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Maserati Grecale: costruito l’esemplare n°1

Pubblicato 27 gennaio 2021

Presente Carlos Tavares, ceo della Stellantis, a Cassino è stata assemblata la prima Grecale: la produzione in serie inizia a ottobre 2021.

Maserati Grecale: costruito l’esemplare n°1

PRODOTTA A CASSINO - La Maserati Grecale è la nuova suv medio-grande (lunga circa 480 cm) del tridente il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2021. Costruita utilizzando come base il pianale dell’Alfa Romeo Stelvio, come quest’ultima sarà prodotta nello stabilimento di Cassino. Essendo un modello strategicamente molto importante per il futuro della casa, all’uscita dalle linee di produzione dell’esemplare zero della Maserati Grecale, era presente anche il nuovo ceo della Stellantis, Carlos Tavares. Gli esemplari di pre-serie, debitamente camuffati come da tradizione, verranno utilizzati dalla Maserati per effettuare i consueti test su strada così da arrivare alla validazione dell’unità che, a partire da ottobre, verrà prodotta in serie.

ANCHE ELETTRICA - La Maserati Grecale, che riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per una vettura, sarà leggermente più piccola della Levante e, grazie alle modifiche alla piattaforma “Giorgio”, entro il 2022 sarà proposta anche in una variante completamente elettrica con batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt.


> Nei disegni di questa pagina la nostra ricostruzione di come sarà la Maserati Grecale.

4 CILINDRI, POI FORSE 6 - Ancora non sono trapelate le specifiche dei motori della Maserati Grecale, ma si ipotizza la presenza di un 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt, lo stesso che ha esordito di recente sulla Ghibli, che dovrebbe avere 330 CV. Ci potrebbe essere anche la versione non ibrida da 280 CV. Più avanti potrebbe poi arrivare una versione supersportiva equipaggiata con il nuovo V6 di 3.0 litri Nettuno della MC20 (qui per saperne di più). Certa la presenza di sistemi di assistenza alla guida conformi al livello 2 e di un completo sistema multimediale interfacciabile da remoto con lo smartphone.

DAI 70 MILA - Per la Maserati Grecale si può ipotizzare un prezzo di partenza di circa 65-70.000 euro, simile a quello della sua rivale più diretta, la Porsche Macan.



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Ritratto di NITRO75
27 gennaio 2021 - 10:51
Va già bene che non le hanno messo il Firefly......Però io continuo a non capire: perchè sulla Tonale di AR si soprassiede così tanto?
Ritratto di lucios
27 gennaio 2021 - 14:27
4
Perché in termini di sopravvivenza la Tonale deve portare molta grana al fine di far riprendere sia economicamente che come appeal l'Alfa, quindi il tutto va studiato molto ma molto bene. In questo rendering invece, la Maserati ricorda un po' troppo la Puma d'avanti e spero che quella definitiva sia un po' diversa.
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:28
È la Puma ad aver copiato lo stile Maserati, la Grecale rispecchia pienamente lo stile e la classe italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:36
La Puma lo stile Maserati su una SUV poi... Ma dai
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:23
2
E' un fake, segnalatelo!
Ritratto di lucios
29 gennaio 2021 - 00:26
4
Cioè non ho capito, la Grecale esce dopo e la Puma ha copiato?
Ritratto di lucios
29 gennaio 2021 - 00:32
4
Secondo me nessuno ha copiato nessuno, semplicemente da questo rendering il frontale della Grecale ricorda un po' quello della Puma. Spero che dal vivo sia diverso.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 00:30
Non si soprassiede. Presentazione ufficiale in autunno e commercializzazione tra gennaio e marzo. Hanno sempre detto così, non ci sono stati rinvii.
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 10:53
La nostra più grande speranza come italiani è che Stellantis fallisca al più presto! È una truffa per l'Italia: sono state negoziate condizioni troppo vantaggiose per un gruppo che fa a malapena la metà del fatturato di FCA (59 vs 110 miliardi). Io personalmente ho chiuso con l'ex Fiat da tempo ma ammettevo che con FCA si era operato bene e lanciato modelli al top della qualità e tecnologia. Si è passati da una fusione con GM ad una col gruppo più sfigato al mondo, PSA, per di più a condizioni troppo vantaggiose per loro.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 gennaio 2021 - 11:29
FALLISCI TE INUTILITÀ MONDIALE, STELLANTIS DA LAVORO AD OLTRE 402.000 PERSONE, SE FALLISCE DOVE DOVE LE METTI QUELLE OLTRE 402.000 FAMIGLIE?????
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 12:45
Sono ancora in Italia giusto per fregarsi cassa integrazione e prestito SACE. Appena scadono le condizioni del prestito (4 anni) arrivederci e grazie cara Italia... Basta farci prendere in giro da questi straccivendoli, era meglio vendere ai cinesi che almeno un futuro lo hanno nell'economia mondiale.
Ritratto di Luzo
27 gennaio 2021 - 22:04
ma la cassa va agli operai che nel frattempo se la sono pagata sulle loro stesse trattenute, anzi l'azienda ( qualsiasi azienda) al limite anticipa i soldi....sarebbe più semplice chiudere tutto e via
Ritratto di Alex1111
29 gennaio 2021 - 19:54
1
Vero
Ritratto di Alfiere
27 gennaio 2021 - 12:32
2
Sei abietto come pochi ad augurare il fallimento ad una azienda che mantiene un economia regionale. Tra l'altro spari enormi c*****e da bar, perchè fondamentalmente non capisci un accidente.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:31
Vogliamogli tutto il bene possibile a FCA, Stellantis e Tavares e a Maserati, ma non riesco proprio in nessun modo a pensare come questa Grecale (che penso sarà molto bella) affronterà il mercato dell'elettrico, cioè si la faranno elettrica e allora...
Ritratto di Vincenzo1973
27 gennaio 2021 - 12:43
Le condizioni vantaggiose per PSA quali sarebbero giusto per capire?
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 12:56
Maggioranza in CDA e top management composto da 25 manager ex PSA su 43. Parliamo di un gruppo che come giro d'affari ha poco più della metà di quello italoamericano. È una truffa perpetrata da Macron, ce ne accorgeremo quando rimarranno solo qualche Maserati e Alfa Romeo di produzione italiana e quando gli stabilimenti che sforneranno motori elettrici non saranno Termoli e Pratola Serra, ma quelli con operai che non usano il bidet
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 19:05
@ BioHazard È ciò che è normale avvenga tra chi compra e chi acquista. Psa acquista fca e decide. Come sempre affermato.
Ritratto di FollowMe
27 gennaio 2021 - 22:05
Quando si hanno gli occhi foderati di prosciutto (ed è un complimento) e si è frustrati e insoddisfatti per la propria insignificante esistenza, non è che poi ce la si può sfogare col mondo. Non mi sembra che sia così difficile da capire che la "Famiglia" ha deciso di abbandonare l'automotive! La vendita di MagnetiMarelli è stata solo l'inizio, la vendita ai cinesi di Iveco & C è di questi giorni e la fusione/vendita delle auto a PSA (per questo il CDA è a maggioranza francese) è conclusa. Se veramente volevano comandare gli agnelli non avrebbero mai permesso di trovarsi in "minoranza".
