NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: -13,4% ad agosto 2024

Pubblicato 02 settembre 2024

Brusca battuta d’arresto per le immatricolazioni di auto nuove, che ad agosto sono state 69.121. Nei primi otto mesi del 2024 la crescita scende al 3,8% rispetto al 2023.

Mercato delle auto nuove in Italia: -13,4% ad agosto 2024

UN NETTO CALO - Il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di agosto con 69.121 immatricolazioni, con un calo del 13,4% rispetto alle 79.787 unità dello stesso periodo del 2023. Nei primi otto mesi del 2024 la crescita cumulata scende al 3,8% rispetto al 2023, con 1.080.447 nuove targhe.

I CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 3,5%, si attestano al 62,7% di quota e 56,2% nel cumulato. Le autoimmatricolazioni dei concessionari hanno registrato un calo dell’1,4%, attestandosi all’11,8 (11,4% nel cumulato). ll noleggio a lungo termine scende al 18,3% di quota di mercato (20,2% nel cumulato, con un calo del 5%). Mentre cresce il noleggio a breve termine, che guadagna 1,1 punti attestandosi all’1,6% (6,6% negli 8 mesi, con un +1,3%). 

LE ALIMENTAZIONI - Tra le alimentazioni, in agosto le vetture a benzina archiviano un mese con una contrazione dell’1,6%, attestandosi al 28,1% di quota (29,9% nel cumulato). Giù anche le diesel, che scendono al 13,4% di quota (-3,6%), e al 14,3% negli otto mesi. Le auto a Gpl guadagnano lo 0,8%, attestandosi al 10,6% del totale e al 9,4% nel cumulato gennaio-agosto. Il metano immatricola 3 unità in agosto e nel cumulato copre lo 0,1% di quota. Per quanto riguarda le auto elettrificate, le ibride sono l’unica tipologia di motore in crescita in volume, salendo al 40,6% di share, con una crescita del 6,4% (39,1% negli 8 mesi con un +3,9%), con un 12,4% per le full hybrid e 28,2% per le “mild” hybrid in agosto. Scende la quota delle auto elettriche, che passano da 5% di agosto 2023 al 3,7% del 2024 (3,8% nel cumulato), mentre le PHEV si fermano al 3,5% (-0,6% e 3,3% negli 8 mesi).

LE TIPOLOGIE - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, calano le suv e le berline di segmento A, cioè le citycar, che si attestano rispettivamente all’1,8 e all’8,1% del mercato. Crescono le utilitarie del segmento B, con le berline al 21,4% e le suv al 28,7%. Nel segmento C, quello delle medie, rimangono stabili le berline, al 4,7%, mentre crescono le suv, al 20,7% di quota. Calano sia le berline medio-grandi del segmento D al 0,7% di quota, sia le  suv, che si attestano al 6% di quota. Nell’alto di gamma buona crescita delle berline, che si attestano allo 0,2% di quota, che delle suv all’1,6%. Le station wagon rappresentano il 3,2% del totale, le monovolume il 2,3% e le sportive lo 0,7%.

LA FIAT NON È PIÙ LEADER - Il gruppo Stellantis si conferma leader, con 17.228 auto immatricolate, ma segna un vertiginoso calo del 32.24%. Giù tutti i marchi, con la Fiat che registra un -44,35% che le costa la leadership in Italia, posto occupato ora dalla Toyota che lo scorso mese di agosto immatricola 5.941 auto (+21,62%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 12.125 auto e un calo del 4,47%, che precede il Gruppo Renault, in crescita del 18,93%, con un totale di 9.067 unità. Crescita a tripla cifra per il marchio BYD che immatricola 223 auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 19:50
Da non credere:! Le elettriche ad Agosto '23 riuscirono fare il 5% (?!)
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 19:52
Fra l'altro col nostro attuale 3.7% se sommato al 94% della Norvegia siamo quasi a toccare il 100% !! :) :)
Ritratto di Edo-R
2 settembre 2024 - 19:56
Il famoso "trend" cit.
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 20:03
Vabbè, se la giocano con gli espertoni che la Tonale sarebbe stato tipo il successo del millennio, in quanto Lei Sì una Vera Alfa (ma M O D E R N A ) :) :)
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 settembre 2024 - 21:56
fortfEit aka nicktwo, scopa 3475518134
Ritratto di Flynn
2 settembre 2024 - 22:27
2
E’ comunque bene ricordare che Tonale è figlia del flop di Giulia.
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 settembre 2024 - 22:37
È molto più conveniente fare una turca rialzata che fare una 3er fake. Per non parlare della nuova Alfa pegiò
Ritratto di Bimmer87
2 settembre 2024 - 20:03
Da non credere:! I motori termici da almeno 200 cv non sono riusciti ad arrivare all'1% del venduto. Il che è tutto dire sul perchè anche le elettriche (quelle serie, mica quelle ciofeche da fiattari) non vendono.
Ritratto di erresseste
3 settembre 2024 - 09:13
Quando anche le elettriche pagheranno il bollo, aggiorneremo il dibattito
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 10:05
lo aggiorneremo anche quando le accise arriveranno sulle ricariche... ormai l'elettrico è al tappo... più di così non sale... ma ovunque mica solo in italia... chi la voleva l'ha presa chi non la vuole non la prenderà mai... e poi c'è anche gente come il mio responsabile che è tornato indietro.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:28
Vedo che vi piace buttarla in ciaciara citando come al solito a casaccio le elettriche quando il punto è che il piteco italico morto di fame i più di 200 cv non se li può permettere a prescindere dal carburante. Mentre in Norvegia LA MEDIA delle auto vendute arriva a 211 cv, e in quella media ci sono anche tutti quelli ai quali della potenza non gliene può fregare di meno, perciò immaginatevi quanto sono più avanti di voi piteci italici.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 14:43
Ma non hai niente di meglio da fare che continuare a frequentare gente che disprezzi ed insulti?
