NEWS

Mercato dell’auto in Europa: -11% a luglio 2022

Pubblicato 31 agosto 2022

In un mercato che perde ancora immatricolazioni, in controtendenza troviamo Tesla, Alfa Romeo, Lynk & CO, Genesis, Cupra e Land Rover.

Mercato dell’auto in Europa: -11% a luglio 2022

Il mercato europeo dell’auto ha fatto registrare l'11% di immatricolazioni in meno di auto nuove rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ma ha visto incrementi per alcuni marchi premium come Tesla, Maserati, Porsche, Lynk & CO, Genesis, Cupra e Land Rover. Guardando in casa Porsche, le vendite sono aumentate del 16% a luglio, passando da 6.412 a 7.436 unità, grazie alla forte domanda delle suv Macan (+37%) e Cayenne (+48%).

Lynk & CO, che è un marchio focalizzato sugli abbonamenti appartenente al Gruppo Geely, ha registrato un solido luglio con 1.525 immatricolazioni della sua ibrida plug-in Lynk 01, in aumento rispetto alle 285 dello scorso anno. 

Molto bene anche l’andamento della Tesla, che lo scorso mese ha incrementato le vendite del 158%, raggiungendo quota 2.305 veicoli elettrici. Crescita guidata dalla Model Y, che ha rappresentato 1.893 unità del totale del marchio.

Il marchio di lusso Genesis, appartenente al Gruppo Hyundai, presente in Europa da poco più di un anno ha registrato un aumento di quasi il 140%, grazie alle 196 immatricolazioni rispetto alle 82 del luglio 2021.

La Cupra è cresciuta del 104%, arrivando a 12.392 immatricolazioni, grazie alla forte domanda della suv Formentor, che ha registrato un aumento delle vendite del 61% il mese scorso.

In crescita anche la MG, che ha aumentato le vendite dell'80%, raggiungendo 7.105 unità. L'aumento è stato determinato da un incremento del 39% delle vendite della suv compatta MG HS, che ha raggiunto le 2.235 unità.

Molto bene la Dacia, che è cresciuta del 15%, grazie all'aumento del 28% delle vendite della minicar Spring EV, che da sette mesi è il veicolo elettrico più venduto in Europa.

La Tonale con 1.148 unità ha aiutato l’Alfa Romeo a raggiunge quota 3.055 vetture, con un incremento del 39%. Sempre rimanendo in casa Stellantis, la Grecale ha consentito al marchio di raggiungere quota 637 vetture, in crescita rispetto alle 413 del precedente anno.

Altri marchi che hanno guadagnato volume sono Rolls-Royce (+60%), Alpine (+53%) e Aston Martin (+34%).

Per quanto riguarda i gruppi automobilistici più grandi, in Europa consolida il suo primato il Gruppo Volkswagen, grazie a 235.141 auto, seppur in calo rispetto alle 272.674 dallo scorso anno. Secondo posto per Stellantis, con 169.119 auto (189.714 quelle dello scorso anno), terzo per il Gruppo Renault, 105.755 (108.556 lo scorso anno).



