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Maserati MC20: rilancio in grande stile

Pubblicato 09 settembre 2020

La casa modenese presenta la nuova supercar Maserati MC20, con motore V6 da 630 CV e prestazioni al cardiopalma.

Maserati MC20: rilancio in grande stile

UN NUOVO INIZIO - Il costruttore modenese ha deciso di rilanciarsi in grande stile annunciando una vettura all’altezza della sua grande tradizione: è la supercar Maserati MC20, un inedito modello  che lancia il guanto di sfida a vetture come le Audi R8, McLaren 570S, Honda NSX e Corvette C8. Sarà in consegna dai primi mesi del 2021 con prezzi a partire da circa 220.000 euro.

PARLA DA SOLO - L’indole sportiva della Maserati MC20 emerge fin dal nome, che torna ad essere un codice di lettere e numeri. MC sta per Maserati Corse ed è anche un omaggio alla hypercar Maserati MC12 del 2004, quasi imbattibile nelle gare di durata fra il 2004 e il 2010; 20 è l’anno di produzione e un riferimento alla Maserati Tipo 26, che fu la prima auto da corsa del Tridente. Questi richiami alle gare non sono casuali, perché dalla MC20 sarà derivata una versione da pista, con la quale la Maserati tornerà alle corse.

GIUSTO MIX - A livello stilistico l’intento della Maserati MC20 è quello di coniugare eleganza e dinamismo, come da tradizione. E così la carrozzeria è sì molto grintosa, ma anche elegante senza troppi fronzoli. Nel frontale, risalta la mascherina ovale tipica delle Maserati del passato, mentre i fari si sviluppano in altezza, un netto cambio di direzione rispetto alle Ghibli, Quattroporte e Levante, dove le luci sono a sviluppo orizzontale. Nel corto e spiovente frontale sono presenti due aperture per l’aria, che hanno anche funzione aerodinamica.

PORTE A FARFALLA - La vista laterale della Maserati MC20 evidenzia le proporzioni pressoché perfette con il piccolo abitacolo e prese d’aria in vari punti. Le portiere, chiamate Butterfly, sono un forte elemento stilistico dell’auto, dato che si aprono verso l’alto per facilitano l’accesso a bordo negli spazi stretti. Al posteriore risaltano i due scarichi, alloggiati sopra il grande estrattore dell’aria, mentre i fanali a led ricordano quelli dell’ultima Granturismo. Anche il lunotto è molto originale: i suoi intagli, visti dall’alto, hanno la forma del Tridente, l’emblema della Maserati. 

LE DIMENSIONI - Filante e con le tipiche proporzioni da supercar, date dagli sbalzi ridotti della carrozzeria, la Maserati MC20 è più lunga delle rivali: con 467 cm, supera di 24 cm l’Audi R8 e di 14 cm la McLaren 570S. La generosa larghezza, pari a 197 cm (specchietti esclusi), ne enfatizza la presenza su strada, mentre l’altezza è di 122 cm; il passo, ovvero la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, misura 270 cm. 

VIA IL SUPERFLUO - Nell’abitacolo della Maserati MC20 si respira un’aria più essenziale e corsaiola. Tutto il superfluo è stato eliminato, con pochi tasti facili da raggiungere: nel volante, oltre a quelli per gestire telefono e impianto audio, il guidatore trova due satelliti che comandano l’avviamento e lo spegnimento del motore e il launch control, per le partenze a “razzo”; nel tunnel in fibra di carbonio, si trovano i pulsanti degli alzavetro, i pulsanti che comandano il cambio e il rotore per i programmi di guida, compreso quello che esclude il controllo di stabilità (per la pista). 

POCHI BAGAGLI - I dati e le informazioni sono mostrati sullo schermo di 10” con funzioni di cruscotto, dietro il volante, e dal sistema multimediale Maserati Touch Control Plus, abbinato allo schermo tattile di 10” montato orizzontalmente al centro dell’essenziale consolle. Il sistema multimediale è connesso ad internet e può “dialogare”, attraverso l’app Maserati Connect, con smartphone o smartwatch, in modo da inviare notifiche anche quando il guidatore non è a bordo. La Maserati MC20 offre poco spazio per i bagagli: ci sono un pozzetto anteriore di 50 litri e un mini-bagagliaio di 100 litri dietro i sedili.

MOTORE FATTO IN CASA - Dietro i sedili della Maserati MC20 c’è anche il motore bi-turbo, alloggiato in posizione centrale-posteriore per ottenere una migliore ripartizione dei pesi. Denominato Nettuno, è il primo motore sviluppato internamente dalla casa modenese in oltre 20 anni (qui per saperne di più): ha architettura V6, 3.0 litri di cilindrata e 630 CV, oltre a 730 Nm di coppia. Complice il peso ridotto della MC20, inferiore a 1.500 kg in ordine di marcia, le prestazioni sono al cardiopalma e la casa dichiara 2,9 secondi per lo 0-100, 8,8 secondi per lo 0-200 e 325 km/h di velocità massima. Il cambio è robotizzato doppia frizione a 8 marce.

SOLUZIONI RAFFINATE - Al di là delle prestazioni velocistiche, la Maserati MC20 è concepita per rivelarsi appagante da guidare anche nella guida al limite in pista, grazie a soluzioni tecniche derivate dalle corse: oltre alla trazione posteriore, ha sospensioni con architettura a triangoli sovrapposti e il motore con lubrificazione a carter secco, che garantisce il corretto afflusso d’olio anche nelle curve affrontate a forte velocità. E poi ci sono il telaio monoscocca in fibra di carbonio, che unisce leggerezza e rigidità, ed i dischi freno di grandi dimensioni, con diametro di 38 cm all’avantreno e di 35 cm al retrotreno; optional quelli in carbo-ceramica, di 39 e 36 cm. 

