VENGO ANCH’IO - La
Mercedes GLE Coupé è un nuovo modello che vedremo sul mercato nel 2015. Si tratta di una tipologia di auto che prima non esisteva nella pur vasta gamma della casa tedesca. Visto il successo della rivale BMW X6 a Stoccarda non hanno voluto essere da meno con questa interpretazione del tema suv con carrozzeria filante da coupé. Lunga 490, larga 200 e alta 173 cm con un passo di 291 cm, la Mercedes GLE Coupé del
2015 mescola, appunto, i tratti tipici delle coupé (dal tetto digradante alla coda ispirata alla S Coupé passando per il lunotto dagli angoli arrotondati) con quelli “muscolosi” di una suv (dai parafanghi prominenti all’alta linea di cintura).
BENZINA O DIESEL - Al lancio, la Mercedes GLE Coupé sarà disponibile con tre motori V6 alimentati a gasolio o a benzina con trazione integrale 4Matic e cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic. La GLE 350d 4Matic, grazie al noto 3.0 turbodiesel, eroga di 258 CV e 620 Nm di coppia, la GLE 400 4Matic, con il motore 3.0 a benzina bi-turbo, dispone di 333 CV e 480 Nm. Al vertice della gamma si posiziona la 450 AMG 4Matic, sulla quale è montata una versione potenziata del 3.0 a benzina, che può contare su 367 CV e 520 Nm. Sulla 450 AMG (che non è la versione sportiva di punta, ma intermedia fra le AMG “pure” e le “normali”) la ripartizione della coppia è al 40% sull'asse anteriore e al 60% su quello posteriore, per privilegiare la guida sportiva, mentre sulle altre versioni meno spinte si ha un più classico 50:50
DINAMICA EVOLUTA - Il sistema di regolazione della dinamica di marcia (Dynamic Select), offerto di serie su tutte le versioni, dispone di cinque programmi selezionabili con una manopola che intervengono su assetto, sterzo, motore e cambio: Comfort, Slippery (per i fondi a bassa aderenza), Individual, Sport e Sport+. Sulla GLE 450 AMG il sistema interviene anche sul sound del motore e sulle luci a Led e le sospensioni attive Airmatic con molle ad aria a regolazione continua (ADS Plus).
AMPIA SCELTA - Tra gli equipaggiamenti, di serie o a richiesta, disponibili per la Mercedes GLE Coupé figurano tra gli altri: il portellone a comando elettrico, il tetto Panorama, lo stabilizzatore attivo del rollio, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus e il sistema multimediale di bordo Comand Online con display da 8 pollici. Non mancano il pacchetto Night con specchietti e lamella della mascherina in nero lucido e quello AMG Line che include spoiler anteriore, grembialatura posteriore e cerchi in lega da 21 pollici. Undici le vernici disponibili per la carrozzeria.