Ritratto di Valiant
3 settembre 2024 - 16:05
Dev'essere masochista
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2024 - 17:07
E qui sta il genio dei norvegesi, che avercene eh, non si sa che ci fanno con sti 211 cv, hanno la Polizia Stradale appostata dietro ogni cespuglio, autovelox, multe da urlo di Munch, riprovazione sociale che è meglio sparare ai cerbiatti e loro "eh, 211 cv...". Se mi mandano a lavorare lì, dopo aver lasciato il segno delle unghie sul pavimento per l'entusiasmo, mi faccio una flotta di Panda e Kia Picanto... di più non serve.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:51
E questo significa che se in quelle condizioni hanno in media 211 cv in Italia invece ne avrebbero almeno 400 di cv, perciò pensa quanto sono avanti se pur avendo mille restrizioni arrivano ad una media di 211 cv.
Ritratto di Merletti Felice
3 settembre 2024 - 21:53
Ma tu bimmer sei nato così, oppure sei caduto dal seggiolone da piccolo battendo violentemente la testa causandoti un notevole danno cereberale permanente? Non riesci proprio a capire che c'è anche gente come me che dell'auto da 200 cavalli non gliene frega un bel fico secco? Sai che auto ho io? Una Kia Picanto e non per superbia ma potrei tranquillamente acquistare una BMW oppure un auto di un altro marchio e di ugual prezzo come la tua e metterla nel giardino per usarla come gabinetto chimico come quelli dei cantieri edili.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:52
Dicono tutti così, potrei acquistarmi la Rolls-Royce ma visto che non me ne frega niente ho comprato la Panda del 2004 ahahahahahah
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2024 - 20:44
4
...in agosto penso che non siano mai state vendute tante auto...sbaglio?....gia' dal primo del mese gli italiani pensano gia' alle vacanze.....
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 20:55
La variazione è sull'agosto 2023. Le ferie sono una novità di quest'anno? L'anno scorso tutti in ufficio/fabbrica?
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 settembre 2024 - 22:13
Magari quest'anno la ggente in Italy ha preferito chiedere un prestito per andare in vacanza invece che per comprarsi un'auto
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 22:21
Ah, tutto può essere...
Ritratto di AndyCapitan
4 settembre 2024 - 19:18
4
Ah bon...tutto può essere comunque...magari ricomprano in settembre dai : )
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2024 - 17:08
Magari, manco quelle. Hanno preso il prestito per l'apparecchio ai denti e gli occhiali ai figli, e per pagare qualche debito.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 17:10
Quindi quest'anno in agosto tutti con figli miopi e sdentati, mentre l'anno scorso tutti in concessionaria a comprarsi la macchina nuova. Sì, deve essere questa la ragione del crollo del mercato dell'auto.
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2024 - 17:28
Beh, consideriamo che a livello di emozioni legate all'acquisto, non so, è come tentare di comprare la macchina in concessionaria mentre i venditori ti spruzzano lo spray al peperoncino. (Ops, fa che ho dato l'idea a Tavares). Ci vuole davvero motivazione, o la macchina rotta irrimediabilmente da cambiare.
Ritratto di Al Volant
3 settembre 2024 - 06:55
Ma si parla di immatricolazioni.. Considerando che le consegne vanno da 6 mesi a 9 mesi.. Sono frutto di acquisti fatti da novembre 2023 a febbraio 2024..
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 01:22
1
Il 5% per alcuni era la soglia di non ritorno, da quale parte però non si è ancora capito..
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:41
Oramai alla gente gli racconti la qualunque e quella ahuum s'a magna. Anzi spesso il fai da te in tal senso di metter giù la qualunque teoria, è persino oltre oramai... (vediamo oggi quali nuove eventuali simili perle ci verranno regalate nel presente thread :) :) :) )
Ritratto di Bimmer87
2 settembre 2024 - 20:07
Cosi tanto per citare un altra statistica, la media di tutte le auto vendute in Italia nel 2024 non arriva a 120 cv di potenza ma sta sotto. La media di potenza delle auto vendute in Norvegia invece supera abbondantemente i 200 cv arrivando ad UNA MEDIA di 211 cv. In pratica il norvegese medio quindi guida un auto doppiamente più potente e performante della ciofeca italica del morto di fame medio italiano che si segh@ nel vedere "le elettriche" che nel suo povero paese vendono poco. Il che è tutto dire anche poi sulle altre caratteristiche che fanno sembrare l'Italia un paese africano piuttosto che europeo.
Ritratto di Al Volant
3 settembre 2024 - 06:57
Beh, vedendo chi si è sposata la principessa norvegese, direi che sembrano più africani loro...
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:29
È libera di sposarsi chi vuole, io non parlo delle persone ma parlo delle auto circolanti e delle auto che si acquistano nuove.
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2024 - 17:15
Ma se guidano che sembrano narcotizzati e con le mani attaccate al volante con il nastro adesivo! Potrebbero usare le macchine elettriche dei campi da golf...
Ritratto di Bimmer87
2 settembre 2024 - 20:12
E prima che qualche sapientone la ributta in ciaciara prendendo le elettriche per sviare il discorso, le sole termiche in Norvegia hanno una cilindrata media di 1940 cc mentre la sfigatissim@ Italia ha una media nazionale sul venduto di una cilindrata di appena 1389 cc che il frullino millecinque di BMW tre cilindri sembra in confronto una supercar. Quindi il norvegese medio a prescindere dal se avere un auto elettrica o termica in media guida almeno 211 cv, mentre lo sfigo italico medio che non arriva a fine mese guida il frullino 1.3 da manco 120 cv. E su questo che dovrebbero meditare i troll sfigati come nicktwo che ora commenta con il ventesimo profilo
Ritratto di Edo-R
2 settembre 2024 - 20:39
E c'era bisogno di sti due pipponI galattici AHAHAHA per capire la situazione italiana. E quindi?