Ritratto di Merigo2005
28 gennaio 2021 - 16:08
Minoranza? EXOR, finanziaria della quale la Famiglia Agnelli detiene il controllo assoluto con il 52,99% delle Azioni, come sai senz'altro anche tu ma ti fa male ricordarlo, è di Stellantis di gran lunga il maggiore azionista, con il 14,4% del capitale contro il 7,2 della Famiglia Peugeot, il 6,2 dello Stato Francese ed il 5,6% di Dongfeng! Lo so che ti fa male accettarlo ma, gli Agnelli da proprietari nel 2003 di un'Azienda torinese sulla concreta strada del fallimento, sono oggi 2021 azionisti di maggioranza del quarto Gruppo automobilistico mondiale.
Ritratto di Andrea1969RM
29 gennaio 2021 - 00:29
@merigo2005, sono praticamente d’accordo Su tutto quello che ha scritto, però il problema è che, a mio avviso, il fronte francese è quasi pari ad Exor, perché PSA+lo stato francese faranno sicuramente blocco comune. I cinesi dovrebbero uscire del tutto e le quote essere assorbite dai Peugeot. Esiste anche un problema di visione: i francesi fanno squadra e difendono i loro interessi, noi meno. Potrà essere un problema futuro? Che ne pensa?
Ritratto di Danza
27 gennaio 2021 - 16:04
Io invece penso che la ex proprietà di FCA, ora in stellantis, sia molto, ma molto sveglia. Non gliene importerà gran che di aspetti industriali e di prodotto (e infatti i risultati li abbiamo sotto gli occhi) ma dubito fortemente che si facciano abbindolare dai francesi.
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 16:34
Il governo ha dormito per 3 anni quando alle prime avvisaglie di crisi da populismo a 5 Stelle, Elkann e Agnelli hanno deciso di smontare baracca e burattini in Italia. Conte e Di Maio, dopo aver fatto enormi danni all'industria italiana (nessun settore escluso), alla fine sono stati pure presi in giro dalla storiella del prestito per sostenere la filiera italiana.
Ritratto di Danza
27 gennaio 2021 - 16:37
Infatti. I signori che hai citato (non i politici) hanno sempre saputo farli egregiamente i loro affari. E sappiamo benissimo chi ha pagato (e pagherà).
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 19:13
@ BioHazard Non credo che il governo attuale o passato, siano responsabili di scelte poi fatte da Fca. Fca non è fiat o altro legato all’italia. È una multinazionale, che sceglie le proprie strategie, indifferentemente dal paese ospitante. Non ha legami di sorta. E non si può trattenere qualcuno, che se ne vuole andare. Nè un figlio, nè una moglie, nè un’azienda.
Ritratto di Vincenzo1973
28 gennaio 2021 - 00:21
Ribadire sempre le stesse cose è stancante. Nessuna delle parti può scalare stellanti per 7anni come da accordi quindi le quote sono congelate. Il CEO ora lo nomina psa quindi tra 5 anni quando toccherà a Fca che direte che è Fca ad aver comprato perche ha un uomo on più? Il CEO deve godere della fiducia della proprietà e il socio di maggioranza relativa è Exor che infatti nomina il Presidente operativo non onorario. In tutte le foto, in tutti i viaggi, anche sulla stampa internazionale chi si vede? Sempre e solo due persone : il proprietario Elkann ed il dipendente Tavares. In tutta questa storia, come raccontato in diversi articoli, chi ha tessuto la tela, parlato con il governo italiano, quello francese, la casa bianca e i sindacati dei vari paesi (che non mi sembrano preoccupati) è stato Elkann!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2021 - 09:12
@Vincenzo1973. Non si parla di scalata. Come giá specificato più volte, le fusioni non esistono a livello legislativo. È sempre un’azienda che tecnicamente ne compra un’altra. In questo caso come giá detto più volte è stata Psa a comprare Fca. Come giá specificato l’AD di Stellantis è quello di Psa. La maggioranza del consiglio è di Psa. Il gruppo dirigente di Stellantis è composto da 25 uomini di Psa vs 18 di Fca. Certo è fca che detiene più quote perchè la Psa che l’acquista è un’azienda più piccola, sotto l’aspetto economico. Siamo abituati ad aziende grandi che comprano aziende più piccole. Qui è il contrario. Infine il presidente, elkann è il presidente onorario, carica di “ gentilezza “ che viene usata come facciata dell’azienda. Non ha potere di voto diretto nel consiglio. Ovviamente si vedono l’AD col presidente in giro, il che non significa che i due ruoli abbiano la stessa importanza all’interno dell’azienda. È chiaro a chiunque, tranne che a lei, che a quanto pare, gli elkann, abbiano “ mollato “ la situazione “ automobilistica “ di Fca, peraltro estremamente precaria e debitoria, ripianata sopratutto dopo aver venduto gli asset che economicamente rendevano di più, per restare sul lato finanziario dell’azienda, che come dimostrato più volte, è il lato a cui sono più interessati. Quindi a conti fatti, si sono tolti da tutte le aziende costruttrici, dalle fabbriche. Allora quando uno vende i gioielli di casa, ( asset ) vende le proprie aziende, ( fca ) e rimane come volto sorridente, detenendo più quote di un’azienda che non dirige direttamente, direi che è uno che se ne è lavato le mani, intascato ciò che gli era dovuto e ciaone. No ?? Una rondine sig Vincenzo non fa primavera, ma uno stormo si.
Ritratto di Merigo2005
28 gennaio 2021 - 20:20
Anche tu sei affetto da maniacale odio per gli Agnelli e conseguente negazionismo. Malattia degenerativa e contagiosa, pare. John Elkann Presidente Onorario? Carica "di gentilezza"? Ma ci sei? Presidenti Onorari sono, tanto per rimanere in casa Agnelli, GiamPiero Boniperti e Franzo Grande Stevens della Juventus, mentre John Elkann è Presidente del Consiglio di Amministrazione di STELLANTIS in quanto, che ti piaccia o non ti piaccia, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di EXOR, maggiore azionista con le quote già scritte nel mio precedente post. Ma che malattia terribile deve essere quella di soffrire se qualcuno ha successo! Sono proprio fortunato a non soffrirne, anzi esserne contento.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 00:13
@ Merigo2005. 2005, quindi immagino abbia 15 anni, ed allora le rispondo perché forse non ha compreso bene il mio scritto, che legga bene, è quello che scrivono anche i giornali. La transazione è andata nella maniera descritta. Perchè ne deduce che odio gli Agnelli ? Che le rendo noto non ci sono più, adesso ci sono gli elkann. Forse le fa poco bene, informarsi solo sui giornali sportivi. Dire che una persona è un presidente onorario, da quando, nella sua giovane vita, sarebbe un’offesa ? Visto che ne scrive, dovrebbe sapere che in qualunque azienda, il potere di voto è del cda ( consiglio di amministrazione ) alla cui guida siede l’AD ( amministratore delegato ) Questo insieme, è solo questo insieme, vota e decide per l’azienda. Il presidente è onorario, in quanto, non ha potere di voto all’interno della suddetta azienda. Quindi, non decide. Può cercare di avere delle sue pedine nel cda, da manovrare, ma non decide le sorti dell’azienda. Questa cosa è stata detta da Stellantis, decidendo il suo organigramma, non da me. Io non siedo nel consiglio di amministrazione, quindi mi limito a riportare i fatti che Stellantis decide di riportare, perchè vive secondo regole certe date alle aziende dalla legge. Il sig elkann è il presidente di exor, che è il maggior azionista di Stellantis, non il proprietario di Stellantis, come lei tende a considerarlo. Sono due cariche di presidenza diverse. Perchè ? Perchè elkann di exor non è solo il presidente, ma anche l’AD. Quindi è colui che decide. Cosa che in Stellantis, non succede. Exor è a sua volta una holding finanziaria, che investe in aziende diversificate, dalla stampa, al calcio, alle auto, alla finanza fine a se stessa. Ora avrei io una domanda. Perchè legge delle parole di odio per gli agnelli e di quale negazionismo parla ? Primo, io non odio nessuno, tantomeno uno sconosciuto, visto 10 minuti in sala operatoria. Secondo, perchè si accalora così tanto per notizie acclarate e date da tutti i giornali finanziari ? Spero non sia, perchè tifoso della Juventus, ( nel caso, le suggerisco di scrivere sul blog di tutto sport, che la vedo anche adatto ) e quindi si sente protettivo verso i suoi proprietari, perchè oltre a farmi cadere le braccia, mi cadrebbero rotonditá, a me care. La salutò.