ANCHE ELETTRICA - La Maserati MC20 è ordinabile da oggi, mercoledì 9 settembre, nei colori bianco Audace, giallo Genio, rosso Vincente, blu Infinito, nero Enigma e grigio Mistero. Sarà prodotta da fine 2020 a Modena, nello storico impianto produttivo di Viale Ciro Menotti, rinnovato per l’occasione; anche il motore 3.0 sarà costruito a Modena. La casa modenese ha confermato che arriveranno prossimamente le versioni roadster, con il tettuccio rimovibile, ed elettrica.

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Ritratto di StanleyFrehley
9 settembre 2020 - 21:06
Che dire.. quando vogliamo possiamo (e sappiamo) fare dei prodotti eccezionali!
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 00:07
2
A però ! Lavori in Maserati?
Ritratto di Demon_v8
10 settembre 2020 - 18:00
1
anche se l'erba del vicino sembra sempre più verde, noi non siamo secondi a nessuno. W il made in italy!!
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 18:07
2
Ah e’ vero scusate ! Con i soldi che lo stato ha dato a FCA la Maserati e’ un po’ di tutti !! Adesso ho capito
Ritratto di Roberto Carnevale
12 settembre 2020 - 22:27
Ma quali sono i soldi che lo stato avrebbe dato a FCA? Prima di dire stupidaggini informarsi a dovere. Maserati non ti piace? Ce ne faremo una ragione.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2020 - 11:30
2
https://www.startmag.it/economia/fiat-fca-marchionne-stato/.... sei ignorante? E’ normale per i tifosi di FCA
Ritratto di Roberto Carnevale
13 settembre 2020 - 11:59
Quali sono i soldi? Non lo sai perchè non ci sono. Io non sono tifoso di nessuno, ma non sono un denigratore seriale come te. Rispondi con prove , non con le tue opinioni da quattro soldi.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2020 - 12:25
2
Cos’è non sai fare copia incolla di un link? Dai vai a fare la parmigiana da portare in spiaggia
Ritratto di Roberto Carnevale
14 settembre 2020 - 13:28
Novello Einstein lo stato non può regalare soldi ad una azienda privata. Lo stabiliscono le regole europee. FCA voleva chiedere un prestito ad IIntesa San Paolo con la garanzia sul 80% dell'ammontare. Non se ne è fatto nulla in quanto FCA si è autofinanziata. Io ho due lauree (in Architettura ed Ingegneria civile), tu invece quando hai preso il Nobel? Sei un povero Troll. E qui chiudiamo
Ritratto di Flynn
15 settembre 2020 - 22:07
2
Proprio vero che le lauree le danno a cani e porci
Ritratto di Autolive
15 settembre 2020 - 21:56
Prendi un Maalox
Ritratto di Chrikkkkk1970
9 settembre 2020 - 21:08
Semplicemente spettacolare.....
Ritratto di Adry83
9 settembre 2020 - 21:11
Bella ma fari dietro simili alle Aston martin
Ritratto di 51m0
10 settembre 2020 - 00:05
Nel posteriore vedo un po’ (troppo) della Dallara Stradale
Ritratto di Meandro78
10 settembre 2020 - 08:28
L'hanno sviluppata loro.
Ritratto di 51m0
10 settembre 2020 - 08:29
Motivo in più per cercar maggiore originalità
Ritratto di Vincenzo1973
10 settembre 2020 - 11:07
hanno sviluppato "solo" il telaio
Ritratto di Pompilio
9 settembre 2020 - 21:12
Troppo estrema. Ne venderanno ben poche...
Ritratto di Meandro78
10 settembre 2020 - 08:28
È una serie limitata...
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:03
Quella macchina “estrema”? Stai scherzando??? Di estremo ha solo il peso da elefante
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 10:59
2
Il peso della concorrenza a parità di potenza lo hai visto? Audi R8 parte da 1595 kg e con la stessa potenza 1695 kg. Honda NSX 1763 kg. Porsche 911 turbo S (che ha anche l'integrale) 1710 kg McLaren gt (620 cv) 1530 kg Di che stiamo parlando, ci attacchiamo al peso???
Ritratto di _______Francesco
10 settembre 2020 - 12:24
beh che siano elefanti non c'è alcun dubbio... 1500 kg per un auto sportiva sono un abominio. può avere anche centordicimilamillemilioni di cavalli ma resta sempre un elefante. avrei preferito avesse 100 cv in meno con 1200 kg max che sarebbe già pesante... ma alla fine tutto questo carbonio a cosa serve se le macchine pesano un'assurdità?
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 12:28
2
Guarda che il carbonio non è tutto, e ok la leggerezza ma troppa ne compromette la stabilità con quella potenza, inoltre pur avendo soluzioni tecniche da Supercar non deve essere troppo "esagerata" da entrare in competizione con Ferrari, anche sul discorso prezzo (che ancora non si sa, per ora si ipotizza)
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:09
Scusa, ma stai scrivendo una collezione di boiate pazzesca. Evidentemente non hai dimestichezza di certe auto e di un certo tipo di guida. Cosa diresti di fronte a meno di 1.100kg e 650cv che onestamente polverizzano questa Maserati?
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 13:24
2
Quale sarebbe il modello in questione di cui parli con 1100 kg?
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:30
Sotto i 1.100kg e con telaio io ACCIAIO. Si chiama Radical ;-P
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 15:05
2
Hai voglia di scherzare? Hanno la carrozzeria in vetroresina e un telaio tubolare, ovvio che siano così leggere, ma sono pure praticamente rasoterra (Se così non fosse essendo così leggere si cappotterebbero), non è un confronto che puoi fare con questa Maserati
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 17:14
Praga R1T. 612kg, 2Lt e 390cv. Considerando il motore, ballano 700kg inutili. Una domanda, ma tu cosa guido nella vita? Perché è evidente che di pista seria non ne fai.
