NEWS

Mercato dell’auto in Europa: +0,4% a luglio 2024

Pubblicato 29 agosto 2024

Mese di stallo per le immatricolazioni di auto nuove in Europa, che sono state 1.025.290. Cifra che porta a 7.906.191 il totale dei primi sette mesi del 2024.

Mercato dell’auto in Europa: +0,4% a luglio 2024

UN MESE “PIATTO” - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a luglio del 2024 sono state immatricolate 1.025.290 auto, contro le 1.021.381 dello stesso mese dell’anno scorso, con un incremento pari allo 0,4%. Se consideriamo i primi 7 mesi del 2024 il risultato è positivo con +3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una quota totale di vetture di 7.906.191.

CRESCONO LE IBRIDE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a luglio del 2024, si confermano quelle a benzina (339.057 unità), anche se in calo dell’8,4%. Seguono le ibride (HEV), con 333.655 consegne, con una crescita del 24,4%. Terzo posto per le elettriche (BEV), con 139.657 immatricolazioni, che fanno segnare una flessione del 5,9%. Continua la “crisi” delle diesel con 113.472 unità e un calo dell’11,3%. Le ibride plug-in (PHEV) segnano 72.723 targhe, con un -10,6%. 

I PAESI - Le immatricolazioni di vetture nuove nei quattro principali mercati dell’Europa hanno registrato risultati misti: l'Italia (+4,7%) e la Spagna (+3,4%) hanno potuto contare in un aumento moderato, mentre in Francia (-2,3%) e in Germania (-2,1%) il numero di targhe è diminuito.

LE ELETTRICHE - Per quanto concerne le auto elettriche a luglio 2024 hanno rappresentato il 12,1% del mercato automobilistico dell'UE, in calo rispetto al 13,5% dell'anno precedente. La crescita di Belgio (+44,2%), Paesi Bassi (+8,9%) e Francia (+1%), non hanno compensato la brusca flessione della Germania (-36,8%). I veicoli ibridi-elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato, passando dal 25,5% al 32%. La quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa dal 50% al 46%.

I COSTRUTTORI - Il Gruppo Volkswagen è al primo posto, seppur con un calo del 2,2% e 229.387 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 137.012 auto e con un calo del 5,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, molti dei marchi hanno registrato un calo a doppia cifra, tranne Peugeot (43.972 auto e +4,5%), Opel (+5,4% e 28.026 unità) e Citroën (+0,6% e 24.091 vetture). Male Alfa Romeo, con un -21,9%, Fiat (-25,6%) e DS (-24,9%). Il Gruppo Renault si mantiene stabile al terzo posto, seppur in calo dell’1,7% con 88.707 vetture immatricolate. Segue il gruppo Hyundai-Kia, che registra una flessione del 4,9%, con 74.724 auto. Cresce del 21.9% il gruppo Toyota, che fa segnare 70.547 unità. Tra i big, bene Honda, con 3.398 vetture e un +23,3%, Volvo, con 22.079 auto e un +36,7%, e Suzuki con 13.177 vetture e un +2,5%. Segno più anche per la cinese Saic, che immatricola 14.063 vetture, registrando una crescita del 24,2%.



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 13:23
"Male Alfa Romeo, con un -21,9%, Fiat (-25,6%) e DS (-24,9%)" che sfacelo... Stellantis sempre più giù... avere 15 marchi vuol dire anche moltiplicare per 15 il marketing, è una roba che non funziona. Potrebbero tranquillamente dimezzarli - e ne avrebbero comunque troppi...
Ritratto di Dheghe
29 agosto 2024 - 13:38
Il problema è che fanno tutto con una sola base e un solo motore... vista una viste tutte... è anche inutile fare il giro delle concessionarie...
