ANCORA UN LEGGERO + - Nel mercato europeo allargato (che comprende UE, EFTA e UK), a novembre 2024 sono state immatricolate 1.055.319 auto, contro le 1.077.092 dello stesso mese del 2023, con un decremento del 2%. Considerando i primi unici mesi del 2024, il risultato rimane leggermente positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un +0,6% e 11.876.655 veicoli immatricolati (11.801.943 nel gennaio-novembre 2023).
LE NAZIONI - Per quanto riguarda l’andamento dei primi cinque mercati d’Europa, la Francia ha registrato un forte calo (-12,7%), seguita dall'Italia (-10,8%), mentre il mercato tedesco si può dire che sia stato stabile rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (-0,5%). Tra i quattro mercati più significativi dell'UE, solo la Spagna ha registrato una crescita positiva (6,4%).
LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Le vetture più popolari a novembre 2024 nel mercato europeo allargato (che comprende UE, EFTA e UK) sono state le ibride (HEV), con 349.901 immatricolazioni, una quota di mercato del 33,2% e una crescita del +16,4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel consuntivo annuo, questa tipologia di alimentazione ha registrato un aumento del +18,7%, raggiungendo 3.704.732 unità. Seguono le auto benzina, con 313.214 targhe, ma in calo del 12,4%. Le elettriche pure (BEV) si posizionano al terzo posto con 184.697 unità vendute a novembre (+0,9%), mentre nel consuntivo gennaio-novembre il risultato è negativo con 1.787.600 immatricolazioni e un calo dell’1,4%. Le diesel, con una quota del 9,3%, totalizzano 97.944 unità (-15,4%), mentre le ibride plug-in (PHEV) chiudono la classifica con 83.400 immatricolazioni e una flessione dell’8,6% a novembre.
I COSTRUTTORI - Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato, con una crescita del +2,8% e 286.552 auto consegnate a novembre, per un totale annuo di 3.119.194 unità (+2,2%). Tra i marchi del gruppo tedesco, Porsche registra un aumento del +28,3% con 9.439 vetture immatricolate, bene anche la Cupra con un +23,5%. Al secondo posto si piazza Stellantis, con 142.425 unità vendute a novembre (-10,8%). All’interno del gruppo, Peugeot si distingue con una crescita del 17% e 52.803 immatricolazioni, mentre Jeep registra una flessione più contenuta con 10.625 unità (-1,3%). Le difficoltà maggiori si osservano per marchi come Lancia (-77,7%) e solo 896 targhe e Fiat, che segna un -40,2% e 17.092 targhe. Il Gruppo Renault segna una crescita del 9,2% con 111.797 auto vendute, con Dacia che registra un +4,8% e Renault +13,2%. Bene il Gruppo Toyota, che segna un +12% a novembre e 84.372 immatricolazioni, con Lexus in crescita (+27,1%). Tra i premium, il Gruppo BMW totalizza 82.210 immatricolazioni (-4,3%), seguito da Mercedes-Benz, che segna un +0,1% e 62.332 auto. Bene Volvo, che cresce dell’11,6% con 30.960 auto immatricolate.