NUOVA FORMULA - La
Mazda MX-5 è una spider fra le più apprezzate e di successo al mondo. Parte della sua fama è legata alla possibilità di guidare a cielo aperto, grazie alla presenza di una capote in tela ripiegabile. La scorsa generazione della MX-5 era disponibile con un tettuccio in metallo, anch’esso ripiegabile, che seguiva in maniera fedele le linee della capote in tessuto. La nuova generazione percorre invece una strada inedita: la struttura del tetto è del tutto nuova e può contare su una parte centrale che può essere ripiegata all'interno di apposito vano (guarda il video qui sotto). La nuova versione si chiama
Mazda MX-5 RF ed è di fatto una targa, più adatta a chi pensa di usare l'auto prevalentemente a tetto chiuso, oppure a chi vive in climi particolarmente freddi.
RICORDA UNA COUPÈ - L’acronimo RF dice già molto sulla natura del veicolo. RF significa infatti Retractable Fastback: Retractable si traduce con la parola ‘retrattile’ e intende la possibilità di ripiegare il tettuccio, mentre il termine Fastback indica l’andamento della coda. I montanti appaiono decisamente inclinati e danno origine ad una vista laterale inedita, da coupé, che trasmette alla Mazda MX-5 RF una personalità più marcata. Il meccanismo di apertura-chiusura opera fino alla velocità di 10 km/h , richiede 12 secondi e si gestisce in maniera del tutto automatica: basta premere un bottone e la sezione trasparente del tetto scivola all’interno di un apposito vano, mentre le due pinne laterali si alzano e ritornano poi in posizione. L’azienda non ha comunicato per il momento l’aggravio di peso, che sarà quasi certamente superiore rispetto ai 27 chili della serie precedente. Il vano bagagli misura 130 litri.
ANCHE IN EUROPA - La Mazda MX-5 RF mantiene le caratteristiche tecniche della versione già a listino: troviamo quindi la trazione posteriore, sospensioni di qualità molto elevata (a doppio quadrilatero) ed il noto motore 2.0 SkyActive, a benzina, che sviluppa 160 CV e garantisce un comportamento su strada molto accattivante. Nuova è la vernice esterna grigio tristrato Machine. La RF esordisce quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile) e verrà lanciata in Europa, dove sarà disponibile anche in abbinamento al motore benzina 1.5. È improbabile aspettarsi che la Fiat ne derivi una versione della 124 Spider, come invece accaduto per la MX-5 normale.