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Mercato dell’auto in Europa: +0,4% a luglio 2024

Pubblicato 29 agosto 2024

Mese di stallo per le immatricolazioni di auto nuove in Europa, che sono state 1.025.290. Cifra che porta a 7.906.191 il totale dei primi sette mesi del 2024.

Mercato dell’auto in Europa: +0,4% a luglio 2024

UN MESE “PIATTO” - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a luglio del 2024 sono state immatricolate 1.025.290 auto, contro le 1.021.381 dello stesso mese dell’anno scorso, con un incremento pari allo 0,4%. Se consideriamo i primi 7 mesi del 2024 il risultato è positivo con +3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una quota totale di vetture di 7.906.191.

CRESCONO LE IBRIDE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a luglio del 2024, si confermano quelle a benzina (339.057 unità), anche se in calo dell’8,4%. Seguono le ibride (HEV), con 333.655 consegne, con una crescita del 24,4%. Terzo posto per le elettriche (BEV), con 139.657 immatricolazioni, che fanno segnare una flessione del 5,9%. Continua la “crisi” delle diesel con 113.472 unità e un calo dell’11,3%. Le ibride plug-in (PHEV) segnano 72.723 targhe, con un -10,6%. 

I PAESI - Le immatricolazioni di vetture nuove nei quattro principali mercati dell’Europa hanno registrato risultati misti: l'Italia (+4,7%) e la Spagna (+3,4%) hanno potuto contare in un aumento moderato, mentre in Francia (-2,3%) e in Germania (-2,1%) il numero di targhe è diminuito.

LE ELETTRICHE - Per quanto concerne le auto elettriche a luglio 2024 hanno rappresentato il 12,1% del mercato automobilistico dell'UE, in calo rispetto al 13,5% dell'anno precedente. La crescita di Belgio (+44,2%), Paesi Bassi (+8,9%) e Francia (+1%), non hanno compensato la brusca flessione della Germania (-36,8%). I veicoli ibridi-elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato, passando dal 25,5% al 32%. La quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa dal 50% al 46%.

I COSTRUTTORI - Il Gruppo Volkswagen è al primo posto, seppur con un calo del 2,2% e 229.387 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 137.012 auto e con un calo del 5,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, molti dei marchi hanno registrato un calo a doppia cifra, tranne Peugeot (43.972 auto e +4,5%), Opel (+5,4% e 28.026 unità) e Citroën (+0,6% e 24.091 vetture). Male Alfa Romeo, con un -21,9%, Fiat (-25,6%) e DS (-24,9%). Il Gruppo Renault si mantiene stabile al terzo posto, seppur in calo dell’1,7% con 88.707 vetture immatricolate. Segue il gruppo Hyundai-Kia, che registra una flessione del 4,9%, con 74.724 auto. Cresce del 21.9% il gruppo Toyota, che fa segnare 70.547 unità. Tra i big, bene Honda, con 3.398 vetture e un +23,3%, Volvo, con 22.079 auto e un +36,7%, e Suzuki con 13.177 vetture e un +2,5%. Segno più anche per la cinese Saic, che immatricola 14.063 vetture, registrando una crescita del 24,2%.



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Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 11:44
Tié Tié e Tié: diesel oramai in declino assoluto ; l'elettroGreen HA VINTO !!!
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 13:25
Se non l'avessi scritto tu, avrei preso il tuo post per serio... :) Cmnq fa sempre piacere vedere che il diesel torna ad essere una motorizzazione di nicchia (come sarebbe dovuto essere da sempre)
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 13:43
Il 2035 è vicino, qua conviene un attimo iniziare ad abituarsi a pensare in termini di riposizionamento :)
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:15
L’unica Bmw elettrica vista in giro è una I2 abbandonata in un’area di parcheggio da quasi due anni
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:01
Per forza, se vivi in terrolandia non ti puoi aspettare di vedere auto decenti...... Sali da Firenze in su e le vedrai eccome.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:53
1
Bimmer87, ma perché non ti prendi una piccola pausa... che dici di un paio di anni ? Così crescerai un po' e magari al tuo ritorno questo tuo senso di ... impotenza... sarà sparito???
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 13:58
4
Esatto la follia è stata tutta delle case europee, prettamente tedesche di voler fare di una motorizzazione di nicchia, ottima appunto per la sua nicchia, la motorizzazione del pooovero del poopollo che deve risparmiare due euro sul carburante ammorbando tutti. Il diesel da quando è nato è sempre stato in quella % di vendite lì, 10-15% a seconda dei paesi, usato da chi viaggia e da chi vuole veri e sottolineo veri fuori strada. Hanno fatto rimpiangere il super bollo
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:18
Il diesel è una stortura veramente solo europea. Altro che l’elettrico
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 15:21
Un'EX stortura europea. È sotto l'elettrico è in casa. Figurati negli altri mercati come è messo.
