NEWS

Luci diurne dell’auto: ecco quando non bastano

Pubblicato 23 luglio 2024

Le luci di marcia diurna sono sufficienti per essere in regola con il codice della strada quando si viaggia al di fuori dei centri urbani durante il giorno, ma ci sono delle eccezioni: vediamo quali.

Luci diurne dell’auto: ecco quando non bastano

FUNZIONALI ED ESTETICHE - Ormai tutte le auto più recenti sono dotate di luci diurne (o DRL, che sta "daytime running lights"), sorgenti luminose a led che restano sempre accese e che dal 2011 sono diventate obbligatorie per tutte le vetture omologate. Quasi tutte le case automobilistiche hanno fatto diventare le luci di marcia diurna delle vere e proprie firme luminose, che fanno riconoscere i propri modelli da quelli degli altri marchi. Ma queste luci servono prima di tutto a rendere più visibile la vettura. Ma le DRL sono sufficienti per viaggiare durante il giorno al di fuori delle città? 

QUESTIONE DI VISIBILITÀ - L’articolo 152 del codice della strada prescrive che “I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati [...] hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro”. Tuttavia, se non in determinati casi stabiliti dall’articolo successivo, invece dei dispositivi appena citati “possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna”. Ma quali sono i casi in cui le DRL non bastano? Lo dice appunto l’articolo 153: “Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità”, si devono tenere accese le luci di posizione, quelle targa e, in aggiunta, anche i proiettori anabbaglianti.

OCCHIO ALLE MULTE - In definitiva le luci diurne sono sufficienti durante il giorno se la visibilità è ottima, ma non bastano più in galleria o quando la visibilità scende ed è meglio vedere - e soprattutto farsi vedere - al meglio. Chi viola queste disposizioni rischia una multa che va da 42 a 173 euro. Le uniche eccezioni ammesse all’utilizzo di questi dispositivi sono dedicate ai veicoli di interesse storico e collezionistico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
23 luglio 2024 - 11:44
Tastino Luci Automatiche accese e la paturnia è scansata.
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 11:58
Io invece con sestante e cronometro misuro i 30 minuti post tramonto e pre alba
Ritratto di Flynn
23 luglio 2024 - 12:36
X-))))) e mi raccomando ... niente led o alogeni che siano: solo lampade a petrolio da accendersi con l'accendino!
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 15:36
Se metto una fiaccola in cima all'auto va bene lo stesso?
Ritratto di Volpe bianca
23 luglio 2024 - 16:27
La fiaccola produce CO2, se hai una euro 6 diventa euro5 :-))
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 21:45
1
Io smonto dal lavoro nel turno di pomeriggio alle 21.30. Non usavo mai le luci automatiche perché ogni cavolo di 2 metri di ponte, ombra, nuvolo era un continuo spegni e accendi. Esco dal lavoro una sera e a piazzale Brescia al semaforo una pattuglia mi si mette accanto ... Il poliziotto al volante mi guarda con uno sguardo "dolce" e mi fa segno di abbassare il finestrino... in seguito mi disse ... Sai perché non le do la multa, visto che cammina senza luci da piazza Frattini? Io l'ho guardo sbalordito e ovviamente mi scuso con lui ... Ma perché no mi dà la multa? ... l'altro poliziotto più in età ridendo disse ... Anche lui era senza luci , e le ho detto che se lui multa te io multo lui... :;)))))). Ovviamente mi sono scusato con loro e da allora le luci automatiche sono sempre sul on.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2024 - 11:45
3
ma ancora c'è tanta gente che fuori dai centri abitati non accende le luci anabbaglianti, in alternativa le luci diurne, e nell'unica galleria di Lecce sulla Ovest felicemente tanti l'attraversano a luci spente, fa irritare la stupidità dilagante, più che il non rispetto delle Regole...
