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Mercato dell’auto in Europa: -4,2% a settembre 2024

Pubblicato 22 ottobre 2024

Calano ancora le immatricolazioni di auto nuove in Europa, che sono state 1.118.083. Cifra che porta a 9.779.605 il totale dei primi nove mesi del 2024.

Mercato dell’auto in Europa: -4,2% a settembre 2024

LEGGERO CALO - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a settembre del 2024 sono state immatricolate 1.118.083 auto, contro le 1.167.637 dello stesso mese dell’anno scorso, con calo del 4,2%. Se consideriamo i primi 9 mesi del 2024 il risultato è positivo con +1% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una quota totale di vetture di 9.779.605.

ELETTRICHE AL 13,9% - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a settembre del 2024, sono le ibride con 377.168 targhe e un +12,3%. Nel consuntivo questa tipologia di vetture ha registrato la crescita più consistente, con un segno +19,2%, 3.008.233 targhe e una quota del 30,8% (gen-sett.). Seguono le benzina (329.207 unità), ma in calo del 18,8%. Bene anche le elettriche, che si posizionano al terzo posto con 213.443 unità e un +13,9%. Le immatricolazioni di EV nella sola Europa sono aumentate del 9,8%, raggiungendo nel settembre 2024 le 139.702 unità (la quota nel periodo gennaio-settembre è del 14,7%). Le diesel, con l’8,3% di quota, 93.304 unità registrano un -23,8%. Quinta posizione per le ibride plug-in 81.321 con un meno 11,7% e una quota del 7,3%. In Europa le immatricolazioni delle ibride con batteria ricaricabile sono diminuite del 22,3%. 

I COSTRUTTORI - Tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen è al primo posto, con una crescita dell’1% e 288.459 auto consegnate. Tra i marchi del costruttore tedesco balzo in avanti per la Skoda con 70.149 vetture e un +19,4%. Secondo posto per Stellantis, a quota 148.306 auto e con un calo del 26% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, tutti i marchi hanno registrato un calo a doppia cifra, tranne Peugeot (54.066 auto e -5,3%) e Jeep con 10.795 unità e un -9,9%. Il calo maggiore è quello della Lancia, con un -71,6% e 1.081 vetture. Segue il gruppo Renault, che registra una flessione dell’1,8%, con 100.613 auto. Cresce del 3,6% il gruppo Toyota, che fa segnare 84.933 unità, e il Gruppo BMW con 81.909 vetture e un +5,1%. Tra i big, bene Honda, con 8.508 vetture e un +14,2%, Volvo, con 30.106 auto e un +24,2%. Bene anche la Tesla con un +29,8% e 44.519 auto.



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Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:49
Severo ma giusto: andate a lavorare!!! :)
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:52
*Ennesimo grande balzo delle elettriche, ovviamente. Oh, ma schiodarsi nella quota % quel 14 iniziale gli riuscirà prima o poi entro il 20235? :)))))))
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:52
2035
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:08
Tesla Model Y da sola vende quanto tutte le Alfa Romeo + Maserati negli ultimi 10 anni. E i fiattari con le Hyundai i20 mu-muti :D
Ritratto di Goelectric
22 ottobre 2024 - 20:08
Eppure minchier87, fossi in te, pubblicherei una prova della tua fantastica serie 7, così una volta per tutte, dimostri al blog, che i minchioni siamo io forfeit e qualcun altro, e tu sei veramente cio che dici di essere!! Impossibile vero?:D
Ritratto di nialex
24 ottobre 2024 - 09:11
deve chiedere l'autorizzazione al padre e se la strapazza troppo gli nasconde le chiavi e non può usarla più. Quindi niente prova del serie 7
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 12:42
1
Lasciate in pace per cortesia il nostro Bimmer87. L'unico acquisto del forum degno della parola eccellenza, competitività e non per ultima intelligenza. Nemmeno 10 di Pedrali messi insieme con i post di un anno intero non posso valere come un suo unico commento sulla BMW. La sua unica e meravigliosa tecnica del coppia incolla è a dire poco sconvolgente. Me l'ho sempre immaginato come un Leonardo davanti ad una tela bianca prima di postare qualcosa, quella espressione unica di mistero e determinazione nel trovare la perfezione. Magari fra tre cento anni i suoi commenti faranno oggetto di studio alle università, magari le sue parole saranno scritte in pietra e usate come le nuove tavole di un ipotetico e moderno Mosè... Una cosa è certa. Teniamoci stretto Bimmer87 solo per un unico motivo, perché possiamo condividere lo stesso palco del AV. Solo perché quello la su ( n.r. non ovviamente @Quello la#) ci ha regalato questa opportunità di essere testimoni ai suoi splendidi pensieri. Perché chiamarli solamente commenti o post è semplicemente un ingiustizia.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 23:13
Beh Bimmer87... certo, una Fiat è per sempre. Come i diamanti. Mica la devi cambiare di frequente. C'era un tizio con una 600, quella piccolina degli anni 90/00, che ci aveva fatto 600.000 km. Figuriamoci con una Grande Punto, una Stilo, Bravo, Tipo...