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:43
Ci sono diversi motivi. Sicuramente chi la usa quotidianamente ora ci pensa su prima di prendere una macchina a gasolio, sapendo che verrà penalizzata sempre di più. Poi stanno venendo meno le esigenze. I miei colleghi di quando facevo il commerciale, non usano più l'auto. Lavorano da casa, e se vanno ad una riunione in sede ci vanno con i mezzi. Flotte di commerciali che guidavano come camionisti ce ne sono sempre meno. Famiglie che devono portare la truppa dai nonni idem, sempre meno coppie, sempre meno figli. E poi costano un botto (la auto), con le mogli che si annoiano a stare tanto tempo in auto, tanto vale risparmiare, portarle al mare in aereo o treno (cara facciamo gli ecologici) e comprarsi una motocicletta per il quotidiano.
Ritratto di fastidio
30 agosto 2024 - 13:24
8
Il diesel cala solo perchè le case hanno tolto questa motorizzazione da quasi tutti i modelli ma ora pian piano le stanno rimettendo. Risentiamoci fra qualche mese..
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:13
Buona parte delle. Diesel ormai sono nelle Ibride capra
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 14:44
Tutta roba da 40k in su... e cmnq non sono sicurissimo siano nelle ibride o nel diesel: per dire, anche le GPL sono ibride GPL/Benzina (letteralmente, i GPL moderni anche quando vanno a GPL spruzzano un po' di benzina del motore...), ma sono elencate nel GPL...
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 11:52
1
Senza incentivi tra un pò in germania arrivano alle nostre percentuali di bev..:)
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:12
Può essere che dopo un certo impegno iniziale là si siano oramai stufati di Gufare a dovere (cosa che ""risaputamente"" poi sospinge verso vertici assoluti e grandiosi le relative vendite) :) :) :)
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 12:45
1
Eh si anche da noi non ci impegnamo abbastanza, dovremmo fare di più mannaggi@..
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:55
1
Coppia incolla? Davvero ?? Ma come sei messo???
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 13:34
Ce ne vuole... anche con questo (assolutamente drastico) calo, sono passati dal 20.0% al 12.9% del loro mercato, ovvero più della media europea del diesel... in Italia siamo al 3.4% (Spagna 4.6%, Francia 13.5%, Regno Unito 18,5%... la media europea per Luglio è al 13.6%, 13.8% considerando le vendite da gennaio 2024) insideevs.it/news/731731/vendite-auto-elettriche-europa-luglio-2024/
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 14:59
Bimmer, ma la fai finita di fare copia-incolla dei commenti? Almeno sforzati un minimo!
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 17:07
L'importante che il messaggio arrivi ai Fiattari incalliti, e a quelli con le Picanto e le i20 da manco 200 cv.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:55
1
Il terzo coppia incolla? Veramente??
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:33
D'altronde senza l'aiuto degli incentivi l'auto elettrica non si vende.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:03
4
Come tutte le nuove tecnologie, il punto è che il tuo termico puro è al viale del tramonto perché più di tanto non può migliorare, l'elettrico appena raggiungi la parità di prezzo con una autonomia che prenda l'80% delle esigenze, bastano 450-500 km reali ha vinto su tutta la linea, al momento come da trend mondiale è il full hybrid a dominare
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 14:15
Alla gente credo che importi assai poco l'aspetto tecnico, basta che gli fornisci una soluzione concreta al suo problema di mobilità e te la compra. Qui sui forum ci si scanna sugli aspetti ideologici, ma quando devi aprire il portafoglio contano zero o quasi, se non per pochi appassionati del settore.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 11:55
Gesù… ed è solo giovedì…
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Blueyes
29 agosto 2024 - 15:58
1
bannate questo bambino speciale
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 17:08
Con quella Giulietta millesei diesel perchè non potevi permetterti un BMW 125d faresti prima a bannarti da solo.
Ritratto di Beppe_90
29 agosto 2024 - 21:02
Se mai è un disagiato mentale
Ritratto di Bimmer87
30 agosto 2024 - 03:18
Non sapevo che i "disagiati mentali" girassero in 730d.... Voi terr0ni non finirete mai di stupirmi.....
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:56
1
Ormai se è addormentato con la testa sulla tastiera!!! Sveglio bimbo , vai a nanna, pampino mio !!!
Ritratto di Quello la
30 agosto 2024 - 10:58
Pampino, caro Miti, per colpa della… censura?
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:17
1
Quello la , quanto mi manca Schumacher col suo bellissimo accento...