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 13:39
Fino a poco tempo fa ti avrei controcommentato sul Chissà che non fossero/siano più contenti così, che spalmare i margini su tante auto "appetibili" al cliente = nun ce piace che fa effetto perdenti (bisogna marginare-marginare-marginare). Per come si stanno a muovere sulla famiglia C3 debbo però ritirare tale mio punto di vista: mi sa che (nel caso pure fosse stato in passato) si stanno un attimo a ricredere sul come muoversi...
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:54
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:07
1
Adesso ho capito ... ti stai facendo da solo dei elettroshock ???
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 16:15
Sarà quell'accrocchio che si usava per gli addominali...
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 16:18
1
Sherburn, dici che l'ha messo in testa ??? Che furbo ...devo provare ... magari lanciamo una nuova moda....))))))
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 16:45
Anche io, magari aumenta la creatività, e diventa il nuovo pejote...
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 17:32
1
Che bello... Che bel... aspetta un'attimo, Sherburn... e se puoi avremo delle allucinazioni che guidiamo da sempre una M3 ??? ... ma siiii ... basta che non è una Picanto...nooo ... c'è un piccolo particolare...io la Picanto c'è l'ho... magari se l'ho tengo il testa cinque minuti in più diventa una M5 ??? ...e se puoi da dipendenza ????
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 13:55
Lo ripeto da sempre, secondo me stellantis sbaglia a fare 15 auto uguali di marchi diversi perché sono rivolte allo stesso target. In vw i 4 marchi seat audi skoda e vw funzionano perché hanno 4 target di clienti diversi. Solo seat paga un po pegno perché doveva fare ciò che sta facendo cupra al suo posto. Audi la primium, skoda la lowcost(non piu) spaziosa e clever, seat la sportiva giovanile, vw la solida e affidabile. In stellantis cosa si puo dire tra citroen, peggio, ds, fiat, opel, alfa, lancia.... si accavallano tutti, un ingarbuglio di identità. Citroen era un po la lancia della psa poi scavalcata da ds le tocca fare la lowcost, ma si inserisce fiat e opel e che casino..... inutilmente.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 19:46
3
Bravo ottima disamina.i clienti quelli sono e la scelta è sempre meno differenziata. Manca la.oremium manca la lowcost manca la sportiva manca tutto in stellatis
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 04:16
Gruppo spocchioso (Stellantis), hanno puntato sulla tecnologia francese e questi sono i risultati, il marchio piu' potente che hanno era (era, oramai distrutto pure quello) Fiat, che hanno bistrattato, secondo me hanno quello che si meritano.
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:21
Stellantis speriamo sparisca dalla. Faccia della terra
Ritratto di giocchan
30 agosto 2024 - 20:33
Prima o poi ci riusciranno, garantito
Ritratto di Rush
29 agosto 2024 - 13:45
Ma con sti numeri che più o meno sono sempre gli stessi… porsi la domanda che della transizione frega niente a nessuno no? Togliere il diesel dai listini è cosa buona e giusta in termini di inquinamento… se ci fosse ancora tutta quella scelta che c’era un tempo chissà come sarebbero realmente i numeri… l’aumento di prodotti bev a listino non sta avvalorando le aspettative come mai? Cari costruttori e soprattutto cara UE non è che le politiche messe in atto sono leggermente fallaci? Intanto Tesla abbassa di 3000 euro il costo delle sue auto sino al 30 settembre. Gli altri mettono in cassa integrazione e vivono di sussidi pubblici (nostre tasse)… piuttosto che abbassare i prezzi per avvicinare i clienti preferiscono chiudere! Con queste politiche non è questione di bev o ice… ma di TS… (modello tacchi e e suole)! Tutti a piedi entro il 2050.