Ritratto di Andrea1969RM
29 gennaio 2021 - 00:36
Ma come si fa a dire che gli Agnelli hanno venduto quando hanno la maggioranza relativa della struttura ed hanno deliberato anche un premio agli azionisti fca per arrivare ad una fusione alla pari? Certo, per me i francesi guadagnano di più dalla fusione perché, nonostante i loro sforzi disperati (DS), proprio le auto di lusso non le sanno fare. E neanche le premium. Fanno auto medie per la massa, travestite da auto pseudo cool. Non hanno auto iconiche (500 e jeep) e non sono né negli usa nè ormai in Cina (risultati deludenti). Useranno jeep e Maserati per i loro marchi? Secondo me si. Fca, da parte sua, è indietro (forse) sull elettrico e non ha una gamma sufficiente. Vedremo che succederà
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 00:40
Le fusioni non esistono, caso mai, a livello "legale" (non "legislativo"). E infatti è così anche in questo caso: giuridicamente, è appunto FCA che assorbe Groupe PSA. Infatti, è proprio la holding olandese FCA N.V. che cambia il suo nome, diventando Stellantis N.V., mentre PSA si dissolve nel nulla e i vecchi azionisti PSA riceveranno 1742 azioni FCA per ogni titolo PSA detenuto. La maggioranza dell'azionariato ad Exor conferma il tutto. Per il resto, Tavares ha semplicemente scelto le persone che lui reputa migliori: quando, speriamo tra cent'anni, Tavares lascerà il posto a qualcun altro, anche lui sceglierà gli uomini che lui riterrà più adatti. Non esiste motivo alcuno (né legale né pragmatico) per ipotizzare una "acquisizione" di FCA da parte di PSA.
Ritratto di Andrea1969RM
29 gennaio 2021 - 00:44
Dire che PSA sparisce è sbagliato,magari... Si dovrebbe rafforzare acquisendo le quote dei cinesi e dello stato ed arrivare vicino ad Exor. Per il resto, sono d’accordo con lei.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:53
@Andrea1969R Intendevo dire che PSA sparisce come società (gli americani direbbero company): legalmente, si scioglie. È toccato alla società FCA trasformarsi in STELLANTIS, cambiando la denominazione sociale e accogliendo al proprio interno i nuovi soci, i quali hanno appunto avuto 1742 azioni Stellantis per ogni azione ex-PSA.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 01:10
@ zero. Lo dica al sole 24 ore ed anche a questa testata, tra le altre. Psa, tecnicamente compra fca. L’ han scritto tutti giornali. Sbagliano tutti ? Se lei è un membro interno ed ha notizie di prima mano, ci illumini. Non sull’azionariato, che è frutto di accordi economici interni, ma sull’effettiva compravendita e sulla composizione del gruppo dirigente.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 02:06
@Oxy Non si tratta di sbagliare o meno, ma di considerare tutti i dati. Tutta la stampa da lei citata ha fatto riferimento esclusivamente ad un dato, vale a dire... Per esigenza tecnica, gli operatori telematici dei mercati finanziari richiedono che nel modulo prestampato da presentare sul mercato venga sempre indicato un acquirente e un compratore, in due campi affiancati: è stato indicato come acquirente PSA, ma è ridicolo marciarci perché in qualche modo si sarebbe dovuto adempiere ad una formalità puramente modulistica e ugualmente avrebbe fatto discutere se ad essere indicato nella casella acquirente fosse stato PSA. La realtà è che tutto finisce lì, perché poi quel foglio di carta cessa di avere qualunque funzione. Quando qualcuno acquista qualcosa, non nasce un nuovo soggetto giuridico omnicomprensivo (come Stellantis), ma l'acquistato entra nel soggetto esistente o al massimo su costituisce un nuovo soggetto controllato dal soggetto acquirente: esempio di scuola, Fiat acquisisce Alfa Romeo che - dopo la parentesi Alfa Lancia Industriale - confluisce in Fiat Auto. Qui, invece, FCA non è entrata in PSA, ma PSA ed FCA hanno costruito un soggetto nuovo con quote societarie costruite in modo tale che nessuno possa prevalere sull'altro. Come se non bastasse, torno a ripetere che, giuridicamente sarebbe addirittura FCA ad assorbire Groupe PSA: infatti, è proprio la holding olandese FCA N.V. che cambia il suo nome, diventando Stellantis N.V., mentre a PSA è toccato sciogliersi, con i vecchi azionisti PSA che hanno ricevuto 1742 azioni FCA per ogni titolo PSA detenuto. E contratti e atti giuridici valgono "leggermente" di più di un moduletto di una pagina da consegnare al tavolo di una borsa valori. La stampa va (che sia Il Sole o che sia AlV) vanno tutte un po' sempre alla ricerca dello scoop e del titolo acchiappa-click e accendi-flame. Ma a tutti noi tocca discernere con spirito critico.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 00:50
@Vincenzo1973 È vero, ribadire le stesse cose è stancante. Però bisogna pur farlo... Non tanto per far cambiare idea agli haters di mestiere (ché tanto mentono sapendo di mentire), quanto per non innescare un silenzio-assenso a strane teorie che sono offensive per chiunque abbia un minimo di raziocinio. Non dimentichiamoci mai che questi che oggi dicono che la FCA degli Agnelli-Elkann se l'è comprata la PSA sono gli stessi che anni fa scrivevano che gli Agnelli-Elkann avevano venduto la Fiat alla Chrysler.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 01:19
@ zero. Lei scrive solo perchè è un fan, non perchè ci sono gli haters. Lei è un tifoso di qualsiasi cosa provenga o faccia parte della galassia agnelli. Quelli che lei giudica haters, sono quelli che s’informano e riportano. D’altronde il blog è pieno delle sue e delle vostre balle, inventate di sana pianta. Siete in due o tre, sempre ammesso che non siate solo uno, con seri disturbi. Buon tifo, ma dovrebbe rivolgere le sue attenzioni al calcio, le è più attinente.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 01:21
Ah a proposito, mi trova lo scritto dove affermavo che Fiat era stata venduta alla Chrysler ? La ringrazio.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 02:27
@Fiat venduta a Chrysler. Per soddisfare la sua richiesta, dovrei andare a trovare (sempre che ciò sia tecnicamente possibile) discussioni del 2014 e del 2015. Ma anche no... Le posso suggerire di confrontarsi sull'argomento con quei due-tre utenti (sempre gli stessi) con i quali puntualmente entra in cordata in ogni discussione. Pensi un po'... Distanze siderali mi dividono da Pedrali, ma talvolta gli ho comunque dato ragione, concordando con lui. È matematicamente impossibile che solo voi tre-quattro non discordiate mai su nulla e non concordiatate mai su niente con chi mediamente la pensa in modo diverso da voi. Questa chiamasi faziosità.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 08:01
@ zero. Le rispondo io. Mai. Mai detto una simile falsitá. Guardi che io concordo spesso con molti utenti del blog, magari anche solo in parte. Non concordo con i fans. Gli schierati. Gli appecorati verso Fiat prima, fca, poi, e Stellantis adesso. Mal sopporto gli acritici e chi cerca di piegare la realtá ai propri desideri. Le persone come lei zero, e vincenzo1973. Oltretutto vorrei anche sapere, a voi due che vi frega, di Fiat , fca, Stellantis ? Perchè avete comprato un’alfa Romeo o una Fiat vi sentite parte della casa ? Siete tifosi della Juventus e quindi grati alla famiglia ? Oppure pensate di “ tifare Italia “ e quindi per abitudine, tifate ex aziende italiane defunte ? È un esercizio di kazzeggio il mio, per cercare di capire, come si può formare un pensiero unico come il vostro.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 02:19