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 20:43
Scusa, e cosa te ne fai di 211 CV su una strada norvegese? Limiti bassissimi, tempo spesso infame, strade con mille curve... Se proprio vuoi divertirti, anziché 300 CV su un dinosauro meglio avere una vecchia Mini piccola e agile: pur con una manciata di cavalli (probabilmente meno di quelli di un alzacristalli elettrico di un SUV moderno) vai di più e ti diverti molto di più. Ma te che ne sai...
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:31
Anche nel rapporto peso/potenza le auto vendute in Norvegia sono nettamente migliori rispetto a quelle vendute in Italia. Perciò mi sa che anche nel divertirsi tra le curve con un auto agile ve le suonano di santa ragione a voi taglian.....
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 14:44
Questa risposta spiega molte cose... ah la fisica, questa sconosciuta.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:01
Quale fisica, pensi che si vendono più Porsche 911 pro capite in Norvegia o in Italia??? E pensi che si vendono più Lotus Emira pro capite in Norvegia o in Italia???Attendo una risposta ;)
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:05
Ma chi se ne frega delle Porsche. La fisica è quella roba che spiega perché nel misto stretto (come molte strade norvegesi) va più forte una macchina piccola e leggera di un elefante potentissimo. Che puoi anche avere anche una BMW superf!ga, ma se pesa 3000 km sono sempre 3 tonnellate da accelerare, frenare e far curvare. Ma dato che io parlo di fisica e tu di vendite di supercar, direi che stai dimostrando che la fisica non hai la benché minima idea di cosa sia.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:40
Vedo che non hai capito niente, te lo semplifico ad un livello per te comprensibile: IN NORVEGIA VENDONO PIÙ AUTO LEGGERE E AGILI PRO CAPITE DI QUANTE NE VENDANO IN ITALIA, ora è più chiaro???? Ce le danno di santa ragione sotto ogni aspetto, compreso il segmento delle auto leggere e sportive maghe della fisica.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:48
Ah perché per te le auto piccole, leggere e poco potenti sono Lotus Emira (4,41 m x 1500 kg di peso, minimo 360 CV) e Porsche 911 (4,50 m x 1500 kg di peso, 400 CV)? Scusa e una macchina grande per te cos'è? Una Caterpillar? Una Leopard?
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:52
Una "macchina grande" è una BMW X6 per esempio, non di certo una Porsche 911.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 18:02
Ennesima dimostrazione che non hai capito NULLA di quello che ho detto. Strano, non l'avrei mai detto.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 18:16
Meno male che hai capito tu..... Fan delle scatolette da 800 kg con 60 cv che se tamponi un auto normale a 30 km/h finisci schiacciato come una lattina.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 20:23
Io ho semplicemente detto che in Norvegia te ne fai poco di auto potenti e pesanti, che vai di più e ti diverti molto di più con una macchina piccola, leggera anche se non tanto potente. Poi è vero, in caso di incidente è più pericolosa, ma anche la tua adorata BMW se si scontra contro in camion prende una bella sberla.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 22:25
Questa è solo la tua opinione, in netto contrasto con ciò che poi comprano i norvegesi....
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 23:15
Appunto: e che se ne fanno di macchine così grosse e potenti, che tanto non le possono usare? Fanno a gara di che l'ha più lungo, come gli adolescenti in crisi ormonale?
Ritratto di v458
3 settembre 2024 - 19:21
Da dove prendi questi dati?
Ritratto di v458
3 settembre 2024 - 19:25
A voi taglian? Tu di dove sei?
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 08:25
così è...senza offesa...ma te insieme all'altro tizio amante della norvegia/australia che ci state a fare ancora qua? giusto per capire...
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 10:14
ma secondo te il bambino viziato che parla con i soldi di papi... e che paragona la Norvegia all'Italia può esser preso sul serio ? a questi bambini con il moccio al naso non rispondiamo... non ha senso... poi pensiero mio eee poi ognuno fa come vuole... ma se dovesse commentare io non gli rispondo... è come parlare con una pianta morta grazie al fatto che qualcuno gli ha dato da bere l'acqua ragia invece che l'acqua potabile...
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:32
Sdraio prendi un calmante. Stolto e chi ti dice che vivo ancora qua?
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 14:16
semplicemente perchè altrimenti non staresti a scrivere qua...poi oh liberi di fare tutto ma se vivi pure fuori la situazione peggiora...
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:02
Io vivo nell'estremo nord italiano, ex Austroungheria, e si vede il salto di qualità della vita media rispetto a tutti voi altri ;)
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:06
Non mi pare, visto quanto continui a frequentare gente che disprezzi...
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:41
Siete voi che ci avete annesso con la forza dopo la prima guerra mondiale, e ora vi lamentate che "vi frequentiamo". Noi saremmo ben felici di non frequentarvi più e annetterci all'Austria.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:49
Io non ho annesso un bel niente, perché non sono un ragazzino, ma a quei tempi non c'ero. Peraltro immagino nemmeno tu. Io non mi sto affatto lamentando: sei tu che non perdi occasione di infilare qualche parole civile in mezzo agli insulti che scrivi regolarmente.
Ritratto di Merletti Felice
3 settembre 2024 - 22:31
Trimmerino Ascolta invece di vivere dove facevano saltare i tralicci della corrente, perché non vai a vivere in Norvegia? Ti garantisco che non piangeremo perché un GENIO del tuo calibro se ne è andato dall'Italia e sicuramente non verrai inserito nella lista dei cervelli da fare rientrare in Italia
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 15:41
vivi nell'estremo nord italiano ma campi male ;-) comunque non fare a chi ce l'ha più lungo perchè provengo anche io da 50km circa dal confine ho ancora casa li ed i miei avi arrivano addirittura da circa 500km più a nord est ma non sto qui a menarla in questo modo...
