TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Sono queste le due grandi leve che proiettano la nuova Maserati Granturismo nell’era della nuova mobilità. Nel nome e nelle forme aderente alla filosofia che da quasi ottant’anni è alla base delle berlinette della casa del Tridente, “sotto la pelle” il nuovo modello segna un’evoluzione profonda rispetto a quello di cui ha appena raccolto il testimone. Ne è prova, ancor più che l’abbandono della trazione posteriore in luogo delle quattro ruote motrici e l’adozione del nuovo e più efficiente motore V6 biturbo Nettuno (qui per saperne di più) al posto dei “vecchi” V8 aspirati di derivazione Ferrari, la Maserati Granturismo Folgore (nelle foto).
IN TRE, FANNO PIÚ DI 760 CV - Con i suoi tre motori elettrici (uno davanti, gli altri posteriori, qui per saperne di più), la Maserati Granturismo Folgore, in vendita a un prezzo base di 261.000 euro, è il primo modello al 100% elettrico nella storia del marchio. Ed è anche quello più potente, nella gamma della nuova coupé della casa del Tridente. L’azione combinata dei tre propulsori, il cui funzionamento è gestito attraverso sofisticati inverter al carburo di silicio derivati dalle più moderne tecnologie della Formula E, è in grado fornire una potenza combinata di 762 CV: 272 in più rispetto al V6 della versione Modena e 210 in più rispetto alla Trofeo mossa dallo stesso motore.
CERVELLO ELETTRONICO - Ma come avviene, in concreto, la sinergia tra le tre unità motrici elettriche? Completamente disaccoppiate tra loro, quelle posteriori possono inviare la coppia su ogni singola ruota in maniera indipendente. Noto nel gergo automobilistico come torque vectoring, questo sistema si comporta in modo simile a un tradizionale differenziale a controllo elettronico, con il vantaggio di un livello superiore di trasmissione della potenza. Sulla Maserati GranTurismo Folgore, infatti, ogni ruota può scaricare a terra fino a 400 CV. Nella guida, ciò si traduce in un comportamento dinamico più gestibile per il pilota, sia in curva che nelle fasi di accelerazione, decelerazione e frenata.
DISTRIBUZIONE DEI PESI INTELLIGENTE - I tre motori elettrici della nuova Maserati GranTurismo Folgore sono alimentati da una batteria da 92,5 KWh (accetta fino a 270 kW e l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 450 km). I moduli della pila, assemblata nel nuovo polo per gli accumulatori di Mirafiori, a Torino, sono disposti secondo una caratteristica forma a T e si trovano a un niente da terra, con il peso distribuito uniformemente soprattutto nella zona del tunnel centrale e non, come avviene di solito sulle auto a pila, sotto i sedili anteriori. Questa soluzione si traduce nell’abbassamento del baricentro della vettura, a tutto vantaggio della tenuta di strada e della reattività tra le curve.
IL SUONO (FINTO) È QUELLO DEI “VECCHI” V8 - Nella progettazione della nuova Maserati GranTurismo Folgore un aspetto centrale ha riguardato il suono dei motori. Per trasformare il sibilo quasi silente dei propulsori a corrente in un rombo in grado di ricordare quello dei V8 aspirati del modello di precedente generazione (che proprio nella potente melodia emessa dai grandi cannoni di scarico aveva uno dei suoi maggiori tratti distintivi), è stato arruolato un team di tecnici del suono. Il risultato finale? Ovviamente, non essendo prodotto da cilindri e pistoni, non sarà mai la stessa cosa, ma rappresenta comunque una fedele riproduzione di un sound glorioso.
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