NEWS

Maserati Quattroporte: solo elettrica dal 2024

Pubblicato 09 novembre 2022

La nuova generazione della Maserati Quattroporte prenderà il posto anche della Ghibli e sarà solo elettrica. Ecco quello che sappiamo sulla futura ammiraglia del Tridente.

Maserati Quattroporte: solo elettrica dal 2024

PAROLE D’ORDINE: RAZIONALIZZAZIONE - Il 2024 sarà un anno spartiacque per la Maserati. Nel pieno di un percorso di profondo rinnovamento cominciato nel 2020 con il lancio della supercar MC20 e proseguito con i nuovi arrivi della suv medio-grande Grecale e della nuova Granturismo, alla quale il prossimo anno si affiancherà la Grancabrio, la gamma del Tridente andrà incontro a un inevitabile processo di “razionalizzazione”. 

GHIBLI, ADDIO - L’obiettivo è guadagnare il più in fretta possibile terreno sulle principali concorrenti tedesche. E non non solo nel settore delle vetture premium a ruote rialzate, ma anche in quello delle berline classiche. A farne le spese sarà la Ghibli: la berlina a tre volumi della casa emiliana, in listino da quasi dieci anni, nel 2024 uscirà di produzione e non sarà sostituita, lasciando quindi alla sorella maggiore Quattroporte tutto il “peso” del ruolo di ammiraglia “tradizionale” della casa.


> Nelle foto le attuali Quattroporte e Ghibli destinate a "sparire dalla circolazione" entro un paio d'anni.

NEL MIRINO LE BIG TEDESCHE - Le virgolette sono d’obbligo, perché la futura Maserati Quattroporte sarà una vettura assai diversa da quella vista finora. Non più una berlina di dimensioni extra-large spinta da potenti motori termici a otto cilindri, bensì una più snella GT a quattro porte al 100% elettrica, in grado, nelle intenzioni di viale Ciro Menotti, di dare fastidio alle tedesche Mercedes-Benz EQE e della BMW i7, rispetto alle quali la nuova ammiraglia del Tridente dovrebbe poter garantire un livello di lusso ed esclusività ancora maggiore. Con il progressivo infoltirsi della gamma a pile Folgore, la casa del Tridente rimescolerà quindi la propria offerta. Un concetto che Massimo Capaldi, responsabile prodotto della Maserati, ha espresso con estrema chiarezza in una recente intervista alla rivista britannica Autocar, spiegando che “con l’elettrico tutto sta cambiando” e le tradizionali categorie in cui finora siamo stati abituati a suddividere le auto “si stanno incrociando”.