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2024 - 13:20
4
Ti sei sbagliato ancora forfait.....dovevi scrivere 2065......ahahah
Ritratto di Sdraio
22 ottobre 2024 - 15:53
Il listino è il RIFERIMENTO… le elettriche e ibride disponibili sono un botto ma rispetto alle vendite FANNO RIDERE… penso che se si facesse la proporzione TRA DOMANDA E OFFERTA in ordine… GPL, DIESEL E BENZINA sicuramente verrebbe fuori che vendono da paura… eeeeeeee va beh… quando si vuol credere che al mucca vola scorreggiando LITIO GASSOSO non c’è niente da fare.
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:09
Basta vedere i numeri di Tesla Model 3 e quelli di Alfa Romeo Giulia per capire che l'alimentazione non è una caratteristica che ne giustifica il flop :D :D :D
Ritratto di Goelectric
22 ottobre 2024 - 20:08
Eppure minchier87, fossi in te, pubblicherei una prova della tua fantastica serie 7, così una volta per tutte, dimostri al blog, che i minchioni siamo io forfeit e qualcun altro, e tu sei veramente cio che dici di essere!! Impossibile vero?:D
Ritratto di Sdraio
23 ottobre 2024 - 20:53
secondo te xkè non gli rispondo ??? non è in grado di capire una mazza... quindi non merita il mio tempo... fai come me fidati... gli stolti vanno lasciati nella loro bagna che speso profuma di m...a... capito ??? ahahahah ;-)
Ritratto di Velocissimo
22 ottobre 2024 - 22:12
D’accordissimo col Bimmer
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:35
+2
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 18:14
Tesla, 44k auto vendute con 4 modelli. Stellantis, 148k auto con 15 marchi.
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 15:53
Volvo e Tesla volano, elettrico ha quasi doppiato diesel. A dirlo qualche semestre fa rischiavi il TSO. Stellantis ormai non ha più niente da vendere.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:59
Magari 139.702 fosse il doppio di 93.304...
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 16:04
*In ogni caso, stava addirittura messo peggio (nel confronto quota % diesel rispetto a % bev) esattamente 2 semestri fa www.alvolante.it/news/mercato-europeo-dell-auto-immatricolazioni-settembre-2023-389151 16.1%-10.4%=5.7% contro i 13.9-8.3=5.6 OOOoouchhhhh... :)
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 16:08
** E per buoncuore non ho poi nemmeno considerato la quota (presumo crescente nel tempo) che da diesel puro si sarà spostato verso diesel ibrido, che sempre a nafta va... :(
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 16:11
Ma che sei diventato un fan del naftone? :)
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 16:19
Del naftone Giammai. Dei numeri "reali" Sempre, anche/soprattutto quando inaspettati ;/
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 16:28
Non voglio urtare la sensibilità di nessuno ma i numeri vedono la quota del diesel al 51% in Europa nel 2015, poi passata al 31% nel 2019; oggi siamo all'8%. Credo siano numeri ben chiari. Poi ognuno ha la libertà di interpretarli come crede.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 16:48
E va benissimo. Era solo che 2 (e ripeto DUE) SEMESTRI fa, come da specifica ipotesi (opposta) che avevo giusto poco sopra letto, il diesel stava persino messo peggio (il diesel, again). Questi i numeri, se vi ci si attiene fedelmente di certo nessuno si potrà offendere e risentire
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 17:17
No, vabbe' qua si va la storia! Il triplo carpiato sulla differenza tra le quote che ci proietta nel nulla cosmico è da incorniciare! Pensavo che con la dipartita di un noto designer si fossero esaurite le perle di saggezza.. e invece.. TADAMMMM !!!
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 17:36
Ado', ancora a pensare a www.alvolante.it/news/bmw-xm-2023-caratteristiche-immaigni-379873/foto#bmw-xm-2022-09_02_7 Dai su, andare oltre; che la vita continua... :))))))))))))))))
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 17:53
Macche', sto leggendo con estremo piacere e divertimento! Penso al Pedrali, alla sua conversione Yuan-Euro e ai suoi ragionamenti storpiati sui numeri di vendita ! Caspita, sembra di tornare indietro di 3 anni !!!
Ritratto di Velocissimo
22 ottobre 2024 - 22:14
Veramente Flynn
Ritratto di fabrizio GT
23 ottobre 2024 - 00:27
Ma scusate, quando si parla del profeta.... Era il sig Pedrali !!! No perché col senno di poi.....
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:49
:) :) E vabbè capisco che ognuno abbia le proprie competenze e in base a quelle si muova, ma erano davvero 2 cifre messe in croce; mica mi son messo a spiegare la trasformata di Fourier. Cioè non lo, col resto alla cassa del bar/supermercato siamo tipo a controllare con la calcolatrice? :))))))))))))))
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:49
*non lo SO
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 07:56
:))))))))))))))) Nuooo, Che Peccato. Tutto rimosso dunque(?) gli interi weekend passati (per ripristinare la vera verità sui numeri, Cavalieri del Dato Corretto e Reale) a qui snocciolare il venduto di tale marchio e modello in cina o in australia il mese prima e quello dopo, e sopra a parlarci e parlarci e parlarci. Mo' a sto giro è diventato che fa tanto cosucce ridicole. Ebbè* la Coerenza (e il rinnego pure)... :))))))))))))))
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 07:57
Io comunque psicanalizzerei meglio su questo, www.alvolante.it/news/bmw-xm-2023-caratteristiche-immaigni-379873/foto#bmw-xm-2022-09_02_7 è là la fonte del malessere, imho :))))))))))))))
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 08:05
* Per chi invece davvero gli pigliasse male sul fatto bev/diesel, ripetiamo in breve (anche per chi vede 2 cifre in fila e ha i capogiri): è stato più il calo in quota % delle bev che quello delle diesel nei dati di Set 2024 rispetto a Set 2023.