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 14:22
Raga, forse ce l’ho fatta…-:))) mercoledì vado in Germania a ritirare la bombetta che ho appena comprato versando solo una minima caparra. Dopo mille peripezie tra chi cerca di truffarti (un privato) e chi mette l’ inserzione per niente dato che l’ha già venduta (era un affare pazzesco) sono riuscito a trovare una Mini roadster JWC come nuova ad un prezzo diciamo onesto (quasi)… poi il prezzo in questi casi diventa relativo in quanto se a te sta bene va bene così. Se tutto andrà in porto (non dovrebbero esserci problemi) nel viaggio di ritorno la testo e la posto. Esperienza incredibile ma anche vantaggiosa (per ora)…
Ritratto di Quello la
1 settembre 2024 - 14:28
Che invidia, carissimo Rush! Macchina eccezionale e… esperienza di recupero altrettanto! Complimenti! Io aspetto la prova, ça va sans dire…
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 14:39
Grazie caro Quello la. Alla fine data l’età ho preferito questo “giocattolo della domenica per gitarella sul lago” piuttosto che cambiare la moto…-:))) che uso molto poco.
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 19:18
1
..."Dopo mille peripezie tra chi cerca di truffarti (un privato) e chi mette l’ inserzione per niente dato che l’ha già venduta (era un affare pazzesco)"... Rush, spiegati meglio se o quando avrai tempo. Grazie.
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 19:50
In pratica c’era un privato donna che ne vendeva una con pochi km (quelli erano veri) solo che l’auto deve averla fotografata da qualche parte in quanto prima mi dice che era in Germania poi a Ginevra e il suo contatto telefonico arrivava da una scheda spagnola. Dopo averla incalzata (era una donna) dicendogli che la mattina seguente e sarei stato a Ginevra per vedere l’auto è sparita. Chiaramente avrebbe voluto un acconto sostanzioso… seee come no.
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 20:01
Con i concessionari ho avuto 3 contatti tutti onesti ma 2 un po’ incasinati. Col primo avvio la trattativa il venerdì con un loro dipendente che parla italiano e mi accordo per incontrarci il martedì successivo. Solo che non ha comunicato la trattativa in sede ed il sabato l’auto è stata venduta. Questo l’ho scoperto il lunedì quando mi hanno contattato per informarmi con tanto di scuse. L’altro è di 3 giorni fa. Mettono l’inserzione nel tardo pomeriggio ed è sia per prezzo che per km un vero affare ed io me ne accorgo la sera tardi. Mando la mail per avviare il tutto e la mattina mi dicono che l’auto era stata venduta praticamente 5 minuti dopo averla esposta. Il terzo è quello con cui ho concluso (spero) stamattina la trattativa. Messa sul sito ieri pomeriggio come l’ho vista ho iniziato a mandare mail a raffica e stamane ho continuato sino allo sfinimento. Difatti mi hanno contattato e ho fatto un bonifico (500 euro) per bloccare l’auto. Mercoledì vado in Germania e se è tutto ok saldo e la porto via subito. Le pratiche burocratiche da quanto mi hanno detto le concessionarie si espletano in giornata. Non come da noi. Ovviamente loro hanno i loro contatti per svolgere il tutto in poco tempo. Almeno lo spero dato che fino a che non vedo…
Ritratto di Quello la
1 settembre 2024 - 20:27
Vanno via come il pane, caro Rush
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 20:45
1
Rush, praticamente tu hai vissuto tutto questo tempo su euro scout?
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 23:36
Si ma non solo. Esistono altre piattaforme anche più ampie/complete. Alla fine ci ho passato un mese buono. Speriamo ne sia valsa la pena…
Ritratto di Rush
1 settembre 2024 - 23:38
Ciao Quello la, hai ragione. Non credevo ma è così. Non ce ne sono molte e quelle con pochi chilometri sono una rarità.
Ritratto di Miti
2 settembre 2024 - 14:44
1
Altre piattaforme???
Ritratto di Rush
2 settembre 2024 - 14:54
Si. Ad esempio il parking è forse la più completa ed ha le auto in tutto il mondo. Riesci a scoprire anche mercati assurdi dove ad esempio la stessa auto o simile in Turchia costa il doppio che da noi.
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 11:58
Quindi il 12% ormai è fisiologico come quota. In Italia a Luglio incentivi 0, Germania mai stati nel 2024, UK 0 incentivi, leasing sociale finito a Febbraio. Insomma questa è una quota quasi fisiologica. Credo che ora la palla va in campo ai produttori cinesi che risolta la storia dei dazi, con stabilimenti europei, potranno affrontare un mercato aperto e con tanto spazio (tutto l'under 40.000).