Ritratto di andreal1967
25 luglio 2024 - 15:47
2
piu' che altro , le auto di oggi non hanno piu' i cruscotti che si accendevano al buio (mai dimenticato di accendere le luci perche' me ne accorgevo dal cruscotto buio) adesso sono sempre accesi i cruscotti perche' digitali e se non metti le luci automatiche rischi di viaggiare al buio
Ritratto di zundapp
23 luglio 2024 - 11:54
Luci automatiche risolvono " quasi " tutti i problemi . In caso di nebbia non si accendono , ho avuto 3 auto e su tutte dovevo accendere manualmente .
Ritratto di Simone Pettenuzzo
23 luglio 2024 - 13:54
In caso di nebbia ci sono i fendinebbia
Ritratto di zundapp
23 luglio 2024 - 18:49
sempre accensione manuale
Ritratto di Andre_a
24 luglio 2024 - 09:37
Il problema è soprattutto dietro: i retronebbia li accendi quando la nebbia è densa, ma ci sono condizioni intermedie in cui i retronebbia darebbero fastidio ma le luci posteriori aumentano di molto la visibilità. E confermo: anche nella mia esperienza, i fari in modalità automatica restano spenti con nebbia, forte pioggia o condizioni di scarsa visibilità che avvengono di giorno
Ritratto di AndyCapitan
24 luglio 2024 - 20:33
4
Ma chi ha le diurne accese secondo voi ha consapevolezza che i fari dietro son spenti?.... questo è il dilemma... Ahahah
Ritratto di Millenium
24 luglio 2024 - 21:25
Non su tutte le auto con le luci diurne accese quelle posteriori sono spente. Sulla mia è configurabile.
Ritratto di Millenium
24 luglio 2024 - 21:34
Dipende, sulla mia auto, con le luci e tergicristalli impostati in automatico, quando inizia a piovere partono in automatico i tergicristalli e dopo alcuni secondi si accendono anche le luci anabbaglianti. Quando smette di piovere si fermano i tergicristalli e dopo qualche secondo si spengono anche gli anabbaglianti (se le condizioni di luce ambientale lo consentono, ovviamente) e rimangono accese solo le DRL. Con la nebbia, non saprei come si comporta, non ho ancora avuto occasione.
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 11:57
Cioè, se ho capito bene le luci diurne diventano insufficienti servono quando... è buio. Davvero una notizia incredibile, non ci sarei mai arrivato. Io qui sto scherzando, ma come ci ricorda IloveDR purtroppo sono in tanti che girao in galleria o al crepuscolo (qualcuno anche di notte) a fari spenti e magari con auto color asfalto. E chi li vede?!?
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 15:38
Teoricamente dovresti accenderle anche di giorno "in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia"
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 17:43
Appunto, quando causa meteo cala la luce diurna. Stavo ironizzando...
Ritratto di Illuca
23 luglio 2024 - 12:05
E i tamarri con fendinebbia sempre accesi?
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 13:13
8
ma ci sono ancora??
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 14:18
Si, ma ormai i fendinebbia sono luci decorative che non fendono nulla. Ci fosse una nebbia seria sarebbero totalmente inutili.
Ritratto di Illuca
23 luglio 2024 - 22:25
Forse adesso, ma è pieno di tamarri che li tengono sempre accesi. E soprattutto su fiat e auto italiane danno parecchio fastidio. E la forza pubblica?
Ritratto di Illuca
23 luglio 2024 - 22:24
Certo. E i tamarri li tengono sempre accesi Oppure quelli con vecchie BMW,audi, Mercedes, berlina ovviamente, con vetri neri ma fari e fendinebbia sempre accesi....
Ritratto di fastidio
24 luglio 2024 - 13:13
8
@Illuca Io ho una vecchia BMW berlina ma non li ho mai accesi :o)
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 22:53
Sono molto fastidiosi anche quelli che tengono acceso il retronebbia (perché ne montano solo uno poi?) anche se la visibilità è perfetta!
Ritratto di fastidio
24 luglio 2024 - 13:12
8
@Plk_123 Credo che il fatto che sia uno solo il retronebbia è perchè altrimenti potrebbe essere scambiato per gli stop
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 13:43
Pare strano, sono tre da circa 25 anni....in caso di forte nebbia un retronebbia in più non guasta. Il problema è stato risolto abolendo la nebbia.