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 12:57
1
Io ragazzi ho una domanda che è sulla foto del articolo che dice che la domanda e le vendite sono ancora in calo ... La ci sono due persone, lui che finalmente sta ridendo, il suo sogno se è avverato... lei, posso dire che non è puoi così sorridente? Come quando hai appena firmato un finanziamento col Taeg al 20% è ti senti in m fino al collo sapendo che l'auto che avevi prima appena rottamata poteva andare ancora per qualche anni ?
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 08:50
Mha.. dopo un po' la solita ministra stancai e mi pare abbastanza normale cercare altri stimoli di discussioni. Francamente aprire sempre gli stessi discorsi e piu' volte nello stesso articolo sembra un disturbo ossessivo compulsivo, altro cge coerenza ! Quindi prima di consigliare l'analisi psichica ad altri mi farei un esamino di coscienza. Qui non sono io quello ad essere stato bannato .... ma anche solamente pensare che un dettaglio come quello dalla XM possa creare turbamenti è decisamente inquietante. Tutt'apposto a casa?
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 07:29
Ma guarda che quello che fa un po' ridere è l'importanza che hai dato ai quattro spicci Voglio dire .. vendite nel Botswana come siamo messi?
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2024 - 13:23
4
Certo....fatevi pur delle fantasia....la realtà è che le elettriche pure non vendono.....poi se per fare tornare i conti includete pure la panda Hybrid capisco....ahahah....ma è benzina al 99.9%
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 18:15
L'unico possibilità di Stellantis di dominare in europa è inglobare altri marchi.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 18:41
Dovrebbe comprare Tesla o BYD...
Ritratto di Solstice
22 ottobre 2024 - 19:11
"Basterebbe" il gruppo Renault. Porterebbe gpl e full per l'immediato e un comparto elettrico comunque migliore del proprio, oltre ovviamente ad eliminare un competitor. Se non puoi combatterli unisciti a loro. Va da sé che in cambio dovrebbero mollare qualcos'altro.
Ritratto di Illuca
22 ottobre 2024 - 19:02
Bello vincere facile. Di auto diesel ormai ne sono rimaste pochine..
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 19:25
Bisogna vedere se quelle che ci sono vendono più o meno delle controparti benzina (per esempio: si vende più la Clio a benzina o quella diesel?)
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 20:16
Secondo me si vendon più Tiguan diesel che benzina
Ritratto di Byron59
24 ottobre 2024 - 07:44
Però per il diesel c'è un problema di offerta, per le elettriche di domanda. Lo squilibrio è evidente.
Ritratto di Kimi
22 ottobre 2024 - 16:00
Diesel da estrema unzione e prossimo all'estinzione che comunque doveva già avvenire in concomitanza con lo scandalo del diesel gate che se lo avessero fatto Fiat o Renault sarebbero state cancellate dalla faccia della terra. Ma lo ha fatto VW e allora...Il tempo è galantuomo ed ora VW vicina al fallimento. Ottimo il dato europeo di Tesla che dimostra come si guadagna, eccome, con l'elettrico alla faccia di quel tipo buffo, tale Tavares, mi sembra.So che ha scritto a Elion Musk per un lavoro e lo hanno mandato a scavare per l'estrazione del litio...
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 16:12
Appena scritto sopra: come quota percentuale era più lontano dalle bev un anno fa => per assurdo ha invero accorciato le distanze (e parlo solo di diesel-diesel, tralasciando quello ibridizzato)... ... ...
Ritratto di TDI_Power
22 ottobre 2024 - 16:14
Le lavatrici a pilette piacciono tanto ai multidosati fluidi col chip nel cranio col poster di HArari e Schwab in cameretta, però nonostante la propaganda le persone normali che preferiscono una vera auto con un vero motore sono tante infatti i listini tedeschi sono piene di Diesel, l'estinzione di sua maestà DIESEL la vedete solo voi
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 17:39
4
tu come la chiami questa: diesel al 51% in Europa nel 2015, poi passata al 31% nel 2019; oggi siamo all'8%
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:39
Non la chiama. Se lui non vede differenze :-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
23 ottobre 2024 - 17:04
3
Perché molti che hanno comprato nel.2015 il.disel, lo tengono ancora e nn hanno bisogno di comprare auto nuova..anche perché nn sanno ancora come orientarsi...
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 18:19
Il diesel è all'8%: presto potrai dire che "è una motorizzazione per intenditori". Un po' come le spider o le decappottabili. Il fine settimana apri il garage e ti fai una bella gita fuoriporta addiesel...
