UNA BELLA EREDITÀ - La
Mercedes AMG C63 Coupé, svelata oggi, farà il suo debutto in pubblico a metà settembre al salone di Francoforte. Per la divisione sportiva della casa di Stoccarda è un modello molto importante, insieme alla sorella C63 berlina, perché è il più venduto e deve succedere alla generazione precedente, molto apprezzata dagli appassionati clienti della AMG. Oggi, al posto del “motorone” V8 6.3 aspirato, troviamo il nuovo V8 con doppio turbo per compensare la cilindrata inferiore di 4 litri, che si prefigge di non far rimpiangere il precedente e anzi migliorare in tutti le direzioni.
NORMALE E S - Il possente motore ha le turbine posizionate al centro della V dei cilindri per essere più compatto e adotta la lubrificazione a carter secco, come le auto da corsa. Viene offerto in due varianti, normale (476 CV a 5500 giri e 650 Nm di coppia tra 1750 e 4500 giri) e S (510 CV a 5500 giri e 700 Nm di coppia tra 1750 e 4500 giri). Lo scarico è specifico per questa Mercedes AMG C63 Coupé ed è “accordato” dai tecnici per emettere un suono pieno e potente quando si spinge sull'acceleratore, ma anche poco invasivo quando si va a spasso: in pratica si adatta allo stile di guida e alle tarature impostate dal guidatore attraverso il selettore AMG Dynamic Select. Quest'ultimo ha quattro posizioni, che vanno ad agire su varie componenti della vettura adattandole al volere di chi è al volante: motore, cambio, sospensioni, sterzo e scarico cambiano carattere.
TE LA CUCI ADDOSSO - Il telaio può contare su un set-up specifico per questa versione con sospensioni a quattro bracci all'avantreno e un multi-link a cinque bracci al posteriore, dove la carreggiate è ancora più larga (25 mm) rispetto alla berlina. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico e regolabili su tre posizioni per adattarli al tipo di guida, sportiva o più rilassata. La versione S della Mercedes AMG C63 Coupé è dotata di serie di un differenziale autobloccante che lavora in abbinamento al sistema di stabilità ESP impostabile, a sua volta, su tre posizioni: On, Sport e Off. Il moto è indirizzato alla ruote posteriori dal cambio AMG Speedshift MCT a sette rapporti, una vecchia conoscenza essendo stato introdotto nel 2008: è un classico automatico che al posto del convertitore di coppia ha una frizione multidisco a bagno d'olio la quale ha il compito di rendere le cambiate più veloci.
CONCORRENTI AGGUERRITE - Le prestazioni dichiarate dalla casa per la Mercedes AMG C63 Coupé sono a dir poco eccellenti. La versione standard accelera da 0-100 in 4 s la S in 3,9 ed entrambe sono autolimitate a 250 km/h di velocità massima, che diventano 290 quando si ordina come optional l'AMG Driver Package. La Mercedes AMG C63 Coupé arriverà nelle concessionarie a marzo 2016 e si troverà a dover affrontare delle avversarie dure, come la BMW M4, l'Audi RS5 e la Lexus RC F. I prezzi dovrebbero partire da circa 80.000 euro.