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 04:47
Smentisco , si accendono i fendinebbia solo quando diventano abbaglianti in caso di pioggia e senza nebbia con forte buio . quando c'è nebbia ci vedo benissimo e tengo tutto spento
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:34
?!? cosa significa "solo quando diventano abbaglianti in caso di pioggia"? E con forte buio, cosa te ne fai (se non forse in manovra) di un faretto che illumina qualche metro davanti alla macchina?
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 10:38
Ti spiego bene bene, se accendi fendi e anabbaglianti in una giornata di pioggia i riflessi abbagliano gli altri utenti della strada. Quando c'è nebbia uso la vista a raggi x di Superman che me frega degli altri che non mi vedono
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 11:00
Che me frega degli altri che non ti vedono? Scusa ma se uno ti fa un frontale perché non ti ha visto immagino che te ne freghi qualcosa... E quanto alla vista a raggi X anch'io a 5 anni pensavo di averla. Poi sono cresciuto e ho capito.
Ritratto di lucaconcio
23 luglio 2024 - 12:42
2
Secondo me un errore del legislatore è quello di non obbligare ad accendere le luci posteriori (in automatico, intendo) insieme ai DRL anteriori. Così facendo, molti, almeno in città o su strade illuminate, sono convinti di avere le luci accese e viaggiano con i posteriori spenti
Ritratto di GG64
24 luglio 2024 - 12:29
Condivido 100%
Ritratto di Lorenzoagasolio
23 luglio 2024 - 13:01
accendetele quelli luci!!! almeno in galleria appia.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 13:15
Luci automatiche e via. Rapido
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 04:49
Attento che con le automatiche a novembre con la nebbia non vanno
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2024 - 08:49
Ahhh bastardelle…… grazie per l’info
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 09:48
Spero che la tua auto sia migliore della Mercedes della mia segretaria, l ho avvisata delle luci spente ma mi sa che continuerà imperterrita a non accorgersene
Ritratto di kinedesign
23 luglio 2024 - 13:19
Gli automobilisti fanno fatica a fare tutto tranne guardare il telefono....branco di rinco....
Ritratto di GG64
24 luglio 2024 - 12:30
...glioniti!
Ritratto di preda
23 luglio 2024 - 13:56
Quando i cervelloni hanno aggiunto queste luci notturne a led che illuminano a giorno, potevano pure aggiungere due led rossi dietro, perche quando trovi sti fagiani in galleria con davanti illuminato a giorno, dietro sono convinti che qualcosa di acceso c'e: sbagliato. Mettete ste luci diurne rosse anche dietro.....
Ritratto di Rush
23 luglio 2024 - 14:13
+1 Miliardo di miliardi. Anzi condivido all’infinito! Troppi fagiani credono che girata la chiave al resto pensa tutto l’auto. Accendete ste cazzzzzooooo di luciiiiii. Non vi preoccupate che la bolletta non aumenta.
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 14:21
Secondo me non sono convinti che ci siano luci accese anche dietro, semplicemente non si pongono il problema. Molte volte mi sono trovato a spiegare che le luci non servono solo a vedere ma anche a FARSI vedere e solitamente chi mi fa fare questo discorso continua a guardarmi con commiserazione.
Ritratto di Volpe bianca
23 luglio 2024 - 16:28
+2
Ritratto di Biondi stefano
23 luglio 2024 - 18:04
Cosa buona della mia C3,del 2018, é che le luci diurne e quelle posteriori, sono sempre accese. Cosa che credo sia un eccezione di quel modello. Ad esempio la C3 aircross non ha.
Ritratto di marcoveneto
23 luglio 2024 - 14:49
La mia auto, nonostante abbia fa funzione AUTO nei fari, se metto il selettore su "0", in presenza di scarsa luminosità, il quadro strumenti diventa molto scuro, dando l'idea che si hanno i fari e i fanali spenti. Ricordo invece di alcune Ford che avevano sempre il quadro illuminato a giorno, facendo quindi credere al conducente più sbadato, di avere le luci attive. Comunque sia, se uno conosce un minimo la propria auto, sa benissimo quando accendere i fari.