Ritratto di Illuca
22 ottobre 2024 - 19:03
Concordo. Passato da full ibrida a turbodiesel E ne sono stracontento
Ritratto di Kimi
23 ottobre 2024 - 09:50
L'ultimo dei moicani...Bravo
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 16:16
Stai esagerando. Qualcuno potrebbe offendersi.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 16:36
OTTIMO !!!! Stasera spaghetti aglio e olio, Peroni gelata e rutto libero!!! X-)))
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:40
:-)))))
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 12:58
1
Flynn, eri più simpatico quando cantavi, credimi!!!
Ritratto di Blueyes
22 ottobre 2024 - 17:19
1
Complimenti ai francesi per aver fatto calare Lancia del 71%, da marchio monomodello venduto solo in Italia a marchio monomodello venduto in tuta Europa. Gran risultato, bravi.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2024 - 17:33
Il nuovo modello costa quasi il doppio del precedente,la vecchia y si vendeva solo perché costava intorno ai 10 mila € mentre la nuova a listino costa 25000€
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 18:20
Qualuno deve aver detto a Tavares che Ferrari fa un sacco di soldi vendendo poche auto. E il buon carletto ha preso tutto alla lettera...
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 17:35
4
in Italia nessuno vuole le bev e tutti vogliono i diesel, poi allarghi lo sguardo all'europa e ti rendi conto che le odiate bev vendono il 50% in più degli osannati diesel ...... mah
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 18:46
Anche in Italia il diesel arriva al 14%... manco qua se lo filano, se parliamo di concessionari. Ora che con questi mega flop levano le Tipo/Clio lasciandolo dai 40K€ a salire anche in Italia si adagera al 10%. Forse 10%.
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:04
In America vogliono i pick up, in Germania le SW, in Giappone le keicar; a chi gli piace in primis quello che fanno altrove = c'è solo l'imbarazzo della scelta
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:05
MNK Dimenticavo la Norvegia: tutti in elettrico
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 19:12
4
falso sono al 96% dell'immatricolato. piantala di diffondere fake news ... hahahaha
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:33
Si ma togli quel 96, che qua mo' se metti 2 cifre in fila le persone oramai si perdono :)))))))))
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 19:12
4
in effetti, diesel (elettrico) Italia primi nove 2023 18.7% (3.9) nel 2024 14.1 (4.0). settembre 2023 15.5 (3.6), settembre 2024 12.3 (5.2)..... se poi consideriamo che pochi anni fa viaggiava verso il 50%. per carità fanno schifo pure i numeri bev ma le diesel stanno spronfondando
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:25
Ma menomale. e aggiungo pure che soprattutto quelli più datati se si trovasse il modo di farglieli sostituire quanto prima che stargli dietro o nei paraggi è veramente una sofferenza
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:28
* Non che mi venga da biasimarli chi se li tiene ancora. che con i prezzi attuali delle auto rispetto a quello che offrono. Direi che il fatto di farglieli cambiare allo stato attuale possa essere visto più come un sogno che come un auspicio o una possibilità
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 19:16
Pickup MA NON Stellantis... più sull'ibrido Toyota. Che uno che sa che la benzina costa 70cent a Litro si meraviglia. Ma intanto è così.
Ritratto di Al Volant
22 ottobre 2024 - 17:47
Ma possibile che non si riesca a sapere quante sono : ibride full benzina, ibride leggere benzina, ibride leggere diesel, plug in benzina, plug in diesel ?
Ritratto di Dheghe
22 ottobre 2024 - 18:23
Perché a qualche elettro fan gli verrebbe un infarto...
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:43
Perchè mai ?
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2024 - 18:59
Al Volant, concordo, ho scritto un commento simile più sotto..
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:43
Di sicuro i dati ci sono da qualche parte.
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 18:19
Sta storia delle immatricolazioni ha a dir poco del ridicolo. Sono oramai quasi 30 giorni che ho fatto la richiesta delle targhe italiane e proprio oggi mi hanno informato che con molta probabilità arriveranno a fine novembre. Ma quanti usati vengono ritargati ? Le immatricolazioni sono solo riferite alle auto nuove ? Sembrerebbe di no se si parla di targhe nuove. Quindi l’auto che ho acquistato all’estero e che sarà nuovamente immatricolata di fatto risulta come fosse una vendita nuova. Considerato che tutti i paesi europei hanno regolari scambi (non sono pochi) come si devono leggere questi numeri? Redazione voi siete in grado di fare un tantino di chiarezza? Sarebbe particolarmente interessante visto che se non erro le vendite dell’usato sono superiori al nuovo…
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2024 - 17:21
Nooo! Dalla tua recensione ero convinto che il processo fosse finito. Quindi ora la macchina è ridotta a fare da costo fermacarte? Cheppalle... facci sapere gli sviluppi! Per la tua domanda non ne ho idea, ma non penso che ad oggi le immatricolazioni di usato dall'estero cambierebbero significativamente il rapporto tra nuovo e usato. Lo spostasero soltanto dell'1-2% sarei già stupito. Discorso probabilmente molto diverso in alcuni paesi dell'est, dove le importazioni dall'Europa occidentale sono molto più comuni.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 18:35
E niente con quel 4% è chiaro che le BEV sono un flop invece bisognava puntare sul diesel. Se la Model Y era diesel... allora SI che SI che poteva essere l'auto più venduta d'Europa, ma che dico di Europa... DEL MONDO... aspè mi sa che mi sono sbagliato. Rifacciamola: se la Model Y era ELETTRICA poteva diventare la macchina più venduta d'Europa, ma che dico d'Europa, DEL MONDO. Anche così però sa di dejavù. Rifacciamola: per fortuna di Tesla non fa auto termiche altrimenti anche lei sarebbe nel flop di questa tecnologia arrivata al limite. Purtroppo la realtà o prima o poi bussa alla porta dei sogni ed il risveglio NON è sempre felice. Ora tocca all'automotive europeo dare una risposta oppure rassegnarsi a diventare una nicchia per appassionati. Batterie o fine, perché se in EU si vede la sberla nel resto del mondo è molto peggio le termiche tedesche (VW, BMW, Mercedes) vanno male in Cina dove BEV e PHEV sono oltre il 50% da 3 mesi. In USA le ICE stellantis le stanno prendendo dalle ibride Toyota... il minimo comune denominatore è sempre lo stesso auromtive europeo GIÙ e asiatici SU. Questa restituzione molto presto porterà delle conseguenze con alcuni marchi che sinallargjeranno approfittando del loro VANTAGGIO TECNOLOGICO ed altri marchi che incece cominceranno a tagliare. Io spero che presto ci sia una svolta o come già visto con le varie Olivetti, Nokia, Telefunken, CIAONE.