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 16:49
si ma @stolto tu sei un uomo... questo qua è un bimbo che con i soldini di papi si sente grande... dai su non confondiamo la nerda con la cioccolata... sa solo dire poveri, fiattari, caciara, merdosi, ecc ecc... risponde a questo blog tra un compito delle vacanze e l'altro... non avrà ancora neanche la barba...
Ritratto di Merletti Felice
3 settembre 2024 - 22:21
Trimmerino lo sai vero che la Norvegia ha poco più di 5 milioni di abitanti e che è un paese esportatore di petrolio e gas? Le rendite petrolifere della Norvegia finiscono nel Government Pension Fund Global, il più grande fondo sovrano al mondo, gestito dalla banca centrale Norges Bank. Nel 2023 ha registrato un utile record di 213 miliardi di dollari. Ma ti rendi conto che è come ricevere i soldi di un PNRR ogni anno.
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 20:13
:)
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2024 - 20:41
4
la norvegia non puo' essere presa come metro di confronto....prima di tutto son tutti nella finanza...in banca o nel terziario con stipendi altissimi...ben sopra ai corrispondenti 6-7000€ al mese...io ci son stato un paio di volte ma credetemi e' un altro mondo...una pinta di birra 16 €....al ristorante con 120€ non mangi nulla...in italia e spagna a confronto siamo dei poveracci...quindi ci toccano auto di bassa cilindrata 3 clindri da almeno 20 al litro per quadrare i conti...secondocosa da dire e'che da noi ce bollo e superbollo ...terzo...la mentalita' e' tutta diversa...e' vero che hanno un sacco di elettriche ma poi esportano petrolio in altri stati d'europa....e' piu' che altro un "non voler sporcare a casa mia"
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 20:54
Ma infatti, visto lo scarto di prezzo su alcuni prodotti quali quelli che dici (dove magari invece tipo una Model 3 a 35-40k ce la trovano pure là) ""normale"" che a quel punto gli converrebbe quais più comprarsi/cambiarsi una bev al mese che uscire un paio di volte con la famiglia per una pizza, nella stessa mesata di tempo :) :) Io poi li stimo che sta(ra)nno portando molti a fare da cavia sull'argomento QUI (che purtroppo i betatester servono in tutti i contesti), quando se gli va bene ai nostri l'introito mensile sarà forse 1/3 quello di un norvegese*
Ritratto di forfEit
2 settembre 2024 - 20:55
*Ti immagini parimenti negli anni si fosse creato un analogo filone di filoMonegaschi convinti che Hey una Ferrari (o una Rolls) è alla portata di tutti, perché nel Principato di Monaco tale è !!!
Ritratto di Trattoretto
2 settembre 2024 - 20:53
La droga incentivi sta facendo effetto. Nessuno ne fa a meno per acquistare.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 00:25
I fondi per ICE / HEV / PHEV ancora ci sono in abbondanza: 85 milioni nella categoria 21-60, 87 milioni nella 61-135 PS: come scrivevo prima, non si capisce perchè se compro un'auto che emette meno di 20 g/km non posso prendere l'incentivo come se fosse una 21-60... saranno cavoli miei se mi accontento di 4k anzichè 6k ?? O no?
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 01:25
1
Come ragionamento ci può stare ma 4k per le bev non smuovono jn granché, in passato rimanevano quasi tutti lì..
Ritratto di Trattoretto
3 settembre 2024 - 06:21
Esatto. Visti i prezzi di listino la gente (si) aspetta il ritorno degli incentivi di 10k
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:47
Mi accodo a Gordo e Trattoretto, e aggiungo: visti i ragionamenti soliti in materia mi sa che decisamente MEEEEEGLIO non aver previsto tale possibilità ; che ogni cosa/input/punto d'appoggio in tal senso viene (sovente) preso come spunto per lamentele e recriminazioni "CHE il regalo poteva esserci ed essere ben più ingente"
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:49
* Vedi appunto gli 11-13k di qualche mese fa (cioè NB sono 11-13k R E G A L A T I, cacchio) eppure: mo' facilmente passa che magari sono stati proprio essi ad ammazzare il mercato bev :) :)
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 12:02
x forfEit: oggi siamo nella situazione paradossale per cui se devo rottamare un'auto euro2, ai fini degli incentivi ricevuti, non mi conviene comprare un'auto "meno inquinante" ma una che "inquina di più". Sono incentivato a comprare un'auto più inquinante: mi sembra un controsenso! PS: sono situazioni che possono verificarsi con grande facilità... un mio amico è stato abbandonato di punto in bianco dalla sua vecchia auto "euro poco" (nel suo caso, euro 4 se non ricordo male), e stà girando per concessionarie... non può aspettare il 2025 per comprare...
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 12:10
No, era chiaro; nel suo fatto asettico ce lo vedevo pure io il perfetto senso. Era più a dire come poi qua invece finisce per (paradossalmente) svilupparsi la cosa. Come dire per colpa di qualcuno poi pagano tutti :)
Ritratto di lovedrive
2 settembre 2024 - 21:21
beh , adesso che dopo la punto hanno deciso di togliere anche la 500 termica è questo il risultato. se eliminano anche la panda hanno chiuso tutto.
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 settembre 2024 - 21:53
Ma a breve arriverà la Glande Panda con motore pegiò
Ritratto di CR1
3 settembre 2024 - 06:07
Non sembra diversa <<<<<>>>>> ttps://www.alvolante.it/prossima_uscita/fiat-nuova-500-3-23-65-kwh
Ritratto di robertop
2 settembre 2024 - 21:40
2
DEVONO LICENZIARE Olivier François IMMEDIATAMENTE.... E' VERGOGNOSO
Ritratto di Al Volant
3 settembre 2024 - 07:02
è un semplice traghettatore. La decisione è già presa sui brand ex italiani..