Ritratto di NITRO75
23 luglio 2024 - 15:03
Una volta andavamo tutti in giro con le luci spente......di giorno eppure non mi pare che con la nuova normativa delle DRL siano diminuiti gli incidenti. Quelli che sono aumentati sono i casi di led e lampadine fulminati. Toyota Yaris docet.....
Ritratto di Andre_a
24 luglio 2024 - 09:43
Gli incidenti, soprattutto gli incidenti gravi, sono diminuiti eccome! Poi, che questo sia collegato ai fari accesi anche di giorno non lo credo neanche io
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:38
Anni fa io andavo quasi tutti i giorni su una strada statale che aveva due lunghe gallerie inframezzate da un lungo rettilineo. I fari automatici non esistevano, quindi praticamente tutti avevano i fari accesi nel rettilineo intermedio e molti anche dopo la seconda galleria. In questo modo mi sono accorto che una macchina con i fari accesi diventa molto più visibile, soprattutto in condizioni di luce particolare: non solo (ovvio) al buio, ma anche in condizioni di forte luce e (soprattutto) di controluce, quando si tende a chiudere parzialmente le palpebre e meglio ancora se hai una macchina color asfalto. Due luci accese in movimento nella luce accecante si notano di più di una massa compatta e scura. Nel dubbio, da allora non ho più spento i fari.
Ritratto di BigDeals
24 luglio 2024 - 21:01
Una volta morivano 11.000 persone all'anno in incidenti stradali
Ritratto di Lele_1998
23 luglio 2024 - 15:14
3
Sogno sensori capaci di rilevare la nebbia così da accendere autonomamente fendinebbia e retronebbia. Fatto venerdi-domenica e sull'A1 era pieno di piscioni col retronebbia acceso con visibilità kilometrica. Ma ovviamente la polizia stradale passa il tempo a mangiare buonissimi panini in autogrill scrollando tiktok
Ritratto di Lupo mannaro
24 luglio 2024 - 10:58
Fortunatamente la Polizia pensa alle cose serie, non alle vostre minkiatine di lucine. Tornate ad essere persone pensanti, decisioniste e non dipendenti della tecnologia.
Ritratto di Lele_1998
24 luglio 2024 - 11:01
3
Non fanno assolutamente niente in autostrada, perdono tempo assieme ai camionisti. Non ci vuole la palla di cristallo per dirlo, basta fare 100km di autostrada sporadicamente per vedere corsie occupate random, luci random, velocità random, gente completamente distratta.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 12:33
... zigzagatori seriali, gente che sfanala chiedendo strada anche se l'autostrada è intasata ovunque, gente che va a 80 km/h ma in seconda corsia (se non terza) perché la prima è quella degli sf***gati... e chi più ne ha più ne metta.
Ritratto di Lele_1998
24 luglio 2024 - 14:45
3
Tutto perché i controlli sono pari a 0, quando tra telecamere e tutor/velox si potrebbe multare ogni comportamento vietato da cds. Fanno la multa se vai a 136km/h di media(magari su rami completamente dritti come la Napoli-Roma, un rettilineo per 150km), ma chi sta fisso in corsia di sorpasso a 100 sta tranquillo creando intralcio e pericolo, a casa niente gli arriva. Purtroppo siamo in Italia, si va a contrastare il pericolo inesistente(vedi nuovo cds) e non quelli reali, quali distrazione, cellulari, uso errato di corsie e mancanza di frecce e distanza di sicurezza.
Ritratto di Ste1492
23 luglio 2024 - 15:38
Dovrebbero dare la patente ai ciechi! Capisco in caso di scarsa visibilità, ma nelle giornate di sole le luci accese sono una cosa assurda. "Dovrebbero obbligarci a fare funzionare sempre il tergicristallo,per prudenza, in caso di eventuali scrosci di pioggia, anche in giornate di pieno sole, perché la nuvoletta di Fantozzi è sempre in agguato".
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:50
Scarsa visibilità non è solo buio o pioggia, ma anche forte luminosità e controluce (magari alternate al buio, come in una strada assolata con gallerie), entrambe condizioni che si verificano in qualsiasi giornata di sole. Mai provato a fare il pendolare verso est? Controsole la mattina, controsole la sera.
