NEWS

Nuova Mercedes S: quando il comfort diventa benessere

20 marzo 2013

Scopriamo assieme i sontuosi interni della berlina Mercedes di vertice, che debutterà tra breve.

Nuova Mercedes S: quando il comfort diventa benessere

SORPRENDENTE DENTRO - La nuova Mercedes S, che debutterà tra un paio di mesi, ha linee più moderne e filanti rispetto al modello attuale, ma tutto sommato classiche (qui per saperne di più). A lasciare davvero a bocca aperta, semmai, sono gli interni. Dopo averli visti e “provati” in anteprima, passando una giornata assieme ai progettisti della casa tedesca, possiamo dirvi che sono caratterizzati da una dotazione da mille e una notte, da una profusione di tecnologia mai vista prima e da uno stile davvero unico, che conferma lo spirito innovativo delle Mercedes degli ultimi anni.

FORME MORBIDE E GRANDE RELAX - Alla ricerca di un comfort che superasse quello già ottimo del modello attuale, a Stoccarda hanno lavorato sulla riduzione della rumorosità della nuova Mercedes S, curando sia l’aerodinamica sia la capacità della scocca di smorzare le vibrazioni: e il miglioramento è netto, come abbiamo potuto verificare attraverso un simulatore (in attesa di una futura prova). Una particolare attenzione è stata rivolta anche allo stile dell’abitacolo, per fornire agli occupanti un’atmosfera rilassante e una sensazione complessiva di benessere. Ecco perché le forme sono arrotondate e avvolgenti, a partire dalla plancia. Nella sinuosa fascia centrale in legno pregiato sono incastonate, come veri “gioielli”, quattro bocchette tonde del “clima”, contornate da inserti in morbida pelle (volendo, anche con raffinate cuciture a rombi). Che questo sia un “salotto viaggiante” lo si capisce anche dal volante, che si richiama alle Mercedes del passato e ha due sole razze; l’esatto opposto di uno dei cosiddetti volanti “sportivi”, oggi così diffusi. Qui, l’aggressività deve restare fuori dagli sportelli.
 
 
CIASCUNO GUARDA QUEL CHE VUOLE - Gli elementi più scenografici nell’abitacolo della nuova Mercedes S sono forse i due enormi schermi a cristalli liquidi (ciascuno di 12,3 pollici), contornati da una cornice nera lucida, che costituiscono una sorta di grande cruscotto digitale. Il display davanti al guidatore incorpora gli strumenti e fornisce tutte le informazioni necessarie durante la guida, mentre quello centrale mostra le immagini del navigatore (anche tridimensionali, con riproduzioni assai realistiche del panorama “reale”) come pure film, fotografie e così via (si tenga conto che il sistema dispone di un disco di memoria di 200 GB). Non mancano due schermi di circa 9 pollici per i passeggeri posteriori, così che ciascun passeggero può accedere in maniera indipendente all’hi-fi, alla TV, a Internet, al navigatore, al lettore di dvd e a eventuali dispositivi esterni collegati alla porta Usb.
 
 
SEDILI COMODI MA ANCHE ENERGIZZANTI - Che dire, poi, dei sedili della nuova Mercedes S? Nella versione Lunga, che presumibilmente sarà guidata da un autista e dovrà offrire il massimo della comodità a chi siede dietro, si potranno avere anche le poltrone posteriori Executive, con schienale reclinabile fino a 43,5° (35° nel modello attuale) e cuscino supplementare estraibile elettricamente per tenere le gambe sollevate e distese. Tra le novità di questi super-sedili, la ventilazione “attiva” della seduta e dello schienale: le ventole cambiano automaticamente la direzione del flusso, per rinfrescare il corpo del passeggero senza rischiare di provocare indolenzimenti. Con il nuovo modello è stata perfezionata anche la funzione di massaggio dello schienale: è aumentato il numero dei cuscinetti che si gonfiano e sgonfiano progressivamente (ora sono 14) e si sono aggiunti due programmi di massaggio “energizzante”, nel quale viene riprodotta la tecnica delle “pietre calde” (che sfrutta l’azione benefica del calore) grazie all’aumento della temperatura del sedile. Neppure la sicurezza è stata trascurata: le cinture hanno l’airbag incorporato per ridurre le sollecitazioni al torace in caso di urto frontale, mentre un altro cuscino evita di scivolare sotto la cintura stessa se capita un incidente mentre si sta semisdraiati. 
 
