tessuti adattativi. Sotto a una carrozzeria minimalista, il reparto tecnico promette prestazioni eccezionali.

Theory 1: il manifesto delle Lotus del futuro

I PILASTRI DEL DNA - La Lotus vuole entrare in una nuova era per i veicoli ad alte prestazioni con la Theory 1, una concept car a tre posti (il guidatore è al centro) che si può definire come una visione delle prossime auto del marchio inglese. Alla base di tutto ci sono i concetti di digitale, naturale e analogico: il primo rappresenta un’esperienza immersiva e intuitiva, il secondo dà vita a un design emozionante e incentrato sull’uomo, mentre l’ultimo rappresenta il progresso nell’ingegneria delle prestazioni. 

ELETTRICA CON 1000 CV - Ne nasce una supercar elettrica capace di 1.000 CV, scaricati a terra attraverso un sistema di trazione integrale con un peso inferiore ai 1.600 kg: il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Ad alimentare il tutto c’è una batteria di 70 kWh, in grado di fornire abbastanza energia per percorrere fino a 402 km. La Lotus promette che la Theory 1, e quindi le auto che ne seguiranno perché difficilmente la concept car diventerà un’auto di serie, sia in grado di offrire l’esperienza di guida definitiva.

COINVOLGE CON I RIVESTIMENTI - A coinvolgere pilota e passeggeri contribuisce anche il sistema di guida chiamato LotusWear, pensato per calare ogni occupante dell’auto in un’esperienza personalizzata. Questo sistema sfrutta un materiale tessile adattivo, morbido e leggero, con il quale l’auto comunica con chi è all’interno tramite impulsi a destra e a sinistra del volante in prossimità delle curve e per adattarsi continuamente alle condizioni della strada, ottimizzando di volta in volta efficienza, prestazioni e comfort in base alla modalità di guida prescelta. L’esperienza immersiva dei passeggeri include anche una colonna sonora adeguata: una parte del poggiatesta integra un sistema audio binaurale che offre esperienze personalizzate per ogni passeggero. 

LIVELLO 4 - Chi siede all’interno della Lotus Theory 1 può quindi migliorare i suoni delle prestazioni, beneficiare delle capacità di cancellazione del rumore oppure potenziare l’intrattenimento con un suono coinvolgente e di alta qualità. Ultimo ma non meno importante, c'è una LotusWear Technology Line, una “fascia” all'interno e all'esterno dell'auto che incorpora la tecnologia OLED e la suite di sensori di guida autonoma a 360 gradi dell'azienda, che raggiunge il Livello 4 grazie a LiDAR dispiegabili, sei telecamere HD e un insieme di radar millimetrici a lungo e corto raggio e radar a ultrasuoni. 

MENO C’È, MEGLIO È - Con la Theory 1, la Lotus lancia anche una sfida di minimalismo e di economia circolare tagliando il numero di materiali principali utilizzati nella costruzione di un’auto (mediamente un centinaio) a soli dieci, scelti in base a prestazioni, durata, leggerezza, e riciclabilità. Questi materiali includono fibra di vetro a base di cellulosa, fibra di carbonio riciclata, titani, vetri riciclati, poliestere riciclato, gomma riciclata, poliuretano elastometrico, policarbonato trasparente, poliuretano termoplastico e alluminio riciclato. Il motore e la batteria sono diventati componenti strutturali sottoposti a sollecitazioni dirette dalla sospensione, riducendo così la complessità e il peso, senza la necessità di un sottotelaio. L’alettone posteriore è stato montato direttamente sull’assemblaggio della sospensione, in modo che la deportanza possa agire direttamente sui montati e arrivare ai pneumatici (Pirelli P Zero Elect). I sedili sono integrati nella struttura e sono il volante e i pedali che si spostano verso il conducente. Lo sterzo è “by wire”: secondo la Lotus ciò consente di avere maggiore precisione e controllo e di regolare la velocità e la sensibilità dello sterzo, connettendo il conducente alla strada.



