STRATEGIA VINCENTE - Diversamente dagli acerrimi rivali di Monaco (BMW) e Ingolstadt (Audi) a Stoccarda (cioè la Mercedes) fanno le cose in modo diverso. Prima di tutto le versioni sportive AMG sono disponibili per quasi tutti i modelli della casa, diversamente da Audi e BMW che selezionano con cura quelli da sottoporre al trattamento M o RS. Secondo, le AMG in genere arrivano solo pochi mesi dopo il debutto dei modelli sui quali sono basate, e non dopo anni. Una strategia che si è rivelata vincente e che viene ripetuta anche per l'ultima nata, la crossover
Mercedes GLA.
MECCAN ICA CONDIVISA - Come dimostrano le foto che abbiamo scattato nei giorni scorsi sul circuito del Nurbürgring, i prototipi delle Mercedes GLA 45 AMG sono già in fase avanzata di sviluppo. Se la carrozzeria è ancora molto camuffata, la meccanica dovrebbe essere la medesima impiegata dalle A45 e CLA 45 AMG. Entrambe impiegano un pompatissimo motore 2.0 a quattro cilindri che, grazie all'impiego del turbo, riesce a raggiungere la impressionante potenza di 360 CV. A scaricare a terra tanta verve ci pensa un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti, abbinato alla trazione integrale.
ARRIVA NEL 2014 - Per la Mercedes GLA 45 AMG i tecnici della casa stanno mettendo a punto un assetto specifico, tenendo conto che si tratta di un'auto dalla carrozzeria più alta da terra rispetto alle due berline da cui deriva. La GLA AMG dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso del 2014.