Ritratto di Lupo mannaro
24 luglio 2024 - 11:10
Plk hai mai provato dei buoni occhiali da sole? Però devi essere anche concentrato a guidare. Tutto filerà liscio, tranquillo.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 11:37
Vedi gli occhiali hanno un grosso problema: io posso decidere di indossarli, ma non posso infilarli a tutti i guidatori che mi incroceranno prima di incontrarli. E idem sulla concentrazione: io posso impegnarmi ad essere super concentrato alla guida, ma non posso essere sicuro di incontrare solo super guidatori con la vista a raggi X e non gente che guarda il telefonino, che usa i comandi touch della sua macchina per variare la climatizzazione dell'auto o è semplicemente più stanca di quel che crede e fa fatica a vedere cosa le sta succedendo intorno. Tu puoi anche sentirti il pilota migliore del mondo, puoi fare tié a tutti... ma il punto è che in strada non sei solo e non hai la minima idea di chi incontri. Auguri!
Ritratto di Lupo mannaro
24 luglio 2024 - 19:46
Ah ma puoi avere anche le luci stroboscopiche, se gli altri sono distratti non ci fai niente. Ma perché tutta questa ansia per gli altri? Ma che vita è? Certo che do un occhio anche agli altri, ma io penso per me ad essere il migliore possibile. Poi ci può essere la sfortuna e quello che vuoi, ma non capisco tutto questo pensare agli altri. Forse fa parte delle ansie delle nuove generazioni…
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 23:07
Se uno guarda il telefono, hai ragione, ma se uno guarda la strada distrattamente se attiri la sua attenzione puoi evitare un incidente. Ma cos'è tua questa ansia che hai TU per gli altri? Pochi fa stavo guidando in una strada illuminata da lampioni. Io vedevo benissimo anche senza i miei fari: con la tua logica avrei potuto spegnere tutto e fregarmene se gli altri non mi vedono. L'ho fatto? Ovviamente no e spero che non ci sia nessuno così folle da farlo. In compenso anni fa ho rischiato di investire un pedone che di notte, nella nebbia, camminava vestito di nero in una strada buia. Anche lui ragionava come te? (Spoiler: secondo me non ragionava affatto, sembrava ubriaco). Ti credi tanto superiore agli altri... Ma poi dai per scontato che gli siano più perfetti di te. Auguri!
Ritratto di Lupo mannaro
24 luglio 2024 - 11:08
Ste1492 concordo pienamente. Non sai che se non hai le diurne oggi nessuno ti vede? Non sai che se non hai i fari a led oggi non vedi niente di notte? ;) Posso capire in autostrada date le alte velocità, ma per il resto le luci accese di giorno sono una inutilità e uno spreco assurdo. Infatti io ho staccato le diurne e gestisco IO quando e dove è il caso di farmi vedere, non faccio decidere all’auto e agli altri. Tiè a tutti!
Ritratto di Ste1492
24 luglio 2024 - 17:57
Qui si devono sistemare le strade e pulire dalle erbacce il bordo della strada. Dove abito io, in provincia di Pavia, le strade fanno schifo, altro che luci diurne! Almeno qualcuno che capisce le cose. Ciao e grazie.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 18:16
La visibilità di un'auto con nebbia o controsole non c'entra nulla con le erbacce a bordo strada (a meno che non siano erbe alte DENTRO la strada, ma vorrei sperare che non si arrivi a tanto)!
Ritratto di Ste1492
25 luglio 2024 - 12:05
Se non vengono pulite le rive delle strade qui cresce un erba alta, che noi chiamo in dialetto "melghetta" perché assomiglia al mais ed arriva ad un altezza di u metro e 50, ma se piove tanto anche a 2 metri, poi c'è anche il farinello. Queste quando sono alte si piegano ed invadono parzialmente la carreggiata. Inoltre non pulendo il bordo della strada dopo un paio di anni comincia a crescere la robinia i cui rami invadono la carreggiata. Questa è la situazione di incuria in provincia di Pavia.
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 12:36
Accidenti, non siete messi proprio bene...