Ritratto di Rush
2 settembre 2024 - 21:40
Chissà se il mercato dell’usato ha lo stesso trend… sarebbe interessante vedere anche le differenze percentuali sulle motorizzazioni oltre a conoscere il dato venduto totale. Lo chiedo perché ho appena scoperto che in una cittadina poco conosciuta della Germania un rivenditore di auto usate solo lui ne vende 1500 l’anno. Chissà da noi come girano le cose. Nel dettaglio si parla sempre e solo di nuove immatricolazioni. E mi chiedo anche come venga calcolata/considerata la nuova immatricolazione di un’auto usata presa ad esempio all’estero. E qui da altri paesi ne arrivano un bel po’… sia nuove che usate.
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2024 - 21:52
Fisiologico il 3,x% in italia per le bev. Questa è oramai una percentuale consolidata da mesi. Incentivone e arrivi all'8%. Fine incentivo torna il 3,x. Questa è la fetta di un mercato da 2milioni potenziali di auto nuove l anno. 50mila bev a spanne. I produttori devono cambiare qualcosa nel prodotto elettrico, altrimenti ciaone. E nel resto d europa in media non cambia granché l 86% è non bev.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 00:27
beh, tra il nostro 3-4% e il 14% di media europea c'è una differenza enorme...
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2024 - 06:45
Sempre al 100% bisogna arrivare. Partire dal 4 o dal 14 suvvia, è uno scalino in piu o in meno. In entrambi i casi c'è però un andamento calante.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 11:58
Parliamo comunque del triplo-quadruplo delle vendite. In un contesto dove mancano le infrastrutture per le bev, fa tutta la differenza del mondo: vuol dire anche trovare in giro il triplo dei meccanici che ci sa mettere mano, trovare il triplo più facilmente i ricambi... magari anche le colonnine in strada saranno il triplo! (ovviamente stò esagerando, una cosa sono le vendite del mese/anno, un'altra cosa è il circolante che ci mette 10-20 anni a ciclare via... però, anche lì, se vendi sempre al 3% non arriverai mai ad avere un circolante del 14%)
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:51
Fra loro sì ma sul 100% che è il riferimento di una fatta percentuale Mica Tanto. Voglio dire: il film è piaciuto al 4% degli utenti in sala VS il film è piaciuto al 14% degli utenti in sala = Tu ci vedi tutta ssa gran differenza ?
Ritratto di ste74
2 settembre 2024 - 21:57
Molti commenti paragonano l'Italia alla Norvegia, ma non sembrano tenere in considerazione che la sua popolazione è ca. 11 volte (59 milioni contro 5.5 milioni) e di conseguenza il mercato dell'auto, minuscolo da loro.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:55
In verità è più il Pil Pro Capite triplo, a fare la differenza; mi sa... Se la somma per 2 persone fa in famiglia tipo 200.000€ annui di soldi che entrano hai voglia a comprare bev, o se ti andasse persino Maserati (e in Italia con tale tenore economico molti mi sa nemmeno il Ferrarino si farebbero mancare a una certa)
Ritratto di Newcomer
2 settembre 2024 - 21:58
Byd inarrestabile :-)
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 06:56
Quando il Trend Vince su Tutto ! :)
Ritratto di Flynn
3 settembre 2024 - 07:47
2
Si comincia con poco., ma in fondo 92 Seal comunque sono il doppio delle 45 Giulia ..
Ritratto di Newcomer
3 settembre 2024 - 11:32
Ma i 45 con la Giulia sono felici e liberi di farsi 800 km filati in autostrada
Ritratto di Flynn
3 settembre 2024 - 12:00
2
Oddio.. a me viene da pensare machitelofafare di spararti 800km filati.. ma so che per tanti so' soddisfazioni!
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 13:09
@New Proprio a quello pensavo quando ho visto la Tonale ora ridotta (dopo quanto? un paio d'anni dall'esordio?) a fare circa 500 unità/mese. Sta nuova Alfa degli espertissimissimissimi, fa ssi numerini (mo' fra poco se ne esce dalla Top 50 di sto passo) in un segmento in cui invece la concorrenza tedesca fa qui fra quasi il doppio e quasi il triplo (la x1 addirittura in top15). Quando gli stessi numeri (500pz mese) li ha fatti qui per anni la da te citata, ma NB e in quel caso nella propria categoria mettendo in riga alle proprie spalle le vendite qui delle varie C-Class, a4, 3er, berlina. Idem Stelvio, davanti alle sue dirette antagoniste per anni (intendo pure come vendite ITA, oltre che ovviamente in strada)
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 13:11
Per dire, tanto l'apprezzavano ssa Alfa del Finalmente un Vera degna del biscione, ma pure Moderna eh! che l'endorsement in questione l'ha demolita per la-sfiga portatale :)
Ritratto di Flynn
3 settembre 2024 - 13:58
2
Correva il giorno 15 Giugno 2017: Sergio Marchionne, numero uno di Fiat Chrysler Automobiles in passato aveva detto di aspettarsi, per quanto riguarda Alfa Romeo Giulia, vendite annue globali tra le 75 e le 100 mila unità. In base ai dati che arrivano dal mercato nell’ultimo anno, sembra un po’ difficile che alla lunga questo risultato possa essere realmente raggiunto. Così come messo in evidenza da alcuni siti stranieri nei giorni scorsi, in Europa nell’ultimo anno sono state vendute 19 mila Giulia.. UN SUCCESSONEEEEE !!!!!!
Ritratto di Newcomer
2 settembre 2024 - 21:59
94% con motore termico
Ritratto di probus78
2 settembre 2024 - 22:07
Forse sbaglio ma mi sembra che gli italiani non stiano apprezzando a dovere il noto 3 cilindri 1.2 Stellantis onnipresente. Strano, direbbe qualcuno, i 3 cilindri li fanno ormai tutti. Ma, oltre a quelli, magari offrono anche alternative full Hybrid, alternative a GPL.