Ritratto di Rush
29 agosto 2024 - 13:50
Giusto per chi se lo è perso… “ 28 AGO 2024 09:50 STELLANTIS DÀ IL BENTORNATO IN FABBRICA AGLI OPERAI – NELLO STABILIMENTO DI POMIGLIANO D’ARCO, NONOSTANTE LA PRODUZIONE DELLE PANDA SIA IN CRESCITA, IL GRUPPO FRANCO-ITALIANO ANNUNCIA CINQUE GIORNI DI CASSA INTEGRAZIONE A SETTEMBRE – ANCHE AD ATESSA, IN PROVINCIA DI CHIETI, DOVE SI REALIZZANO I VEICOLI COMMERCIALI, STELLANTIS HA PROLUNGATO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN VIA “PRECAUZIONALE E PREVENTIVA” VISTA “L’ATTUALE SITUAZIONE DI MERCATO” – LA PROTESTA DEI SINDACATI”
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2024 - 14:27
Rush, che la transizione scaldi poco i cuori della gente è indubbio. Ciononostante è comunque necessaria. Purtroppo si continuano a spendere energie per osteggiarla piuttosto che per cavalcarla. Come dimostra la notizia sulla cassa integrazione di stellantis, poi, mentre le analisi da dodicenni ci continuano a ripetere che è colpa dell'elettrico brutto e cattivo la realtà ci presenta il conto su tutto il settore.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 19:51
3
Pensa che a Pomigliano hanno dichiarato che la.lrima cassa integrazione era per mancanza di materie prime poi questa di settembre è giustificata dal calo di vendita della tonale perché loro prevedano la creazione di 400modelli al giorno invece ne sfornano solo 150 al giorno.inoktre aggiungi che nn è andato a buon fine il ricatto xhe hanno fatto al governo e la somma che ne viene fuori è fallimento
Ritratto di giocchan
30 agosto 2024 - 00:00
Brutta storia. E Pomigliano è uno degli stabilimenti italiani che gode di miglior salute... cosa succederà quando caleranno le vendite della Panda/Pandina? Oggi è a listino a 16k, mentre a 15k c'è la C3... e ancora a meno la Sandero (addirittura, a 15.9k c'è la versione GPL da 100cv "1.0 TCe Eco-G Expression"... Panda ne esce con le ossa rotte)
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 13:57
I nodi stanno arrivando al pettine. Tra poco il pettine si incastrerà del tutto e toccherà rasare di brutto.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:35
Aumento di prodotti bev ? Quali ? Sono pochissime le bev native. Quelle di Stellantis sono bev mischioni, che adottano un pianale per termiche ed elettriche facendo maluccio tutte e due. I prodotti bev nativi sono pochi e ancora molto cari per la maggior parte del pubblico. Tanto che oggi, risultano piú convenienti le tesla.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 14:42
Mi sa che stai confondendo la causa con l'effetto : non c'è nessun particolare fiorire di modelli di elettriche native perché visto come va il relativo mercato , i più (anche quelli che si erano ben che sbilanciati in merito in quanto a proclami) han ben pensato di buttarsi di più sulle piattaforme miste, """"per cautela""". Cercare sul web: Retromarcia con Grattata :) :)
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 14:44
Voglio dire, persino una i7 è su piattaforma mista con la 7er termica. Poi te credici pure se ti fa comodo che sia un fatto meramente di Stellantis, e Fiat e Autobianchi :)
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 14:45
BMW i7 vende da sola più di quanto vendono tutte le Alfa Romeo messe insieme, e i fiattari dal fuoco di paglia muti.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:43
Mo non esageriamo. La BMW i7 o serie 7.. fa schifo.
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:03
Fa schifo solo a chi non capisce niente di automobili, per gli intenditori è il meglio del meglio che c'è sul mercato, una BMW Serie 7 è l'auto di rappresentanza presidenziale migliore in commercio.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 20:12
Se devo scegliere un'auto di rappresentanza.. sceglierei senza dubbio una classe S.. una A8.. o una Quattroporte.. esteticamente cento volte meglio più riuscite. La nuova serie 7 è terribilmente brutta.. con quei mega denti da castoro sulla calandra.. davvero inguardabili.
