NEL 2020 LA ALFIERI - La Maserati precisa ufficialmente i piani di sviluppo che porteranno la gamma della casa ad un radicale aggiornamento, grazie ad un investimento di 5 miliardi di euro in Italia. Si parte nel 2020 con l’upgrade della Maserati Ghibli, che diventerà così la prima auto ibrida della storica casa del Tridente. Sempre nel 2020 è attesa una inedita supersportiva, che non dovrebbe essere ispirata alla concept Alfieri, definita dalla Maserati “tecnologica e rievocativa dei valori tradizionali del brand”; sarà prodotta nello stabilimento di Modena, dove sono in corso importanti aggiornamenti sulla linea di produzione volti ad ospitare anche una versione elettrica. Qui sono già iniziati i lavori per la costruzione di un impianto di verniciatura, del tutto nuovo, dotato di tecnologie innovative a basso impatto ambientale (il design dell’area consentirà ai clienti di assistere alla verniciatura della propria auto).
NEL 2021 LA “LEVANTINA” - Successivamente, nel 2021, arriverà la nuova suv media, quindi più piccola della Levante, concorrente della Porsche Macan. La “Levantina” sarà costruita a Cassino grazie ad un investimento di 800 milioni di euro per la realizzazione della nuova linea di produzione, che prenderà il via nel 2020. Questa vettura è destinata ad avere un ruolo di primo piano grazie ai contenuti tecnologici e dovrebbe diventare ben presto il modello più venduto della Maserati.
NEL 2022 LA GRANTURISMO - Nel 2022 arriveranno poi le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio, che saranno i primi modelli ad adottare soluzioni 100% elettriche e saranno prodotte presso il polo produttivo di Torino, dove la FCA sta investendo 800 milioni di euro.
LA GUIDA AUTONOMA - Oltre all’elettrificazione la Maserati si concentrerà sulle tecnologie per la guida autonoma. Quest’ultima verrà sviluppata insieme a diversi partner come BMW, Intel e Mobileye con le quali la FCA ha sottoscritto nell’agosto del 2017 un accordo. Tutte le nuove Maserati offriranno una guida autonoma di livello 2 potenziato, fino ad arrivare al livello 3 in grado di offrire la guida automatizzata in determinate circostanze, come il mantenimento della carreggiata o l’arresto della vettura in sicurezza nel caso il conducente non sia in grado di assumerne il controllo.
LA PERSONALIZZAZIONE - La Maserati ha poi dichiarato che sta sviluppando un programma di personalizzazione completamente nuovo per i clienti che cercano un alto livello di esclusività, il cui laboratorio sarà creato all'interno dello stabilimento di Modena.