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:01
Lo penso pure io: nonostante i nostri ITALICI attuali 0 incentivi , in Germania fanno lo stesso 12% . Dai che è fatta! :)
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:06
Battute a parte sulla tendenza al mischione; voglio dire: 3 paesi (noti) senza incentivi sto mese, senza però sapere di tutti gli altri (una ventina?) invece come è la situazione; insomma mi sembra un po' tirata per le orecchie come desunzione (da cui appunto la mia di sopra equivalente battuta)
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 12:21
Possiamo dire che NONOSTANTE il contributo inesistente italiano, il mercato dell'elettrico si è creato lo stesso. E seconda cosa nonostante il piagnistei italiano il diesel è affondato comunque
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 12:29
Se il diesel con -11% è affondato, l elettrico con -6% è di conseguenza mezzo affondato. Per cortesia usiamo lo stesso peso per le stesse misure.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 12:30
E le plug con -10% quasi affondate.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:36
@Tistiro, si però le diesel non hanno subito "lo sgambetto" di vedersi togliere i magari 10-15k di aiuti della collettività che per tempo e tempo avevano ricevuto. Questi son colpi bassi, eh... :)
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:52
P.S. Da specificare (ogni tanto lo faccio). Personalmente mai avuta particolare propensione per il diesel: tanto che MAI posseduta un'auto diesel (sempre dato preferenza ai Benza), rarissimamente pure guidata una (dell'azienda) e senza nessun particolare piacimento; l'unica volta che ci feci un mezzo pensierino d'acquisto => praticamente in contemporanea con l'introduzione dei filtri antiparticolato arrivarono tutte le correlate vicissitudini, per cui me la feci passare subito pure quella mezza fantasia. Quindi se pure dall'oggi al domani le diesel sparissero del tutto sia in vendita che per le strade, a me personalmente non farebbe né caldo e né freddo. Il mio, prenderlo spesso a campione, è solo a sottolineare che doveva essere (fra limiti e impedimenti vari) pure un soggetto facile da mettere alle corde e lasciarsi indietro a vendite da parte della Eletta Neo Tecnologia, eppure manco con s'avversario decisamente indebolito dalle "nuove regole del gioco" riescono a prendersi un minimo di soddisfazione :) :)
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:57
1
Ma ti sei preso le orecchie nella tastiera, Bimmer87???
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 12:47
1
Con la differenza che il parco auto delle elettriche è in aumento mentre quello diesel in diminuzione da anni
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:18
Andrebbero contate le elettriche dismesse dopo pochi mesi e quindi il parco circolante probabilmente è in ulteriore diminuzione
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:15
4
Si dismesse nei vostri deliri retrogradi
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 13:00
No non possiamo usare lo stesso metro. Perché il diesel chiude un'epoca passando dal 50 a 12%. L'elettrico apre un'epoca passando dallo 0 al 12%.
Ritratto di Boys
29 agosto 2024 - 13:09
1
Tistiro, concordo totalmente, mi sembra di essere in qualche social dove ognuno tifa la prorpia squadra e denigra le altre, la realtà è che l'elettrico sospinto dalla politica e poco abbordabile per il cittadino fino ad ora è un flop...
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 13:19
È un floppone in italia, nonostante numerosi consistenti agevolazioni e bonus vari. Altrove si e no, dipende dai casi da valutare singolarmente. Direi flop se gli obiettivi non sono raggiunti, mezzo flop se sono posticipati. Ricordiamo però la percentuale da raggiungere al 2035: 100%. Siamo lontanissimi e gli anni passano inesorabilmente.
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:17
4
A proposito di tifo da stadio. La realtà è che l'elettrico è una nuova tecnologia che dominerà in futuro, puro realismo, il diesel è sempre stata una nicchia che solo una enorme cantonata dell'industria europea in primis tedesca la ha spacciata per motorizzazione valida per tutti, ammorbando le città e facendo enormi danni ambientali con dati truccati. Hanno fatto rimpiangere il superbollo, almeno le diesel le comprava chi ne aveva bisogno. E' una ottima motorizzazione, ma per la nicchia per cui è nata: grandi viaggiatori e fuoristradisti veri, non quelli del SUV e aperitivo
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:12
4
Cerchiamo di essere oggettivi ma vedo che piace più il tifo da stadio. Il diesel non è morto è solo tornato finalmente alla sua quota di mercato, per una ottima motorizzazione di nicchia, di nicchia appunto, non per tutti tra il 10-15% a seconda dei paesi. L'elettrico esiste realmente dal 2019 (Tesla Model 3) ha una autostrada di miglioramento e sarà la tecnologia dominante sul mercato, in prospettiva futura, 2030-2035 che non è domani..