Ritratto di Bimmer87
30 agosto 2024 - 03:19
Questa è solo una questione di gusti, a livello di contenuti la BMW Serie 7 è quella che offre il miglior confort e tecnologia. Se poi vuoi salire di livello la BMW ti fa anche le Rolls-Royce che sono le berline più prestigiose del mondo.
Ritratto di Ricci1972
29 agosto 2024 - 23:56
3
Ma no, era l'auto dell'ispettore Derrik, non può fare schifo..:)))
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:11
1
Bimmer87, respira profondo , più profondo... bene ... adesso tieniti il respiro per dieci minuti...bene ...io esco bere un caffè ma poi torno ...
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:51
La mia era una risposta a Rush che sostiene ci sia un aumento dei prodotti elettrici. Non è così. Non nelle aziende europee.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:52
Stellantis era un esempio
Ritratto di Rush
29 agosto 2024 - 15:20
Oxy, Stellantis no di certo. Altri costruttori qualche modello rispetto già allo scorso anno è uscito. Non una vagonata ma qualcosa in più c’è. Le case europee da quanto leggiamo cominciano a raffreddarsi sulle bev posticipando le uscite però un pochino di scelta in più c’è. Chi ci crede veramente sembra che siano solo i cinesi. Tesla a parte che per ora come qualità prezzo non ha eguali tanto che da noi se non erro rappresenta il 33% delle vendite Bev. Questo significa anche che c’è un 67% di prodotto alternativo. Prima era praticamente un monopolio.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 05:57
:) Io solo qua le leggo certe aberrazioni: auto elettriche che (ora) NON sarebbero elettriche perché su piattaforma mista, il tutto sostenuto da uno che vanta di avere solo auto elettriche, epperò con una delle sue 2 elettriche che è appunto esattamente su piattaforma mista :) :) :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:46
Sempre a dir kazzate e perdere tempo eh ?
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:46
@ Rush ho guardato per curiosità il listino del gruppo volks. 12 auto elettriche contro 97 termiche. È perlomeno le loro sono elettriche native. Stellantis di elettriche native ha la 500e e la Ami. Per il resto tutto un mischione termico/elettrico, che di fatto, costruisce un’auto elettrica non nativa, che quindi perde dei vantaggi palesi dell’’elettrico, perchè deve accettare compromessi col pianale termico. Quindi batterie piú piccole per un minor spazio, minor spazio nell’abitacolo etc etc. Io ho una bmw i3s elettrica nativa e una tesla model 3 highland, anch’essa elettrica nativa e gli spazi e le prestazioni cambiano molto, rispetto ai mischioni di Stellantis che ho provato.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 12:57
1
Non so che conteggi hai fatto io nel totale dei gruppi vag ( vw audi seat cupra lambo bentley bugatti porsche) conto 15 bev contro 63 termiche quindi il 20% delle proposte attuali sono elettriche
Ritratto di Plk_123
30 agosto 2024 - 13:01
Non hai citato Skoda: l'hai comunque contata?
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 13:40
1
Vero l' avevo dimenticato, ricontrollando i conti vengono 19 bev ( 5vw, 6 audi, 2 cupra, 4 porsche, 2 skoda) vs 71 termiche ( 14vw, 21 audi, 6 seat, 4 cupra, 5 lambo, 4 bentley, 9 porsche, 8 skoda) ma sempre il 20% dell' offerta resta
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:44
Adesso non ho voglia di ricontrollare, ma diciamo che lei ha ragione. Vuol dire che su 10 auto vendute 8 sono termiche. Ma la colpa della crisi dell’auto è delle 2 elettriche a listino. Capisce che il succo del discorso, non cambia di una virgola.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 17:49
1
Guarda che il mondo dell' auto non è in crisi, anzi fa +4% nel nei primi 7 mesi dell' anno.. semmai sono le bev che non crescono nonostante l' offerta ormai sia diffusa con vari marchi ed in tutti i segmenti
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 18:03
Non sarà in crisi, ma si parla di tagli al personale ovunque, nell’automotive.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 19:47
1
Guarda caso nei gruppi che hanno investitio di più nell' elettrico: tesla, ford, vw, stellantis (ma per altre ragioni) mentre ad esempio toyota vola..
