NEWS

Maserati Quattroporte: i 60 anni della berlina più veloce del mondo

Pubblicato 01 novembre 2023

La storia della Maserati Quattroporte, il modello più longevo della casa del tridente, comincia nel 1963 e presto si arricchirà di un nuovo capitolo.

Maserati Quattroporte: i 60 anni della berlina più veloce del mondo

SESSANT’ANNI DI SPORTIVITÀ ED ELEGANZA - Mettere un motore da corsa sotto il cofano di una grande berlina di lusso. In estrema sintesi, è questa l’idea alla base del mix unico tra eleganza e sportività che ha decretato il successo planetario della Maserati Quattroporte, un modello che, dal 1963, è sinonimo universale della miglior tradizione della casa del tridente. In sessant’anni la limousine più veloce del mondo è cambiata tantissimo, ma il filo invisibile che tiene unita la capostipite al modello oggi in vendita racconta di un’auto capace di attraversare le epoche mantenendo ben saldo il legame con le sue nobili radici. Una macchina capace di andare oltre il tempo e oltre le mode, con un passato glorioso e un avvenire tutto da scrivere: riscopriamone insieme la storia nella nostra fotogallery.

Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 11:48
Prima e ultime 2 generazioni imho una spann(issim)a sopra la concorrenza tutta per stile, a mani basse. Le restanti serie alquanto dimenticabili invece
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 12:33
1
Concordo, lo stile e l' eleganza delle ultime 2 serie ed ovviamente della 1^ spicca non solo sulle altre ma anche sulle competitor delle rispettive generazioni, auspico che la nuova sia una degna erede.. (e se sarà anche più compatta dell' attuale tanto meglio)
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 12:15
Quella del '94 mi piaceva moltissimo in quel periodo. Le prime due versioni, purtroppo, non ho mai avuto la fortuna di vederle. Le ultime due, splendide. Considerando il capolavoro che hanno creato con la Granturismo, ho grandi aspettative per questa.
Ritratto di Quello la
1 novembre 2023 - 12:40
Tranne quella nata sotto l'egida Citroen, le altre mi piacciono tutte. E molto.
Ritratto di Ferrari4ever
1 novembre 2023 - 12:44
1
Potenze in gioco, prestazioni e prezzi rimangono per il momento un punto interrogativo, ma è lecito attendersi un’auto dalla cavalleria generosa e molto veloce, con un listino che potrebbe partire da circa 150.000 euro. Visto che per la futura Giulia Quadrifoglio anche lei solo elettrica di parla di potenza sui 10.000 cv, penso che anche la Maserati Quattroporte di settima generazione possa averne altrettanti.
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:22
Con 10.000 cv ci mandi avanti una portaerei... :)
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 13:28
1
Tra l' altro con i continui "ripensamenti" non è per nulla detto che la nuova sarà esclusivamente elettrica..
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 13:31
Qualche costruttore sta già tirando un attimo i remi in barca. NB Non è né un pro e né un contro, riporto solo quanto in atto (fermo restando che, imho, sarà più in contraccolpo di aver qualche tempo fa aver troppo ottimisticamente ipotizzato a come gli scenari ev si potessero evolvere poi davvero)
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 13:32
@giocchan Tanto una volta che non paghi bollo :) :) :)
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 14:31
ahahah... vero... :D
Ritratto di Ferrari4ever
1 novembre 2023 - 13:50
1
Naturalmente è 1.000 cv
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2023 - 13:26
3
Belle tutte però gli interni fino al 1994 avevano un fascino con quella radica unica.. ho avuto il piacere di guidare solo quella del 1993 prestata da un amico...me ne sono innamorato anche se faceva paura sul bagnato
Ritratto di BZ808
1 novembre 2023 - 15:05
Tutte bellissime, pure la Citroen! Passano gli anni ma la III e la V restano affascinanti! L'attuale è semplicemente M E R A V I G L I O S A!
Ritratto di stefano.zoppi56
1 novembre 2023 - 15:42
"successo planetario"? Ma l'autore dell'articolo non vi sembra che abbia esagerato? Credo che, se si riferisce alla diffusione di questa ammiraglia, si vada poco oltre il Quirinale e qualche italico ministero, altro che il pianeta!
Ritratto di Rav
1 novembre 2023 - 23:01
4
