VOTATA ALLA PRATICITÀ - La Mercedes EQT è la versione elettrica della multispazio Mercedes Classe T presentata lo scorso aprile. Lunga 449 cm, larga 185 cm e alta 181 cm, rispetto alla variante termica si differenzia soprattutto per la mascherina, che presenta una specifica trama. Di serie monta cerchi di 16 pollici (i 17 sono disponibili come optional). Molti i particolari pratici come la soglia di carico bassa (561 millimetri), che facilita il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo offrono ciascuna un'apertura di 61,4 cm di larghezza e 106 cm di altezza.
I NUMERI ESSENZIALI - Il motore elettrico della Mercedes EQT ha una potenza di picco di 122 CV, una coppia massima di 245 Nm e un’autonomia dichiarata fino a 282 km (WLTP). La batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca davanti all'asse posteriore, in una posizione protetta dagli urti, e ha una capacità utile di 45 kWh. Può essere caricata a 22 kW con corrente alternata (AC) utilizzando il caricatore di bordo, e in corrente continua fino a 80 kW (il tempo di ricarica è di 38 minuti dal 10 all'80%).
LA DOTAZIONE DI SERIE - La Mercedes EQT prevede di serie il quadro strumenti con display a colori di 5,5 pollici, il sistema multimediale MBUX visibile su pannello di 7 pollici e le bocchette dell'aria a sinistra e al centro in stile turbina, il volante multifunzione con pulsanti Touch Control, il freno di stazionamento elettrico, gli alzacristalli elettrici, il sensore di luce e pioggia, l'illuminazione interna con tecnologia led, il climatizzatore automatico bi-zona Thermotronic con controllo della climatizzazione pre-ingresso e il sistema di avvio senza chiave. Tra gli optional figurano i sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore e il volante riscaldato. Il pacchetto invernale, anch’esso optional, comprende sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore, un volante in pelle con riscaldamento e un parabrezza riscaldato. Di serie sono presenti anche numerosi altri sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’assistenza alla partenza in salita e la frenata automatica d’emergenza.
QUATTRO PACCHETTI - A seconda delle preferenze e delle esigenze l’utente potrà scegliere fra tre pacchetti di equipaggiamento preconfigurati che raggruppano opzioni funzionali spesso ordinate in combinazione. Il pacchetto Advanced Plus offre il Mirror Package, la telecamera di retromarcia e il sistema di ausilio al parcheggio (posteriore). Il pacchetto Premium aggiunge l’active parking assist, i fari led High Performance e High Beam Assist, i cerchi in lega leggera a 10 razze di 16 pollici e il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili. Il Premium Plus, infine, aggiunge il pacchetto di navigazione Plus, l’avvio e l’accesso senza chiave e i cerchi in lega leggera a 5 doppie razze di 17 pollici.