@Oxy Ma quale fan. Deus solo sa quanto ho bastonato Marchionne negli anni passati. Non ha memoria, o forse non frequentava ancora queste pagine. Mai inventato nulla, e mi si provi il contrario. Nei miei contributi mi sono sempre attenuto ai fatti e solo ai fatti. È più inverosimile e fazioso l'atteggiamento di chi non trova mai e dico mai nulla di buono, neanche una virgola, in ciò che un attore fa (in questo caso, FCA/PSA/STELLANTIS), piuttosto che l'atteggiamento di colui che ora critica ora apprezza. Se, quando due parti si confrontano, una finisce sempre con l'offendere citando balle e dinosauri, mentre l'altra espone i propri punti di vista argomentando, qual è la parte "tifosa" e "hater" è evidente.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 07:46
@ zero. Lei è sempre schierato dalla parte degli “ agnelli o adesso elkann “. Perennemente e totalmente acritico. Dire che i motori termici sono per me da dinosauri, non é un’offesa per nessuno in particolare. È lei che divide l’argomento tra tifosi e haters, perchè il suo centro è il gruppo agnelli o come temo, il calcio, di cui, sará un tifoso, visto che questa è la sua impostazione mentale. Lei nel suo profilo sotto la dicitura auto stupende ha posizionato 15 auto di cui 13 di fca ( tra le quali panda e 164 ) di cui una ancora non costruita ( tonale ) Le sue prove sono 3 auto di fca ( peraltro mi scusi, ma le trovo orrende ). Nella sezione pessime, sempre su 15 auto, lei mette tutte le elettriche, anche Tesla, e ne mette 8 tedesche. Lei forse in buona fede e in totale contrasto tra ciò che crede di dire e ciò che effettivamente dice, non si crede un fazioso, ma lo è. Lei è la personificazione della faziositá. Magari inconsapevole, per essere gentile nei suoi confronti, ma ciò non cambia l’esito del discorso. Lei usa un unico punto di vista. Ed è quello di fca. È suo malgrado, totalmente schierato.
Ritratto di Andrea1969RM
29 gennaio 2021 - 10:56
Anche io ricordo benissimo i titoli: Fiat diventa americana!!! Comprata da Chrysler!!!! Guarda @zero che questo riflette, secondo me, il senso di inferiorità ingiustificato degli italiani, se anche la stampa specializzata tipo sole24 scriveva così. Nel caso FCA PSA, mi sembra che il fronte francese sia vicino a quello Agnelli, vedremo in futuro. Non vorrei un coinvolgimento a Renault con predominio sul capitale dello stato francese, forse è fatta economia. Un’ultima riflessione: per capire chi comanda in assemblea, a parte i soliti noti(Agnelli/Peugeot/Francia/Dongfeng), il resto del capitale che lo detiene? Non sarà tutto azionariato diffuso...
Ritratto di troy bayliss
29 gennaio 2021 - 08:12
1
A zero. Non ho seguito il primo pianto di Stellantis anche perchè...ci siamo capiti. Nella lettura dei diversi commenti su chi comanda in stellantis, e non intendendomi di economia e regole di compra/vendita di società ecc, mi pare che il tuo commento sia stato pertinente e espresso con competenza e cognizione di causa.La reazione di Oxygenerator ai suoi commenti, che x altro da del fanciullo a chi non la pensa come lui, me ne conferma l'autorevolezza.saluti
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 17:39
@ troy bayliss Io non do del fanciullo a nessuno. Ho presupposto, dal tono del commento del sig merigo2005 e dalla data scritta nel suo nick name, che potesse essere una persona molto giovane. Da un adulto cosciente e formato, mi aspetto una profondità di vedute diverse da quelle usate nel su citato commento.
Ritratto di Fantomas72
28 gennaio 2021 - 10:53
@BioHazard ma dove vivi ..!?? La capacità di PSA di vendere ai clienti sempre più versioni meglio equipaggiate, quindi più costose, in ciascuno dei suoi marchi (Peugeot, Citroën, DS , Opel), produce risultati spettacolari. Soprattutto, il margine operativo è salito a 6,3 miliardi di euro per raggiungere l’8,5% (2019) Meglio del gruppo Volkswagen (7%), ma anche, a sorpresa, di BMW (6,4%) o Daimler (5,6%)...
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 23:04
La clientela di PSA si accontenta dei 3 motori che propongono, questa è la sua fortuna.
Ritratto di emergency
29 gennaio 2021 - 09:22
Confermo quanto da lei detto e Signor Fantomas In PSA sono consapevoli che oramai l'innovazione è tutto non solo più restyling come fanno altre case Europee ma veri e propri cambiamenti, poi l'accordo con FCA la dice lunga i motori FCA che a uno piacia o no sono i migliori sul mercato.
Ritratto di Rav
28 gennaio 2021 - 22:50
4
Quindi la tua più grande speranza da italiano è che un'alleanza di un gruppo che ha sedi e indotto anche in Italia fallisca, lasciando senza lavoro persone e famiglie italiane tra le sedi del gruppo e le aziende dell'indotto che producono componentistica e offrono consulenza. Mi sa che dovete rivedere le vostre speranze, italiani. Ricordo la storiella del toro che si tagliava i gioielli per far dispetto alla Mucca.
Ritratto di Alex1111
29 gennaio 2021 - 19:53
1
Sono totalmente d'accordo con lei. Da quando è stata svenuta chiudo anche io. Non le compro macchine francesi.
Ritratto di motomarc
18 aprile 2021 - 18:03
difficile leggere tante idiozie tutte insieme! stendiamo un pietoso velo sull'augurio di fallimento, chiacchiere da bar sport, poi i numeri sparati a caso (108 a 74 mld nel 2019, 60 a 86 mld nel 2020) meno ancora la differenza in numero di veicoli, con una prevalenza di PSA in Europa, dove di fatto nasce Stellantis. Ma a parte i numeri che non hai azzeccato, nelle fusioni subentrano molti fattori, il fatturato è solo uno di questi, se non conosci tutto il panorama fai solo chiacchiere da bar, come quelle su CDA, ma che cosa significa? che siccome il manager X lavorava in PSA farà di tutto per far morire il marchio Alfa Romeo? lo capisci che è economia questa, non campanilismo da politico populista di quarta categoria? Per il CDA, si spera, avranno scelto gli uomini migliori (non dimentichiamo che il dopo Marchionne è stato piuttosto confuso per FCA) e tutti dovranno puntare verso lo stesso traguardo, saranno loro stessi i primi a guadagnarci, senza dimenticare il maggiore azionista del gruppo è la finanziaria di casa Agnelli, non i francesi. LA vera sfida sarà quella gestire 14 marchi, senza snaturare quelli maggiormente caratterizzati e senza fare auto replica più o meno simili, con marchio diverso. Chi rischia di più, questo è vero, sono Alfa Romeo e Maserati, prendiamo per buono il fatto che pare vogliano rilanciare il band Lancia in chiave premium, mentre con FCA sembrava destinato a morire. Poi si vedrà, Volkswagen sforna SUV che fai davvero fatica a distinguere, tra VW appunto, Skoda e Seat (anche bruttine oserei dire), eppure sono al primo posto (credo) di vendite. Io spero in un rilancio dei marchi storici italiani, ma immaginare in disegno politico dietro questa fusione per far prevalere la Francia sull'Italia è da menti malate.