SOTTO SOTTO SARÀ UNA GRANTURISMO - L’attuale sarà quindi l’ultima Maserati Quattroporte equipaggiata con motori a benzina. Il modello di prossima generazione, alimentato esclusivamente a batteria, poggerà sulla stessa architettura della nuova Granturismo Folgore, ma con una potenza inferiore, probabilmente 745 CV contro gli oltre 1.200 della sorella più sportiva a due sole porte. Quanto al posizionamento nella gamma, la nuova ammiraglia si collocherà, anche per prezzo, tra la Levante (che diventerà anch’essa completamente elettrica nel 2025) e proprio la Granturismo alla spina, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la prima metà del prossimo con prezzi a partire da circa 200.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2022 - 15:51
La Quattroporte e la Ghibli più invecchiano e più diventano affascinanti. Idem per altre auto italiane come la 166, la GT o la Brera.
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 16:07
Credo che sia una valutazione in cui ha un forte peso il fattore "nostalgia"...
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2022 - 10:45
Firebrand potrebbe essere, anche considerando che sono auto che non hanno alcuna erede.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2022 - 18:14
Vero! Io son di parte, ritengo la Ghibli tra le più belle berline degli ultimi anni. Tra 156, 159, 164, 166, ma anche Dedra, Prisma e Thema, esteticamente le berline italiane mi sono sembrate sempre ottime, e nel caso della 156 anche gioielli di meccanica... un po' meno indimenticabili in tema di qualità! Peccato per Lybra e Thesis... avrebbero meritato maggiori accortezze stilistiche e commerciali. GTV anni '90, GT e Brera tutte coupé bellissime, peccato la Brera fosse penalizzata dalla meccanica "pesante"!
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2022 - 10:45
La Thesis non sembra, ma secondo me si sta rivalutando molto. Paga lo scotto di un'elettronica capricciosa, altrimenti con i prezzi che hanno le diesel, se ne vedrebbero ancora in giro.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 18:29
@Marcoveneto Concordo, più invecchiano e più rimango sempre favolose nell'estetica.
Ritratto di Comparsa
9 novembre 2022 - 18:34
Oddio, la 166 non la terrei nell'olimpo dell'Amarcord. Opinione personalissima, ovvio. Magari da guidare era il massimo, ma come estetica...
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2022 - 10:43
A me piace la 166, soprattutto versione restyling. La trovo fascinosa, ed è pur sempre l'ultima ammiraglia Alfa Romeo.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 08:13
Si sono belle ma invendute le ultime berline italiane, dal post 156 / Dedra ai flop totali successivi (Lybra, Croma 2, Kappa, Thesis, Thema, 166, 159, Giulia) è come se il comparto del design per decenni in Italia avesse lavorato molto meglio del comparto ingegneristico e soprattutto della qualità, fossimo stati più umili e avessimo guardato di più a come costruivano i tedeschi e i giap, e invece sempre quest'aria di presunzione un pò alla francese, comunque una sola Maserati berlina invece che due è meno romantico ma più razionale.
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 16:06
Mi fa piacere che in Maserati si sian resi conto che o si danno una bella mossa col passaggio al 100% elettrico, o andranno "a carte e quarantotto". Già oggi, le auto con motore a scoppio son per i poveri, e di Maserati per i poveri non se n'è mai sentito parlare... :)
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:45
Dipende. Non è che, sull' usato, abbiano quotazioni da collezionisti.
Ritratto di Ferrari4ever
9 novembre 2022 - 16:16
1
Ufficiale, questo firebrand è alvolantino.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2022 - 16:22
+1 :-)))
Ritratto di alveolo
9 novembre 2022 - 16:25
+GLB
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 18:35
È lui o non è lui,ma certo che è lui!..Firebrand è Alvolantino, il Trollinooo.!!! :-)))))
Ritratto di John V
9 novembre 2022 - 16:55
Ma tutto ciò è interessantissimo...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 17:57
2
Dopo la Quattroporte quando vedi una BYD Han cerchi di azionare lo sciacquone.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 18:42
@Flynn e' pensa dopo aver visto una Hongqi H9, quante volte azionerai lo sciacquone. :-))))
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 19:36
2
Turbo stamattina ho visto una berlina cinese su strada, di quelle a marchio China con il monociglione illuminato. Non ho capito che marchio fosse perché sono rimasto pietrificato. Ha fatto una rotonda con l’agilità di una balena spiaggiata. Che orrore!
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 16:49
2
Era una Polestar 2, direi. Quindi meccanica cinese ma stile svedese.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2022 - 17:07
2
No Ruben sono già incappato in Polestar, sono abbastanza riconoscibili. Questa aveva il muso chiuso con una striscia led tra i fari anteriori.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 17:27
2
Allora una Xpeng P7? Strano però, perché da noi è introvabile.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2022 - 18:15
2
Ho guardato le foto, penso fosse una P5. Comunque è un barcone, se queste sono le anti-Tesla Musk dorme tra due guanciali. Ma una Model 3 tutta la vita e senza nemmeno pensarci l.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 08:14
Anche quando uscì la Tesla S i tedeschi pensavano di dormire tra 4 guanciali...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 aprile 2023 - 02:06
4
Concordo, di questa ne venderanno molte, magari non in Italia, ma noi siamo un mercato secondario, il mondo è grande, ha tutti i numeri e lo stile per far concorrenza alla Tesla Model S
Ritratto di RubenC
11 novembre 2022 - 08:31
2
A me le Xpeng non dispiacciono. Anche se comunque rispetto a una P5/P7 prenderei sempre una Model 3/S.
Ritratto di MS85
10 novembre 2022 - 09:28
Va detto che tra una e l’altra la probabilità di vederle rasenta lo zero in questo momento.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2022 - 18:07
Un vero peccato rinunciare alla Ghibli, anche perché di berlinone top in Stellantis non ce ne stanno molte altre (DS9?)... sposteranno il segmento E in AR con una erede elettrica della 166 (uscita di scena già da 15 anni)?
Ritratto di AZ
9 novembre 2022 - 18:59
Non c'è alcuna alternativa.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 20:01
2
Beh, bene. Speriamo che a tutti i soliti proclami seguano anche i fatti.
Ritratto di kualalumpur
9 novembre 2022 - 21:07
Se avessero fatto la stessa operazione di ammodernamento fatta sulla granturismo avremmo 2 top di gamma anche tra le ammiraglie. La ghibli di oggi tra l altro è l auto più bella e affascinante di tutti i tempi
Ritratto di luigigor
10 novembre 2022 - 08:32
Si però l'abitacolo è strettino.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 09:03
Ottimo lavoro di stellantis, quello fatto col marchio maserati. Spero che anche con Alfa Romeo razionalizzino l’offerta sulle auto elettriche e con pianali pensati e specifici per le nuove auto. Stellantis si sta rivelando sempre più un’azienda che sembra aver capito e accettato che il mondo auto è cambiato e che il futuro è tutto da esplorare e scrivere. Esattamente l’opposto di FCA. Complimenti a stellantis.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 aprile 2023 - 02:05
4
Concordo al 100% chi si culla nell'illusione del termico oltre il 2035-2040 è destinato a sparire come sono sparite le aziende italiane di Tv che speravano nel catodico per sempre. In questo segmento di mercato F, in realtà il termico sparirà ben prima del 2035, rimarrà la solo dove ha senso nelle auto prestazionali di nicchia per appassionati, ma il punto di riferimento deve essere la Model S della Tesla per tutti
Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2022 - 09:23
Decisione razionale, soprattutto la condivisione della piattaforma con la Granturismo. Secondo me potrebbero inserire anche lo stesso motore termico della GranTurismo per i mercati extra occidentali. Visti i numeri di Maserati mi sembrano scelte sagge.
Ritratto di federico p
12 novembre 2022 - 21:23
2
Ciò che contano di un auto sono le dimensioni, se parliamo di tedesche e andiamo a vedere le Mercedes Si vede che la classe C è l'auto più acquistata dai privati,la E è per privati e NCC,la S è solo per NCC di lusso e diplomatici. Quindi visto che la Maserati la vedo un auto da guidare e non da fare guidare, mi sembra un errore proporre solo un auto come la classe S. La ghibli è la Maserati che ti puoi fare,non perché costa poco,ma per un discorso di dimensioni e relativa praticità nel trovare posto o fare manovre in città.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 aprile 2023 - 02:02
4
Come già detto molte volte nel segmento F ed Y il termico morirà molto prima del 2035