IN AUMENTO - Le consegne di auto nuove negli Stati Uniti hanno raggiunto 15,5 milioni di unità nel 2023, registrando un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. La crescita è stata sostenuta da una domanda in aumento e da una migliore disponibilità di auto presso i concessionari.
GM ANCORA AL TOP - Secondo i dati di Marklines, la General Motors (Chevrolet, GMC, Cadillac, Buick) con 2,57 milioni di veicoli immatricolati, e una crescita del 14,1%, si è confermata la leader del mercato interno. Seconda troviamo una “straniera”, la giapponese Toyota, con consegne aumentate del 6,6%, a quota 2,24 milioni di unità. La Ford è terza con 1,98 milioni di veicoli e un 7% di miglioramento e solo quarto il gruppo Stellantis (Jeep, Chrysler, Dodge, RAM) che raggiunge 1,53 milioni di immatricolazioni e perde l’1,2% di quota. Quarta un’altra giapponese, la Honda, che nel 2023 ha trovato 1,3 milioni di nuovi clienti, in forte crescita del 33% rispetto a un anno prima.
LE EUROPEE - Scorrendo la tabella qui sotto notiamo che la Tesla è nona a 654.888 auto targate con una crescita sostenuta del 25,4%. Prima europea la Mercedes al 12° posto, che nel 2023 ha immatricolato negli USA 354.723 vetture, stabile con +1,1%, precedendo la rivale di sempre BMW che si piazza 13ª con 353.480 unità, in crescita del 6,3%. Seguono al 14° e 15° posto Volkswagen e Audi con 329.029 e 228.550 immatricolazioni rispettivamente.
2023 | 2022 | Variazione | ||
GM | Total | 2,577,662 | 2,258,429 | 14.1% |
Share | 16.5% | 16.2% | 0.3 pt | |
Toyota | Total | 2,248,477 | 2,108,457 | 6.6% |
Share | 14.4% | 15.2% | -0.8 pt | |
Ford | Total | 1,981,332 | 1,850,925 | 7.0% |
Share | 12.7% | 13.3% | -0.6 pt | |
Stellantis | Total | 1,534,787 | 1,553,895 | -1.2% |
Share | 9.8% | 11.2% | -1.3 pt | |
Honda | Total | 1,308,186 | 983,507 | 33.0% |
Share | 8.4% | 7.1% | 1.3 pt | |
Nissan | Total | 898,796 | 729,350 | 23.2% |
Share | 5.8% | 5.2% | 0.5 pt | |
Hyundai | Total | 870,370 | 780,675 | 11.5% |
Share | 5.6% | 5.6% | 0.0 pt | |
Kia | Total | 782,451 | 693,549 | 12.8% |
Share | 5.0% | 5.0% | 0.0 pt | |
Tesla | Total | 654,888 | 522,444 | 25.4% |
Share | 4.2% | 3.8% | 0.4 pt | |
Subaru | Total | 632,083 | 556,581 | 13.6% |
Share | 4.0% | 4.0% | 0.0 pt | |
Mazda | Total | 363,354 | 294,909 | 23.2% |
Share | 2.3% | 2.1% | 0.2 pt | |
Mercedes | Total | 354,723 | 350,949 | 1.1% |
Share | 2.3% | 2.5% | -0.3 pt | |
BMW | Total | 353,480 | 332,388 | 6.3% |
Share | 2.3% | 2.4% | -0.1 pt | |
VW | Total | 329,029 | 301,069 | 9.3% |
Share | 2.1% | 2.2% | -0.1 pt | |
Audi | Total | 228,550 | 186,875 | 22.3% |
Share | 1.5% | 1.3% | 0.1 pt | |
Volvo | Total | 128,350 | 102,038 | 25.8% |
Share | 0.8% | 0.7% | 0.1 pt | |
Mitsubishi | Total | 87,340 | 85,810 | 1.8% |
