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Mercedes GT 63 S: la prima ibrida firmata AMG

Pubblicato 02 settembre 2021

Debutta il sistema ibrido formato dal 4.0 V8 biturbo e il motore elettrico montato sull’assale posteriore: la potenza complessiva è di 843 CV.

Mercedes GT 63 S: la prima ibrida firmata AMG

LA PRIMA IBRIDA - Una tappa fondamentale della transizione verso l’elettrico della Mercedes è Affalterbach, paesino di neanche 4.500 anime a mezzora di macchina da Stoccarda e sede dell’azienda che dal 1990 si occupa di costruire i motori per i modelli ad alte prestazioni della stella a tre punte. Proprio nei reparti della fabbrica Mercedes-AMG nascerà il powertrain elettrificato della nuova GT 63 S E Performance, il primo modello ibrido super sportivo griffato AMG.

TANTA POTENZA E COPPIA - Cuore della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è un sistema ibrido, composto da un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata montato anteriormente e da un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente che fornisce trazione all’assale posteriore. Questo schema, spiegano gli ingegneri della casa di Stoccarda, garantisce una distribuzione dei pesi ottimale, nonché di sfruttare appieno l’enorme coppia disponibile, pari a 1.400 Nm. Anche la potenza - erogata con un’immediatezza sconosciuta alle tradizionali supersportive con il solo motore a scoppio, assicura la Mercedes - è fuori dal comune: in totale, combinando l’apporto dei due propulsori, il raffinato sistema di trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic+ scarica sull’asfalto 843 CV.

UN PRODIGIO DI BATTERIA - La scheda tecnica della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, com’era logico attendersi, rivela numeri impressionanti anche alla voce prestazioni. La Mercedes-AMG più potente di sempre promette uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, mentre ne dovrebbero servire meno di dieci, sempre con partenza a ruote completamente ferme, per infrangere il muro dei 200 km/h. La velocità massima è di ben 316 km/h. All’interno di un complesso meccanico così avanzato, due sono i componenti di cui i tecnici della stella a tre punte vanno particolarmente fieri. Il primo, sembrerà scontato, è il motore elettrico: accoppiato a un cambio robotizzato a due rapporti e a un differenziale elettronico a slittamento limitato, con i suoi 204 CV contribuisce in maniera decisiva al raggiungimento di performance così elevate. Il secondo, vero punto d’orgoglio per gli uomini di Affalterbach, è la batteria ad alte prestazioni da loro progettata. Pesa solo 89 kg ed è dotata di un sofisticato sistema di auto-raffreddamento basato sullo scorrimento di un liquido non elettricamente conduttivo intorno a ognuna delle 560 celle presenti nel pacco. Non si tratta, come del resto la tipologia di vettura sulla quale è montata suggerisce, di una batteria pensata per garantire lunghe percorrenze in elettrico (senza il V8 acceso si possono percorrere al massimo 12 km), quanto piuttosto di un accumulatore di energia in grado di fornire un boost di potenza immediato, con un picco di 204 CV erogati per un tempo massimo di dieci secondi. L’effetto decollo, insomma, sembrerebbe garantito.