Ritratto di alphia
27 gennaio 2021 - 11:00
Ma come ? Dal blog sembrava che con l'unione in Stellantis chiudevano svariati marchi fra cui Maserati ?
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2021 - 12:39
Quando si vende casa o un'automobile si fanno pulizia e piccole sistemazioni. Per il Marchio Maserati penso stia avvenendo proprio questo.
Ritratto di alphia
28 gennaio 2021 - 08:41
Perché a chi starebbero per vendere Maserati ?
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 01:29
@ alphia. Maserati non è in vendita. E speriamo che la grecale non sia orrenda come in questo rendering. Maserati è pur sempre Maserati, non può essere la brutta copia di un’alfa Romeo. Maserati dev’essere una eccellenza.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 11:01
Promette bene, speravo in un prezzo un po’ più.. “amichevole”..
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 12:34
1
Come al solito il problema è questo in Maserati. Il prezzo. Io capisco la storia , il nome e varie. Ma questa casa vende poco e produce poco. La gente andrà lo stesso sulle teutoniche. Dove la scelta è molto più ampia. E che durante questi anni hanno venduto tanto. Comunque un bel SUV non a forma di scatola con le ruote. Ha personalità. Deve partire come prezzo sotto la Macan. Anche 5k euro sarebbero abbastanza. Perché di qualità c'è.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 12:52
Il telaio adottato ne giustificherebbe in parte la consistenza, bisognerà vedere se tutto il resto sarà altrettanto all’altezza. In Giulia e Stelvio i prezzi, attualmente, non sono più giustificati, a mio avviso. I tempi biblici degli aggiornamenti le rendono assai poco appetibili davanti al resto della concorrenza, e dico purtroppo!
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 13:32
1
Concordo con te. Sono (FCA) o erano di una lentezza sadomaso veramente nei aggiornamenti. La Giulia ( non Giulioooo ahahahah) è stata un'occasione sprecata. Prima per la tipologia d'auto ( non a passo coi tempi) , motorizzazione, prezzi . La Stelvio leggermente più fortunata. Ma fare dei fari a led per FCA è come partorire. Fa un male tremendo.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 14:18
Hanno affermato che un faro led avrebbe determinato un cambio sostanzioso del profilo stesso, cosa che non volevano fare perché ritenuto vincente. Poi li montano sulla Tipo. E allora uno si fa più di una domanda... :)
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 14:33
6
Penso che Giulia e Stelvio siano le ultime due auto rimaste sul mercato ad offrire gli xeno. Perlomeno sulla berlina hanno tolto gli osceni alogeni offerti i primi anni.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 15:31
@desmo, beh una berlina da 45 Mila euro con gli alogeni.. capisco che ci sia gente che se ne infischi e ci sta, però nun se po' vedè! Poi, a chi li critica, vorrei tanto vedere se li abbiano provati. Io ho avuto modo di testare i Matrix led e li ho ritenuti assolutamente indispensabili ormai, una gran bella introduzione.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 15:38
1
Mi faccia mea culpa. Io le ho rifiutati per due motivi. Paura che la plastica trasparente può ingiallire. E perché ho visto un'auto a quale hanno preso tutte due fari in una notte anni fa. Sentivo che li usano in quei capannoni per coltivare la piante. Quelle piante se capisci. Sono cosciente che i halogen con i led insieme fanno cag"""gare. Ma è stata una scelta mia forse esagerata. Ma mia.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 15:20
1
Scusate ma la tipo ha fari integrali a led ? Io ho visto solo la striscia di led nel faro ma non integrali. Per non dire i fari normali sulla berlina a tre volumi
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 15:23
1
#Check_mate. Per me non le hanno messi perché l'auto costava già un occhio. I fari solo aggiungevano altri eurini.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 15:26
Certo Miti, col restyling anche la tipo ha i full led. Praticamente con 500, tipo, 500x solo la panda non li monta in fiat, comprensibilmente.. la 500L non l'ho menzionata perché credo di aver capito che sia a fine carriera
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 15:55
1
Visto nel Tube. Non sono mali dai. Anche se mi sono imbattuto in quelli delle Audi. Tecnologia Qled. Impressionanti. Veramente impressionanti.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 16:46
Beh, si. Siamo su un livello più importante, sicuramente una tecnologia che saprà rendersi imprescindibile.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 17:04
1
Visto che è solo una ricostruzione... spero che almeno al livello delle luci sarà diversa. E visto il vero balzo in avanti della Audi ,in primis, ma anche di tutte le altre teutoniche dovrà fare veramente di meglio. Su questo aspetto. Vedremo il modello in realtà ma veramente a 70k euro non ci siamo. Per non dire che solo col termico non avrebbe nemmeno una possibilità.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 20:24
Credo anch'io che sarà diversa e più personale! E mi colpisce piacevolmente il fatto che la piattaforma Giorgio sia stato predisposto per accogliere una batteria da 90kWh. Sogno una versione della Giulia così, o forse esagero?
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 21:31
1
Quanto mi piacerebbe ma per le berline di un certo prezzo sarà sempre più difficoltoso di vendere. Sono sempre di meno quelli che vogliono un'auto così. Tutti solo SUV. Che spreco per tutto il lavoro dalla progettazione fino alla produzione. Secondo me c'è la farà. Pur troppo.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:00
La Giulia con la batteria da 90 kWh? Mah... Più versioni fanno, meglio è. Ma, al momento opportuno la Giulia la prenderò con motore a combustione interna. Voglio che suoni.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 14:29
@ zero Caspita, se vuole che suoni, non dimentichi di montarci dietro le casse dello stereo. Belle grosse eh, mi raccomando....
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2021 - 09:36
I prezzi sono allineati ai concorrenti premium. Possiamo discutere sulla premiumness di Alfa, ma il listino è assolutamente corretto.
Ritratto di federico p
29 gennaio 2021 - 18:06
2
Maserati viene vista come un marchio molto più caro di altri. quindi se pensano di rovinare il suo nome e renderlo al pari delle premium del popolino BMW Audi e Mercedes e volvo con prezzi simili di sicuro la strategia non paga. Non è essere contro o pro triade dei tedeschi, le persone che si affacciano su un premium di livello medio Porsche e Maserati non le prendono in considerazione. Quindi viva l'esclusività ma con poche vendite come anche le Porsche che di certo non vende quanto audi o BMW Purtroppo o per fortuna ogni casa automobilistica viene vista in un certo modo. Per andare contro le tedesche provassero col marchio Lancia visto che anche con Alfa i risultati non sono arrivati
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 18:19
Non ti preoccupare, per Maserati hanno progetti molto “elettrizzanti”
Ritratto di Ale94
27 gennaio 2021 - 11:07
Fanno solo cose senza senso perchè questa Grecale annunciata dopo esce prima della Tonale e come mai a Cassino che ospita già la Giulia e Stelvio (anche Giulietta qualche mese fa) e poteva essere fabbrica solo Alfa deve ospitate una Maserati per poi costruire una Tonale a Pomigliano misteri FCA!