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 17:18
2
Guido una Bugatti e tu? X-D Che domanda stupida, come se guidare un auto ti rendesse automaticamente competente, e tra l'altro hai fatto un paragone assurdo per i motivi che ho già citato
Ritratto di Andrea Bruschi
10 settembre 2020 - 15:11
O la nuova T50 di Gordon Murray (il padre della Mclaren F1). 1000 kg per 660 cv. C'è da dire però che costerà sul milione di sterline...
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 15:16
2
Ma la t50 è totalmente fuori confronto, oltre che per il prezzo è una produzione di solo 25 esemplari e avrà anche la carrozzeria in carbonio, non sono confronti da fare con una Maserati
Ritratto di Andrea Bruschi
10 settembre 2020 - 15:46
Infatti l'ho scritto. Ma al di là del prezzo il pacchetto è simile per potenza e dimensioni. Sono scelte progettuali.
Ritratto di thegamusic
11 settembre 2020 - 14:53
Mi permetto di sottolineare che la Radical è un tipo di auto completamente differente da questa Maserati, la quale probabilmente vuole offrire una esperienza a bordo per un target di clienti diverso.
Ritratto di Boys
10 settembre 2020 - 18:49
1
Non è una Lotus...
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 18:51
2
Era x far capire
Ritratto di Boys
10 settembre 2020 - 19:03
1
Se hai un motore biturbo, una carrozzeria filante con porte ad ali di gabbiano, elettronica di ultima generazione e i vari adas e tanto altro non può pesare 1.200 kg. Per ovvie ragioni.
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 19:12
2
Infatti
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 19:16
@boys la mia sta sotto i 1.100, 3.5L, V6, 650cv, elettronica MOLTO superiore a quella della Maserati, ali di gabbiano, e MODICI 900kg di carico aerodinamico... come la spieghi? ;-P
Ritratto di Boys
10 settembre 2020 - 21:43
1
Auto TOTALMENTE diverse una da pista e basta e fatta con materiali per quello senza altro la Maserati è un auto da pista e da strada con adas clima etc.etc...per favore facciamo confronti con auto similari.
Ritratto di Gatsu
9 settembre 2020 - 21:12
2
Praticamente non vedo difetti, la trovo perfetta
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:04
Io ne vedo almeno 3 e pure gravi, altro che perfetta
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 10:59
2
E sarebbero?
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 11:06
1) cambio automatico 2) peso osceno (pesante), soprattutto considerato il telaio in carbonio 3) porte belle ma PERICOLOSISSIME
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 11:22
2
1) Cambio Robotizzato, non proprio automatico, quindi cambiate manuali ma innesti automatici, non è certo un difetto. 2) il peso di auto simili come la McLaren GT è praticamente lo stesso, e alcune come R8 ed NSX pesano anche 200 kg in più. 3) porte pericolose??? Non è neanche l'unica che le offre così.
Ritratto di allatast
10 settembre 2020 - 12:55
senza offesa ma nsx per stessa concezione e r8 non saprei perchè, ma di fatto dati alla mano in pista penso non c'entreranno niente con questa. se la mc20 andrà a infastidire sul girato anche le più veloci fra le 911 non mi meravigliero' per niente
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 17:16
Chiamalo come vuoi, robotizzato o altro. È un cambio AUTOMATICO! Nella auto da corsa ci sono solo i sequenziali Le porte? Quando ti ribalti poi resti dentro, genio!
Ritratto di GinoMo
11 settembre 2020 - 09:41
se quelle porte sono omologate e approvate vuol dire che è stata presa in considerazione come procedere se ci si ribalta. ormai tutte le auto montano automatici-sequenziali...
Ritratto di GinoMo
11 settembre 2020 - 09:43
p.s. se guardi il pulsante permette di mettere in automatico o manuale
Ritratto di Gatsu
11 settembre 2020 - 09:51
2
Fai sul serio? Stai parlando davvero delle porte ad ali di gabbiano come un difetto, quando anche altre sportive le montano? Si va veramente a trovare l'assurdo
Ritratto di Gatsu
11 settembre 2020 - 09:52
2
Sul cambio poi non ti rispondo nemmeno perché è una scemenza assurda
Ritratto di Vincenzo1973
10 settembre 2020 - 11:08
il prezzo, l'altezza che causa mal di schiena e il bagagliaio insufficiente per la spesa. difetti gravissimi ;))))))))
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:36
Mi fanno ridere i commenti sul “mal di schiena”, si vede che non avete mai provato certe macchine. Idem per il fare la spesa, basta essere fantasiosi e creativi. ;-P
Ritratto di WHITEFISH37
11 settembre 2020 - 12:57
Utterly_Bonkers, il commento sul mal di schiena è ironico!
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2020 - 21:13
Assolutamente di un altra categoria... Tanto di cappello a Maserati e questo ci fa ben sperare sui prossimi modelli più accessibili ...
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2020 - 21:14
Per i 4 che han dato voto 1 consiglio di comprare novella 2000 e distrarsi un attimo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
9 settembre 2020 - 21:39
Ma anche quelli che hanno messo 2 e 3 volanti.
Ritratto di andrea120374
9 settembre 2020 - 22:36
3
Perché piace a te deve piacere anche agli altri???
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:09
Io ho dato 2 volanti. C’è problema? Al più ne merita 3, ma dipenderà dal prezzo
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:34
Io le ho dato due volanti sulla fiducia.
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:07
Io ho dato 2 volanti, per averci provato. Novella 2000 la lascio agli esperti come te!
Ritratto di Vincenzo1973
10 settembre 2020 - 11:09
come mai 2? cosa non piace (cosa che ci sta ovvio) ?
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 17:18
1) cambio automatico 2) peso da elefante 3) portiere pericolosissime Basta?