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:12
Toyota vola perchè vende un full hybrid credibile. È questo è oggi. Ma domani, se non avrà un elettrico credibile, farà la fine di tutte le altre aziende che non si adeguano al passare del tempo e ai cambiamenti. Quanto crede ci voglia ai cinesi per arrivare a Toyota, e affermarsi nel mondo ? 30 anni come ci hanno messo i giapponesi o molto meno ?
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:27
Le. Magie dell'elettrico... Ricorda un po il successo dell'Euro di Monti e della. Grecia...
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:13
E sono ancora qui tutte e due. Sia Monti che la Grecia.
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:26
Forse non ci arrivi... Case come vw per finanziare gli investimenti fallimentari sull'elettrico hanno aumentato in modo spropositato i prezzi del termico... E vendono meno, perché un europeo medio, fra aumento del gas, inflazione,. Follie burocratiche dei nazisti di Bruxelles... Preferisce una Dacia, un Mg o una coreana ad un bidone simil TCross a 30.000 €
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 07:59
Ah sono gli investimenti fallimentari sull’elettrico che ammazzano le industrie automobilistiche. Perchè hanno aumentato il costo delle termiche nuove. Perchè invece prima, le auto nuove proposte, costavano meno delle precedenti. Non ci ero arrivato. È com’è che nel mondo sono fallite aziende automobilistiche a mazzi, prima che ci fosse l’elettrico ? Com’è che non fanno altro che fallire o acquisire prima che accada, e formare gruppi sempre piú grossi e con sempre piú marchi ? FCA nasce nel 2014. Zero elettriche a cui dare la colpa. Volks nasce nel 37 ma nel 1998 aveva già 8 marchi. Anche qui, zero elettriche a cui dare la responsabilità. Oggi, qualsiasi cosa capiti nel mondo automotive è colpa dell’elettrico, per i termotalebani. Ma non è così. Il mondo auto è in crisi da piú di 40 anni. Nascosta da aiuti statali a go go e da stipendifici vari, dati da proprietari inseriti nei vari governi europei. Questo da 60 anni almeno. Ma ha ragione lei. È sicuramente tutta colpa dell’elettrico. Ah giusto poi c’è il carovita dagli anni 70. Ma sicuramente è colpa dell’’elettrico anche quello.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:24
Io le ho contate tutte
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:23
Wow Che parco macchine da metrosessuale
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:22
Tesla vende senza fare utili, gli altri non possono permetterselo
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:04
Tesla fa più utili in un anno di quanti utili ha fatto Alfa Romeo negli ultimi 70 anni AHAHAHAHHAHA
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:47
Ah si, è come fa a stare in piedi ? Per i banchieri sionisti ?
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:52
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:13
1
Hai barrato Bimmer87...dovevi tenerti il respiro per dieci minuti non dodici...
Ritratto di Mirko21
29 agosto 2024 - 14:50
Le italiane vendute e gestite dai Franciosi..:)))) non attizzano..è come comprare la pizza napoletana verace in una sedicente sperduta pizzeria in Mongolia..I Franciosi non le hanno mai sapute fare le vere auto..I loro Pezzi forte?..2CV..R4 e Mehari..Nome di una rinomata razza di cammelli da corsa..
Ritratto di otttoz
29 agosto 2024 - 16:02
i tifosi del tumore al polmone gongolano in attesa della terapia oncologica
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:26
Mah, chissà. Io le bev non le capisco. Le auto a gasolio hanno senso, e molto, per una certa utenza. Se in futuro la troverò, ne prenderò una senza sentirmi in colpa. In città non uso mai la macchina. Mai. Solo fuori. Un utente che fa così e tiene a lungo l'auto senza cambiarla è più virtuoso di uno che cambia bev ogni 3/4 anni e ci gira in città. Che sono quelli che conosco io. Non hanno più la VW o Audi a gasolio perchè vanno al mare o via per il week end con l'aereo, e girano in Tesla in città per gli stessi percorsi per i quali io prendo la bici o la metro. Ah, e gli ecologisti di cui sopra si fanno portare la spesa dall'Esselunga con il camion a gasolio.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 19:31
Uno sano di mente ogni tanto si trova allora!
