DOMENICA BESTIALE - Domenica scorsa tre
Mazda 6 2.2 Skyactiv da 175 CV hanno inanellato giri per 24 ore sulla pista ovale di Papenburg, nell’ovest della Germania, non lontano dal confine con l’Olanda. Sui 12,3 chilometri della pista la più veloce delle tre vetture ha percorso oltre 5.300 chilometri, alla media di 221,072 km/h. Una volta omologato dalla Fia sarà il nuovo
record per la categoria delle vetture
diesel con motore di cilindrata compresa tra due litri e due litri e mezzo. Oltre alla performance complessiva la Mazda6 2.2 Skyactiv ha fatto segnare altri 19 record di durata e di percorrenza.
BATTUTO RECORD DECENNALE - Il primato è stato conseguito da una delle tre Mazda 6 2.2 Skyactiv ma si è trattato di un risultato più complessivo, dato che tra la performance della vettura più veloce e la terza la differenza è risultata di appena 0,89 km/h. Da sottolineare anche il progresso notevole compiuto dalla Mazda 6: il record da battere era infatti di 209,824 km/h, realizzato dalla Honda Accord nel 2004.
MULTINAZIONALE AL VOLANTE - I piloti-tester si sono alternati alla guida per turni di un’ora e mezza. Al volante delle vetture si sono messe 23 persone, di sette paesi europei; tra di esse c’erano piloti professionisti, giornalisti specializzati e semplici appassionati, analogamente a quanto fatto l’anno scorso, sempre dalla Mazda, per i record stabiliti dalla RX-8.