 
UN SUONO CHE TI AVVOLGE - Chiudiamo l’anteprima con un cenno all’impianto hi-fi della nuova Mercedes S. Già di serie c’è un sistema da circa 600 watt di potenza che suona attraverso dieci altoparlanti, ma a richiesta (a un prezzo che per ora è top secret) c’è quello sviluppato insieme gli specialisti della Burmester. I 1540 watt vengono distribuiti in 24 altoparlanti (ciascuno “pilotato” individualmente), che includono tre woofer (un paio dei quali posti sotto la plancia) e addirittura due diffusori al centro del soffitto, per dare vita a un suono “tridimensionale”. Al di là della dimostrazione di potenza pura e semplice (alzando un po’ il volume, le onde sonore prodotte dai woofer anteriori “massaggiano” distintamente le gambe di chi siede davanti), si godono una nitidezza e una naturalezza del suono che forniscono davvero all’ascoltatore la sensazione di esserne avvolto. A completare l’opera concorrono le raffinate coperture degli altoparlanti, in alluminio “disegnato” con una serie di piccoli fori di diametro diverso. Una vera sciccheria. 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2013 - 17:10
3
Un salotto viaggiante? Per me questa è addirittura una villa viaggiante! Manca solo il bagno per renderla completa di ogni optional possibile! Assolutamente impareggiabile... quando la Mercedes ci si mette, non ce n'è davvero per nessuno!
Ritratto di Andrea Simone
20 marzo 2013 - 17:48
Maserati, impara!
Ritratto di mecner
20 marzo 2013 - 18:40
Che dire. ....Da rimanere a bocca aperta. Ma, per questo, già si sapeva. Altrimenti che Mercedes e che 'crucchi' sono.........??
Ritratto di Flavio Pancione
20 marzo 2013 - 18:56
8
è infinitamente bella dentro, mi dispiace per la mia amata Quattroporte ma in questo round a suon di radica e pelle ha vinto Mercedes! Ma comunque non è una novità Mercedes sa quel che fà e ci sa fare
Ritratto di juvefc87
20 marzo 2013 - 19:21
non si discutono! ma fuori penosa!!
Ritratto di xspray
20 marzo 2013 - 21:03
tecnologici,futuristici,evoluti,lussuosi,raffinati,tutto quello che volete...ma lasciatemelo dire:poco eleganti e troppo elaborati. Quelli della quattroporte saranno pure meno evoluti,ma esteticamente mi piacciano molto di più. http://nuvolari.cdn.crosscast-system.com/images/6d86453c-7658-4829-be6c-366bc4e12d5f/maserati-quattroporte-2013--interni.jpg
Ritratto di fabri99
20 marzo 2013 - 21:06
4
Ma si vergognino alla Mercedes, potevano sprecarsi anche un po' di più per questi interni! A parte gli scherzi, ma quanto sono complicati?! C'è su tutto il possibile, sembra di stare in una SPA, a farsi massaggiare, rilassati e inebriati dagli interni di questa macchina... Sono davvero bellissimi, c'è poco da dire. Perfetti... Avevo scritto che pensavo che la Classe S m'avrebbe stupito, invece mi ha solo riempito di dubbi... Beh, mi ha anche stupito! Saluti ;)
Ritratto di mjmarvin95
20 marzo 2013 - 21:20
Stupenda!!! Ho già cominciato a mettere i soldi da parte! Oggi non ho comprato il panino al bar...
Ritratto di bigshaft
20 marzo 2013 - 22:03
...volete sapere quali saranno gli equipaggiamenti delle autovetture tra 10 anni?, comprate una classe S oggi
Ritratto di elioss
21 marzo 2013 - 16:55
4
non ha torto, funziona effettivamente così, sulla S la Mercedes mette sempre il meglio in circolazione, e lo lega in modo elegante e lussuoso, veramente complimenti mercedes.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2013 - 23:22
Non sono un grande fan del marchio Mercedes, ma quando un prodotto è eccellente bisogna riconoscerlo. La tecnologia, le innovazioni e lo stile di questa classe S sono di altissimo livello. Certo, non penso che l'imminente serie 7 sarà da meno...
Ritratto di ford 00
22 marzo 2013 - 20:51
Sarà un mio parere peró la consolle è quasi troppo "piatta".il resto è perfetto
Ritratto di bluwind
22 marzo 2013 - 20:56
esageratamente bella !!!!
Ritratto di manlio91
6 aprile 2013 - 21:36
Beh, che dire? Le immagini e le dotazioni parlano da sole: quest'auto (se si può definire così) rappresenta semplicemente il meglio del meglio! Mercedes al top, come sempre! Sono in trepida attesa del suo debutto ufficiale per scoprirla in ogni dettaglio!