Ritratto di kualalumpur
10 settembre 2020 - 21:43
Interessante...cambio automatico ce l' hanno tutte le concorrenti. Peso: 0:100 in 2.9 ....e portiere pericolose....invece quelle standard che apri e stendi un motociclista vanno bene....
Ritratto di kualalumpur
10 settembre 2020 - 12:20
Argomenta la tua scelta
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 17:18
1) cambio automatico 2) peso da elefante 3) portiere pericolosissime Basta?
Ritratto di _______Francesco
10 settembre 2020 - 12:28
hai fatto bene a dare due volanti, forse ne meriterebbe uno... estetica che fa abbastanza pena, in diversi punti ricorda diverse auto e mi pare un accrocchio, peso fuori da ogni logica, cosi come per le sue rivali sia chiaro, ormai fanno auto da 6-700 cv ma senza elettronica e tutto il peso che ne consegue non stanno in strada. Macchina inutile, che in pista non ha senso di andare, con una potenza inutile e che esteticamente ha una marea di difetti... solita delusione alla fca...
Ritratto di napolmen4
11 settembre 2020 - 02:38
Il futuro è a Modena, al Maserati Lab dove è esposta la monoscocca modulare carbon fiber della MC20 con un assale posteriore bimotore a flusso assiale a 800 volt e i due inverters Silicon Carbide integrati, terzo motore sull’assale anteriore per avere la massima aderenza su ogni fondo stradale. Uno spettacolo tecnologico di essenzialità e compattezza. Ovviamente c’è lo zampino di Dallara insieme a Davide Danesin. Velocità di ricarica a 300 kW per ricaricare la MC20 Folgore all’80% in 20 minuti o s3 preferite 5 minuti per 130 km di autonomia. Batteria centrale posteriore dove adesso c’è il V6 Nettuno Mahle da 80 o 100 kWh da 450 kg. La Folgore integrale sconvolge i collaudatori, al momento si fionda nello 0-100 km/h in 2,8 sec. e i 320 km/h in un lampo, anzi in una folgore. Poi si vedrà. Debutto previsto tra due anni
Ritratto di WHITEFISH37
11 settembre 2020 - 13:02
Esagerato! Come tutti i denigratori: il tempo 0-100 non vi basta?
Ritratto di elitropi cristian
9 settembre 2020 - 21:17
Esternamente è bella. All'interno,giá a partire dal volante(uguale alla Giulia)sembra la Giulia... Potevano sforzarsi un pò di più
Ritratto di Isogrifo70
9 settembre 2020 - 23:46
2
Ma tu l'hai hai mai visto l' interno della Giulia? Non si avvicina lontanamente a quello della maserati!
Ritratto di Alessandro Iviglia
10 settembre 2020 - 08:46
9
Giulia??? che il volante sia lo stesso, non penso sia un problema, si dice standardizzazione, la stessa cosa che fa Audi o Mercedes... Per il resto la plancia dove ricorda la Giulia???
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2020 - 21:18
1
Oltre ad essere un omaggio ci assomiglia anche un po nel muso alla mc12... Molto bella e scommetto sarà tremendamente veloce complice il peso tenuto basso dal telaio in fibra di carbonio. Unico appunto la lunghezza potevano farla 15-20cm più corta...
Ritratto di 51m0
9 settembre 2020 - 21:50
Peccato per il frontale...proporzioni ed estetica troppi simili alla Jaguar CX-75
Ritratto di mika69
9 settembre 2020 - 21:22
Auto meravigliosa. Ma non sono convinto che gli interni andassero fatti spartani... Io non la vedo come concorrente delle auto citate nell'articolo. Questa è altro.
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:15
C’è già dentro troppa roba inutile.
Ritratto di napolmen4
11 settembre 2020 - 02:38
Il futuro è a Modena, al Maserati Lab dove è esposta la monoscocca modulare carbon fiber della MC20 con un assale posteriore bimotore a flusso assiale a 800 volt e i due inverters Silicon Carbide integrati, terzo motore sull’assale anteriore per avere la massima aderenza su ogni fondo stradale. Uno spettacolo tecnologico di essenzialità e compattezza. Ovviamente c’è lo zampino di Dallara insieme a Davide Danesin. Velocità di ricarica a 300 kW per ricaricare la MC20 Folgore all’80% in 20 minuti o s3 preferite 5 minuti per 130 km di autonomia. Batteria centrale posteriore dove adesso c’è il V6 Nettuno Mahle da 80 o 100 kWh da 450 kg. La Folgore integrale sconvolge i collaudatori, al momento si fionda nello 0-100 km/h in 2,8 sec. e i 320 km/h in un lampo, anzi in una folgore. Poi si vedrà. Debutto previsto tra due anni
Ritratto di q8
9 settembre 2020 - 21:23
Una r8
Ritratto di littlesea
9 settembre 2020 - 22:41
1
Fuma meno, va...
Ritratto di Lorenz99
9 settembre 2020 - 21:23
STRAORDINARIA. METTE IN DUBBIO L'ACQUISTO DI UNA FERRARI. PERCHÈ REALISTICAMENTE OLTRE I 630CV È DIFFICILE SFRUTTARNE ALTRI E PERCEPIRNE LA DIFFERENZA SE NON IN PISTA. FORSE E STATA UNA "VENDETTA", PER LA FERRARI ROMA TROPPO MASERATI STYLE. SE PROPRIO VOGLIAMO TROVARE UN DIFETTO DIREI IL PESO, PER UNA SPORTIVA BIPOSTO IN CARBONIO, SEMBRA TANTO.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2020 - 00:13
Punto di vista simpatico ahah.
Ritratto di Alfiere
10 settembre 2020 - 00:55
2
Quante volte te lo dobbiamo dire che non si scrive in maiuscolo? Ma la moderazione esiste??