Share | 0.6% | 0.6% | -0.1 pt | |
Porsche | Total | 75,415 | 70,065 | 7.6% |
Share | 0.5% | 0.5% | 0.0 pt | |
Land Rover | Total | 71,727 | 58,765 | 22.1% |
Share | 0.5% | 0.4% | 0.0 pt | |
Rivian | Total | 50,122 | 20,332 | 146.5% |
Share | 0.3% | 0.1% | 0.2 pt | |
MINI | Total | 32,447 | 29,504 | 10.0% |
Share | 0.2% | 0.2% | 0.0 pt | |
Polestar | Total | 12,240 | 9,471 | 29.2% |
Share | 0.1% | 0.1% | 0.0 pt | |
Jaguar | Total | 8,374 | 9,781 | -14.4% |
Share | 0.1% | 0.1% | 0.0 pt | |
Lucid Motors | Total | 5,779 | 2,656 | 117.6% |
Share | 0.0% | 0.0% | 0.0 pt | |
Fisker | Total | 2,669 | - | -% |
Share | 0.0% | -% | -% | |
Ineos Automotive | Total | 930 | - | -% |
Share | 0.0% | -% | -% | |
Karma | Total | 38 | 185 | -79.5% |
Share | 0.0% | 0.0% | 0.0 pt | |
VinFast | Total | N/A | - | -% |
Share | -% | -% | -% | |
Others | Total | 14,436 | 10,820 | 33.4% |
Share | 0.1% | 0.1% | 0.0 pt | |
Grand Total | 15,608,035 | 13,903,429 | 12.3% |
LE STARTUP - Degni di attenzione anche i numeri delle nuove case automobilistiche che producono solo auto elettriche il cui esordio sul mercato americano è molto recente. La Rivian è quella che ha fatto meglio, con 50.122 veicoli immatricolati nel 2023 e un +146,5%. La Fisker sconta l’esordio tardivo e nel 2023 riesce a consegnare solo 2.669 auto. Meglio la Lucid con le sue elettriche di lusso che trovano 5.779 clienti, in aumento del 117,6% rispetto a un anno prima.
L’INCENTIVO PERDUTO - Un ostacolo per il mercato americano nel 2024 saranno le nuove regole sugli incentivi destinati alle auto elettriche. Infatti l’amministrazione Biden ha sancito che non hanno diritto ai 7.500 dollari di bonus quelle realizzate con batterie provenienti dalla Cina. Quindi alcune delle elettriche più vendute negli USA, come la Ford Mustang Mach-E e alcuni modelli Tesla, perderanno l’incentivo.
I MODELLI PIÙ VENDUTI - Come al solito i protagonisti del mercato americano sono i truck, i mastodontici veicoli commerciali che negli USA sono utilizzati anche come auto di tutti i giorni. Ecco la classifica 2023 dei modelli più venduti.
MARCA MODELLO | VENDITE 2023 |
Ford F-150 | 780.789 |
Chevrolet Silverado | 543.319 |
Ram pick-up | 444.926 |
Toyota RAV4 | 434.943 |
Tesla Model Y | 385.900 |
Honda CR-V | 361.457 |
GMC Sierra | 295.737 |
Tyota Camry | 290.649 |
Nissan Rogue | 271.458 |
Jeep Grand Cherokee | 244.595 |
Toyota Racoma | 234.768 |
Tesla Model 3 | 232.700 |
Toyota Corolla | 232.370 |
Chevrolet Equinox | 212.701 |
Hyundai Tucson | 209.624 |
Honda Civic | 200.381 |
Honda Accord | 197.947 |
Ford Explorer | 186.799 |
Toyota Highlander | 169.543 |
Subaru Outback | 161.814 |
Subaru Crosstrek | 159.193 |
Jeep Wrangler | 156.581 |
Mazda CX-5 | 153.808 |
Subaru Forester | 152.566 |
Ford Escape | 140.968 |