Ritratto di Luzo
27 gennaio 2021 - 11:22
Grecale=Stelvio per cui ha senso eccome che le due linee siano nello stabilimento, così come ha senso che tonale che ha tutto altro schema meccanico vada altrove ....
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 gennaio 2021 - 11:31
Semplicissimo, perché la Tonale sarà a trazione anteriore/integrale mentre la Grecale a trazione posteriore/integrale.
Ritratto di Ale94
27 gennaio 2021 - 12:01
Allora Tonale la costruisci con la Compass
Ritratto di Vincenzo1973
27 gennaio 2021 - 12:44
Melfi è saturo come impianto. Produce già 500x , Renegade e compass
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 14:35
6
esatto, aveva più senso andare a Melfi dove c'è già anche la linea PHEV... ma probabilmente sono saturi, sebbene come stabilimento non sia affatto piccolo
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 17:42
Tonale non a Melfi è un’ottima notizia. Mi auguro che cosi condividano il meno possibile con i cassonetti Jeep
Ritratto di Pintun
27 gennaio 2021 - 19:42
@Flynn scusa, ma se non condividono il più possibile dei componenti all'interno di un gruppo, potevano anche evitare di crearlo il Almeno su prodotti di pari segmento devono condividere il più possibile e poi differenziare I vestiti. Certo poi i prezzi dovrebbero essere più concorrenziali.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:53
Di base il discorso fila, ma se vogliono dare un’immagine premium ad Alfa gli conviene riciclare il meno possibile da Jeep.
Ritratto di Luzo
27 gennaio 2021 - 22:07
come discorso generale potrebbe anche andare, ma ila condivisione di componenti degli altri non l'avete mai vista? cioè esempio banale di auto che ho in casa....seat mii e maggiolino hanno vagonate di pulsanti strumentazione ecc ecc, tutta roba che si tocca e si guarda ...e una costava 4x l'altra
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 06:35
In realtà mi riferivo in primis alla pessime meccanica della Jeep, Ma iin ogni caso se vogliono sfidare Q3 e XC40 il cambio di passo dalla Compass deve essere netto.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:08
Flynn... Ma, così, per capire... Che hanno di così "pessimo" le meccaniche delle Jeep? Ciò, ovviamente, sempre tralasciando il fatto che sono sicuro che la Tonale sarà adeguatamente diversificata dalla Compass per farla stare in strada come un'Alfa merita. Ma comunque non capisco ancora che hanno le Jeep di così impresentabile.
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2021 - 11:18
Che meraviglia! Pianale Giorgio (che pare essere veramente il massimo) e V6. Molto bene. Peccato per il prezzo, ma, del resto, è una Maserati.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 14:36
6
D'accordo che Giorgio sia il non-plus-ultra in casa FCA, ma inizia ad avere anche i suoi anni e comunque è stato concepito in un'epoca in cui non esistevano MHEV e PHEV, per cui vedo problematica l'integrazione indolore della parte elettrica.
Ritratto di alphia
28 gennaio 2021 - 08:42
Non basta aggiungere EVO alla fine del nome ? Gli altri così non ci fanno minimo 2 generazioni di modelli ?
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:12
I pianali si evolvono. Lo facevano venti-trenta anni fa a maggior ragione lo fanno oggi che sono costruiti con logica modulare. Il pianale Giorgio è (e lo resterà per molto tempo ancora) attualissimo e non si vede perché non possa essere evoluto per sostenere l'elettrificazione.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 11:27
6
Partendo da un prezzo più alto della Porsche, potrà sperare di vendere qualcosa solo in Italia. Con forti sconti naturalmente.
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 12:37
Già, col Multiair poi...
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:20
Il 2.0 Multiair è un bel motore, apprezzato e lodato in tutti i test. Solo un po' di allungo in più avrei gradito. Ma, per il resto, è eccellente: quello specifico sistema di fasatura e incrocio valvole con variazione continua è un piccolo gioiello, non fosse altro perché è l'unico capace di variare i valori, valvola per valvola, con valori differenziati per ogni cilindro. Così, a memoria, non me ne vengono in mente altri capaci di fare lo stesso. Come dicevo, avrebbe bisogno solo di un po' di allungo in più per essere perfetto.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 gennaio 2021 - 12:37
Comunque è successo una settimana fa. Meglio tardi che mai.
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 12:39
2
Non pretendo che faccia un mazzo così alla Porsche ma alla Jaguar-Tata sì, perbacco. Comunque sospendo ogni giudizio in attesa del "verbo". Solo Pedrali potrà dirci se quest'auto avrà successo o meno.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:09
Pedrali dice che per forza di cose dato il prezzo più basso sarà più di successo della Levante (e speriamo anche per una carrozzeria meno pesante) e visto il relativo successo della Stelvio venduta perfino in Germania questa essendo quasi la stessa auto non penso sarà un flop, il flop eventualmente sarà per la versione elettrica su cui nel giro di 5 anni si gioca tutto, cioè lì ho paura che chi può guardi davvero ad altri marchi magari mai sentiti prima anche perchè le Maserati comunque non hanno tradizione in nordeuropa.
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 16:28
2
Mi trovi d'accordo.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:34
E il bello è che in nordedeuropa cioè dall'Austria alla Norvegia, dall'UK all'Olanda l'unica auto italiana a parte i sogni su 4 ruote (e ovviamente qualche bestseller dalla Punto alla 500) che ha avuto una tradizione o almeno rimpiangono ancora è stata udite udite l'Alfasud teoricamente e nella pratica la 33
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 19:51
@ Giuliopedrali Mi scusi, ma in 22 anni di produzione tra alfasud e 33, sono state vendute tra tutte e due, meno di 1.800.000 veicoli. Considerando che molte sono andate per la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza, i vigili del fuoco etc etc come da tradizione Alfa Romeo, lei mi vuol far credere, che quei 4/5 veicoli, venduti in europa, vengono ancora rimpianti dai 60/70 enni di oggi. La vedo difficile. Certo che qualche estimatore c’è. Se ci sono estimatori della 126 o dell’Ami 8, ci saranno anche dell’alfa, ma che il nord europa sogni alfasud e 33 è troppo, anche per lei.
Ritratto di marcoluga
28 gennaio 2021 - 08:43
2
L'Alfa 33 era stimata soprattutto per l'altissima resistenza alla corrosione, ancora oggi circolano Alfa 33 senza un puntino di ruggine. L'acciaio di quelle demolite è usato per produrre i famosi Rolex.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:31
Le 33 non facevano ruggine, le Alfasud si poi come qualunque auto non di lusso dell'epoca, in effetti guardate in nordeuropa cosa intendono per auto italiana e le hanno pure avute ed apprezzate: quelle lì.
Ritratto di marcoluga
28 gennaio 2021 - 10:56
2
In effetti la mia non fece in tempo a fare la ruggine visto che in 2 anni e 130'000 ebbe più problemi ed interventi meccanici di tutte le auto che avuto da quando guido. Totò direbbe...
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 19:11
All'epoca le auto non erano affidabili comunque infinitamente meglio di Fiat o di tanti altri, la mia un carro armato.
Ritratto di alphia
28 gennaio 2021 - 08:45
Ma perché tranne che qui su AlV che sono ripetutamente nominate nel mondo di fuori qualcuno si ricorda di quei 2 cosi ?