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:19
Concordo solo sul peso esagerato
Ritratto di Vincenzo1973
10 settembre 2020 - 11:11
non capisco il discorso sul peso. e' la piu leggera, e non di poco, di questa categoria. per scendere di peso, per auto di queste dimensioni e potenza, bisogna andare sulla Elise/Exige e sulla Dallara Stradale, ma parliamo di auto con concezione diversa
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 11:09
2
La McLaren GT con telaio in carbonio con un 3.9 da 620 CV pesa 1530 kg, e la 570S considerato che è pure più piccola della Maserati pesa quasi 1498 kg (sempre con telaio in carbonio)
Ritratto di Andrea Bruschi
10 settembre 2020 - 15:12
La T50 di Murray pesa 1000 kg con 660 cv...
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 15:17
2
Ma la t50 è totalmente fuori confronto, oltre che per il prezzo è una produzione di solo 25 esemplari e avrà anche la carrozzeria in carbonio, non sono confronti da fare con una Maserati
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
9 settembre 2020 - 21:31
Aspettando la versione ibrida e quella elettrica.
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 21:39
2
Che burloni questi della Maserati! A quando la versione della vera MC20? (Quella che dovrebbe competere con la McLaren?)
Ritratto di napolmen4
9 settembre 2020 - 22:46
quella con motore recaro?
Ritratto di littlesea
9 settembre 2020 - 22:58
1
Avrà parenti a Mendrisio...capisc'ammè
Ritratto di napolmen4
9 settembre 2020 - 22:55
"Ricardo"
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 23:42
2
Dunque per essere una Supercar da oltre 200 mila euro trovo che la linea sia piuttosto anonima , a partire dalla sciatteria dei fanali. Per fare un paragone con Ferrari e’ ben lontana dall’eleganza di un Roma e’ ben lontana dall’aggressività di una F8. Trovo orrenda la soluzione del tablet completamente slegato dalla plancia e poco stilisti il copia-incolla del volate della Giulia, visto il prezzo di listino. Fino a prova contraria il giudizio estetico e’ personale è insindacabile. Ora dal lato tecnico: hanno fatto un eccellente lavoro sul motore (215cv/litro) ma calcolando che e’ un motore “piccolo” e a 6 cilindri trovo che avrebbero potuto e dovuto fare molto meglio sul peso , visto che viene utilizzato come “bandiera”.Queste sono le mie motivazioni per cui trovo quest’auto deludente.Purtroppo con voi provincialotti meridionali e’ impossibile discutere con intelligenza perché sapete solo insultare chi non e’ d’accordo con la vostra opinione.
Ritratto di napolmen4
10 settembre 2020 - 00:20
detto da chi loda la stessa minestra riscaldata ...la 911...
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 00:45
2
Cos’ha la 911 Gt3 che non va oltre non avere il tricolore appiccicato da qualche parte? Fa schifo un aspirato che tira i 9000 giri ? Fa schifo che sia una lama in pista? Su dai esprimi il tuo disagio
Ritratto di stefano.zoppi56
10 settembre 2020 - 14:26
Se poi non dovesse bastare la Gt3, possiamo sempre passare alla Gt2.........ma lui certe cose non le sa. Il mio giudizio su questa MC20 può al momento riguardare solo l'estetica, sicuramente è belle come quasi tutte le supercar in commercio ma a me non scalda il cuore più di tanto, sembra rimasta a metà del guado non è (e non vuole essere) una GT, ma non ha "l'ignoranza" di una vera divora cordoli anche se questo naturalmente non significa che non lo sarà. Comunque auguro di cuore a Maserati di arrivare quanto prima ai livelli di vendita di Porsche: il vero, e per ora lontanissimo, benchmark di Maserati.
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 07:31
Il peso non dice tutto. Bisogna vedere la rigidità della scocca. Se togli peso ma togli rigidità (come avviene anche nelle bici da corsa per ruote e telai) alla fine ottieni minor performance. Questa MC20 non peserà di più nella versione cabrio ed è già pronta per supportare l'elettrico sempre senza aggravio di peso. Parlerà la pista alla fine.
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 08:19
2
Insisto sul peso solo perché il marketing ha subdolamente dovuto inventarsi una classe ( quale sarebbe poi?avrebbero la compiacenza di spiegarlo) in cui ergersi arbitrariamente leader in peso/potenza.
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 08:28
Certo, capisco. In ogni caso, non che non sia importante il peso ovviamente. Ma come ho detto la bilancia va vista per intero. Ho avuto ruote per bici da corsa non leggerissime ma nettamente più performanti di talune che facevano del superlight la loro bandiera. Ora non voglio dire che sia anche qjesto il caso di questa MC20, ma per lo meno potrebbe esserlo visto che il telaio è tutto nuovo e specifico, al contrario di McLaren che se non erro gira e volta lo stesso telaio da anni.
Ritratto di ELAN
10 settembre 2020 - 09:03
1
Pure io: Mavic Crossmax SX (mtb).
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 09:31
Elan... conosco conosco :-)
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:23
Il peso è ESSENZIALE! Soprattutto in pista.
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 10:33
Non se va a discapito della rigidità torsionale....per esempio. Ci vuole il giusto equilibrio. Un motore leggero permette di fare un telaio più rigido e di giocare anche con la distribuzione dei pesi.
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 10:39
In curva 1.500kg li senti eccome!
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 11:08
In curva senti anche il telaio flettere e le altre non pesano 500 kg in meno. Giudicherà la pista.
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:32
Tranquillo che i telai che ho sotto il sedere non flettono. Quella pesante sotto i 1.100, quella leggera 520kg. Tutto acciaio, quindi partendo da un telaio in carbonio quella macchina è farcita di cose inutili
Ritratto di mika69
10 settembre 2020 - 14:54
La F40 pesava 1100 kg e quell era già priva di tutto. Oggi i tempi sono cambiati, le regole, le leggi e le dotazioni delle auto. Chiunque può costruire un'auto da 800 kg...basta volerlo. Poi però ci vai solo in pista.