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 18:51
È perché in Europa ci siamo adagiati sugli allori di una superiorità basata soprattutto sui diesel, che venivano osannanti mentre i full-hybrid giapponesi o coreani venivano derisi. Adesso il mercato sta portando il conto. Salato. Stessa spocchia è ripartita a nastro rotto contro i cinesi. Probabilmente la storia si ripeterà.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 18:57
Non posso che essere d'accordo. Ci siamo fatti 4 grasse risate quanto Toyota presentò la Prius 25 anni fa. Poi ci siamo sbellicati quando Tesla presentò le.sue elettriche ed ogni 6 mesi doveva fallire... oggi LEI produce in mezzo mondo con le gigapress e piazza due segD in top 10 mondiale, le risate nel frattempo, sono cessate. Come il diesel. Ora va di moda il "ha stato l'elettrico" come se basterà dirlo per evitare l'ICEBERG... invece lo prenderemo in pieno e speriamo che la nave non affondi ma tutto può succedere.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:48
Mi sa che ha ragione. Ma siamo ottusi. Basta leggere qui sul forum, alcuni commenti per capirlo.
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:01
Sorry ma stavolta sei arrivato non Tardi bensì TARDISSIMO :) Mi sono già fatto subito io ambasciatore di ssa tesi Tesla Vende = TUTTE le elettriche VENDONO!!!!
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 19:19
Non sei andato lontanissimo. I marchi Europei che hanno tenuto questo mese, combinazione sono quelli che vanno discretamente nelle elettriche ossia BMW e VW entrambi col segno +. Sprofonda la multienergica Stellantis e pure Renault si ferma. Brillano Volvo (36% BEV), e poi le ibridissime tradizionali Toyota, Honda ecc. Ma le ICE pure sono giù a picco. E le BEV sono il 4%... io aspetto che arrivano all'8% per vedere chinsopravvive allo scenario.
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:49
Sicuramente come dici. Per VW Group, dove c'è scritto che il marchio migliore in performance sia stato Skoda, BEH sono certo che dei 6-7 modelli disponibili a listino, quello che gli abbia portato un 10-12.000 vetture in più sia stato l'UNICO modello che al mese scorso avevano a listino. S I C U R O ! :))))))))))
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:49
*L'UNICO modello ELETTRICO
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:53
** Fra l'altro mandagli una e-mail, o simile, che loro stessi mi sa non se ne siano accorti dove stia il loro punto di forza (l'unica bev a listino, ripeto) e continuano a insistere ancora con le persino le TDI "pure" in pieno 2024 www.alvolante.it/news/skoda-octavia-2024-restyling-caratteristiche-immagini-392347 ----- www.alvolante.it/news/skoda-superb-2024-prime-impressioni-386555 :)) :)) :))
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 19:58
Eppure a giardare i risultati sembrerebbe proprio così a quanto pare. Nella top 10 EU BEV c'è Enyaq (guardacaso skoda) 9500 pezzi c'è iD4, iD3, iD7 e Q4. Praticamente VW ha 5 modelli in classifica e vende più di Tesla. Sarà un caso ma chinè ininfluente sulle BEV questo mese ha il segno meno davanti fra i produttori europei. I giapponesi/coreani hanno le ibride che vengono preferite alle termiche... e chi è rimasto al "multinergia" lascia un 26% per strada... una bella strategia puntare sul termico. Veramente tante soddisfazioni. Renault avendo in gamma tante ibride alla fine tiene botta. Ma sicuramente è un caso.
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 19:59
Cioè hanno venduto 9500 Enyaq in un mese?!?!?!
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 20:00
E nessuno ci aveva avvisato???
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 20:12
Hanno venduto 9500€ enyaq ed è nella top 10. Ma io non so in posizione 11, 15, 18 chi c'è. Di certo però sappiamo che chi è restato sul termico che tanto "è il 96% del mercato" non gli è andata così liscia come sperava. Ma c'è sempre Ottobre. Come diceva il film? Domani è un altro mese.