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 16:12
Avevo l'impressione che di Formentor ce ne fossero sempre di più e infatti... Cupra con questo modello ha pescato il jolly, più la vedo e più mi piace.
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2022 - 17:24
Concordo, se dovessi prendere una suv/crossover, punterei sicuramente su di lei!
Ritratto di Freedom7
1 settembre 2022 - 00:13
Meno male che hanno Cupra di sicuro il brand più dinamico e originale del gruppo (non parlo delle derivate di Seat). Il gruppo Vw ha perso oltre 37.500 immatricolazioni in Europa a luglio.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2022 - 13:48
4
On linea col mercato
Ritratto di andrea10
1 settembre 2022 - 18:22
Molto molto bella , ignorante e senza senso (non ha doti da Suv) però ha una linea futuristica , giovane. La cosa che trovo assurda specialmente in Italia è vedere pochissime Mazda 3 , una delle più belle mai create nel suo segmento secondo i miei gusti ... in Blu è davvero di un'eleganza senza pari
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 16:20
Vai Giulio, (finalmente) alla riscosssaaaa!!!! E devo dire che nella situazione attuale la cosa non mi spiace per niente, con le case altre tutte a proporre listini stralevitati (e stralievitati) per auto inzeppite di cose fra l'inutile, il ridondante (una volta che c'è una persona con patente alla guida) e spesso persino problematico (si parlava dei comandi touch giusto l'altro giorno, e di quanto poi te li fanno pure pagare); beh mi fa piuttosto piacere se oltre alla solita Dacia iniziano a scalare anche le varie chinesi da battaglia piuttosto che, noto in questo mese, finanche Mahindra. Magari che "i nostri" (intesi ad ampio raggio) iniziano a ragionare se sia il caso di darsela una calmata/regolata a proporre prezzi (e contenuti) sempre più assurdi.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 16:23
P.S. Non mi comprerei assolutamente una chinese o mahindra al momento (con tutto il dovuto rispetto). Piuttosto andrei di Panda allo stato attuale, meglio ancore qualche aziendale col 1.2 fire (giusto per evitarsi anche l'eventuale incognita a lungo termine del microibrido).
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 16:29
* Mahindra, mese di Luglio
Ritratto di giulio 2021
31 agosto 2022 - 19:22
Bè se guardiamo : onore al merito ad Alfa Romeo che è l'unico marchio storico (e semplicemente il più mitico di tutti i tempi) ad aumentare, per il resto tutta roba nuova, e tutto ciò dimostra come gli europei (quelli che si rivolgono al premium poi) non sono per niente spaventati dai marchi nuovi: anzi. (è nei Paesi in via di sciluppo che più che tra Toyota, Nissan, Hyundai e Changan che so non si può scegliere) Cupra un'auto che sta facendo tremare la cugina Audi... Lynk&Co ne vedo sempre di più e sono ormai l'auto del faigo, Tesla va da se: è il vero status symbol di oggi, Genesis : solamente peccato non ci sia ancora in Italia, MG diciamo che si parla della MG pre MG4, con questa nuova compatta elettrica credo che MG forse entrerà perfino nella top ten europea, e non sarà l'unica esotica...
Ritratto di Flynn
31 agosto 2022 - 19:54
2
Infatti Rolls è una startup del 2020 e Aston dell’anno scorso. ovvio
Ritratto di Tu_Turbo48
31 agosto 2022 - 20:36
@Flynn Ahahahaha... eh niente il DiVino non c'è la fà proprio a non scrivere le solite cavolate. :-))))
Ritratto di Quello la
1 settembre 2022 - 08:14
Vabbè, caro Flynn, Rolls e Aston... di che numeri parliamo?
Ritratto di Flynn
1 settembre 2022 - 09:16
2
Caro Quello la che sia 2 o 1000000 non cambia nulla: l’affermazione “Alfa è l’ unico marchio storico che aumenta” è palesemente scorretta.
Ritratto di bangalora
3 settembre 2022 - 17:55
Genesis punta di diamante di Hyundai. Negli USA va alla grande insieme alle innovative Tucson.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 agosto 2022 - 16:57
Immagino che la redazione si giocherà l'Articolo per avere il picco dei commenti del fine settimana. C'è giusto una notizia che non hanno ancora coperto.
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 17:16
La prova amarcord della 33 imola??? (seconda opzione, ma non penso proprio eh :), una certa regione che boccia una certa tecnologia motoristica... .. . ?)
Ritratto di alvola2023
31 agosto 2022 - 17:21
Ma forse hanno già sopperito, se invece era la stessa anticipata da (se non ricordo male Rush) sulla batteria fuori garanzia della Focus elettrica :) :)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 agosto 2022 - 17:25
ritenta sarai più fortunato
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 agosto 2022 - 17:16
Se la Formentor non avesse per me un bagaglio piccolo , l’avrei presa subito. Grande intuizione di De Meo.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2022 - 17:52
2
Ma la gente non stava aspettando il “lusso cinese “???