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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 settembre 2024 - 15:29
1000cv è uno standard imposto dalla comunità europea inerente alla mobilità elettrica?
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:09
Senza 1000cv l'auto nemmeno la parcheggi
Ritratto di Vecchio Caprone
17 settembre 2024 - 20:49
giochan io non ho ancora capito se parlano di punta o a libretto.
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 23:04
Con le elettriche la potenza "pubblicizzata" è sempre "di punta"... che poi vera punta non è. La potenza a libretto, per definizione, è la potenza che il motore è in grado di erogare continuamente per mezz'ora: praticamente nessuna auto elettrica è in grado di farlo. Se anche l'elettronica non si surriscaldasse, finirebbe comunque prima la batteria! Prendiamo ad esempio la Model 3 base: il motore è dato per 208kW di potenza (corrispondenti a 283cv). Per mantenere quel motore al massimo per mezz'ora, servirebbero 208/2=104kWh di batteria... ma la batteria è da 60kWh! Il motore di quest'auto ha una potenza a libretto pari a 100kW: è questa la potenza che la batteria è in grado di supportare per mezz'ora prima di esaurirsi (o meglio, prima di perdere potenza). Detto questo, nell'uso normale nessuno va in giro con un'auto da 208cv con l'acceleratore sempre premuto al massimo per mezz'ora... (persino in pista uno ogni tanto frena o cmnq non accelera a tavoletta!). Per dire, in autostrada a 130km/h si usano grossomodo 30cv (un po' di più in salita o col condizionatore acceso...).
Ritratto di Vecchio Caprone
18 settembre 2024 - 06:22
giocchan, grazie per la precisazione, conoscevo il tutto,ma mi ponevo la domanda dal punto di vista della pubblicità abbastanza pallara (nuovo termine). Quando penso che ai miei tempi, semplici, si litigava fra fra SAE e DIN!! Poi mi tornano in mente quelle strane (all'epoca) relazioni fra rotazione, potenza e coppia. Già, la coppia. Ma dove? All'albero? Non certo coppia di spinta che cambierebbe in funzione del diametro delle ruote. Insomma, considerando che non so nemmeno la potenza della mia A8L ibrida (mai comprate macchine per la potenza), si danno tante informazioni fuorvianti di poca utilità reale, come da te fatto notare (giustamente a mio avviso) nell'uso quotidiano (come anche lo 0 a 100). Come quando si paragona la massa di una BEV a quella a secco di una ICE. In certi casi si dovrebbero aggiungere almeno 120 kg all'ICE. Sai cosa ti dico, era meglio litigare fra SAE e DIN, dava meno variabili e mal di testa. Buona giornata.
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 10:40
Secondo me, nel medio periodo, si cambierà il modo di calcolare la potenza a libretto, passando ad esempio da 30 minuti a 5 o 10... a oggi c'è evidentemente un buco normativo
Ritratto di Vecchio Caprone
18 settembre 2024 - 11:32
Magari fosse solo un buco normativo, sarebbe come dichiarare la potenza di un motore a scoppio con la bombola della nitro. Non vorrei sbagliare, ma se mi ricordo qualcosa, la potenza teorica del motore elettrico (che potrebbe essere considerato quasi come perfetto) viene dalla corrente, la coppia è solo un risultato. A potenza costante, ancora se mi ricordo bene, la coppia diminuisce con l'aumento dei giri e quindi della velocità. Coppia massima con potenza minima fino a quando si raggiunge la "base speed" (rotazione) e poi potenza costante e coppia in discesa. Devo ricordarmi male visto che sembra a tanti (tutti) che la coppia sia costante. Forse ho imparato nel secolo scorso, quindi sono ignorante. Non che me ne importi tanto, sto bene lo stesso e mi diverto. Una cosa è certa, al di fuori delle teorie, un 1000 cv a scoppio sarà un pò piu lento in accelerazione, ma avrà una velocità massima superiore. Altra cosa certa, ambedue completamente inutili, quindi chi se ne f.......