Ritratto di Andrea Bruschi
10 settembre 2020 - 15:16
LA T50 di Gordon Murray pesa 1000 kg ed ha un motore da 660 cv. Con aria condizionata, ecc cioè perfettamente accessoriata.
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 17:22
Io con la Radical ci vado in strada...
Ritratto di ELAN
10 settembre 2020 - 18:09
1
Vedasi Nissan GT-R
Ritratto di Vincenzo1973
14 settembre 2020 - 16:11
la Nissan GT-R pesa da 1.725 a 1.752 kg
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 11:12
2
A parte che il prezzo non si sa ancora in via ufficiale, e sul volante della Giulia anch'io trovo che sia simile (ma questo è in carbonio), sul peso la McLaren GT con telaio in carbonio con un 3.9 da 620 CV pesa 1530 kg, e la 570S considerato che è pure più piccola della Maserati pesa quasi 1498 kg (sempre con telaio in carbonio), quindi mi sembra in linea.
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 11:36
1
Ascolta Flynn della mia sottocoppa...Uno, cacchio ne sai se siamo provincialotti e, anche, meridionali. Due le tue considerazioni tienile comunque per te. Tre, fatti delle domande e datti delle risposte tu, piuttosto, sul perché qualsiasi prodotto che porti il tricolore debba essere denigrato a prescindere. Stai molto, molto calmo...
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 14:43
2
@littlesea: punto sul vivo vedo! Comincia a non spostare sempre le discussioni sul piano delle offese personale , poi discutiamo del mio atteggiamento.
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 14:44
2
Ah e mi sembra che l’unico agitato che si debba calmare sei tu
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 17:54
1
Ah! Dimenticavo...Consiglio anche a te di fare una bella ripassata al significato dell'allocuzione "in ordine di marcia"...Per tua info, la 620r (prova di fine 2019) peserebbe circa 1280 kg a secco, privata praticamente di quasi tutto. Aggiungiamoci 75 kg di peso medio del conducente e circa 50 (e sono buono) di carburante, a quanti kg arriviamo? Dai, rispondi scienziato!
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 17:38
1
Ah! Adesso sarei io quello che sposta le discussioni sul personale? Ti stai evidentemente perdendo per strada caro Flynn o come diamine ti chiami...Mi ricordi tanto qualcuno, uno di quelli che si diverte a spammare da qualche mese su questi forum...mah!
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 19:22
2
Può essere che posti qualcosa in modo provocatorio, ma lo faccio solo per stimolare la conversazione, perché sono spesso su posizioni ben diverse dalle tue.Allo stesso modo di come tu mi giudichi contro il Made in Italia a prescindere i ti potrei giudicare a favore a prescindere. In realtà ho scritto a favore di certi prodotti italiani, ma non mi va di dilungarmi. Ora visto che scrivo in buona fede ho ritenuto offensive le accuse di trollaggio, poi se ti sembra che abbia esagerato con il provincialotto meridionale ti chiedo scusa.
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 19:56
1
Scuse accettate , perché non ho voglia di continuare con queste caz*are...Converrai tuttavia che anche provincialotto meridionale è un luogo comune un tantino assurdo...
Ritratto di Miti
10 settembre 2020 - 12:15
1
Flynn sinceramente ti do ragione solo riguardo il prezzo. Fatto che la Maserati ha perso terreno in favore dei tedeschi &co è semplicemente per una gestione di una certa persona col golfino. Non poi sprecare nomi come la Lancia o Maserati. Ti sei mai chiesto perché i tedeschi hanno tanto successo ? Si chiama diversità aggressiva. Modelli dopo modelli a tonnellate. Che è premium o no ... La BMW è la prova come da solo puoi fare un casino di tipologie d'auto. La vw ha acquistato invece altri marchi ma alla fine va sulla stessa linea. Tantissimi modelli. Cosa ha fatto il golfino ? Ha chiuso fabbriche. Grazie mille ma anche io posso farlo. Se è messo con la FCA. Stessi sindacati dicono che non è stato tutto alla luce del giorno. La Fiat&co vende in America ? Assolutamente no. Ha fatto due auto e ha preso soldi come avesse messo in ginocchio il mondo auto intero. Tu vuoi la Maserati ai livelli della Ferrari ? Come potrebbe farlo dopo una gestione così disastrosa? Fiat doveva unirsi qui in Europa per l'Europa. Diversificando e prendendo la strada di altri tipologie di mobilità. Maserati è un nome. Devono ricominciare farlo crescere. Tornare ad essere non solo il gregario di Ferrari ma un nome in se. Per me questa auto è davvero bella. Non sono un fan di questa tipologia di porte. Ma non le stanno male. Ed il fatto di non essere esagerata va benissimo. Tu dici che i fanali posteriori non vanno bene. Io sono più critico con quelli davanti. Ma non sono brutti. Probabilmente ti ci devi abituare. Per il resto è solo questione di soldi. Chi ha la comprerà. E credimi che troveranno clienti.
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 21:23
2
Ciao Miti, bello questo tuo post!, me lo stavo perdendo. Maserati dovrebbe essere un mix di sportività e di eleganza. Forse vendendo cosa in un passato non così remoto e’ riuscita a realizzare (la magnifica MC12)mi sarei aspettato molto ma molto di più. Spesso FCA mi sembra non sappia come indirizzare i loro prodotti cercando di dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte sperando al colpo di fortuna e persino Ferrari ultimamente mi pare sottotono ( a quando il SUV?)Poi giustamente come dici tu saturando tutti i segmenti alla tedesca e’ facile conquistare consensi , molto più difficile risalire la china, mi sembra fuori discussione... Cosa mi sarebbe piaciuto ? Che la Roma ( che ho criticato non per il design ma per il costruttore) avesse il Tridente e che questa MC 20 non sia lo strano ibrido che e’ uscito. Ripeto si poteva e si doveva fare di meglio anche se poi la venderanno comunque.