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:32
Quello sì. Qua restiamo ancoratissimi al NON Bev, dato di fatto; e il perché possiamo pure a fondo analizzarlo essendo che sappiamo dai nostri dati e quote vendite, e sappiamo delle situazioni quali incentivi d'acquisto, eventuali bolli risparmiati, ecc.ecc. Di quello che succede altrove invece sappiamo molto meno: quindi sì, magari niente più incentivi d'acquisto in Germania E UK, ma che ne sai (esagero, esagero tanto :) ) in una serie di altri paesi basta che sottoscrivi che ci tieni al pianeta e la bev te la passa gratis lo stato ??? (ripeto battuta per esagerare, ma il fondo di verità rimane sui picchi di vendita locali)
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:19
Esattamente
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 19:31
3
Il diesel è sempre meno venduto nei listini e poi come ho letto in un post precedente.l esigenza del diesel è cambiata.nn si fanno più km con famiglia al.seguito. Poi nn credo al mercato e elettrico. Fino al 2035 si và avanti a benzina oppure ibrida. Il rischio con quello che costa un acquisto auto è ancora molto elevato. Sto vedendo tanto che stanno comprando vecchie auto a benzina e trasformarle in gol come auto di tutti i giorni da usare per lavoro ed evitare le restrizioni dei diesel
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:15
12%...ad oggi l'88% di chi compra un'auto non la compra. Eettrica ...Nonostante propaganda, terrorismo politico, imposizioni della naziUe. Un trionfo.. Ahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:18
4
Gombloddo dove ce lo mettiamo forse che l'EV è dal 2019 ne riparliamo già al 2030
Ritratto di Solstice
29 agosto 2024 - 12:43
É una quota fisiologica in una società immobile che si sforza unicamente di inventare nuovi prodotti da vendere. Non si sta facendo niente di sostanziale per contrastare il cambiamento climatico, se non mettere qualche arbusto in bella vista e sempre nuove diavolerie in vetrina. Chi compra, come chi vende, lo fa secondo i soliti criteri, che porteranno ai soliti risultati. Quanto ai bonus, i politici preferiscono sempre i bonus one-shot al sostegno sul lungo periodo, perché sono più facili sia da mettere in pratica sia da convertire in popolarità.
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:17
Perché l'ambiente lo salvi con le auto elettriche secondo te? Ultimo TSO quando lo hai fatto?
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:19
4
L'ambiente lo salvi ANCHE con le auto elettriche, non di certo con il benaltrismo. Siamo in Italia non in Arabia Saudita, a noi il termico ed il fossile non conviene nemmeno economicamente, non ne abbiamo a parte poco gas
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 13:39
Sono curiosissimo di sapere quale marchio cinese si imporrà di più... MG? Omoda? BYD? Xpeng? LeapMotor? I risultati in Cina direbbero BYD... però mi sembra a oggi MG parta con un certo vantaggio...
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 15:27
BYD tecnologicamente ha una marcia in più su tanti. Secondo me anche su Tesla su alcuni aspetti. L'efficienza NON è tutto ( tanto di cappello a Tesla). BYD fa dalle Segmento A alle Segmento D su un'unica piattaforma. Inoltre entro 4 mesi dovrebbe presentare la 4.0 quindi continua ad aggiornare la sua tecnologia. Tesla ha DUE modelli veramente che vendono. Sul lungo periodo questo peserà. In EU SAIC è posizionata meglio PER ORA perché ha una rete vendita ma per dire MG4, su altri lidi, mi hanno fatto notare che nel 2023 ha venduto oltre 90K pezzi ma in Cina solo 9000.
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 02:36
Credo che sul lungo periodo BYD sia quella che emergera', hanno la tecnologia in casa, tempo che completino la fabbrica in Europa e poi premeranno sull'acceleratore.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 12:00
Al mio 3 scatenate le paturnie..
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:19
Una sola Giulia vale più di tutte le elettriche messe insieme
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:02
La Giulia è l'eccellenza dei flop automobilistici, un buco dell'acqua, un inutilità, che nessuno ha mai comprato, italiani compresi.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:00
1
Ti sei svegliato, Bimmer87? Hai avuto dei incubi, pampino? Te faccio una camomilla ??
Ritratto di Dheghe
29 agosto 2024 - 12:10
Ci sarà da ridere (o piangere, fate voi.. ) con il megaflop delle auto elettriche. Il disastro multe miliardarie dell’Europa alle Case costruttrici per le emissioni è dietro l'angolo... le case Europee chiuderanno i cancelli e pagheranno le multe con gli stipendi del lavoratori licenziati, gli altri scapperanno via e rimarranno solo i cinesi per quei pochi che vorranno un'auto nuova... finiremo come a Cuba con parco auto di 50 anni....
Ritratto di giocchan
29 agosto 2024 - 13:40
Mamma mia che ecatombe!
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:23
On è possibile. Qui le auto di 50 anni fa, non possono circolare
Ritratto di Dheghe
29 agosto 2024 - 14:54
Fai circolare un po di ossigeno nel cervello...
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:57
Bravo lo faccia anche lei che ne ha un gran bisogno.