Ritratto di Dheghe
3 settembre 2024 - 08:16
Ci caschi una volta (di tutte le marche.. ) e del frullino non ne vuoi più sentire...
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2024 - 17:20
Guidate spesso Panda, Y e 500, dal Fire al Firefly è un pianto. Consuma di meno, ma è un pianto.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 00:10
"Il metano immatricola 3 unità in agosto" tristezza infinita... il metano non doveva fare questa fine!
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 08:30
3 unità...li avranno premiati su un podio?
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2024 - 15:16
Chi va a metano non si lamenta mai dei costi chilometrici....invece chi va a benzina o diesel impreca a destra e a manca che son tutti truffatori, ladri, delinquenti e abusatori di portafoglio altrui. Ora è tardi, i modelli sono stati tolti. Restano gli usati iperchilometrati e schilometrati. Ma l importante è lamentarsi che le accise, le speculazioni, putin, l eni, l etiopia....
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 15:24
Il mio l'ho fatto, a casa ho preso (oramai svariati anni fa) un'auto a GPL e una a Metano... felicissimo della scelta. Però faccio una gran fatica quando sento che "se sei un gran viaggiatore, dei comprare diesel"... MA PERCHÈ???? Perchè le auto a GPL e a Metano sono chiodi? Perchè esplodono come bombe? Senza questi due luoghi comuni imbecilli, oggi leggeremmo numeri di vendita molto diversi...
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:28
Concordo. Anzi, se sei un gran viaggiatore forse si più in grado di capire rispetto ad altri quale sia la macchina più adatta alle tue esigenze. Ma l'essere umano non resiste alla tentazione di insegnare agli altri come vivere meglio, anche (anzi soprattutto) quando la lezione NON è richiesta.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 15:25
Magari si è lamentato quando il metano in una notte è più che raddoppiato e poco dopo è ulteriormente quasi raddoppiato, fino ad arrivare a 3-4 volte tanto il prezzo iniziale. Fortunatamente ora è tornato quasi al punto di partenza. Quanto alle altre imprecazioni, non mi pare siano prerogative di chi guida diesel o benzina, ma di tutti quelli che devono pagare. Mettiamo le accise sull'elettricità da autotrazione e vedi quanti inizieranno a scomodare tutti i santi del paradiso...
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 16:49
Per le accise da autotrazione: non credo se ne verrà fuori con le accise... lasci fuori chi ricarica col fotovoltaico... ma soprattutto chi ricarica in garage, con la presa della 220v. Come fai a distinguere se quella corrente era per l'auto o meno? E ovviamente quei soldi in qualche modo devono rientrare... chiaramente pensare che un governo X rinunci ai soldi delle accise non è realistico, crolla tutto. Non se ne viene fuori: o a livello europeo viene imposta (anche nel proprio garage) la ricarica con colonnina "tracciabile" (in modo poi da essere "puniti" in bolletta), oppure si mette un superbollo che colpisce indistintamente tutti quelli che posseggono un'auto, sia che facciano 5000km l'anno che 40000km. Come sempre, ci sarà una fase di transizione dove verranno "non incoraggiati" chi non ha comportamenti "virtuosi": il parcheggio in centro (o il bollo per i primi anni) oggi chi ha l'ibrida non lo paga... è una cosa che funziona solo finchè non ci saranno "troppe" ibride... ma, fino ad allora, il parcheggio lo paga per tutti e due chi l'ibrida non ce l'ha
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 16:55
La mia era solo una battuta, per dire che non possiamo dividere il mondo in lamentosi e non lamentosi (in questo caso rispettivamente chi guida una termica ed una elettrica, relativamente alle accise). Chi non si lamenta è semplicemente chi non è colpito. Colpisci anche lui e vedrai che si lamenta anche lui. Tutto qui.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2024 - 19:31
Giocchan, o si aumenta l iva sulla corrente o si va di scatola nera obbligatoria con pagamento bollo in base ai chilometri
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 20:33
L'IVA sulla corrente non lo puoi fare, è un bene primario. La scatola nera potrebbe essere una roba più sensata... anche se secondo me si potrebbe andare verso le "colonnine casalinghe intelligenti", che comunicano la corrente che stai mettendo nell'auto (ovviamente disabilitando nelle auto la possibilità di ricaricare da una normale schuko). Sarebbe interessante sapere come fanno in altre nazioni (Cina, ecc...).
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 20:46
Come facciano non lo so, ma sicuro che quando inizierà a calare significativamente l'introito legato ai combustibili fossili, qualcosa si inventeranno. E scommetto che sarà anche un modo per guadagnare di più, globalmente parlando.
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2024 - 11:23
Sicuramente
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 00:16
Non comprendo perchè, come incentivi, non si possano quella delle fasce più inquinanti. Mi spiego: oggi i fondi per le BEV sono finiti... perchè non posso comprare una BEV usando gli incentivi delle PHEV??? Sarebbero 4000 euro di sconto... in fondo stò comprando una cosa che emette meno Co2 di una PHEV... non dovrebbe essere un problema! O no? PS: tra l'altro, per come sono adesso le cose, sono tagliate fuori dagli incentivi per le PHEV tutte quelle (Prius, ma sono tante) che hanno una batteria abbastanza grande da avere un valore di emissioni omologate inferiore a 20g/km
Ritratto di Dheghe
3 settembre 2024 - 08:26
Perché l'idea di fondo sarebbe quella di svecchiare il parco auto, ma poi fanno le cose adminchiam e la gente si tiene ben stretta la vecchia auto..
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 08:41
Grazie al governo di imbecilli che abbiamo
Ritratto di Dheghe
3 settembre 2024 - 08:45
E a quelli come te che ci cascano... lui è il gatto e io la volpe siamo in società, un'elettrica ti devi comprààà!!!
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 08:53
Le mie elettriche sono auto molto belle e comode da guidare. Le ricomprerò mille volte. Quello che non compro piú sono le motozappe che guidate voi, termiche.