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 10:12
1
Hai colto in pieno la parola. Eleganza. Che è ben diverso del lusso sfrenato di una Bentley o bellezza regale di una Rolls Royce. ( Almeno quelle di una volta ). Mi vengono in mente le scarpe italiane che facevano il botto negli Stati Uniti nei 80 o 90. Che costavano da 600 dollari in su. Vendevano a pallate. La storia della Fiat è così come dici te. Per questo erano in m..... Non sapere gestire questa uscita nel mondo. Ma no per qualità. Perché come il metalmeccanico tedesco anche quello italiano sa fare. Hanno sempre due mani. E la gestione semplicemente di sapere cosa vuoi fare. Mettere un obiettivo dopo l'altro. State anche al mercato senza inutili esercizi di stile tipo Giulia. ( E la Giulia per me è veramente un'auto valida ma con motori troppo datati come concezione. E la colpa è della dirigenza). In quanto la fortuna ci sta. Quella pur troppo deve sempre girare un po' intorno a te. Ma non mettere base solo su questa. Sicuramente non puoi andare controcorrente. Quante volte abbiamo sentito la antiGolf ? Ogni anno ne esce una ma la Golf malgrado scandali motori truccati gestione da ladri , è ancora la. La gente la compra perché se ha fatto iun nome. Tu come fiat cosa fai ? Nei mondo dei SUV una berlina a 4 porte ? E chiudi la ? E la famigliare ? E poi ti guardi nello specchio è ti dai una medaglia ? Non sono un fan del comprare italiano a tutti i costi. Infatti non l'ho fatto. Ma non puoi fare un auto nuova senza una serie di motori. Non uno. Una serie di motori. Alzare la qualità. Modernizzare le linee di montaggio. Io non dico che il golfino non era una persona intelligente che sia chiaro. Ma non tutto significa soldi e operazioni finanziarie. Smettere essere comprato nel tuo paese è grave. E di sicuro non è colpa della mancanza di patriottismo. Ma tu ti porti l'azienda come tasse in un altro paese ? Aspetta te che la gente comprerà italiano. Aspetta e spera. Tornando alla Maserati se non sarà gestita la storia come si deve qualche interessato si troverà sempre per un acquisto di momento. Anche per passare l'azienda da una mano ad altra. Solo per guadagnarsi qualche percentuale. Perché primi a soffrire sarebbero come al solito le persone che lavorano la. Saluti.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 14:57
2
92 minuti di applausi!!!! Mi sta benissimo il patriottismo, ma fin tanto che non viene fatto con il mio sedere. Non sono azionista e mi sento in debito con alcuna azienda italiana, men che meno con quelle con sede in Olanda. Se vogliono che compri il loro prodotto imparino a confezionarmelo come piace a me e poi ne riparliamo. Quanto sarebbe costato sviluppare una Giulia Sw? Se l’avessero comprata anche solo le persone che ho sentito dire che l’avrebbero apprezzata (me compreso) sono certo che avrebbero già avuto utili. D’accordissimo per i motori; ho sentito lodi per il telaio Giorgio ma nelle prove tutti i propulsori sono passati nel più totale anonimato(ovviamente escluso lo splendido V6). Il mercato si sta indirizzando sui mini sud e non si vede all’orizzonte nemmeno il loro compatto. Jeep , per me simbolo dell’America, del fuoristrada e dei motori ignoranti ridotta a una ridicola caricatura della Panda. Lancia , madre di vetture leggendarie ridotta a produrre un solo modello per shampiste. Non ci sto. FCA ha avuto già tanti e troppo immotivati aiuti. Che si arrangino. Volete che vi compri le vostre auto. Fate copia-incolla dalle tedesche , dalle giapponesi o dalle coreane , non mi importa. Ma almeno fate qualcosa che sappia io di carne o di pesce. Oppure tornate a farle come le facevate 30 anni fa...
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 15:32
1
Flynn, guarda che tutti la pensiamo come te. A me no me ne frega un accidenti di comprare italiano tedesco giapponese eschimese. A me interessa avere un'auto affidabile , quanto possibile carina ( ovviamente stando ai miei gusti ) , che costi il giusto ( e qui non obbligatorio poco ma giusto ). Con prezzi dei ricambi e servizi tagliandi non da Boeing 747. Poi se un paese concede dei super prestiti sapere anche chiedere in cambio. Qui non parlo di governi. Ma del paese in se. La Fiat è arrivata alla canna del gas perché l'Italia NON ha più comprato suoi prodotti. Semplicemente. Non comprando l'azienda da dove inizia risparmiare secondo te ? Dai manager ? No. Ma dalla qualità del prodotto. E se fai questo sbaglio hai chiuso. Perché perdi semplicemente la fiducia del cliente. Fallimento è la vicino. Audi quanti SW ha venduto ? La vw come gruppo ? E tutti gli altri ? E tu che fai ? Una berlina ? Ma ti è andato in fumo il cervello ? Ti dico una cosa che vedo o sento un po' in giro. Una regola cretina da stato dittatoriale o comunista. Non contraddire il capo. Lui è quello che decide. Tutti intorno al golfino per cantare la vittoria. Che bravo e lei dottor .... Come ho detto di cervello ne aveva da vendere. Per operazioni finanziarie, di sicuro non per costruire auto. Non è un'accusa solo per lui. Ma per tutti la su nei vertici fiat. E non da oggi ma da anni e anni.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 16:12
2
Oddio, tutti... qualcuno la pensa come noi, ma la maggior parte qui mi sembra (sottolineo sembra) si arrochi su stupidi campanilismi e accusi gli altri di odiare il Made in Italy a prescindere . Nel mio piccolo aiutare l’economia significa frequentare gli alberghi familiari, le trattorie , preferire per quanto possibile le botteghe ai supermercati, non di certo sforzarmi di comprare un prodotto, tra l’altro non poco economico, che ritengo mediocre. Buon pomeriggio
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 18:45
1
Durante una crisi economica e sanitaria come questa è già difficile capire come aiutare tua stessa famiglia rimanendo ad esempio senza lavoro o vivendo con la casa integrazione che non ti arriva mai. Senza nessuna prospettiva tantissime volte. Come tutti , anche il comparto auto avrà tantissimo da soffrire. Spero che ne usciremo tutti e che ne usciremo migliori. Poi che compriamo italiano o no, europeo o no, probabilmente l'unica cosa che possiamo fare è essere onesti con gli altri e con noi stessi. E fare in quanto possibile la propria parte. Nel nostro piccolo. Buon pomeriggio a te Flynn.
