Il mercato europeo dell’auto ha fatto registrare l'11% di immatricolazioni in meno di auto nuove rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ma ha visto incrementi per alcuni marchi premium come Tesla, Maserati, Porsche, Lynk & CO, Genesis, Cupra e Land Rover. Guardando in casa Porsche, le vendite sono aumentate del 16% a luglio, passando da 6.412 a 7.436 unità, grazie alla forte domanda delle suv Macan (+37%) e Cayenne (+48%).
Lynk & CO, che è un marchio focalizzato sugli abbonamenti appartenente al Gruppo Geely, ha registrato un solido luglio con 1.525 immatricolazioni della sua ibrida plug-in Lynk 01, in aumento rispetto alle 285 dello scorso anno.
Molto bene anche l’andamento della Tesla, che lo scorso mese ha incrementato le vendite del 158%, raggiungendo quota 2.305 veicoli elettrici. Crescita guidata dalla Model Y, che ha rappresentato 1.893 unità del totale del marchio.
Il marchio di lusso Genesis, appartenente al Gruppo Hyundai, presente in Europa da poco più di un anno ha registrato un aumento di quasi il 140%, grazie alle 196 immatricolazioni rispetto alle 82 del luglio 2021.
La Cupra è cresciuta del 104%, arrivando a 12.392 immatricolazioni, grazie alla forte domanda della suv Formentor, che ha registrato un aumento delle vendite del 61% il mese scorso.
In crescita anche la MG, che ha aumentato le vendite dell'80%, raggiungendo 7.105 unità. L'aumento è stato determinato da un incremento del 39% delle vendite della suv compatta MG HS, che ha raggiunto le 2.235 unità.
Molto bene la Dacia, che è cresciuta del 15%, grazie all'aumento del 28% delle vendite della minicar Spring EV, che da sette mesi è il veicolo elettrico più venduto in Europa.
La Tonale con 1.148 unità ha aiutato l’Alfa Romeo a raggiunge quota 3.055 vetture, con un incremento del 39%. Sempre rimanendo in casa Stellantis, la Grecale ha consentito al marchio di raggiungere quota 637 vetture, in crescita rispetto alle 413 del precedente anno.
Altri marchi che hanno guadagnato volume sono Rolls-Royce (+60%), Alpine (+53%) e Aston Martin (+34%).
Per quanto riguarda i gruppi automobilistici più grandi, in Europa consolida il suo primato il Gruppo Volkswagen, grazie a 235.141 auto, seppur in calo rispetto alle 272.674 dallo scorso anno. Secondo posto per Stellantis, con 169.119 auto (189.714 quelle dello scorso anno), terzo per il Gruppo Renault, 105.755 (108.556 lo scorso anno).