LUNGA ATTESA - Si è fatta attendere più di quarant’anni la Mercedes Classe S Cabrio, l’erede, certamente non diretta, della Mercedes cabriolet nome in codice W111/112: il massimo del lusso secondo la Stella, coniugato con la guida en plen air. Nel luglio del 1971, infatti, la 280 SE 3.5 con il poderoso e vellutato V8 da 3,5 litri uscì di scena e l’unica scoperta assimilabile divenne la Mercedes SL (R129), che però era una spider a due posti.
DUE VERSIONI - La Mercedes Classe S Cabrio, di fatto, perde il tetto a favore di una capote di dimensioni visivamente molto ampie - che certo non toglie fascino a una linea decisamente attraente - azionabile in movimento fino a 60 km/h e che promette l’apertura o la chiusura in 20” (va da sé, ad azionamento elettrico). Disponibile in concessionaria da fine anno, con consegne che inizieranno nei primi mesi del 2016, al debutto prevede due versioni: la S500 e la più potente S63 4-Matic, firmata AMG. Nel primo caso si parla di 455 CV e 700 Nm di coppia; nel secondo di 585 CV e di uno 0-100 km/h in 3”9 dichiarati.
TANTA TECNOLOGIA - L’obiettivo dichiarato della Mercedes è quello di realizzare “la cabriolet più confortevole del mercato”: non mancano una versione evoluta dell’Aircap per la protezione dal vento e dell’Airscarf per convogliare un flusso d’aria calda sul collo; il “clima” automatico ha una logica di funzionamento duplice, gestendo la configurazione a tetto aperto o chiuso. Per quanto concerne l’assenza del tetto, la Casa tedesca ha realizzato il pavimento posteriore in alluminio e il vano bagagli in alluminio e magnesio: il tutto per contenere il peso sui livelli della coupé, compensando l’aggravio dovuto alla capote e ai cinematismi della stessa. I rollbar posteriori sono a fuoriscita automatica: trovano alloggio nella copertura che alloggia la capote quando quest’ultima è ripiegata.
CATTIVA LA AMG - Gli interni della Mercedes Classe S Cabrio non si discostano granché da quelli della S coupé: impossibile non definirli opulenti, con un trionfo di pelle e materiali pregiati. Specifica per la cabriolet è la combinazione di colori blu-porcellana. Pre-Safe Brake con riconoscimento pedoni, Distronic Plus, Lane Keeping Assist, Collision Prevention Assist Plus e Night View Assist Plus fanno parte dei sistemi di assistenza alla guida: un numero di dispositivi congruo alla classe (e alla fascia di prezzo) della Classe S Cabrio. Che, nella versione AMG, propone un cambio automatico a 7 rapporti anziché a 9 e, in opzione, freni carboceramici: intento neanche tanto nascosto di affermare che, sopra di lei, c’è solo il cielo.