La prima è un classico, l'ultima ancora bella. Ma quella disegnata da Pininfarina resta la più iconica in assoluto, insieme alla GranTurismo. C'è da dire che tranne la seconda serie è sempre stata una bella macchina. Dispiace non vedere nella carrellata il prototipo della serie II disegnata da Frua, che probabilmente avrebbe riscontrato ben più successo di quella squadrata Citroën.
Ritratto di Kappa18
2 novembre 2023 - 01:15
Quattroporte 2013 che in molti criticavano per gli interni non al passo coi tempi. A vedere quella foto al cospetto degli scempi attuali, sembra tanta roba!
Ritratto di francescolot
2 novembre 2023 - 07:53
La prima serie, degli anni 60, fu una vera astronave. La berlina di gran lunga più prestigiosa a costosa sul mercato europeo (lasciamo stare le dinosauriche Rolls Silver Shadow e Bentley T1 e Mercedes 600 dell'epoca) e ovviamente anche la più potente e prestazionale. Solo negli ultimi anni 60 arrivò una possibile concorrente, la Mercedes 300 SEL col motore 6.3, che comunque era meno potente ed esteticamente uguale alle altre SEL.
Ritratto di francescolot
2 novembre 2023 - 15:12
Dimenticavo le splendide Jaguar S-Type 3.8 e Mark X (o 420G).
Ritratto di nik66
2 novembre 2023 - 08:54
personalmente solo quella del '74 esteticamente mi lascia solo un po' dubbioso, per il resto tutte promosse a pieni voti
Ritratto di Pepetto
2 novembre 2023 - 09:09
Guardate le varie generazioni succedutesi…… Confermano se ce ne fosse bisogno come lo stile si sia man mano imbarbarito come d’altronde di pari passo la nostra società…. Adesso macchine di plastica tutte uguali (Soprattutto Per quanto riguarda gli interni) senza alcuna differenziazione…. Ecco perché non riesco a guardare al moderno Senza un occhio di grande compiacimento verso il passato….. Anche in termini di dimensioni… sembra che siano passati tutti Da Chernobyl che ha ipertrofizzato le,auto….
Ritratto di nik66
3 novembre 2023 - 08:43
purtroppo devo darti ragione pepetto, ma ormai la fantasia dei designer è ridotta al lumicino
Ritratto di ziobell0
2 novembre 2023 - 10:04
Speriamo che il design offra qualcosa di interessante, cioè il più possibile distante dalla Grecale
Ritratto di Spock66
2 novembre 2023 - 10:09
Grande berlina sportiva con pochissimi concorrenti, forse solo Aston Martin e' al suo livello, mentre le tedesche sono altra cosa (piu' morbide e tecnologiche, ma molto meno grintose, inclusa la BMW Serie 7 che diventa sempre piu' un pachiderma)..spero davvero ad un ripensamento sul motore termico. La BEV puo' avere un mercato di nicchia giocandosela con la Model S Plaid e la Taycan, ma il mercato vero per questa macchina sono gli USA dove senza il termico questo tipo di auto, comprate da rapper e sportivi rampanti, non credo riesca a sfondare. Una citazione..in Rocky 3, (o 2 non ricordo bene), il pugile Rocky guida proprio una Quattroporte...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 11:36
4
Concordo sul ripensarla anche con il V8, ma non sul mercato vero, in quella fascia di prezzo le BEV sono più vendute del termico, Model S e Taycan monopolizzano il loro segmento come numeri di vendita, pure i7 vende più della termica, non a caso le stanno facendo tutte BEV, ma lasciare una V8 termica, permette anche di intercettare quel tipo di appassionati, che ci saranno sempre.
Ritratto di Spock66
2 novembre 2023 - 12:26
Mah..io sul sito di BMW Nord America vedo che le BMW vendute Full Electric sono il 13%..non è scorporato per modello, ma che le Serie 7 siano tutte vendute BEV mi fa un po strano...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:31
4
Invece guarda è proprio sull'alto di gamma ed ancora più a sorpresa nella divisione M dove le EV fanno la parte del leone, la M3 elettrica è stata nel 2022 e 2023 non solo l'auto più venduta di tutte le serie M ma la versione della M3 più venduta in assoluto per numeri della storia. Se leggi i dati scorporati sul modello serie 7 vedrai come la i7 ugualmente è la versione più venduta di gran lunga. Può sorprendere, ma il segmento delle luxury car berlina è quello dove il termico sta arretrando prima di tutti gli altri, i dati di vendita dicono questo, fermo restando che io una versione V8 la avrei tenuta.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 10:58
63, 79, 2013. L’ultima la più bella. Poi quella del 63 e poi quella del 79. Le altre orribili.
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2023 - 13:14
Buttate un occhio su immobiliare.it......vedrete che bella sorpresa
Ritratto di Mariosky
6 novembre 2023 - 11:01
Quella del '94 personalmente davvero inguardabile, per il resto speriamo nella prossima generazione