Ritratto di Dheghe
29 agosto 2024 - 15:51
Lo so non è piacevole far notare al prossimo quando si è stati presi per il sedile e aver speso un mucchio di soldi per un elettrica e magari un fotovoltaico, ma la prossima volta è meglio non dare retta al gatto e alla volpe... comunque conosco un campo dove se si sotterra una batteria d'oro poi nasce un albero di Tesla... se interessa posso indicarglielo...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 18:27
Sarà .. ma sia l'elettrica che il fotovoltaico mi hanno stupito in positivo. Secondo me c'è troppa ignoranza e disinformazione in giro.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 10:53
@Flynn, come in tutte le cose penso che sia una questione di utilizzo e necessità. Qualcosa che vada bene per tutti non può esistere. Per i miei fabbisogni il fotovoltaico e il veicolo elettrico non fanno senso (ho tentato e ci ho solo perso tempo e soldi), per altri potrebbe essere la panacea di tutti i mali. Penso che, per l'Europa, ci sia una indicazione alquanto precisa verso le ibride, forse perché più si adattano al fabbisogno (consumo basso in città dove probabilmente si spende l'80% del tempo, penalizzato da un piccolo incremento su autostrada dove si viaggia solo il 10% del tempo) dell'acquirente che non puo avere un caricatore o che non vuole organizzarsi troppo. Non conosco i dati precisi ma se non ci fosse stato il gasolio dubito che i Tedeschi avrebbero venduto tanto in Italia. L'ibrida (che a me non serve, ma ho una ricaricabile che mi serve) mi pare essere una ottima via di mezzo per tanti. Notare che parlo Europa in quanto in Africa il gasolio è re e in America si va a benzina (Nord). Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 11:11
Si ma bisogna fare attenzione a due dati precisi : il primo è che ovviamente ci sono delle complicazioni aggiuntive a livello tecnico e aumenti dei controlli con aumento dei costi e secondo, che a livello statistico le ibride, prendono piú facilmente fuoco rispetto alle termiche.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 11:43
Le Pinto prendevano fuoco a parcheggiarle o solo a guardarle, Jaguar e MG l'incendio dipendeva dall'umore (con Lucas soprannominata la dea del buio e del fuoco), le Mercedes 220 SE si fermavano per vapor lock d'estate su autostrada, i BMW dell'amato Bimmer dovevano rifarsi le fascie a 50000 km, il 2600 Alfa bruciava una valvola all'accensione se aveva dormito male, l'olio si cambiava a 3000 km (9 kg di sint 2000 erano un patrimonio), la gente comprava la macchina che poteva permettersi, ognuno faceva i conti per se e pagava per il servizio reso. Da noi taxi a benzina, all'estero (Europa) diesel (403 e 170). Che poi uno si pentisse dell'acquisto, normale anche quello, salvo i proprietari di Jaguars che fino a quando la possedevano dicevano che erano stupende. Non credo che le cose siano molto cambiate (a parte i Taxi, TeslaS in Danimarca, ibridi a Ginevra). Io sono dell'opinione che fu un errore togliere la supertassa sui diesel, ma io penso a modo mio e ho sempre considerato il diesel solo come macchina aziendale con almeno 40000 km annui. Ma lo sa ormai, non sono normale.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2024 - 11:53
@Vecchio Caprone: certamente, ma tanto una soluzione non puo' essere universale quanto non puo' esserlo una bocciatura. Ma la cosa fastidiosa é che spesso la bocciatura avviene con scarsissima, se non nulla, cognizione di causa. Io messo il Fv e comprato la bev con tutti i dubbi e le perplessità del caso e sto avendo un riscontro molto positivo, cosa dorrei scrivere ... a no non funziona? Capisci ?
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 13:45
Flynn l'importante è che sia contento tu, gli altri non contano, io mi sono fatto deridere da tanti perché facevo montare cinture e due specchietti, sono sopravvissuto. Se qualcuno ti boccia, fatti suoi, sorridi e sii felice.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2024 - 20:09
Certamente Vecchio Caprone. E non sono nemmeno un idealista, quindi sono nella felice posizione di poter passare oltre. Però mi sembra giusto fare una corretta informazione verso gli altri utenti.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:51
Ma certo. La verità infusa l’ha lei. Cosa vuole che sia la scienza , che afferma il contrario. Darò sicuramente retta a lei, illustre sconosciuto, piuttosto che credere ai dati e ai test scientifici. Di sicuro.
Ritratto di Stolto
30 agosto 2024 - 11:54
scusa è ma siete di una pesantezza....hai comprato l'elettrico? sei contento? e goditela mannaggiaimaroni! dici che quelli con il termico scrivono qui perchè hanno interessi, sarai mica tu che hai interessi con l'elettrico? oppure hai tempo da buttare mentre hai l'auto in carica...eddaisu, ma se sei contento lasciali scrivere, machettefrega! io ho comprato un diesel puro nuovo 6 mesi fa, se a te fa cagggare non mi importa e non è necessario stare sempre a rintuzzare....scusate lo sfogo, torno in me!!!!