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:49
La nuova Mazda3 è stat definita dalla più famosa rivista automotive USA : The new Alfasud, lei può parlare con appassionati australiani, sudafricani o sudamericani di 33 mentre le Bravo, Brava, Tipo o la maggior parte delle Maserati non credo che le abbiano mai viste, lasciamo stare i nordeuropei poi che hanno la venerazione per le 33.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:39
Qui spezzo una lancia in favore di Giulio. Alfasud e 33 sono ricordate (e ricercate) eccome. Buttandi un occhio anche verso il mondo dell'automobilismo storico attraverso la stampa di settore, se ne avrebbe consapevolezza e se ne capirebbe anche il perché. Tra l'altro, molta parte degli esemplari immatricolati in Italia stanno prendendo la strada dell'estero: soprattutto Germania, Paesi Bassi, Belgio e Svizzera. Per completezza, aggiungo che lo stesso sta accadendo in modo ormai strutturale anche per modelli Alfa più recenti: 145, 146, 164, 156, Gtv 916 e Spider 916, soprattutto, tutte con quotazioni in risalita oltre la media. Un po' meno per 155 (comunque discretamente apprezzata, soprattutto le versioni 2.0 Twin Spark 16v e la 2.0 Q4 che ha quotazioni stellari) e per 147, quest'ultima ancora troppo recente.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 01:29
Limitandoci alle contemporanee dell'Alfasud, solo la totale mancata conoscenza della storia può far dimenticare quanto siano state amate e lodate le Giulia e le Alfetta in mercati come quello tedesco e olandese (qui più volte citati). Le Alfasud venivano più spesso scelte dai nostri emigranti che ne traevano grandi soddisfazioni, le Alfetta venivano acquistate dai tedeschi e dagli olandesi (che, tra parentesi, con quelle stesse macchine oggi affollano i raduni storici nternazionali). Solo io ragazzetto che odia a prescindere un marchio storico come quello dell'Alfa può negare certe cose.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 10:03
In relatà le Alfasud erano infinitamente più apprezzate delle Giulia e Alfetta all'estero quasi inesistenti, le 33 proprio il top anche in Australia e Sudamerica ad esempio, spesso la Sud è stata presa ad esempio per una rinascita dell'industria automotive austriaca (ovviamente) o olandese etc, solo in Italia pensiamo al film stupendo di Verdone e allora è la macchina dell'immigrante anzi esattamente del lucano a Monaco di Baviera, come la Bianchina è ovviamente Fantozzi mentre all'epoca era una pre A112, desiderata da tutti i propietari di 500 perchè ben più lussuosa e di staus.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 18:06
In realtà, Pedrali, la realtà è diversa da come se la descrive lei. Se la descrive, sì, ovvero lei a sé stesso e, dopo essersi convinto, viene qui a spammare in ogni dove. Insomma, un caso psichiatrico, lo si evince anche dal tempo dedicato, peraltro in un blog dove è ampiamente conosciuto per le panzane più ridicole. L'Alfasud/33 è stata prodotta dal 1972 al 1995, la Delta dal 1979 al 1993. Le sue affermazioni sul rimpiangere la 33, poi, sono oltremodo ridicole: questo non è un bar di beoni perditempo a cui può raccontarle. Umberto Eco aveva ragione.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 14:46
@ zero e giulipedrali Io ho fatto notare e ovviamente zero ha sviato come sempre fa il discorso, che in 22 anni sono state costruite in totale da alfa romeo, meno di 1.800.000 di alfasud e 33. Le quali sono state vendute in maniera preponderante, ai cittadini italiani, alle forze dell’ordine, ai carabinieri, ai vigili del fuoco, alla guardia di finanza, agli ospedali etc etc Io non ho parlato di alfetta o di giulia, ma solo di queste due. Non ho detto se secondo me sono valide o no, non ho espresso opinioni personali sulle vetture in se. Quindi la mia considerazione era: di queste vetture, quante volete che siano andate vendute all’estero in 22 anni ? 100.000 ? E sono cosí tante da farle rimpiangere ai 60/70 enni di adesso di tutto il nord europa ? Poi per zero. Io ho 57 anni ed ho posseduto tante auto di tante marche diverse. Non vedo solo alfa romeo come lei. Lei è solo un fans e lo dico nel senso più deleterio che questo termine possa avere, oltre a non essere in grado di capire, ( mi viene il dubbio ) e rispondere sul tema del dibattere.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:30
2 milioni di esemplari boxer Alfa Romeo sono tanti altro che, avete presente la produzione italiana anche solo nel contesto europeo non dico mondiale a parte qualche utilitaria, la delta per esempio non mi sembra sia mai arrivata a quei numeri, la Ritmo o Tipo 1988 poco più...
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 18:58
@ zero e giulipedrali Per quel che riguarda le vendite in italia di quei tempi, ho trovato su una rivista concorrente le percentuali di penetrazione dei marchi in italia. Nel periodo alfasud 1972/1984 la percentuale di penetrazione di alfa sul nostro mercato è passata da un minimo di 5,8 % ad un massimo del 9,7 %. Renault per esempio è passata negli stessi anni dal 3,2% all’11,7%., Fiat dal 54,7% al 44,5%. Per quel che riguarda la 33 dal 1983 al 1995 Alfa passa dal 6,6 % al 3,4 %, Renault dal 10,2% al 7,3 % e Fiat dal 47,1 % al 34,3 %. Questo per dire che probabilmente, anche al tempo nei 23 anni analizzati, Alfa vendeva anche da noi pochissimo, visto che in queste percentuali rientrano anche tutte quelle vendute allo stato italiano. Bisogna snalizzare i dati senza faziosità per comprenderli.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 19:15
Faccio inoltre notare che la, per me, bellissima ( anche adesso ) Fiat Ritmo ( ho convinto mio padre a comprarla ) in 10 anni ha venduto 2.045.000 dal 1978 al 1988 e la Fiat Tipo dal 1988 al 1995 ha venduto 1.906.000. Cioè tradotto hanno venduto più del doppio di alfasud ( totale 906.824 ) e di 33 ( totale 989.324 ). Invece di sparare dati a caso e inventarvi di sana pianta le cose, prima almeno, guardate i dati. Alfasud e 33 son stati successi commerciali per gli alfisti. La realtà delle cose è ben altra.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 19:30
Ah mi son dimenticato di lancia. La Delta dal 1979 al 1993 ha venduto 525.000 auto.
Ritratto di marcoluga
30 gennaio 2021 - 19:36
2
Una delle n-volte che la mia Alfa 33 "Sportwagon" (che per fortuna era un'aziendale in full-leasing, quindi non pagata da me) rimase in officina in attesa dei ricambi (essendo un'auto prodotta a decine di migliaia di km è comprensibile), mi diedero come auto sostitutiva una Audi 80. Non avete idea del balzo di qualità, veramente impressionante, qualità di assemblaggio, materiali, silenziosità, comfort, incredibilmente appagante, confronto imbarazzante. Tornato a riprendere la 33 dal meccanico, appena messa in moto credevo di avere i finestrini aperti tanto era rumorosa. E per chiudere il commento, sfogliando 4ruote, scoprii con grande stupore che l'Audi 80 berlina costava persino meno dell'Alfa 33. Mi spiace per Pedrali ma il mio giudizio non può essere che impietoso.
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 12:40
Il posteriore è piangente e pesante. Spero che l'auto reale sia diversa. La Giulia ha preso i fanali della Granturismo, e il concambio ci sta, ma questa li prende dalla Tipo...