Ritratto di lybram
3 settembre 2024 - 10:14
patetico ormai
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 10:27
Almeno que... :) Ne sto vedendo alcune e in effetti la Mod3 col nuovo frontale ci guadagna molto sulla pre-restyling, va detto; meno male il caso ha portato a tale situazione. L'altra invece non è che sia brutta; è solo troppo multicolore (insomma come auto di famiglia/personale, non ce la vedo; nemmeno per una ragazzi sbarazzini, figuriamoci per persone più adulte)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 settembre 2024 - 11:56
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2024 - 14:14
Oxy perché quelli che hanno governato prima per 10 anni senza mai essere letti erano dei geni vero? Le ricordo che con il governo Conte-Draghi ( sostenuti dai DEM enti ROSSI) il debito publico è aumentato di 350 miliardi, inoltre grazie al super bonus 110% noi Italiani oggi paghiamo 3,5 miliardi al mese per quelle persone che che si sono rifatte anche ville e pure qualche castello
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 14:24
Perchè i problemi dell’italietta durano da 10 anni. Prima, uno spettacolo
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2024 - 16:07
Oxy sicuramente lo Stato Italiano con al comando quei governi ha subito un ulteriore peggioramento. Magari non sarà vero ma anche sui giornali esteri si legge che, l’italietta come la definita lei, è diventata la quarta nazione esportatrice superando il Giappone, cosa che non mi risulta sia mai avvenuta con i Kompagni al governo
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:11
Ah quindi va tutto ok Non lo avevo capito.
Ritratto di Newcomer
3 settembre 2024 - 11:33
Ma non è vero che emette meno CO2
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 12:12
Parlo di dati omologati, lascia stare il discorso "la corrente elettrica si produce bruciando carbone", ecc... non è quello il punto. Si è deciso che le auto più inquinanti sono quelle che hanno un numerino più grande per g/km? Ok. Gli incentivi sono per farmi comprare un'auto meno inquinante possibile? Ok. Com'è possibile che io oggi venga incentivato per l'acquisto di un'auto considerata "più inquinante" e riceva ZERO incentivi per un'auto che lo è meno??? Non ha senso! È come se a scuola ci fossero borse di studio per fasce di per reddito ISEE: 0...20k, 20k...40k, 40k...60k. (Ipotizzando che non ci siano evasori fiscali in Italia :), le borse di studio per la fascia più povera finiscono... e ci si ritrova che a settembre 2024 per prendere la borsa di studio bisogna essere "abbastanza abbienti", niente borsa di studio se sei troppo povero.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 12:58
Perchè abbiamo un governo di koglioni che ben rappresenta il proprio elettorato. Incapaci e consociativi. Abbiamo i parenti al governo. E poi partoriscono le kazzate che nessun altro in europa fa. Chi ha aderito agli incentivi, in Europa l’ha fatto per le solo elettriche o a idrogeno. Qui in Italia il solito troiaio.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2024 - 15:20
È il primo governo che è riuscito a far terminare gli incentivi sulle elettriche però. Gli incentivi degli altri rimanevano a far la muffa mentre terminavano quelli per le termiche. Ricordo che sono contrario a ogni forma di incentivo e bonus.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 16:55
Non dovevi distruggerlo ma solo abbatterlo (scherzo eh; abbasso la violenza, e le demolizioni più o meno ufficialmente controllate...)
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 19:12
1
Ogni tanto gli scoppia la vena da piddino che dopo un decennio si trova all' opposizione e non riesce a sopportarlo..
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 08:59
@ Tistiro bisogna capire se è merito loro o solo merito del fatto che la gente aspettava gli incentivi da mesi :-)))))
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2024 - 11:27
Vabbè dai, colpa loro se va male, merito di altri se va bene.... comunque senza incentivi la % è 3,x. Con incentivi di sinistra la % è stata di 3,y-4,z mentre con gli incentivoni 8%.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 11:29
8 ? Quando ?
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2024 - 18:50
Giugno 2024
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:13
Ma pensa. Neanche me ne sono accorto. Siamo stati quasi europei per un mese.
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2024 - 14:27
Oxy magari non è vero ma anche sulla stampa estera si vocifera che l'esport Italiano abbia superato quello Giapponese. Dunque questo, come dice lei, governo di koglioni che ben rappresenta il proprio elettorato, mi sembra che stia facendo meglio dei precedenti governi dei ROSSI DEMENTI che ben rappresenta il proprio elettorato
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 14:32
Quale export italiano ? Perchè han tolto il Parmesan ? Statistica letta dove ?
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2024 - 16:25
Oxy non è colpa mia se lei non legge i giornali e non segue i tg perchè pure alla 7, che notoriamente è una Tv di sinistra, la notizia è stata data. Ad ogni modo stava scritto anche sui quotidiani di economia esteri se proprio non le basta il Sole 24 ore
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2024 - 16:37
Oxy mi scusi ma ho disabilitato erroneamente la notifica di questo commento che le riporto: Oxy non è colpa mia se lei non legge i giornali e non segue i tg perchè pure alla 7, che notoriamente è una Tv di sinistra, la notizia è stata data. Ad ogni modo stava scritto anche sui quotidiani di economia esteri se proprio non le basta il Sole 24 ore
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:12
Si ma quindi ? Cosa cambia questo ?
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:37
Per noi tutti intendo. Capisco la positività del momento per chi vende all’estero. Ma a noi cosa cambia ?