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 20:33
Bah.. Per stare solo in 10ima posizione con 9k pezzi non può essere una classifica mensile. Forse allora hai preso il dato dello scorso anno intero o quello 2024, Gen-Set. Beh in tal ultimo caso con un migliaio di pezzi/mese ti faccio notare che sono numeri peggiori di quelli che NELLA SOLA ITALIA fa la Tonale. Hai presente Tonale: quella per cui con tali vendite Alfa farebbe meglio a chiudere, beh fa di media 1.200 pezzi mese NELLA SOLA ITALIA. E ora per te il successo che (ri)mette in piedi VW Group "sarebbe" la Enyaq con (in tutta EU) 900pz/mese :))))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 20:33
* :)))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 08:45
Dati Europa Set 2024 Model Y 28800 pezzi, Model 3 14900 pezzi, Skoda Enyaq 9500 pezzi, EX 30 7200 pezzi, iD4 7000, iD3 5000, iX1 5000, EQA 5000, Q4 4700. ALFA ROMEO Europa Settembre 2024 3268 pezzi TUTTA INTERA, meno della Q4. Ho paura che a furia di dire 4%, tu sei convinto veramente che le BEV sono al 4%.
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:24
Ma allora è strettamente a ridosso delle 2 Tesla (?). Così funziona come numero. In Top 10 pensavo relegata a posizioni lontane dalla vetta bev => e non poteva essere (in quanto avrebbe dovuto comportare altre 4-5-6 bev a fare 10-15-20k unità in un mese; cosa impossibile con solo il 14% di quota mercato). In ogni caso, se non erro, 9.000 pz poi significa che non entra nemmeno in Top 25 considerando pure le non Bev (ossia come solito ci compaiono alla meglio solo le 2 Tesla in tali classifiche ad ampio raggio), o se vuoi sono numeri che solitamente la biasimata Pandina supera nel solo mercato nostro. Hai presente Panda il modello "perdente" del marchio in declino del gruppo che quasi mo' dicono chiude. La Panda (relegata al solo ns.mercato) fa come media mensile da un anno all'altro quello che la migliore non Tesla ha fatto una tantum in via straordinaria fra le elettriche.
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 09:34
È questo è il secondo GROSSO problema italiano. Con macchine da 16000€ pareggia i numeri di auto da 40.000€. Mente quelle italiane da 40.000€ vendono al lumicino. Considera che quante BEV ha venduto VW nella sola EU in Italia NON le abbiamo prodotte di tutte le alimentazioni sommate. Così mi sembra chiara la dimensione del problema. Se AR vendesse quanto le iD avrebbe un senso come marchio.
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:39
Sarà, ma intanto l'altro giorno stellantis spingeva che le multe CO2 restino come previste fra qualche mese che loro ci stanno/starebbero dentro, mentre gli altri (e mi sa incluso VW, non vorrei sbagliarmi) sul versante opposto per assolutamente la proroga...
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:42
AR o Maserati sono sempre una pezza d'appoggio utile per chi vuole nobilitare certi numeri di loro poi niente di che, ma io vedrei più a cosa vende chi vende*, che altrimenti pure AR e Maserati rispetto a Saab vanno daDdio :))))))))))
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:46
*E chi vende = semplicemente torno a quanto già sopra detto, ossia: in top 25 Eu tolta le 2 Tesla non v'è (a fine 2024 circa) nessun'altra Bev; laddove ci si trova pure tranquillamente Sportage Tiguan Tucson Octavia , che mi sa i 40k€ li abbiano tranquillamente nel mirino
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 22:02
Le bev VW sono tutte dei concessionari, in strada non ne ho mai vista nessuna e giro parecchio
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:31
A me sembra già un miracolo che abbiano venduto il venduto rispetto a quello che offrivano e si facevano pagare, quando esisteva già Model 3 (e poi Y). Proprio vero, mi sa, che una volta che si va in fissa con un brand...
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:52
Ah ecco spiegato l’arcano. Le costruiscono ma se le tengono gelosamente dentro ai concessionari. Non le fanno vedere. E mentono quando dicono che non ne hanno a disposizione. Ecco perchè. Se le tengono tutte loro.
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 09:08
Pensa che EU+EFTA+UK Tesla ha venduto 44500 elettriche, nel mese di Settembre. VW ne ha vendute di più, tanto che se le tengono nei concessionari. Ci sono marchi italiani che se le sognano 45000 pezzi IN UN ANNO non in un mese.
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:51
??? VW marchio ha (avrebbe) piazzato in EU più di 45.000 elettriche nell'ultimo mese (intendi id.3-id.4-id...) ???
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:56
Fermo restando che in tutto sso balletto di chi sale e chi scende (come solito alle spalle delle Tesla) mi sembra più preoccupante il dato della Ex30 che l'altra volta incalzava la Mod Y e mo' sto mese e a confronto sparita dai radar (magari superata persino dalla Enyaq in questione?); quanto ha fatto la metà, 1/3 del Suv americano? Cé, non vorrei risultasse l'ennesima elettro-meteora che fa vedere qualcosina per un po' di mesi e poi si eclissa; il che mi spiacerebbe visto lo 0-100 di tutto rispetto financo per la versione base di partenza... :(
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 14:43
EX 30 è 4° con 7200 pezzi. Tutta AR, Lancia e Maserati possono solo sognarselo di fare 7200 pezzi in un mese. Altro che preoccupato per EX 30. EX 30 è un successone.