Ritratto di Ste1492
25 luglio 2024 - 15:14
Per non parlare delle buche. Quando ero giovane nei mesi caldi si asfaltavano le strade. Ora fanno solo dei pezzetti, quelli più malmessi di tanto in tanto e la maggior parte resta piena di buche. Le tangenziali, forse, sono le uniche strade decenti.
Ritratto di nialex
23 luglio 2024 - 16:17
Dovrebbero fare obbligatorio che di notte con la luci spenti non si vede il quadro strumenti. Ormai le nuove auto piene di schermi di sera con il quadro strumenti tutto illuminato ti viene spontaneo credere che le luci siano accese
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:48
Sulla mia macchina è il contrario: a luci spente di notte ti abbronzi, tanto è luminoso lo schermo centrale. Accendendo i fari si attenua parecchio e torna ad essere guardabile.
Ritratto di nialex
24 luglio 2024 - 13:52
Purtroppo sono così tutte le auto nuove con gli schermi. Altrimenti gli schermi di giorni non si vedono. Però di notte ti fanno credere che luci siano accese
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 15:29
E perché? Il mio schermo a luci spente (accese solo le diurne) è molto luminoso, a luci accese è poco luminoso, non ti puoi confondere. Se poi usi il navigatore, di giorno ha lo sfondo bianco, di notte nero.
Ritratto di nialex
24 luglio 2024 - 17:04
Se si guida solo una macchina e sempre quella si. Se usi diverse macchine e molto vecchie con quadro analogico ti dimentichi dei colori. La prendi di sera vedi tutto illuminato e parti tranquillo
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 17:30
Le volte che guido una macchina non mia faccio una cosa che mi rendo conto sia un po' da vecchio boomer: controllo la spia sul cruscotto e se ho ancora dubbi anche il comando di accensione. Ma so bene che molti ggiovani e fighi non sanno nemmeno di cosa sto parlando.
Ritratto di nialex
24 luglio 2024 - 17:59
Ho capito che ti capita molto raramente di guidare macchine non tue. Io quello che vedo per strada è persone con fari spenti anche di notte, altri con abbaglianti, fendinebbia e retronebbia solo perché è buio
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 18:14
Vero, ma temo che sia semplicemente gente molto sciroccata, non che guida auto non sue.
Ritratto di Challenger RT
23 luglio 2024 - 16:39
Considero i fari anteriori diurni una stupidaggine dato che esistevano già le luci di posizione che comprendono anche le posteriori che guarda caso molti non accendono nelle gallerie cittadine… Inoltre uno studio del 2008 della National Highway Traffic Safety Administration negli Stati Uniti ha analizzato l'utilizzo dei DRL, la correlazione tra il loro uso e gli incidenti stradali con impatto frontale e laterale tra due veicoli o sugli investimenti di pedoni, ciclisti e motociclisti. L'analisi ha determinato che i DRL non offrono una riduzione statisticamente significativa della frequenza o della gravità degli incidenti studiati
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:47
Le luci di posizione sono totalmente inutili in marcia, di giorno non capisci nemmeno se sono accese o spente. Servono al buio per far vedere la posizione di un'auto ferma. Quanto alle statistiche, ovviamente non le metto in dubbio, ma mi chiedo come le luci diurne potrebbero ridurre gli incidenti a pedoni e ciclisti (e forse anche motociclisti), così come l'impatto laterale. I fari diurni non servono a illuminare, ma a farsi vedere da lontano di fronte quando si viaggia in situazioni di luce critica, vale a dire di scarsa (ovvio) e FORTE luminosità, magari anche in controluce. Quindi dovrebbe aiutare a ridurre gli incidenti frontali. Funzionano? Empiricamente dico di sì, un'auto con i fari accesi si vede meglio, poi cosa dicano i numeri non lo so. Certo che il problema di chi gira con i fari diurni al buio (e quindi senza luci posteriori) è grave e potrebbe azzerare i benefici delle luci anteriori sempre accese.