Ritratto di giulio 2021
31 agosto 2022 - 19:24
Infatti ci sono MG che non è di lusso solo per il 2022, per il lontanissimo 2023 in parte lo sarà, e pure Lynk&Co le uniche importate in Europa, cioè dapperttutto, poi sta facendo dove c'è, ottimi risultati anche Polestar e se arrivano BYD e Nio siamo fritti.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2022 - 19:49
2
Allora perché la gente si è messa a comprare Maserati a Aston?
Ritratto di Flynn
31 agosto 2022 - 20:52
2
Cioè, vogliono dire: chi è quel pollo che si è comprato una vetusta Aston , magari V12 , quando con un terzo dei soldi si prendeva una BYD Han, che in confronto sembra l’enterprise, con cui andare a fare la spesa all’Eurospin con i soldi avanzati? Assurdo !!!
Ritratto di Trattoretto
31 agosto 2022 - 19:04
Quel caldo tremendo ha sciolto anche i clienti
Ritratto di giulio 2021
31 agosto 2022 - 19:25
Ecco abbiamo visto che le auto di successo sono tutte di marchi nuovi, non voglio pensare cosa faranno nel mondo MG4 e BYD Atto3: dopo queste due in varie contrade del pianeta sarà normale avere un'auto elettrica.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2022 - 19:57
2
Appena arriveranno le MG4 o la Atto ovviamente la gente passerà all’elettrico istantaneamente, indipendentemente da come verranno utilizzate. Con un design così mozzafiato non può essere altrimenti.
Ritratto di Il Bavarese
31 agosto 2022 - 21:52
Torno da un mese e mezzo fra Germania, Austria e Paesi Bassi (e no, non sono state tutte ferie, purtroppo, ma anche lavoro). Ho giusto visto parecchie Formentor, soprattutto in Germania. Lynk solo in Olanda, dove le elettriche sono molto diffuse, e dove ho notato anche un bel po' di Polestar e di Ioniq5: ma lì fra guida tranquilla, limiti di 100 orari in autostrada dalle 6 alle 19 e ricariche ovunque, penso che un'elettrica me la comprerei anche io, a differenza di qui in Italia dove siamo indietro anni luce. Per la cronaca: Alfa Romeo giusto un paio di Giulia e una Stelvio; Jeep nemmeno una che fosse una; Fiat qualche Panda e 500. E poi, soprattutto notavamo e commentavamo con mia moglie come tutta la marea di suvvetti e suvvini che abbiamo in Italia, fuori quasi non ne abbiamo visti: duster, qashqai, sportage, tutte le jeep come detto sopra, ecc. La mia sensazione, non supportata da numeri che non ho, ma da quello che ho visto sulle strade, in un mese e mezzo e 5500km, è che la famiglia media che necessita di spazio si faccia le care vecchie station wagon. Le uniche molto diffuse sono le VW Caravelle in tutte le declinazioni, diverse Tiguan (che pure hanno un bel bagagliaio), qualche Kodiaq e poco altro. In Olanda diverse xc40, plugin ovviamente. Infine, tante, ma tante tante Octavia, di cui svariate rs, e devo dire più Superb che Passat, riferendomi sempre alle wagon ovviamente.
Ritratto di OB2016
1 settembre 2022 - 00:35
1
@il bavarese…nessuna Tesla?
Ritratto di Il Bavarese
1 settembre 2022 - 08:34
Tante, come no! Non le ho citate perché lo davo per scontato :)
Ritratto di Francesco Pinzi
1 settembre 2022 - 10:31
Suv e Suvvettini hanno uno spazio utile interno ridicolo. Le SW sono sempre le più spaziose, poi però c'è il lato estetico a cui ognuno è incline.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2022 - 14:00
4
Beh insomma a parità di dimensioni esterne sono più pratiche, modulari e spaziose le suv. Certo che se pagani un tcross con un volvo v90 cambia
Ritratto di Il Bavarese
1 settembre 2022 - 15:55
Ma a parità di dimensioni il prezzo del suv è più alto. Per avere un bagagliaio di almeno 500 litri reali, con un metro sia in lunghezza che in larghezza, con i suv devi andare su di categoria e, per forza di cose, anche col prezzo. Chi ha esigenze familiari, come il sottoscritto che con famiglia al seguito è sempre stracarico, due conti sulle misure del bagagliaio rispetto al prezzo se li fa . Diciamo che le dimensioni contano :)
Ritratto di deutsch
1 settembre 2022 - 16:06
4
è esattamente il contrario, i suv grazie soprattutto alla presenza dei sedili scorrevoli sono molto più pratici, capienti e modulari
Ritratto di Il Bavarese
1 settembre 2022 - 21:29
Dipende dalle esigenze personali. Il mio bagagliaio è un rettangolo di 112x103cm, per arrivare a questo livello bisognerebbe prendere un suv grosso, inoltre il sedile posteriore è occupato, per cui non potrei farlo scorrere. E chi sta dietro spesso ha anche qualcosa fra i piedi, per cui…
Ritratto di deutsch
5 settembre 2022 - 10:25
4
ma guarda che quando scorre il sedile mica va contro quello anteriore ma rimane spazio per le gambe, certo poi dipende se parliamo di un captur oppure di una 5008. cmq proprio grazie al sedile scorrevoli ed allo sfruttamento dello spazio in altezza basta una suv più corta di una sw per avere lo stesso spazio. certo ancora meglio le monovolume ma ormai sono estinte ma i suv hanno ereditato buon parte delle loro soluzioni furbe