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Ritratto di francyb11
2 settembre 2021 - 10:26
La Mercedes ha fatto un grande passo in avanti in questi giorni.
Ritratto di Arreis88
2 settembre 2021 - 10:35
Continuo a rimanere quantomai perplesso da queste auto. D'accordo, giù il cappello di fronte a tale maestria tecnica (in quanto al design invece è una questione soggettiva..), ma la domanda che subito mi viene da farmi è: qual'è il senso di tale vettura? "Effetto decollo garantito? Si, ma dove??? Al massimo in una gara di drag??? Perché spendere certe cifre se poi non puoi goderti quello che paghi? Vai in pista? Ma se pesa come un pachiderma! Con i soldi che costa ci sono, a questo punto, decine di auto più adatte a divertirsi tra le curve. Perciò, non sfruttabile in strada, inadatta in pista, perché comprarla, anche avendo certe cifre a disposizione?
Ritratto di Giocatore1
2 settembre 2021 - 15:26
2
Per status, mi sembra evidente, e non c'è nulla in male in ciò. Lo stesso motivo per cui si vende una classe g amg ad esempio. Sono sempre esistite auto così, e il pubblico pronte e comprarle pure. Poi che con gli stessi c'è di meglio personalmente sono d'accordo, per me questa è un'auto tamarra che solo un'arricchito si può comprare, però ha il suo senso nel mercato
Ritratto di Dr.Torque
2 settembre 2021 - 17:30
Assolutamente d'accordo. Ma anche senza arrivare a tali estremi anche auto con più di 200CV hanno poco senso ormai, quantomeno in Italia. Sono d'accordo anche con Giocatore1 però: per quanto certi prodotti non abbiano senso il mercato c'è eccome. E le aziende che li costruiscono guardano alle vendite ed al profitto, non certo alla razionalità della scelta. Aggiungo che purtroppo le scelte irrazionali di tanta gente sono anche fortemente non sostenibili e di questo ne stiamo già pagando il prezzo.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2021 - 22:42
Secondo me, il "perché mi piace e posso permettermela" dovrebbe essere un motivo più che sufficiente per comprare qualsiasi auto. In particolare lo 0-100, di cui non sono certo un fan, è l'unica cosa prestazionale che si può fare in strada legalmente e in relativa sicurezza.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2021 - 16:00
1
A molti piace andare forte senza avere la "scomodità" delle auto sportive e penso che a nessuno farebbe schifo.. certo nelle curve non sarà il massimo nonostante la traz. integrale, sosp. pneumatiche ed altri sistemi elettronici per per "nascondere" il peso evidente di quest' auto, comunque rimane sempre molto meglio dei suv pseudo-sportivi..
Ritratto di Cancello92
2 settembre 2021 - 11:01
Che linea noiosa e semplice, barcone orribile
Ritratto di francyb11
2 settembre 2021 - 15:22
@Cancello92.È uguale all' altra.
Ritratto di Trattoretto
2 settembre 2021 - 11:16
Non so le misure, ma la vedo enorme
Ritratto di Ferrari4ever
2 settembre 2021 - 11:49
1
505x187x144 cm.
Ritratto di Ferrari4ever
2 settembre 2021 - 11:47
1
Finalmente avete fatto l'articolo anche voi. Comunque per distinguerla dal pre-restyling ci vuole un occhio fine, potevano cambiarla molto di più.
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 19:53
10
A me questo genere di automobili piacciono molto, abbinare il lusso e la comodità di una berlina ad elevatissima potenza e prestazioni è un mix ideale secondo me. Per chi si chiede dove usare tutta questa potenza vi rispondo io (pur non avendone 843 ma poco meno di 500), la usi nello stesso identico posto dove lo fai con un auto da 150 cv, solo che al posto di passare da 80 km/h a 120 km/h 6 secondi ci passi in 2 secondi, e questo significa che il tempo che impieghi per iniziare e terminare una manovra di sorpasso è infinitamente minore, pur andando alla stessa velocità alla quale vai con l'auto da 150 cv, inoltre, ciò che in molti non comprendono, è che non devi mica usare tutta la potenza sempre, puoi usarne 1/4 di quella disponibile ed andare comunque più forte di una Mercedes E 220d. Per chi poi come me ama "l'effetto fionda" o "effetto catapulta" quest'auto sarebbe divertentissima in centinaia di occasioni. Per le prestazioni assolute la Mercedes-AMG GT 4-Door 63 S ha fatto 7:25.41 sul famoso circuito che si trova a Nürburg (andate a vedere le altre auto che hanno fatto un tempo analogo), questa, che ha una riserva di potenza e coppia molto maggiore, anche dovesse essere un filo più lenta in curva sul dritto poi recupera con gli interessi tutto il tempo perso, a maggior ragione su strada e in autostrada (che ricordo essere senza limiti sul 50% delle tratte nella nazione d'origine della Mercedes).