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 04:52
Oppure gli ecologisti comprano una MG trasportata via nave in Europa. Condivido totalmente.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 06:35
Non c'è nessuna ecologia: se/appena fattibile economicamente salgono su un aereo e sen vanno a zonzo per le Americhe e (nuova tappa agognata) "le Norvege"; e chissene (in tal caso) delle (taaaante) emissioni emesse :) :) :)
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 12:03
1
Ogni riferimento è puramente casuale, vero forfeit..:)
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 12:31
"Purtroppo" non ce n'è (di specifico, riferimento). Te pensi magari che sia uno, max due; ma sai quanti (qui) a predicar pochemmissioni e poi alla prima appunto a zonzo per la qualunque... NB Inteso NON come "si presume / si ipotizza" , ma nel senso che poi loro stessi ne narrano di ssi viaggi (proprio antisgamo :) :) :) )
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 01:13
Piuttosto che "le bev non le capisco", direi "i tuoi conoscenti non li capisco"
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 16:42
Se prima non ci penseranno le temperature esterne ad arderli. O l'acqua dei ghiacciai oramai disciolti a sommergerli. * Sto fatto dei 2-3% nostrano (e 12% in stallissimo pure in EU oramai da tempo) comunque vi sta prendendo bene a quanto pare :) :) :)
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 17:10
L'importante è che le tanto invendute elettriche poi vendano più delle termicissime Alfa Romeo sia in Europa che in Italia, se prendiamo Tesla come rappresentate EV i suoi numeri in Alfa Romeo non riescono a replicarli nemmeno se sommano il venduto degli ultimi 50 anni AHAHAHAHAHHAHAH
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:23
Bimmer se non ti puoi permettere una Giulia è inutile che vieni a delirare qui
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:04
Se vendo la mia BMW ne compro 3 di Giulia. Il che è tutto dire........
Ritratto di Beppe_90
29 agosto 2024 - 21:10
Ma quale bmw? È un povero bimbominki@ da tastiera che non sa cos’è la vita reale… figurati se ha una bmw.. al massimo ha un monopattino con il sellino a forma di banana.. e quando non lo usa per un po’ viene qui a delirare
Ritratto di Bimmer87
30 agosto 2024 - 03:20
Terr0ne la mia BMW ha quattro volte più coppia rispetto al tuo catorcio da meridionali. Insultarmi solo perchè non puoi permetterti un 730d fa di te un uomo piccolo piccolo.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:15
1
Bimmer87, ma non ti ha insultato...ti dà fastidio la verità??? Ti abbiamo beccato???
Ritratto di Lorenzoagasolio
29 agosto 2024 - 18:57
è anche vero che le ibride ce ne sono di più al listino.
Ritratto di probus78
29 agosto 2024 - 19:04
Ibrido sta per superare il benzina puro. Diesel e bev sono nicchie rispettivamente per il pendolarismo autostradale e per uso prettamente urbano. Il futuro sarà delle fuel Cell idrogeno (stessa resa dell' elettrico ma senza batterie).
Ritratto di probus78
29 agosto 2024 - 19:05
Pardòn, aggiungerei anche stessa autonomia di un diesel.
Ritratto di Beppe_90
29 agosto 2024 - 21:13
Beh nulla di nuovo … si vedono più ibride a listino e ovviamente risultano in aumento costante… le elettriche senza incentivi non se la fila nessuno e infatti calano perché sono e rimarranno di nicchia…il diesel esiste eccome ma ora lo fanno passare “ecologico” nelle categorie ibride e la gente pensa che invece sta diventando di nicchia … cioè ve la fanno sotto il naso e nemmeno ci arrivate…
Ritratto di Bimmer87
30 agosto 2024 - 03:21
Basta vedere quante Tesla si vendono e quante Alfa Romeo per capire che ciò che scrivi sono solo opinioni da meridionali ignoranti....