Ritratto di lovedrive
9 settembre 2020 - 21:43
mamma mia quanti cavalli e che prestazioni. ma non doveva uscire una maserati erede dell'alfa 4c ? col 6 cilindri?. qui si parla di tutt'altra roba e segmento. il modello dopo 4c è morto o è ancora in programma?
Ritratto di fastidio
9 settembre 2020 - 21:44
8
A me non pare nulla di che, classica linea da supercar già vista e rivista..sinceramente mi aspettavo di più
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 21:48
2
Anch’io mi aspettavo molto di più . Ma poi il peso , 1500 kg? Con un 6 cilindri? Ma cos’è un Suv????
Ritratto di Luzo
10 settembre 2020 - 15:39
Ok presa come un macigno, possiamo andare
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
9 settembre 2020 - 21:50
Vai te a disegnarla, poi facci sapere che ciofeca esce fuori. Tutti bravi a parlare.
Ritratto di andrea120374
9 settembre 2020 - 22:34
3
Puoi parlare solo tu?
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 22:39
2
Ma per piacere fa ridere persino tablet aggiunto all’ultimo minuto. In McLaren andranno avanti a scompisciarsi per il resto della settimana
Ritratto di littlesea
9 settembre 2020 - 22:49
1
MC Laren pesa uguale, Honda e Audi anche 200 kg in più... Consiglio anche a te di bere e fumare meno prima di scrivere. Ossequi.
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 22:55
2
McLaren 600LT peso a secco 1275kg a secco. Consiglio di informarti prima di scrivere. Ossequi.
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 23:04
2
McLaren 570S peso a secco 1313kg. Consiglio di informarti prima di scrivere.Ossequi
Ritratto di littlesea
9 settembre 2020 - 23:48
1
A me risulta da 1440...lascia stare Wikipedia
Ritratto di Flynn
9 settembre 2020 - 23:54
2
Ma prendere una scheda tecnica direttamente dal sito del produttore no? Cos’e non funziona Google translate sui pdf ? 600 Lt 1404kg con i liquidi e il serbatoio pieno di benzina. E ti ricordo che monta un v8 da 3800 ben più pesante del Nettuno
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2020 - 00:27
La Maserati è 1500 in ordine di marcia capo, quindi con tutti i fluidi (e se non sbaglio pure la zavorra di 70kg del pilota).
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 02:17
2
Grazie , mi hai fatto ricontrollare così correggo la castroneria. Peso DIN (tutti i liquidi , 90% benzina , 75kg di guidatore ) Mc Laren 600Lt 1356kg (1404 era per la cabrio), fonte informativa tecnica ufficiale. All’estero i siti specializzati definiscono , a ragione, la MC20 come un auto relativamente leggera. Fra l’altro non vedo perché debba essere paragonata alla 570S che costa meno di 200.000 euro.
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 06:32
1
Fai pace con il cervello allora...
Ritratto di Flynn
10 settembre 2020 - 07:00
2
Un bel tacer non fu mai scritto
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 11:16
2
Sì ma non ha neanche clima o impianto multimediale, è tipo la Lotus per fare un paragone
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 11:38
1
Gatsu, purtroppo con certa gente, è inutile anche solo cominciare una discussione...
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 13:43
Il clima c’è, obbligatorio per l’omologazione FIA GT3. Certo è un climatizzatore Race.
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 15:12
2
Avevo letto che era disponibile anche senza (forse c'è senso sovrapprezzo), comunque oltre al telaio la 600lt aveva pure la carrozzeria in fibra di carbonio, oltre a varie parti in composito, ci credo che fosse così leggera (Anche perché comunque era una serie limitata)
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 17:50
1
E quindi? Non hai spiegato alcunché...
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 17:54
2
Che non si possono fare paragoni con delle vetture che non sono di serie? Che non sarebbe un confronto giusto?
Ritratto di littlesea
10 settembre 2020 - 19:57
1
@gatsu, era riferito al brokers...
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2020 - 20:07
2
Ah scusami, è che mi è arrivato l'avviso della risposta
Ritratto di Utterly_Bonkers
10 settembre 2020 - 20:12
@litlesea 1) cambio automatico, senza opzioni per un meccanico. Chiedere un vero sequenziale sarebbe troppo per l’utente medio di questo veicolo 2) peso abnorme per una vera/pura sportiva. 200kg in meno e stava bene. Signori, si parte da un telaio monoscocca in carbonio, per arrivare a 1.500 devono averla farcita di cose inutili alla guida sportiva. 3) le portiere che si aprono all’insù (non ali di gabbiano). Per chi non lo sapesse sono pericolosissime in caso di cappottamento, fai la fine del topo. Non ditemi che certe auto non si cappottano... lo fanno quelle da corsa, figurarsi le stradali.