SPARISCE DOPO 7 ANNI - Entro la fine dell’anno cesserà la produzione della suv compatta Mazda CX-3 per il mercato europeo. La notizia è stata confermata dai rappresentanti di Mazda Polonia a Auto Catalog. La CX-3, che ha debuttato nel 2014 e condivide la piattaforma con la Mazda 2, nel 2018 è stata sottoposta a un leggero restyling. La Mazda aveva già annunciato la rimozione della CX-3 anche dal mercato statunitense ma, per ora, continuerà a offrirla in altri Paesi, come Australia e Giappone.
LASCIA UN VUOTO - La Mazda CX-3 lascia un vuoto nella gamma europea della casa giapponese proprio in un segmento del mercato, quello delle suv compatte, in ascesa e per questo molto appetibile per i costruttori. L’alternativa per i clienti è la più grande, e recente, Mazda CX-30: anch’essa è una suv-crossover ma è leggermente più lunga (440 cm contro i 428 della CX-3).
DUE SUV, MA PIÙ GRANDI - Per ora non è ancora chiara la strategia della Mazda su una eventuale sostituta della CX-3. Qualche settimana fa la casa giapponese ha annunciato che introdurrà due nuove suv in Europa nel 2022 e 2023: si chiameranno CX-60 e CX-80, ma si tratta di modelli più grandi quindi di categoria superiore (qui per saperne di più).
> LEGGI ANCHE - Mazda CX-3: più da guidare che da caricare