PESO/POTENZA - Restyling? Evoluzione? Nuovo modello? Comunque la si voglia considerare, la McLaren 750S è un notevole passo in avanti rispetto alla 720S che aveva debuttato a Ginevra nel 2017 e che oggi sostituisce. Prima di tutto è la vettura più leggera e potente mai realizzata in serie dal marchio inglese, con un rapporto di 587 CV per tonnellata, grazie al V8 biturbo da 4,0 litri (abbinato al cambio a 7 rapporti) che ora eroga 750 CV di potenza e 800 Nm di coppia che deve spostare 1.277 kg, 30 kg in meno della 720S. Tutto ciò la porta ad accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere i 200 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima? 332 km/h.
A DIETA - La McLaren 750S ha cambiato del tutto o modificato circa il 30% dei componenti rispetto al modello che va a sostituire. Il peso sembra un’ossessione per i tecnici della McLaren e, nell’ottica della riduzione dei chilogrammi sulla bilancia, la costruzione in monoscocca in fibra di carbonio risulta essenziale. Ma tutte le componenti sono state sottoposte a un’attenta analisi: per esempio i cerchi della 750S sono i più leggeri mai montati da una McLaren di serie e, insieme ai sedili da corsa rivestiti in carbonio, contribuiscono attivamente alla riduzione del peso.
MESSA A PUNTO - Tuttavia, la riduzione del peso è solo una parte delle novità. Sulla McLaren 750S debutta infatti la nuova generazione delle sospensioni idrauliche PCC III, con una messa a punto personalizzata dell’accumulatore, nuove molle e ammortizzatori leggeri e una geometria rivista, che promette più agilità e sensibilità. Lo sterzo con assistenza elettroidraulica è stato modificato per avere un rapporto di sterzata più veloce, mentre un nuova pompa di servoassistenza dovrebbe dare una risposta più precisa. Si può anche scegliere di dotare la McLaren 750S con un sistema di freni da pista derivato dalla McLaren Senna, che combina dischi in ceramica e pinze monoblocco con un nuovo booster e una nuova pompa. Anche la deportanza e il bilanciamento del carico aerodinamico sono stati migliorati rispetto alla 720S grazie, tra gli altri, a uno splitter anteriore più lungo e a un alettone posteriore attivo in fibra di carbonio più grande.
GIÀ ORDINABILE - Disponibile anche in versione Spider, che aggiunge 49 kg al peso della Coupé, la McLaren 750S è già ordinabile nei concessionari McLaren. Tuttavia la casa inglese non ha ancora comunicato ufficialmente i prezzi, che comunque non si dovrebbero discostare troppo da quelli della 720S (che parte da circa 252.000 euro).