NEWS

Matteo Renzi: “Il 22 dicembre 2016 inaugureremo l’A3”

23 febbraio 2016

Il presidente del Consiglio ha confermato l'intenzione di completare i lavori sull’Autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2016.

Matteo Renzi: “Il 22 dicembre 2016 inaugureremo l’A3”

BOTTA E RISPOSTA - “Tenetevi forte, so che non ci crederete. Ma così come sembrava impossibile la Variante di Valico, il 22 dicembre 2016 inauguriamo la Salerno-Reggio Calabria”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, rivolgendosi alla stampa estera. L’annuncio ha provocato una risata corale dei giornalisti presenti, perché l’Anas e altri governi avevano già in passato annunciato la chiusura dei lavori sull’A3 senza riuscire a centrare l’obiettivo. “A tutti quelli che hanno fatto un ‘ooohhh’ di stupore”, ha replicato il presidente del Consiglio, “faremo fare un pezzo di strada, e guiderò io”. È però vero che lo stesso presidente dell’Anas, Gianni Armani, al momento del suo insediamento lo scorso giugno, aveva fissato proprio la fine del 2016 come termine ultimo per la chiusura dei cantieri di ammodernamento. E, infatti, ha ribadito: “L’Anas conta di consegnare agli italiani i 443 chilometri della Salerno-Reggio Calabria, con standard autostradali, completa di almeno quattro corsie e senza cantieri permanenti, entro la fine di quest'anno, anticipando di un anno e mezzo i termini contrattuali, tenuto conto dell'impegno richiesto in tal senso dal governo". Per ora, recita il sito Anas, sono stati realizzati 355 km.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:29
4
Se oltre a finirla iniziate anche a farla pagare come nel resto dell'Italia vi saremmo grati tutti noi che paghiamo le tasse.
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:49
3
e non ti basta averla già pagata con l'imposizione fiscale? Visto che se be parla dal 2010, ci metterei invece una bella vignetta.
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 19:51
4
Da noi però non hanno avuto difficolta ad ingegnarsi con la modalità elettronica free-flow per la A36 al posto dei pedaggi, così ora se da Varese vado a Como oltre ad 1,50 della A8 e 2,20 della A9 devo pure avere la rottura di dover pagare a parte anche 3,11 euro della A36 che fanno 6.81 euro per un totale di circa 55 km. Ora che da altre parti si possano fare 450 km completamente gratis mentre noi paghiamo un sacco di soldi a me non sta affatto bene, soprattutto visto il modo con la quale si finanzia la "gratuita" Salerno - Reggio Calabria.
Ritratto di Boys
24 febbraio 2016 - 21:13
1
Condivido totalmente ciò che dici !!
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:39
Esatto, proprio come in Svizzera, una volta l`anno, te la compri dove la vendono, alle pompe di benzina per esempio.
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 13:59
3
Immagina che comodità, in tutta Italia, per 14 mesi, con € 100,00/150,00 l'anno!
Ritratto di Highway_To_Hell
23 febbraio 2016 - 18:37
Le autostrade sotto diretto controllo dell'ANAS non sono a pagamento in nessuna parte d'Italia da nord a sud (basti prendere, ad esempio, la Torino-Caselle); neanche questo scrivono nel manuale del perdabal legaiolo?!?
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 19:43
4
E certo perché l'ANAS è una Onlus a quanto pare e le autostrade le costruisce e mantiene in buono stato (oddio, quando si tratta di quella meglio non dirlo) con i soldi regalati dai marziani. Ma poi cosa sto a perdere tempo a spiegarlo ad uno che nella sua regione non ha neanche le autostrade e di conseguenza non sa neanche cosa vuol dire pagarle.
Ritratto di nialex
24 febbraio 2016 - 00:06
è già a pagamento, è costa pure di più, ogni 1000km percorsi su questa strada ha un costo di almeno 500€ di sospenzioni.
Ritratto di anarchico2
23 febbraio 2016 - 16:06
Per la cronaca, quanto ne manca?
Ritratto di AMG
23 febbraio 2016 - 21:27
Come la Brebemi inaugurata ancora prima di finirla veramente
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:42
A sentire Marco Travaglio, 91 km.
