IN ARRIVO A FINE ANNO - La Mercedes C perde due porte, mantiene immutata la propria immagine e guadagna un bel po’ di (elegante) sportività: la Coupé che debutta a Francoforte sarà in vendita entro fine anno. La linea è filante, con il padiglione arcuato che si raccorda alla coda, disegnando di fatto una due volumi e mezzo, visto che il lunotto è decisamente inclinato e il terzo volume è poco più che accennato. Il frontale riprende quello della berlina; in coda vi sono molti elementi stilistici della più grande S Coupé; la vista laterale è caratterizzata da una linea di cintura alta e dalle due grandi porte. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica è pari a 0,26.
CRESCE LA TAGLIA - Rispetto alla precedente generazione, la nuova Mercedes C Coupé è più lunga di 9,5 cm e più larga di 4; la Casa promette una migliore abitabilità per gli occupanti e gli interni ricalcano sostanzialmente quelli della berlina, eccezion fatta per il divano posteriore, che accoglie due passeggeri.
SOSPENSIONI A SCELTA - La tecnica prevede sospensioni multilink, con possibilità di controllo elettronico (sistema Agility Control) e un pacchetto sportivo con molle e ammortizzatori specifici, abbinato al sistema Sports Direct-Steer che secondo la Mercedes migliora la maneggevolezza. Per i più esigenti ci sono le sospensioni Airmatic, pneumatiche e a controllo elettronico, che abbinano le sospensioni pneumatiche alla gestione elettronica, adeguando l’assetto in modo adattivo; in quest’ultimo caso, sono possibili cinque regolazioni: ECO, Comfort, Sport, Sport+ e Individual (che permette di personalizzare la risposta da parte del guidatore). I sistemi di assistenza alla guida ricalcano quelli disponibili sulla Classe C berlina, dal cruise control adattivo fino alla frenata d’emergenza.
QUATTRO BENZINA E DUE DIESEL - Al debutto, con cambio manuale o automatico, sono disponibili il 1.6 a benzina da 156 CV (per la C180), il 2.0 a benzina da 184 CV (per la C200) o 211 CV (per la C250) e 245 CV (per la C300). Ci sono poi due diesel, entrambi da 2,1 litri, che sviluppano rispettivamente 170 CV e 204 CV: rientrano nella normativa Euro 6 facendo ricordo alla tecnologia della riduzione selettiva catalitica per abbattere le emissioni nocive. Il top di gamma è rappresentato dalla C63 AMG con il motore V8 4.0 disponibile in due potenze: 476 e 510 CV.