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 14:29
SI. VW nel settembre 2024 ha piazzato più BEV di Tesla che ne ha vendute 44.000. Perché Tesla ve de di più ma ha due modelli, VW vende meno ma ha 20 modelli i 5 marchi.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 18:47
Il film dell'orrore Stellantis nel dettaglio: Citroën (-42%), Fiat (-43,7%), Lancia (-71,6%), DS (-31%), Opel (-25,2%), Peugeot (-5,3%), Jeep (-9,9%)
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2024 - 18:56
Percentuali buttate lí, come sempre, tanto per discutere sul nulla. I dati sono dati, non interpretazioni. Nelle ibride ci sono le mild diesel che andrebbero nelle percentuali del diesel e le mild benza che andrebbero nelle percentuali del benzina, perché come detto e stradetto, sono termiche al 99,9%. Le plug-in? Vabbè lasciamo perdere. Le full sono termiche che possono andare in elettrico, in città, ma prevalentemente termiche. Quindi, ad oggi, termiche 85,3% ed elettriche 14,7%.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 23:20
Stra-condivido!
Ritratto di Autosport
22 ottobre 2024 - 23:47
+1
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 02:28
1
Non vogliono scorporare le ibride così nell' jmmaginario collettivo se non hai una ibrida al giorno d' oggi ( anche micro con la batteria di un cellulare) non sei nessuno.. una farsa alla pari di quella delle plug in da 20g co2/km
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 07:16
Vabbè, alla fine è pure l'ancora di salvezza per molti (sempre più, a guardare i commenti). Voglio dire, fai finta 2025 e poi 2027 e poi 2030 e magari pure 2032-2033 , le BEV sempre bloccate alle quote % da un anno e mezzo fa a qui; beh, cosa gli resta più che "Sì ma il diesel sta sparendo!!!!" (senza appunto magari considerare che va solo a finire sotto la voce diesel ibrido, per le quali magari loro stessi, le ibride, mo' si accodano a tifare per un ricevere un minimo di soddisfazione da reali numeri consistenti) :)))))
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:56
Kazzate. Se vuole i dati tutti, scorporati è un conto, ma non se vuole dare le categorie a muzzo suo. Il mild hybrid a nafta è un mild hybrid a nafta e non un naftone puramente termico. Allora, le do ragione se vuole scorporare tutti i dati, ma non se li vuole accorpare a suo pensiero.
Ritratto di jackwalesan
22 ottobre 2024 - 19:20
Io vedo circolare parecchie auto GW...A naso le Marche piu' diffuse fra le auto nuove nella mia zona sono le Toyota, cui seguono le Skoda, le BMW e le Suzuki. Sparite Panda , y10,C3, 2008 ecc. Più che invasione cinese direi invasione giapponese
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 20:05
Penso sia tutto spiegabile: tutte le skoda che vedi dalle tue parti son quelle che trovarne una a targa recente qui è più raro che una elettrica. Di contro Qui mi sa che continuano a comprarsi tipo le Panda che dalle tue parti non si usa più; anzi se proprio son sparite dalla circolazione anche quelle esistente può darsi che sulle bisarche si siano arrivate anch'esse qua come "usato".
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 22:00
Da me boom di Toyota e Renault ibride, sparita la galassia Stellantis (e non solo qui mi sa)
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:09
A Milano una montagna di tesla
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 09:33
Quest'estate ho fatto un tour dei passi in Engadina partendo da Livigno. In 3 passi mio figlio ha contato 7 Tesla. Il che mi pare incredibile, perché a quanto raccontano gli espertoni scendendo da 3000 metri prima o poi la batteria é completamente carica e al primo tornante vai dritto senza frenare..
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:55
Ah già, altra teoria strampalata…
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 10:01
Le Tesla si vedono ogni tanto. E' tipo ad es una Enyaq che qui forse mai intercettata una dal vivo. Poi in tutto ciò se tutti soddisfatti così = meglio non si può; io tuttavia ho i miei dubbi che qualcuno fra i pro tipo a inizi 2023 abbia potuto mai commentare "se a circa fine 2024 la quota sarà ancora sotto il 15%, per me sarà un successo"; ma magari ricordo male io che piani si prevedevano ai tempi (da parte appunto dei pro)...
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 10:06
Normale. Le Enyaq hanno i tamburi posteriori, sono le prima che finiscono fuori nelle curve.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 10:09
:-))))
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 10:11
Spiace, ma penso sarà più fare troppo affidamento sulla "guida automatica" ; la gente standard (i retrogradi direbbe qualcuno) lo sa che quando arriva una curva bisogna ruotare il volante, ci si riesce anche con le bici e i freni "a gommino" a svoltare
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 10:19
Bhe ma con la bici e' più semplice , al limite implementi con la suola delle scarpe.
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:38
Calo molto leggero.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2024 - 21:22
1
Lancia -71% direi che sta andando bene la nuova y..
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 21:58
Quindi le elettriche sono in calo su base annua anche in tutta Europa. Cosa è successo? I dealer non immatricolano più?
Ritratto di forfEit
22 ottobre 2024 - 22:35
No incentivi No party...