Ritratto di HaiiroOokami
26 luglio 2024 - 08:48
Hai mai fatto caso alle moto? Se viaggiano a fari spenti le vedi quando sono a pochi metri. Io già nell’83 viaggiavo con il faro acceso sulla mia Guzzi, da lì decidere di tenerle sempre accese anche con l’auto il passo è stato breve…
Ritratto di Alsolotermico
23 luglio 2024 - 17:51
In autostrada so che ce l'obbligo di tenere gli anabbaglianti accesi anche di giorno o sbaglio?..perché una volta mi ha fermato la polstrada e non avevo le luci accese di giorno e mi hanno "rimproverato".. per fortuna senza nessuna sanzione.
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 06:40
Non credo, in autostrada di giorno bastano le DRL, molto più visibili degli anabbaglianti.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:39
Anche a me giunge nuova: le luci diurne sono state inventate proprio per ottemperare all'obbligo senza dover accendere gli anabbaglianti
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 19:07
3
Io con l.alfa 159 non vedo una mazza.giir o o notte ha un impianto luci scadente.la sera tardi devo accendere fendinebbia e abbagliante
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 04:52
Sappi che se t'incrocio io accendo gli abbaglianti fissi
Ritratto di Ilmarchesino
24 luglio 2024 - 07:49
3
Se mi incroci nn te ne accorgi credimi ha un impianto luce che nn va bene.homcsmbiato tante lampade ma l'effetto è sempre lo stesso. Se vai su un blog alfa romeo vedrai che il problema nn è la vista ma l impianto del auto.illumina solo basso e nn in lontananza.
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 08:33
A parte la mia arroganza, non ottemperi al codice della strada. Credimi infastidisce tale comportamento. Cambia fari ,vai da un elettrauto competente
Ritratto di Ilmarchesino
24 luglio 2024 - 09:47
3
Nn hai capito allora è in difetto del alfa 159. Su strada extra urbana di notte devi accendere tutto e neanche vedi in lontananza. È logico che se incrocio qualcuno tolgo gli abbaglianti ma credimi con le luci a led azzurre nn vedi oltre i 5 metri dal muso
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 10:13
Posso crederti ,ma quando incrocio le auto con i fendinebbia accesi in estate di notte proprio non mi va giù! A volte si a volte no automaticamente ho programmato gli abbagliati fissi.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:41
Cioè se vedi uno che infrange le regole ti indigni, ti arrabbi e le infrangi anche tu? Ah, beh, la logica è tutto!
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 05:02
Bhè c'è un detto ; bon = cujo.n , xkè a te fa piacere essere abbagliato^?? non avverti con doppio lampo?? NOn strombazzi se ti taglian la strada ? non alzi il terzo dito ? che automobilista 6 ? 6 San Cristoforo?
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 05:08
P.S. il terzo dito va usato quando altri fanno sorpasso azzardato costringendoti a frenare e trirare tutto a dx , ma con sangue freddo all' ultimo istante tiri fuori dal finestrino un enorme ditone
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 12:14
Non sono per niente in santo. Un conto è lampeggiare, un conto è programmare gli abbaglianti fissi. Quanto al detto, è stato inventato da chi ha la coda di paglia e vuole autoassolversi...
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 18:24
Se tu sei uno che non s accorge d accecare gli altri e incontri quelli col programma super solar accecante vuol dir che usi a tuo piacimento qualsiasi luce a xaxxum ecco t infastidiro' in strada e anche qui .
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 18:30
E perché mai dovrei essere uno che non si accorge di accecare gli altri? Ancora una volta te la canti, te la suoni e ti autoassolvi per i tuoi comportamenti cafoni.
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 19:16
Quindi io cafone dovrei mettere la coda tra le gambe quando tu giri abbagliandomi? Ovvio bisogna subire senza ribellarsi e nemmeno fartelo notare. TU SEI UNO DI QUELLI CHE GIRA COI FENDINEBBIA IN ESTATE
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 19:26
Ma cosa ne sai di come guido io? Qui dentro quello che ha dichiarato di abbagliare volontariamente qualcuno o comunque di usare i fari volutamente fuori dalle regole sei tu. Io non abbaglio di proposito nessuno (esclusi i lampeggi di segnalazione, ma sono appunto lampeggi). Poi dato che le regole te le modelli come vuoi ("gli altri non devono sgarrare, ma io posso"), hai dato per scontato che anche gli altri (io) fanno la stessa cosa. Sbagliato. Ancora una volta te la canti e te la suoni. Poi se ti fa piacere se vuoi ti dico che la mia non è un'auto, ma un faro da stadio con le ruote: sei più contento così?