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 04:54
In effetti e' pieno di Diesel ibride in giro, non ci avevo fatto caso...
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 05:53
Ma poi nemmeno tutta sta avversione al naftume, eh: l'altra volta tipo appresso alla M340diesel c'era tanto entusiasmo e approvazione...
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2024 - 08:29
Molto bene le BEV, nonostante siano penalizzate dall’offerta ancora inesistente nei segmenti più popolari e dall’effetto attesa creato dagli incentivi a singhiozzo.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 08:47
Gli stanno mettendo e non poco i bastoni fra le ruote, ma quando una tecnologia è intrinsecamente vincente, e non di meno la chiede a gran voce il popolo => la strada finisce per trovarsela comunque da sé, eh
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 08:49
*Bastoni fra le ruote = tipo non tenere fissi in tutti gli stati costantemente mese per mese, anno per anno, 10-12k di incentivi a carico della collettività, intendevo ovviamente
Ritratto di probus78
30 agosto 2024 - 10:34
Purtroppo lo Stato Italiano paga ancora enormi incentivi per il comparto fossile: petrolio e gas prodotti all' estero e lo farà almeno fino al 2028. Tutto sommato a mio avviso sarebbe meglio investire nelle rinnovabili e, perché no, negli incentivi sull' elettrico.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 10:59
Eh, non lo so come andrebbe a finire... Qua se già solo metti sul tavolo che un'auto "aziendale (termica in primis)" dovrebbe avere senso d'uso (nelle sue agevolazioni statali appunto) se usata prettamente come per le cose che riguardano l'azienda => si alza un polverone... (eppure sarebbe già per qualcuno, e infatti te stesso finisci per asserire in merito, sindacabile in sé che nel momento in cui aziendale un'auto debba essere soggetta a sgravi...)
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2024 - 12:27
Molto bene quando calano in un mercato che cresce? Non c'è piu religione
Ritratto di Rush
30 agosto 2024 - 12:03
Leggevo che è in arrivo l’ennesima Bev cinese della Xpeng dal nome Veneto… “m0na”…-:))) tutto vero! Anche il prezzo sotto i 20.000 euro. Dovrebbe essere in concorrenza con Tesla M3 date le dimensioni e la dotazione. Allora le bev a prezzi umani si possono fare… produttori europei ? In 1 ora hanno ricevuto 10.000 prenotazioni. Quindi gli acquirenti ci sarebbero volendo… ma?
Ritratto di Rush
30 agosto 2024 - 12:04
Redazione ma se l’auto la chiamano così “m0na” voi bloccate anche un eventuale articolo ? Che fate non lo pubblicate?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 agosto 2024 - 16:09
Da Sole24ore Tesla ha annunciato 20.000 licenziamenti, Stellantis ne prevede 6.000; Volkswagen ha messo a disposizione 900 milioni di euro per incentivare il pensionamento anticipato di migliaia di addetti, Ford sta riducendo il numero di dipendenti in Europa in maniera drastica. Ma a soffrire sono anche i fornitori di componentistica di auto tradizionali, perché l’illogica accelerazione della politica green, se da un lato non piace ai mercati, che infatti non comprano come ci si sarebbe aspettati, dall’altro diminuisce le richieste di motori e trasmissioni. Questa situazione sta portando a gravi crisi economiche in quelle regioni europee legate storicamente alla produzione automobilistica. Per contro, anche se l’articolo lo dice sottovoce, forse per non attirare il vento della censura che soffia in Europa, Toyota, che non punta sull’elettrico, vola. Buon Week
Ritratto di AZ
1 settembre 2024 - 13:05
Vedremo dopo settembre.