Ritratto di Merletti Felice
5 settembre 2024 - 10:18
Oxy per favore lei è una persona intelligente e quindi non faccia lo gnorri perchè risposte di questo genere me le aspetto da bimmer, lei non crede che più esporti più gente lavora, oppure mi sbaglio? Mi sembra che in Italia in questo momento sia aumentato il numero di persone occupate che non gravano sulle casse dell' INPS e possiamo dire che diverse migliaia di persone hanno alzato il sedere dal divano ed si sono messi a lavorare? Magari quello che ha affermato la Meloni, dicendo che l'Italia non ha mai avuto tanto persone occupate come in questo momento non è la verità? Non credo anche perchè se non fosse vero i DEMenti si sarebbero messi ad ululare come iene idrofobe. Le ricordo che grazie al 110% dobbiamo sborsare ogni mese 3,5 miliadi di euro. Inoltre è fuori di dubbio che questo governo non sta facendo miracoli ma nemmeno i disastri che hanno combinato i governi sostenuti dai Komunisti nei 10 anni che sono stati al potere. Oppure mi da la sua solita risposta di quando non riesce a confutare cio che il suo interlocutore afferma, oppure non vuole ammettere di avere torto : STATISTICA LETTA DOVE?
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 11:01
Invece di ripetere quello che dice la meloni, posti le statistiche
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 11:03
Ahh sono i 10 anni di governi comunisti, ho capito adesso. Ma di quali parla ? Dei 30 anni di berlusconi ?
Ritratto di Merletti Felice
5 settembre 2024 - 13:57
Oxy come suo solito quando non vuole ammettere che una persona ha ragione sciorina la sua solita frase: Statistiche. Ma lei che giornali legge? Non mi dica che a 60 anni legge certi giornalucoli come La Stampa e la Republica? Visto che contesta anche l'evidenza, ha questo punto mi dimostri lei che quello che ho detto non è vero. Sinceramente di Berlusconi non me ne importa nulla e che RIP oltremodo trovo ridicolo che i DEMENTI ROSSI cerchino di dare la colpa delle loro porcate a una persona che dopo oltre 100 processi è sempre stato assolto. E si cara magistratura democratica, ora i DEMENTI ci provano con la Meloni, ma ormai sappiamo come si comportano pur di non perdere il potere.Sono talmente schifosi che non riescono ad ammettere di essere stati sconfitti alle elezioni.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 14:28
Io non contesto nulla. Lei ha scritto che l’export è aumentato. Lo dimostri con una statistica. Se no su cosa basa la sua affermazione ? Sul fatto che l’abbia detto qualcun’altro ?
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 14:49
Inoltre negli ultimi 40 anni si sono susseguiti 18 governi. Di questi 18 governi, 10 hanno subito un rimpasto durante il periodo di governo per sopraggiunta crisi. Ora questo dimostra che il problema non è governo di dx o governo di sx. Ma che in Italia la gente che si alterna al governo, non sa governare e che chi siede all’opposizione, non fa altro che chiedere dimissioni istericamente, perchè non aiuta a governare. La sua profeta, uguale. Quindi non è che dare la responsabilità all’uno o all’altro serva a qualcosa. Sono tutti egualmente responsabili della nostra situazione, perchè tutti vi hanno in qualche modo partecipato negli ultimi 40 anni. Chi da una parte, chi dall’altra.
Ritratto di Merletti Felice
5 settembre 2024 - 21:33
Oxy mi dispiace ma la pianto qua, non ho voglia di mettemi a litigare perchè sicuramente lo fa apposta nel negare il fatto che l'export Italiano ha superato quello Giapponese. Ma dove vive? Non li legge i giornali ? Non sente i tg? Ma che cavolo di statistica vuole? In quanto a chiedere dimissioni di qualcuno non passa giorno che la Schlein o Fratoianni non lo facciano e poi anche l'altro genio Bonelli che porta un sasso del fiume, credo Adige, faccia una interrogazione parlamentare perché questo è in secca, ma vogliamo scherzare? Ma anche far eleggere al parlamento Europeo una delinquente pregiudicata che ha occupato una casa e con numerose denunce per potere prendere i voti di gente irresponsabile e superrare lo sbarramento. Queste sono le persone che dovrebbero aiutare a governare? Ma dai cerchiamo di essere seri e lasciare che questo governo faccia il suo lavoro senza cercare di ostacolarlo continuamente, io sono convinto che non farà miracoli ma perlomeno qualcosina si sta muovendo oppure nega che, ad esempio l'occupazione sia aumentata? Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 08:27
Io non nego niente. Le ho solo chiesto di postare i dati di ciò che lei afferma. Una statistica. Uno studio. Se una persona afferma che l’export è migliorato avrà dei dati da cui si desume che l’export è migliorato. Bene. Posti i dati. E allora le crederò. Giornalisti al soldo del governo di turno, sono tanti. Ma veramente tanti. Quindi gli articoli possono anche non essere veritieri del tutto. Quindi ci saranno delle tabelle che indicano l’indice dell’’export italiano e quello internazionale, e il suo andamento. Altrimenti intendo, senza questi dati, come farebbero a desumere che siamo migliorati ?
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 08:30
L’occupazione è aumentata ? Non lo so. Ci sono dati al riguardo ? Che tipo di occupazione è aumentata ? Poi, occupazione è sinonimo di lavoro ? Sono aumentati i lavoratori a tempo pieno e assunti a tempo indeterminato ? Occupazione è un po’ generico e superficiale come termine.
Ritratto di Merletti Felice
6 settembre 2024 - 13:53
Oxy Io non so che persone lei frequenti o con chi abbia a che fare, per essere cosi sospettoso, ma è mai possibile che lei neghi l'evidenza dei fatti, è talmente cocciuto da volere avere sempre ragione a tutti costi non rendendosi conto che con questo suo atteggiamento rischia di fare la figura dell'ottuso? Non per niente e KOMUNISTA e Sardo, notoriamente duri di zucca. Detto questo ritengo che sia inutile parlare con una persona che mette sempre in dubbio quello che dico, in pratica per lei e come io fossi bugiardo, dunque la saluto augurandole tuttuo il bene di questo mondo
Ritratto di Merletti Felice
6 settembre 2024 - 14:26
* In pratica per lei è come io fossi un bugiardo