Ritratto di basti73
23 febbraio 2016 - 17:18
SI...CERTO. A parte il fatto che ci sono altre priorità in Italia come ad esempio incentivare il mercato del lavoro e abbassare le tasse ma queste sono solo sciocchezze irrilevanti.
Ritratto di mecner
23 febbraio 2016 - 17:42
Quante risate ci fa fare questo Premier. Ma tante, tante....................
Ritratto di acterun
23 febbraio 2016 - 18:02
E dopo quanto la chiuderanno per il cedimento di un viadotto, il crollo di una galleria o l'interruzione a causa di una frana di qualche parete non in sicurezza?
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:43
A questo non ci è dato saperlo, una volta inaugurata, viaggeremo a nostro rischio e pericolo!
Ritratto di MatteFonta92
23 febbraio 2016 - 18:07
3
Ammetto che avevo sottovalutato Renzi... a raccontare barzellette è bravo quasi quanto Berlusconi, ormai!
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2016 - 18:12
3
ed è così che la A3 farà la fine della Giulia...anzi no, al contrario...e al primo terremoto i viadotti si sgretoleranno come la Giulia nei crash-test più severi...e via dicendo...morale: "cerchiamo di liberarci al più presto dai matteo e dai sergio"
Ritratto di Highway_To_Hell
23 febbraio 2016 - 18:34
No, grazie, non ci liberiamo di nessuno e ci teniamo persino te (beninteso, solo finché resti un insignificante spara-sentenze da forum...)
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:44
In fondo, quessti due personaggatti, Hanno in comune, Matteo & Mattarella!
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:47
Dici sul serio?, perchè quando ci sono andato io, all`aereoporto, non ricordo l`anno, ma saranno una diecina, mi ha dato l`impressione, quando mi trovavo nei pressi della località segnalata Nicastro, di trovarmi ..viaggiare su una superstrada!
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 18:48
Infatti l`anno scorso, direzione nord sud. quelle due curve non me le sono piu`trovate davanti, ma a causa del crollo di una componente del viadotto Italia
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 18:52
...viadotto italia, mi son dovuto sorbire deviazioni passando per campagne, vigneti ed uliveti, curve che a tratti erano a gomito,sembrava non finire mai, poi, per Fortuna, nel ritorno ho trovato il Viadotto Italia agibile.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 febbraio 2016 - 11:01
Non so dove tu abbia attinto a queste notizie, ma direi che parli molto per sentito dire: per quello che riguarda la cartellonistica e segnaletica non so cosa si intenda per efficiente, ma sicuramente non è carente, anzi forse il contrario (ci sono ancora amplissimi tratti con divieto di soprasso dei mezzi pesanti, ovviamente non rispettati, e con velocità limitate che forse sono un po' troppo prudenziali). La frequenza degli autogrill è la medesima di tutte le autostrade d’Italia (tra l’altro molto più alta della media europea e attualmente oggetto di ridiscussione per tutta la rete). Non è assolutamente vero che non si possa già ora arrivare a Reggio Calabria in autostrada (ovviamente con tutte le gimkane del caso, essendo un tratto con lavori) e non è assolutamente vero che non finiranno i lavori di quella tratta; per sapere quale sia la vera situazione al netto degli annunci un articolo utile può essere questo: http://www.linkiesta.it/it/article/2016/02/23/salerno-reggio-calabria-finire-i-lavori-entro-il-22-dicembre-significa/29363/ I tratti sul Pollino e quelli tra Campo Calabro e Reggio saranno certamente terminati per fine anno (e questo costituisce la base del “vanto” di Renzi), mentre altri devono ancora essere appaltati o addirittura progettati (in particolare i nuovi cavalcavia sulla Sila) e sicuramente si ridiscuterà l’opera per quelli.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 febbraio 2016 - 12:24