Ritratto di andrea120374
27 gennaio 2021 - 12:56
3
Pensavo vista davanti che fosse una nuova versione della Ford Puma da quanto è simile
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 13:49
2
Sempre in ritardo... ma l'importante è che esca! Daje Carlos!
Ritratto di Claus90
27 gennaio 2021 - 13:50
Molto bolo bella la nuova Grecale, in FCA non c'è mai stata continuità nei progetti, belle auto ma abbandonate nel tempo, spero che questa non finisca per diventare obsoleta, al contrario la porche con la Macan o la Cayenne ha sempre dato quella continuità pur essendo sempre simili tra le varie generazioni.
Ritratto di Ennio78
27 gennaio 2021 - 13:55
In Europa venderà volumi significativi praticamente solo in Italia. Il problema di Maserati all'estero non e' tanto il prezzo ma il valore residuo, direi pari a zero dopo pochi anni. A meno che si riesca a per l'ennesima volta a rilanciarne l'immagine.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:10
In Europa le Maserati le vogliono d'epoca penso.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 14:09
6
Si vola sempre basso col design, mai uno straccio di azzardo o di novità...I fari anteriori sono oltremodo anonimi e non contribuiscono affatto a caratterizzare la vettura, che pertanto passa del tutto inosservata.
Ritratto di Luzo
27 gennaio 2021 - 15:17
quello del disegno proposto è con tutta evidenza Stelvio con due fari appiccicati, fari che non corrispondono a quelli che sono stati fatti vedere direttamente da maserati....tanto per dire
Ritratto di erresseste
27 gennaio 2021 - 14:29
Si scontrerà con Levante.....
Ritratto di NITRO75
27 gennaio 2021 - 15:35
Se volete, e ve lo dico perchè lo conosco personalmente ed anche lui è incredulo, ho un carissimo amico che, fortuna sua, è stato assunto in Maserati a Torino. La usa mansione è di aiuto del controllo qualità dei cerchi in lega delle vetture del gruppo, da quando sono installati fino all'uscita. Ho detto aiuto, non responsabile, c'è un'altra figura sopra di lui. Ebbene, questo mio amico guadagna al mese, 1400 euro, più ovviamente tutti i benefit del lavoratore dipendente (ferie pagate, mutua.....). A questo punto non oso pensare cosa guadagni un dirigente......Forse Tavares dovrebbe porre l'accento su queste situazioni un po' pesanti dal punto di vista occupazionale.
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 06:51
Non capisco, non è corretto 1400?
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:11
NITRO75 : si e poi scusa ma non so se ti sei accorto ma hai detto Maserati e Torino nella stessa riga: anche quello dice il perchè di questa situazione.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 16:17
Ma scusate, non può essere cosí brutta. Brutto l’anteriore, pesante il posteriore. Assolutamente anonima. Ma non ci voglio credere. Io spero sarà l’opposto di questo cesso nelle fotografie, se no chiudiamola e finiamola di soffrire. Da non crederci. Quei fari e quella mascherina oscena, io non mi capacito....
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:22
Chiaramente non chiamano giuliopedrali a fare i rendering e quindi i rendering sono insipidi, sarà molto meglio di così voglio sperare, il problema è il mercato che è davvero troppo in evoluzione soprattutto nelle fashion car, se guardate Maserati come Jaguar e altri oggi stanno davvero facendo i salti mortali per riuscire ad avere più "visualizzazioni - followers" di gentaglia arrivata lì al loro livello da un secondo...
Ritratto di mika69
27 gennaio 2021 - 16:38
Mi dicono nulla ste auto... ma nulla nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:39
Diciamo che nei SUV (costosi poi) una Maserati eccita quanto una Xpeng o una Audi e lo sanno benissimo, anzi la Maserati è quella che viene meno comprata di sicuro.
Ritratto di mika69
28 gennaio 2021 - 09:09
Eh mi sà di sì..
Ritratto di Marcello Emanuele
27 gennaio 2021 - 16:51
Accettabile come suv della Maserati, non male le linee e il prezzo me lo aspettavo più alto. Spero che arrivi la versione non ibrida da 280 CV, così da accontentare tutti. Peccato per la versione diesel, conveniente per chi fa molti chilometri, almeno una versione potevano metterla così da avere una gamma completa come nella Levante.
Ritratto di Luke_66
27 gennaio 2021 - 16:53
4
Essendo una Stelvio ribrandizzata e' ovvio che l'esterno dica poco... spero che gli interni siano totalmente rifatti in stile Maserati e non gli stessi della Stelvio, altrimenti possono gia' chiudere la produzione.
Ritratto di Farinel 76
27 gennaio 2021 - 16:53
Niente 1.3 150cv?
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:30
Anche avesse il 1.3 150 cv sarebbe comunque stile e prestigio italiano, Maserati è un marchio conosciuto e invidiato in tutto il mondo.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 17:45
Conosciuto , invidiato e non comprato in tutto il mondo
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:41
In Cina l'hanno ritirata la Maserati qualche anno fa dicendo che tanto non la conosceva nessuno, in USA forse ha un minimo di seguito, ormai questi se la vedono con Xpeng o Vinfast oltre a Audi o VW e non sto scherzando, stesso discorso per Jaguar che la filano se fa dei bei modelli ma non più in quanto Jaguar.
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:24
2
E' un fake, segnalatelo!
Ritratto di Elix69
27 gennaio 2021 - 20:46
Esilarante bizerobi:)))
Ritratto di Salri
27 gennaio 2021 - 16:55
non rovinatela con gli interni chrysler, come avete fatto con la Ghibli e le altre...
Ritratto di Elix69
27 gennaio 2021 - 17:59
Gli ingegneri di Porsche non ci dormono la notte!!! Adesso a chi la venderanno la Macan?!!!???
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 18:04
Ai soliti clienti. In fondo la Maserati tutti la vogliono nessuno se la piglia.
Ritratto di Elix69
27 gennaio 2021 - 20:43
Spero sinceramente che la storia cambi a questo giro. Mi chiedo però: se De Meo ha tracciato una rotta in sei mesi da ceo perché "qui" ancora non si sa nulla!? Nessun piano industriale, nessuna specifica sugli stabilimenti italiani.....non vorrei che la nuova stellantis abbia preso una piega tutta italica nell'approccio industriale. Adesso ovviamente interverranno tutti i "seguaci" della b.b. e di san tavares a dire che no non è vero, loro sono belli bravi e buoni e tuteleranno i dipendenti italiani, resusciterannno la lancia che farà vedere i sorci verdi ai "crucchi" brutti e cattivi. Gli stessi con cui un personaggino un'ottantina di anni fa desiderava tanto fare lo strapuntino....Ma se non è così perché annunciare 2 miliardi in Polonia mentre da noi prosegue la nebbia della cassa integrazione negli stabilimenti di casa nostra?!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 19:14
Elix69 : lo pensavo anch'io, qua in Stellantis Sfigantis sembra sia in atto un enorme gioco a sottrarsi i soldi a vicenda: modelli, startegie, le stesse degli ultimi 30 anni cioè il nulla assoluto.
Ritratto di Cuba Libre
27 gennaio 2021 - 17:59
Mi spiace dirlo e non voglio passare per anti-italiano, ma chi può spendere 70.000 per il Suvvazzo, cerca anche visibilità e prestigio, perciò va di Porsche-Bmw-Range, altro che Grecale.
Ritratto di Luzo
27 gennaio 2021 - 22:08
ma anche no
Ritratto di alphia
28 gennaio 2021 - 08:48
Ora che i diesel stanno per essere messi alla porta non potrebbe essere che qualcosa cambia ?