Ritratto di CR1
23 ottobre 2024 - 03:43
Bravi ognuno TIIRA i dati dalla sua parte , mah intanto a settembre l'auto più venduta in Europa fù ........... 500hybrid ah no model Y
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 06:28
Lei e la Mod.3 le ---UNICHE--- elettriche su ben 25 posizioni della Top EU. Ma vaglielo spiegare qua ai geni che vanno bene Tesla = vanno bene TUTTE le elettriche, e non viceversa che le "americane" si magnano anche e proprio le vendite delle altre bev, visto il totale costantemente esiguo ed invece il numero di modelli in tema sempre maggiore... :) :) :)
Ritratto di CR1
23 ottobre 2024 - 08:22
Si vede che ham consegnato la Y no , no la 3 non pervenuta ecco ignora la Y bravo giusto ragioni sempre girando frittata
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:10
Sim enpate inequa non victus mundi app, però
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:13
No, ma il mercato lo fanno i consumatori. Se noi non compriamo elettrico, ma solo naftone, il diesel rinascerà, cervo a primavera. Infatti. Il mercato lo fanno talmente tanto i consumatori che il diesel è passato dal 51% all’ 8% in Europa dal 2016. Si si. Si vede. Altra minkiata dei termotalebani sfatata. Fra un po’, sta figlia di fico, è finita. :-))))))
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:14
foglia
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:31
Il bello è proprio là: sembrava dovesse sparire massimo entro il 2020 (il diesel), invece fra divieti sparizioni a iosa di modelli & co. se la gioca* ancora con invece l'altra tecnologia iperspinta in incentivi, bolli regalati, modelli su modelli proposti. *Se la gioca nel senso che fra Set '23 e Set '24 è invero scesa più la quota % delle bev, che delle diesel
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 09:33
E fermo restando il considerare le diesel come pure-assolute tali, quindi senza nemmeno poi integrare i numeri di quelli conteggiate come ibride...
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:59
Ah si ? E chi lo diceva ? Io mai letto nulla di simile. Invece ho letto che sarebbe tornato presto il mercato del diesel, perchè il mercato lo fanno i consumatori, quindi se non compriamo elettrico, rifaranno i diesel……infatti, all’8 %. Ehhh ma sull’usato, in Italia il naftone va che è una bellezza e tanto basta. :-)))))
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 09:36
Vabbè Oxy.. ma "il mercato lo fanno i consumatori" è un messaggio motivazionale.. non mi deprima ulteriormente le Gossip Girl ...
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 09:54
:-))))))
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 10:23
Però sul diesel dovremmo anche contestualizzare. Quando era venduto a destra e a manca, il cliente tipo entrava in concessionaria e gli veniva detto che avrebbe avuto un motore più robusto, con più coppia sotto carico, e che avrebbe speso meno. Ora entra e gli dicono che andrà fuorilegge, e che c'è uno stigma sociale. Mettiamoci che i macinatori di km si sono ridotti (ora si fanno più riunioni online) e che ci sono meno famiglie che portano periodicamente figli dai nonni, e altre transumanze varie. Se prima uno faceva 10/15mila km, e comprava a gasolio così, senza approfondire, ora tra il fap, l'adblue, lo stigma, il timore di ordinanze restrittive, giustamente, non la compra.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 10:28
Vero. Come dicevo ai tempi, faranno in modo che non sia più conveniente, per X ragioni prendere un diesel. Perchè è così che s’influenza un mercato. Non sono i consumatori che s’illudono di decidere il mercato. Sono quelli che il mercato lo costruiscono, quelli che lo dirigono. I consumatori scelgono a convenienza, tra quello che gli viene proposto e basta.
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 10:34
Bè dai, una mezza raddrizzata/sterzata glie l'hanno data (dal basso)... Dovevano essere solo elettriche e nulla più dal 2026, e invece mo' fra poco è già 2025 siamo ancora a leggere Tiddiai... www.alvolante.it/primo_contatto/audi-a5-avant-tdi-204-cv
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 11:17
Perchè solo elettriche dal 2026 ? Fino al 2035 le termiche nuove, vengono costruite e vendute. Chi ha detto che dal 2026 sarebbero state solo elettriche ? Quale legge ?
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 11:37
Ovviamente Loro (dissero) www.alvolante.it/news/audi-strategia-Vorsprung-2030-374845
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 11:40
E vi ci trovi pure un tuo entusiasta commento, ivi, fra l'altro sull'ambiziosa scelta tranchant :))))))
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 12:44
Il mio commento entusiasta ci sta. Ho già due elettriche. Ma loro ?
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 13:11
"Loro" avranno visto appunto che 2 ne hai comprate di bev e nemmeno una di esse dal "loro" marchio/gruppo => avranno (ben) pensato di fare un passo indietro rispetto ai proclami e continuare ancora coi TDI, appunto... No?
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
23 ottobre 2024 - 16:14
...le masse sono condizionate...povero illuso.
Ritratto di Nico89
23 ottobre 2024 - 09:36
EVVIVAAAAAAA L'ELETTRICOOOOOOOO!! SARA' MOLTO PIU' VELOCE LA SPARIZIONE DEL MONDO DELLE AUTO!! PEACE&LOVE SEMPRE E CMQ..