Ritratto di rodem
31 agosto 2022 - 23:24
Con Tonale Stellantis ha fatto bingo, superiore in tutto alla cupra...
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2022 - 09:07
?
Ritratto di Oronzo Birillo
31 agosto 2022 - 23:25
Nulla di cui meravigliarsi
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 23:38
Certo che leggendo sti numeri viene molto da pensare che i brand premium italiani sono davvero molto ma molto indietro. Le Porsche non le regalano di certo e vedere che vendono più del doppio di Alfa o 10 e passa volte Maserati… Sembra che i nostri prodotti siano concepiti solo per il nostro mercato… fuori la percezione è davvero molto ma molto bassa.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2022 - 09:07
Purtroppo è la qualità nel tempo che ne ha distrutto l’immagine. Sia per alfa che per maserati. Ricostruirla è faticoso e un processo lungo.
Ritratto di Rush
1 settembre 2022 - 12:22
Forse come per altri la ricostruzione dell’immagine potrebbe arrivare dal reparto corse… molto meglio di uno spot pubblicitario una tantum… molto tempo fa nel granturismo se la contendevano Audi e Alfa con Capello Nannini Tarquini… addirittura molti piloti ex F1 una volta perso il sedile ripiegavano in quella categoria. Tra l’altro anche l’ultimo spot della Tonale sembra una sorta di prodotto stile festival di Venezia… però poi chi vende sono ì blockbuster hollywoodiani. Per la 500 avevano ingaggiato Di Caprio ed il messaggio era internazionale.
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2022 - 06:40
Con l'aumento deimprezzi delle auto, pieme di tecnologia che ritengo inutile e di una vergognosa speculazione che non sta più in piedi un -11% è un valore ottimo...dovrebbero essere ad un -50%. Ad oggi Auto=bene di lusso.Ma non si vuole potenziare il trasporto pubblico e l'innovazione.....adremo tutti a piedi
Ritratto di Lupo mannaro
1 settembre 2022 - 13:52
Purtroppo hai ragione. Ma ti posso dire che in giro c’è un sacco di usato, auto di 7-10 anni fa, ancora valide e con poca tecnologia, di ogni tipo. E tenerla più a lungo possibile, in attesa, forse, di tempi migliori. Ovviamente devi accettare dei compromessi, ma è sempre meglio che fare la pazzia di prenderla nuova.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2022 - 09:11
Tonale e grecale sono in vendita da un mese. Vedremo l’anno prossimo come sarà il ritmo di vendita. Chi ben comincia…Peró con le alfa e le maserati non si puó mai dire, per via dei fan che sono accecati dalla loro passione. Bisogna vedere gli altri. I non fan, se si faranno conquistare dai prodotti.
Ritratto di Rush
1 settembre 2022 - 14:08
Ho appena letto la notizia di un’ottima iniziativa del comune di Milano. Stanzierà minimo da 3.660 sino a 9.600 di contributo solo per auto elettriche ibride o benzina con emissioni massime di 136g CO2. Peccato che sia solo per i residenti… sarebbe stato molto interessante se fosse stato fatto dalla regione. Tra l’altro il contributo è cumulabile con quello statale. Prevedo un buon numero di immatricolazioni su Milano. E hanno inserito anche i diesel euro 5 nella rottamazione. Stavolta mi vien da dire… applausi.
Ritratto di Rush
1 settembre 2022 - 14:35
Per chiarezza il contributo massimo è di 12.480 euro…. Più quello statale. Per chi potrà è una grande occasione per sostituire l’auto. Specie una city car verrebbe via a poco o niente.
Ritratto di andrea10
1 settembre 2022 - 18:20
Onestamente è strano , con una crisi energetica e rischio guerra mondiale spaventoso , con un'inflazione sopra il 9% , con gli stipendi bassi ed incertezza sul lavoro .. non dimenticandosi della ciliegina sulla torta e cioè vetture per "famiglia" che sfiornao i 40K , senza scomodare i parenti elettrici ... Mah , chissà come mai con 2 stipendi per un totale di 2000€ , 1 figlio , 1 mutuo ecc non posso acquistare una modestissima Sportage da 38K , ma onestamente sono tirchio ragazzi
Ritratto di lovedrive
1 settembre 2022 - 22:59
beh, con 2 stipendi per un totale di euro 2.000,00 ?? mi fai veramente pena. le guadagna qualsiasi cameriere da solo. e poi ti vorresti comprare una macchina da 38.000,00 euro ? torna a scuola per ripassare la matematica.
Ritratto di fabrizio GT
2 settembre 2022 - 08:15
@lovedrive, secondo me se In italia va di moda la panda la Sandero e la ypsilon...un motivo ci sarà!!!, È pur vero che per fare vedere che sei una persona "normale" si è disposti a fare qualsiasi cosa. Esempio un mio amico che di mestiere fa il bidello a scuola ,ha appena comprato una Q3 Km zero a quasi 33000k anticipo 5000k ( vecchia auto ) e rate per 7 anni a 350€ circa. Lui guadagna sui 1200€ e la moglie 600 € part-time ciliegina sulla torta bimbo in arrivo....ah dimenticavo casa di proprietà.motivazione di tale scelta nella vecchia auto il seggiolino per il nascituro era scomodo!!!!