Ritratto di CR1
26 luglio 2024 - 05:58
Il perchè sta nel fatto che di certo non ti conosco ne ti ho mai visto maaaaaaaaaaaaaaaaaaa tu sei uno che ti sei sentito preso di mira xkèèèèèèèèèèèè tu giri con i fendi accesi quando non lo richiede la visibilità . Giro la tua domanda a te , e suggerisco non usare luci a caso - non incorrerai nelle sanzioni terzo se non l'hai ancora capito sto qui a far irritare le persone anche senza abbagliarle
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 07:55
Si è capito benissimo che godi come un riccio ad irritate la gente, qui e di conseguenza immagino anche nella vita e sulla strada. Io sto contestando questo, basandomi su quel che scrivi; tu mi stai contestando comportamenti che non ho ma che immagini in base a schemi mentali esclusivamente tuoi. È esattamente questo che non sopporto, altro che i fari
Ritratto di CR1
26 luglio 2024 - 13:26
E spegni quei fari e mukela
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 14:08
Capacità di comprensione: zero.
Ritratto di CR1
26 luglio 2024 - 15:27
Non comprendo assolutamente quelli che accendono luci per un niente pensando di poter fare quello che vogliono e che poi se si trovano il muso rotto piangono dando la colpa a quello che è prepotente . Tu ne fai parte
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 15:35
Ma chi ti conosce? Ma cosa vuoi da me? Se TU che hai detto che infrangi le regole volutamente per far dispetto alla gente. Io ti ho detto che non lo faccio, ma non riesci a concepire che qualcuno abbia più sale in zucca di te, quindi continui ad appioppare comportamenti errati TUOI a persone che mai si sognerebbero di fare come te. Piantala tu e vedi di seguire TU le norme del codice della strada, che evidentemente leggi solo nei punti he ti fanno comodo.
Ritratto di CR1
26 luglio 2024 - 16:10
E pensar che credevo che io fossi uno che stressa... Oggi ho capito ho un punteggio basso in confronto al tuo
Ritratto di CR1
24 luglio 2024 - 04:54
gli occhiali !!!!! ecco , ne hai mai sentito parlare? la scoperta del secolo dei poco vedenti !
Ritratto di SedanoTurbo
23 luglio 2024 - 20:41
Questo articolo andrebbe condiviso pure sui social dove tutti sanno improvvisare fare tutto e pure su tutte le altre categorie. In barca e in navigazione se ne vedono di Peggio!
Ritratto di Kappa18
24 luglio 2024 - 05:46
Le luci diurne che non accendono il posteriore sono una gran minkiata. Bastava fare come in passato, luci di posizione, quadro strumenti e fari dietro accesi. Come complicarsi la vita.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:42
Le luci di posizione sono totalmente inutili in marcia, di giorno non capisci nemmeno se sono accese o spente. Servono al buio per far vedere la posizione di un'auto ferma.
Ritratto di Kappa18
24 luglio 2024 - 10:58
Caro PLK, intendevo dire di fare le luci diurne che prevedessero l'accensione dei fari posteriori, come era una volta con quelle di posizione.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 11:01
Ah ok, allora concordo.
Ritratto di AZ
24 luglio 2024 - 19:48
Abbaglianti sempre accesi e passa la paura. Ah no.
Ritratto di giuseppe971
26 luglio 2024 - 12:34
Io mi sono accorto in autostrada che in prossimità di una galleria, vedo arrivare le auto in sorpasso con i fari accesi e una volta passati quelli retro spenti, ma entrando in galleriasi accendono. Non capisco se sono le auto moderne che accendono solo gli anabaglianti ma solo quelli anteriori, o è la luce del sole che non me li fa vedere accesi. Devo chiedere ad un concessionariomagari Mercedes che sono sempre un passo più avanti degli altri.