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:20
Non capisco. Allora cosa scriviamo a fare qui ? Ognuno porta le proprie idee. Il fatto è che alcune sono pretestuose e altre si basano su prove tangibili. Questo si contesta.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:23
In piú le fake inventate di sana pianta, vanno combattute. O non si capisce piú dov’è la realtà delle cose.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 14:18
Oxy, meglio quella prima "ognuno porta le proprie idee". Si scanbiano idee. Per me l'idea è semplice: compra ed usa quello che ti serve e che ti puoi permettere e che ti rende felice. Il resto? Il resto non conta nella realtà delle cose.
Ritratto di Stolto
30 agosto 2024 - 14:15
cosa si scrive a fare qui me lo chiedo spesso anche io....tanto quale che sia l'articolo 9 volte su 10 va a finire nella solita caciara tra termotalebani e elettrofanboy per dirlo a modo vostro....
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 14:48
Vero.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 14:59
@Stolto, è quello che sto tentando di capire. Sembra quasi uno scontro di sette religiose. Aggiungiamo anche tutti i dirigenti d'azienda (immaginari), i tecnici da tavolino, ecc. Il mi piace o non mi piace, semplice, il "preferirei un motore più performante", anche questo semplice. Almeno quande c'era il grande Vate(lapesca) si parlava di macchine (vero anche dell'invasione Cinese). Boh. Conclusione logorroica: ha perfettamente ragione.
Ritratto di Stolto
30 agosto 2024 - 15:29
guarda sono arrivato ad un punto della vita in cui o si parla "da adulti" o mi alzo e vado via, che sia una partita di calcio, di tennis o una gara di sci o f1...ma quando si trascende nel tifo me ne tiro fuori...e qui oramai ci sono drappi bandiere e fumogeni...
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:18
Tu sei d'ufficio nei pretestuosi bipolari
Ritratto di pierfra.delsignore
2 settembre 2024 - 14:20
4
Dovresti farlo pure tu
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:18
Circoleranno circoleranno... L'immobilità non se la può permettere nessuno, ricordiamoci che Brunetta ha rispedito in ufficio gli statali, perchè i bar erano vuoti e con le ragnatele.
Ritratto di Dheghe
30 agosto 2024 - 08:40
Si per un mesetto, poi tutto come prima... ha solo bloccato le assunzioni e adesso che sono in 4 gatti per sbrigare una pratica ci stanno il triplo del tempo rispetto a prima...
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:40
Basta montare un'impianto a gpl e puoi circolare tranquillamente in tutti Italia anche a Milano.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:55
Non ce ne è bisogno. Ad oggi è fino al 2035 il termico può girare tranquillamente, a Milano, basta che rispetti alcune norme. Nelle zone ztl invece, anche col gol non può entrare, se non ci abita. Solo con l’’elettrico.
Ritratto di Plk_123
30 agosto 2024 - 11:07
Immagino che con l'aumentare del traffico elettrico, spariranno anche le deroghe per la ZTL. Le auto elettriche non inquinano localmente, ma ingombrano, per cui se diventeranno troppe dovranno eliminarle per problemi di spazio occupato.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 11:12
Di sicuro
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:19
Anche dopo il 2035 non ti preoccupare
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:31
Per me finiremo con le termiche made in China come unica offerta. Mercedes farà telefoni cellulari (molto chic), Bmw sex toys per il mercato bavarese (molto licenzioso). Stellantis asciugacapelli (con tutti i brand). Renault, più tradizionale, si butterà sui monopattini elettrici.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 19:35
3
Allora nel 2034 tutti a comprare l.iltoma auto termica e conservarla bene anzi meglio avere già i ricambi in garage per future rotture.ecatombe pessimistica la tua ma purtroppo in parte lo penso anche io che accadrà un qualcosa si simile
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 12:14
Qui dentro pare che si aspettino i dati solo per denigrare o esaltare le BEV. Io invece voglio sottolineare le ottime performance delle giapponesi (Toyota in testa, ma anche Honda) e di Volvo. Strana, al contrario, la battuta d’arresto del gruppo HK.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:19
Perdona: e quando mai ci sarebbe stata (di recente soprattutto) occasione per esaltare i dati di vendita delle bev, razionalmente parlando ??? :) :)
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 12:34
Forfeit, giugno 2024 italiano!!
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 12:40
Mah, mica tanta gioia pure in quel caso :) E a essere onesti pure io, devo ammettere, mi sarei aspettato 7-8% per almeno un 2-3 mesi da quell'incentivone; o se relegato tutto ad un solo mese, di andare in doppia cifra
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:03
1
Eccoti, Bimmer87, pensavo di averti perso ...
Ritratto di Edo-R
29 agosto 2024 - 14:04
@forfeit ma vah! È che non siamo ancora al 2026, come qualcuno "ha sempre detto...". :-D
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 12:40
Ma Volvo senza il diesel non doveva fallire ?
