DALLA CINA ALL’EUROPA - Il gruppo cinese Geely è un colosso dell’auto proprietario di diversi importanti marchi tra cui la Volvo e la Lotus. Nel 2016 ha creato la Lynk & Co, brand che ha già lanciato in Cina tre suv costruiti sulla piattaforma modulare CMA della Volvo. Di questi modelli ne sono stati venduti complessivamente 300.000 unità. Ma chiaramente le ambizioni del marchio non possono fermarsi alla Cina, ed ecco quindi il modello designato per l’Europa: è la suv Lynk 01 (nelle foto), per la quale il costruttore ha pensato a un sistema di vendita innovativo. Infatti verrà inizialmente proposta esclusivamente con la formula dell’abbonamento mensile, che può essere disdetto quando si vuole. Le prime consegne sono previste entro aprile 2021.
UN APPROCCIO INNOVATIVO - I clienti avranno modo di conoscere i servizi offerti dalla Lynk & Co direttamente all’interno di show room dedicati che verranno progressivamente aperti nelle maggiori città europee, iniziando da Amsterdam e Göteborg. L’abbonamento costa circa 500 euro al mese, cifra che comprende l'assicurazione, la manutenzione programmata e l'accesso alla piattaforma di car sharing. Quest’ultima può essere infatti sfruttata dal cliente che dovesse decidere di condividere l’auto con altri quando non la utilizza (le tariffe e il luogo di consegna e riconsegna del veicolo possono essere stabilite dallo stesso utente). L’ordine e l’attivazione dell’abbonamento avvengono esclusivamente online. Entro due giorni la Lynk si impegna a consegnare la vettura direttamente a casa del cliente. L’auto viene fornita full optional, l’unica possibilità di scelta è il colore (nero o blu) e la tipologia di motore: ibrido o ibrida ricaricabile. Una volta ricevuta l’auto è possibile tenerla 30 giorni, poi si può prolungare l’abbonamento o, in alternativa, disdire il servizio e riconsegnarla. Una flessibilità sconosciuta alle le formule di acquisto/noleggio attualizzane offerte dalle case automobilistiche.
CUGINA DELLA XC40 - La Lynk & Co 01 è una suv basata sulla piattaforma CMA sviluppata dalla Volvo e dalla Geely, attualmente utilizzata dalla XC40. È lunga 454 cm, larga 185, alta 168 e ha un passo di 273 cm. Entrambe le varianti (ibrida e ibrida plug-in) sono basate sul 3 cilindri 1.5 turbo benzina che trasferisce la coppia alle ruote anteriori, accoppiato a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Nell’ibrida, il motore termico eroga 140 CV e 215 Nm di coppia ed è associato a un’unità elettrica da 54 CV alimentata da una batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh; nella fasi di accelerazione la potenza dell’unità elettrica si somma a quella del motore termico erogando complessivamente 194 CV. Nella Lynk & Co 01 ibrida plug-in la potenza complessiva arriva a 262 CV e 424 Nm di coppia. Al 3 cilindri 1.5 litri a benzina da 180 CV si aggiunge l'unità elettrica da 82 CV alimentato da una batteria da 10,7 kWh, che consente di percorrere fino a 45 km a emissioni zero. Entrambi i motori sono montati sull’asse anteriore.