Non so cosa significhi che la segnaletica autostradale sia "artefatta": secondo me non significa nulla; ho già spiegato quali siano problemi eventuali di segnaletica e sono stato molto meno generico di te (conoscendo molto meglio di te, visto il numero di passaggi sulla tratta, la segnaletica stessa). Poi hai scritto che l'autostrada è mancante di stazioni di servizio e rifornimento e ti ho dimostrato che la percentuale (in base ai km di autostrada) è la stessa che in tutti i tratti autostradali d'Italia e allora hai ripiegato sulla qualità, parametro molto soggettivo e questionabile (perché anche su numerose altre autostrade a pagamento ce ne sono di mal tenute e di ben tenute). Continui a riportare la falsa notizia che l’ultimo tratto di autostrada nel reggino sia stato abbandonato quando non è così (e ho postato le fonti, ma chiunque può controllare di persona). Non sono lo scudiero di nessuno, ma chi parla per sentito dire, ed è il tuo caso, non rende un buon sevizio nemmeno quando vuol contestare…
Ritratto di onlyroma
24 febbraio 2016 - 18:52
highway,ma veramente credi ancora al bomba. No perchè io ricordo benissimo che doveva togliere i vitalizi,tassare le super pensioni,cancellare il senato,cancellare le province e chiudere un bel po di posti dove i soldi arrivano,ma non si sa cosa facciano. Poi mi ricordo di quando aveva detto che toglieva le partecipate,poi mi ricordo di quando ha detto che avrebbe fatto le unioni civili con adozioni. Potrei continuare per ore,ma se tu credi che ci riuscirà ben per te. Aspetto il referendum per far cancellare la sua riforma pietosa e mandarlo a casa
Ritratto di Highway_To_Hell
24 febbraio 2016 - 21:02
Del tuo astio personale verso Renzi mi frega il giusto (cioè circa nulla), io ho solo spiegato cosa sia la Salerno-Reggio Calabria a chi evidentemente non lo ha ben chiaro e più in giù ho anche spiegato perché Renzi riuscirà con buone probabilità a tagliare il nastro di una A3 senza cantieri (che non vuol dire un'autostrada tutta rimodernata). Ti lascio andare a lottare contro i tuoi mulini a vento, vedremo poi quale sarà il tuo umore il giorno dopo il referendum...
Ritratto di onlyroma
24 febbraio 2016 - 21:42
High il mio umore sarà di felicità. Mi sa che per quei pochi ottusi che ancora credono alle chiacchiere di questi personaggi non sarà una bella giornata.
Ritratto di Ahorn
25 febbraio 2016 - 13:54
Esatto, nell`anno, per la precisione, nell`estate del 1971, l`anno che l`ho percorsa per la prima volta, partendo dalle Alpi, nel tratto appenninico, le corsie erano già affossate, avvallate dal passaggio del traffico pesante, allora si leggeva, sui manifesti/tabelloni publicitari, ;I bisonti della strada, mentre quando sono arrivato a Salerno, mi sono trovato in centro, a circolare per le strade lastricate da Sanpietrini, alla ricerca di una qualche tabella che mi indicasse la direzione Reggio Calabria, autostrada DA FAR WEST!
Ritratto di cris25
24 febbraio 2016 - 09:58
1
Se lo dice lui, credeteci ;)
Ritratto di mike53
24 febbraio 2016 - 10:41
Perché, c'è ancora qualcuno che ha dubbi sull'operato del bullo di Firenze? Ma, ragazzi miei, aprite gli occhi! Non avete visto quante riforme ha fatto in questi 2 anni di presidenza demenziale? Quindi zitti tutti, altrimenti Benito, pardon, Matteo vi sculaccia.....D'altra parte nessuno lo ha votato e quindi dovrebbe essere considerato al pari un clandestino! Per quanto riguarda questa ennesima promessa, beh, mi verrebbe solo da ridere se non fosse una delle tante vergogne italiche! Penso che nemmeno nel Burundi (con rispetto parlando) riuscirebbero a fare di peggio!
Ritratto di SaverioS
24 febbraio 2016 - 12:35
Ennesima sparata del "cazzaro" ( probabile pure di cartone...) poi ci si rimette le mani....