Ritratto di PONKIO 78
18 settembre 2024 - 19:39
Comunque belloccia questa Lotus… hai un po’ di punti cechi nel posteriore sx e dx, ma sempre belloccia…..
Ritratto di MS85
17 settembre 2024 - 15:32
Va detto che nel video hanno proprio colto tutta l’essenza del marchio lotus: ci fosse un momento in cui si vede la macchina percorrere una curva.
Ritratto di Plk_123
17 settembre 2024 - 15:35
Ma perché mai uno dovrebbe avere una macchina del genere, super sportiva, e poi usare la guida autonoma?!?
Ritratto di Sdraio
17 settembre 2024 - 15:43
una volta era un marchio serio... adesso stanno diventando proprio una barzelletta con questi dyson a 4 ruote...
Ritratto di Autosport
17 settembre 2024 - 17:10
Oh non offendere la Ferrari degli aspirapolvere per cortesia (:
Ritratto di Sdraio
17 settembre 2024 - 17:27
AHAHAHAHAH... hai ragione sorry... ;-)
Ritratto di Fortesque
17 settembre 2024 - 16:01
Lotus e futuro sono due parole che sembra non possano stare nella stessa frase.
Ritratto di 1995
17 settembre 2024 - 16:57
La Lotus prende il design della Lambo, la sbatte o la rende più spigolosa. Non la trovo originale
Ritratto di Fortesque
17 settembre 2024 - 17:55
Il design è l’ultimo dei loro problemi. Il ceo cinese presentando i risultati del primo semestre ha detto che la previsione per fine anno è di arrivare a 12mila auto, cioè il 78% in meno rispetto all'obiettivo indicato di 55mila unità. Il 2025 sarà ancora peggio. E contando che metà di quelle 12mila auto le vendono negli USA dove si abbatteranno i dazi il futuro riposizionamento sul mercato europeo sembra più un sogno che un progetto. I cinesi, senza risultati ci metteranno 2 secondi a chiudere baracca e burattini.
Ritratto di AZ
17 settembre 2024 - 18:40
Bellissima, ma troppo Lamborghini.
Ritratto di Quello la
17 settembre 2024 - 19:21
Molto meglio di Eletre e st'altra, che nemmeno ricordo come si chiama.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 settembre 2024 - 20:51
Quello la, lo vedi Colin Chapman? Sta tentando di uscire dalla tomba! 1600 kg di Lotus? Arriva con la motosega.
Ritratto di Rush
18 settembre 2024 - 00:59
La linea mi piace. Tanto. Quello che non capisco è come mai un marchio di nicchia non abbia fatto questo tipo di auto con motori tradizionali ritagliandosi una fetta di mercato nella quale storicamente è sempre stata vista come il top.
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2024 - 21:11
1
Un bell' esercizio di stile per lotus ed una ricerca della leggerezza non in senso assoluto ma relativo alle hypercar elettriche..
Ritratto di Rav
17 settembre 2024 - 22:10
4
Anche se somiglia un po' ad altre supercars come linea non è niente male, peccato che come al solito siamo sempre allo stesso discorso, che ad infarcire di batterie e far uscire fuori 1000cavalli son capaci tutti. Io da Lotus mi aspetterei tecnica, coinvolgimento, leggerezza. Qui vedo l'ennesima supercar elettrica che aggiunge poi la guida autonoma, che non capisco come si coniughi con una supercar Lotus. Insomma, una specie di controsenso.
Ritratto di BZ808
17 settembre 2024 - 23:04
Del materiale tessile adattivo farei volentieri a meno, del resto posso dire che è molto bella all'esterno, dentro salvo solo il posizionamento dei sedili, ma è un concept, quindi li perdono ;-)
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 09:28
Bellissima, anche se è una bat mobile. Ma i concept son tutti molto belli…..
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2024 - 14:53
1
Avrà il cambio manuale?
Ritratto di Anacleto verde
19 settembre 2024 - 08:08
oscena. inutile.