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 12:48
Faccio ammenda, caro Flynn: sono tra quelli che trova stupefacenti le vendite di Volvo attuali. Siccome è un marchio che mi è caro, sono felice di aver sbagliato la previsione.
Ritratto di Edo-R
29 agosto 2024 - 12:54
@Flynn visto che non lo trovo chiaro nell'articolo, i dati per i costruttori riguardano il cumulato? Prendendo appunto Volvo in considerazione.
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:53
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:19
Dove ho già visto questo post?
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 18:03
Sopra o sotto, ma è il post più intelligente che puoi leggere qua dentro.
Ritratto di Stolto
30 agosto 2024 - 11:55
speriamo che tu non sei quello sveglio della cucciolata perchè sennò è un problema....
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:05
1
Sherburn, secondo me Bimmer87 è la più valida "acquisizione" di questo forum in questi ultimi anni...
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 16:14
In effetti, non ho mai pensato così tanto alla Kia Picanto. Me la fa rivaleggiare con la Challenger...
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 16:16
1
A me mi ha fatto pure comprarla ... vedi te. Questo ragazzo è una calamita mentale...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 21:20
@Edo: sono dati riferiti al mese Vs mese anno precedente, tuttavia Volvo è in splendida forma: il dato per i 7 mesi e' addirittura superiore (38.7 % ) .
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:24
:-))))) vero.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 19:38
3
Non è fallita solo perché se co.ori oggi volvo nn compri più un prodotto svedese rinomato per.la.sicurezza stradale ma bensì un prodotto Cinese con tante perplessità.un lo come accadrà con la.smart. che di tedesco nn ha nulla
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 04:10
Volvo anche se di proprieta' cinese, e' rimasta al top in termini di sicurezza.
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:20
Aspetta che tolgano anche il benzina...
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2024 - 12:41
Ma Ds, con un - 24,9%, è riuscita a vendere tre auto o solo due?
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 12:42
Male Alfa e DS. E be.. ' fintanto le prezzano premium hai voglia a pretendere di venderle ..
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 12:44
Diesel in costante calo, giusto cosi considerando l impossibilità di girare in centro sia per limitazioni che per intasamenti. Bev in stasi da mesi e mesi, anzi leggero calo, molto male considerato che in teoria per arrivare al 2035 al 100% dovremmo assistere a circa 10 punti percentuali annui aggiuntivi di anno in anno. Dal 12 cone faremo ad arrivare al 100 se siamo piantati qui da mesi, anzi di piu. Ibride volano, viol dire che la gente preferisce pagare l auto di piu ma pagare meno benzina: bene per i produttori di ibride, male per le casse statali. Infine plugin, le incomprabili a -10%: giusto cosi.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 13:02
Per allargare il tuo ragionamento. Io ora non voglio essere particolarmente cattivo, ma se una berlina phev di quasi 5 mt in Cina listina scarsi 15k, laddove qui ci vuole il doppio-triplo già solo per un Suvvetto seg,B phev... (che si aggiunge ai discorsi che abbiamo fatto per anni sui prezzi delle bev qui e là, e NB a volte le bev a stesso marchio Europeo eh)... Ora, la butto là: magari non è che in virtù di quanto ho appena detto in termini di "pagare per cosa", forse sarebbe il caso di iniziare a pensare che la qualunque ci propongano alla qualunque cifra, uno qua quando pure schierato fra i pro anziché (come usuale) tendere a dire: "Fantastica / il Futuro !!!" Magari sarebbe il caso di un attimo valutare criticamente più a fondo ??? Chissà...
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 13:05
Poi sì, in termini di mero sfogo personale (per chissà quali questioni della vita), fa certo più comodo il buttarsi su : Ma gli Itagliani sono arretrati / Mi raccomando ancora i pulsanti dei comandi in Auto, eh! / Cosa hai detto viaggi di 300 o più km in autostrada?!?! Ma appunto più che un (tentato) antistress del momento...
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2024 - 13:54
BMW elettriche hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo elettriche, BMW diesel hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo diesel , BMW a benzina hanno venduto mille volte più di Alfa Romeo a benzina. E pure Tesla che fa solo auto elettriche ha venduto cento volte più di tutte le Alfa Romeo messe insieme con tutti i carburanti negli ultimi 5 anni. E anche questa volta ai fiattari col fegato spappolato non rimane che guardare i poster nella cameretta della Tonale plug-in.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 11:06
1
Perdoniamo questo utente perché non sa quello che fa...e che dice ovviamente...
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 17:21
Tra le ibride ci sono tantissime mild che di fatto sono auto a benzina in tutto e per tutto
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2024 - 20:21
Anche diesel
Ritratto di Sdraio
29 agosto 2024 - 13:10
gia mi vedo l'elettronauta convinto che si fa un segone e poi va a dire in giro che a fatto una ciulata atomica con una straficona... bene così dai.