Ritratto di alessio_passarelli
24 febbraio 2016 - 12:54
Fa un'inaugurazione parziale? Ci sono tratti dove l'adeguamento non è mai iniziato e forse, manca anche il progetto. Per quanto riguarda il pagamento del pedaggio vorrei far presente che, da noi in Calabria, manca la viabilità alternativa efficiente, cosa normale in altre parti d'Italia. Ho vissuto 10 anni in Lombardia e per motivi familiari, ngo spesso al Nord. Quindi, basta con i luoghi comuni senza conoscere la realtà dei luoghi. Alessio
Ritratto di Carlo959
24 febbraio 2016 - 13:13
Ho percorso questo tragitto ogni anno dal 1998, salvo 3 volte, fermandomi spesso a Villa S. Giovanni, qualche volta prima e per 2 volte fino a RC. Esperienza inizialmente quasi "drammatica" (una volta in particolare), ma dopo un paio di tentativi in pieno sole ho ripiegato per un più saggio viaggio notturno - una volta familiarizzato col percorso. Fuori tema: ovviamente Renzi non ha (avrà?) alcun merito specifico In pratica una delle italiche "tragedie" (o forse tragicommedie) di edilizia stradale, con durata e costi da poema omerico. Adesso dell'autostrada ha quasi tutto, salvo punti di rifornimento per un certo tratto (eccessivo), un paio di cantieri importanti in atto (perlomeno l'estate scorsa), di cui il maggiore grossomodo tra Laurìa e Tarsìa, e alcuni km. qua e là da rattoppare. Davvero non c'è confronto rispetto a fino 5-6 anni fa e sono anch'io di sicuro avviso che sarebbe insensato - dopo messo un punto a capo all'opera - non fissare qualche sistema a pedaggio, perlomeno per un certo tratto (caselli regolari credo siano resi problematici da un'orografia davvero disgraziata) o eventualmente un paio di barriere intermedie a canone fisso per chi le oltrepassi.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 febbraio 2016 - 14:17
Analisi sostanzialmente corretta (salvo per le aree di servizio, sono 12 andando verso sud e 13 andando verso nord e in un solo caso si superano i 50km tra una e l'altra). Correttissimo il fatto che Renzi non avrà alcun merito se non quello di tagliare il nastro (che, nel bene come nel male, ha sempre un certo impatto mediatico). Per il discorso pedaggio, è un po' più complicato: nulla osta pagarlo, ma non credo possa riscuoterlo l'ANAS, il tratto autostradale andrebbe comunque dato in gestione a società terze...
Ritratto di Carlo959
24 febbraio 2016 - 14:42
In effetti parlavo di assenza di punti di rifornimento "per un certo tratto" - comunque la distribuzione delle aree di servizio a mio avviso soffre di una concentrazione un pochino squilibrata (ma anche questo suppongo dipenda sostanzialmente dall'orografia dei luoghi); del resto, sapendolo, ci si organizza di conseguenza. Su Renzi mi limito a dire che si troverà al posto giusto nel momento giusto, speriamo e se così è lecito dire (e che, dobbiamo inveirgli contro anche per questo?!) Pedaggio: eh sì, è vero. Forse una soluzione potrebbe davvero essere di piazzare un paio di barriere intermedie (consentendo il passaggio senza oneri a chi non le oltrepassa), appaltando il servizio con relativo "controllo" tariffario - ma su questo punto, come osservi, la questione sarebbe in ogni caso "complicata" (e non aggiungo parola)...
Ritratto di andrea120374
24 febbraio 2016 - 13:23
3
Spero che prima di quella data il PAGLIACCIO FIORENTINO se ne sia andato fuori dalle palle.... anche se dubito
Ritratto di raffa61
24 febbraio 2016 - 14:18
L'ultima volta che l'ho percorsa(purtroppo tutta la tratta) circa tre anni, ho dei ricordi allucinanti dei numerosi cantieri e deviazioni presenti,nel mese di dicembre scorso ho dovuto ripercorrerla e con mio stupore posso dire di avere trovato molte cose cambiate e pochi cantieri aperti, secondo il mio parere se mantengono questo ritmo forseeeeeee è veramente la volta buona a prescindere dalle dichiarazioni del sig,facciotuttoio Renzi, ciao a tutti i lettori
Ritratto di MIMMO100
24 febbraio 2016 - 18:38
io la pagherei volentieri? ma chi mi paga tutte le ore di fila e di stres subito dal 1970 sino al 2016 speriamo che finisca veramente cosi la sicurezza aumenta e speriamo che ci siano meno vittime x non sono poche le persone che sono morte viva Renzi si ci riesce Emilio
Ritratto di MIMMO100
25 febbraio 2016 - 18:11
effettivamente hanno fatto dei grandi lavori specialmente gli ingegneri ci sono dei lavori che io che sono del mestiere tante volte mi fermavo dilato per vedere come proseguivano sono sati veramente bravi, però potevano farla tutta tre corsie e spero che questa sia la volta buona auguri a tutti quelli che come me la fanno 4/5 volte all'anno