NEWS

La Mercedes pensa al ritorno del V8 per le 63 AMG

Pubblicato 07 agosto 2023

Dopo avere scommesso sul sistema ibrido basato sul 4 cilindri 2.0 dell’attuale C63 AMG ora, a quanto pare, la Mercedes sembra intenzionata a fare marcia indietro.

La Mercedes pensa al ritorno del V8 per le 63 AMG

V8 È MEGLIO - Se vi piacciono i V8 firmati dalla AMG e il loro suono inconfondibile, potrebbero esserci buone notizie per voi. Recentemente la Mercedes-AMG C 63 ha abbandonato gli 8 cilindri per un più piccolo 4 cilindri ibrido, mentre l’imminente E 63 si avvarrà di un 6 cilindri in linea (naturalmente elettrificato). Tuttavia dalle parti di Stoccarda, secondo quanto riporta Car and Driver, pare che la Mercedes stia valutando la possibilità di riportare il V8 biturbo di 4 litri, eventualmente in configurazione ibrida, anche sulle Classe C ed E firmate AMG a partire dal 2026

RITORNO IN GAMMA - Fonti indipendenti affermano che i vertici della Mercedes si sarebbero resi conto che le attuali configurazioni a 4 e 6 cilindri non sarebbero sufficienti per rivaleggiare né con le sportive della BMW, la M3 con il 6 cilindri in linea biturbo e la prossima M5 che dovrebbe avere un V8 biturbo ibrido, né con le prossime RS5 ed RS7 dell’Audi, che saranno alimentate da un V6 ibrido che dovrebbe erogare circa 650 CV. L’unica soluzione sarebbe quindi ripristinare il V8 M177 di 4 litri, opportunamente aggiornato per soddisfare gli standard Euro 7 sulle emissioni. Un propulsore che già alimenta due pezzi forti della gamma Mercedes-AMG come l’ibrida GT 63 S E-Performance da 843 CV e la SL 63 da 585 CV.

POCHE MODIFICHE - I tecnici direttamente coinvolti nella progettazione avrebbero già dato il via al progetto, affermando che sia la Classe C che la Classe E avrebbero bisogno solo di lievi modifiche alla carrozzeria per accogliere il motore più grande, completo di batteria per alimentare l’unità elettrica. Attualmente la Mercedes-AMG C 63 mette a disposizione 680 CV grazie al 4 cilindri da 2 litri coadiuvato da un motore elettrico. Per la E 63, la cui uscita è prevista nel 2024, invece si parla di un V6 plug-in capace presumibilmente di una potenza totale superiore ai 700 CV



Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 17:56
Magari sbaglio (come magari poi tale V8 NON lo si rivedrà) ma l'impressione è che, preso coscienza della situazione, i costruttori "nostri" si stiano un po' ritirando dall'iniziale tuffo-appesce col quale si erano immersi nell'argomento elettrificazione. Tornano certi motori (non è il primo V8 in tal senso) su certi modelli; si parla di elettrico non alla portata di tutti (vabbé notizia nativa della testata concorrente, quindi qu non è arrivata...), ecc.ecc.ecc. Se mi posso permettere l'appunto: qui ""qualcuno"" glie lo ebbe a dire "per tempo" che stavano più che altro promozionando tecnologia/prodotti altrui (che infatti è l'unico che ha vendite bev a gonfie vele)...
Ritratto di Flynn
7 agosto 2023 - 20:23
Mha… avrebbe avuto senso se fosse stata 300 kg in meno del V8 e non in più.. così è la ciofeca del secolo. Calcolando poi che adesso è pure plug .. bel bidone !
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 09:39
Dove i nostri costruttori si sono buttati a pescee nell’elettrificazione ? A parole. ( dopo aver perso 15 anni a piangere e a dire che era impossibile costruirle, che, se non arrivava tesla sul mercato, erano ancora li a dire che fare una 500 elettrica gli fa perdere soldi. “Per favore, non compratele” ). Parole. Poi nei fatti, molto meno. Di nativo elettrico c’è ancora poco e niente di europeo. Al massimo modelli anche elettrificati. Che non sono al pari delle native elettriche. Ne per spazio, ne per comodità, ne per tecnologia. La verità è che sono indietro. E tanto.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 14:29
4
I nostri costruttori sono in ritardo sull'EV notevole e colpevole ritardo chi si illude del termico a lungo periodo è destinato a chiudere battente o essere fortemente ridimensionato, quello che invece non ha proprio senso è l'EV a tutti i costi su auto sportive, che sono una nicchia di mercato per appassionati, dove un bel V8 o un V12 hanno il loro senso ed il loro perché, tanto se parliamo di inquinamento sono auto che non rappresentano nemmeno il 3% del parco circolante e che il centro città lo vedranno assai raramente, come hai fatto un ibrido 4 cilindri puoi fare un ibrido V8 o V12
Ritratto di Quello la
7 agosto 2023 - 18:09
Sull'alto di gamma continuerà ad essere prodotto l'endotermico, mi sa. Per la gamma media ci sarà l'elettrico. La gamma bassa direttamente non ci sarà... forse.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 14:54
4
La gamma sportiva ha senso endotermica è una nicchia in cui elettrificare a tutti i costi non paga, ci saranno appassionati che vorranno una sportiva EV, come altri che la vorranno termica, visto che parliamo di auto che costano più di un appartamento, dove le persone non hanno davvero problemi a spendere 5-10 mila euro in più, non ha senso pensarle solo EV, la fascia a basso costo sarà sempre meno appetibile lo è già con il termico, magari con l'EV scontato il prezzo iniziale della nuova tecnologia ci sarà qualcosa stile Microlino, ma tutti rinunciano ai segmenti A a basso costo perché non c'è margine ed ormai salvo alcuni paesi, non le compra più nessuno, in futuro chi non ha molta disponibilità economica comprerà usato prettamente, già ora è così
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2023 - 19:20
1
Vedi che ogni tanto anche quelli di mercedes leggono i commenti su AV...:)
Ritratto di Spock66
7 agosto 2023 - 19:38
Della serie...neanche un giorno senza Maalox per i nazielectric fan boys...ahahahhahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2023 - 20:00
C'è un andazzo retroevolutivo che poco tempo fa sarebbe stato considerato suicida... vw riduce la produzione di id, quell altro vuole incentivi, qua ritorna il v8, là torna il diesel.... un bel caos in retromarcia
Ritratto di Ricci1972
7 agosto 2023 - 20:32
3
Sono curioso di vedere i risultati delle europee 2024....secondo me l'atteggiamento taleban-ambientalista qualche effetto lo produrrà.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 agosto 2023 - 20:34
Finita la bolla degli incentivi statali le case si stanno rendendo evidentemente conto che con l'elettrico non vendono, del resto non è una tecnologia di massa, e questi grandi costruttori non sono la Tesla. Si basano sulla massa.
Ritratto di Mbutu
8 agosto 2023 - 00:43
...in effetti una amg v8 rappresenta sicuramente meglio il concetto di "tecnologia di massa".
Ritratto di Road Runner Superbird
8 agosto 2023 - 05:58
Leggi bene il commenti a cui rispondevo.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 14:56
4
La Tesla è l'auto più venduta al mondo con aumento del 400% anno su anno e siamo solo all'inizio, Toyota ibrido il costruttore più venduto al mondo, è proprio il contrario la massa sarà ibrida e poi EV, la nicchia sarà termica dove ha senso
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 09:53
@ Tistiro è un classico. Capita sempre. Quando si affaccia una nuova tecnologia, la vecchia cerca di resistere. Anche nella mentalità. Di fatto però l’europa industriale ha perso troppo tempo nel discorso elettrico. Abituati col termico, a cambiare colore e badge, e fare cosi quindi un’auto nuova e a guadagnare miliardi con questo far poco o niente, dover rivoluzionare il tutto con minori guadagni, li terrorizza. Ma se non cambiano, moriranno. E giustamente. L’europa non può più essere schiava di paesi totalitari e/o dittatoriali vari, per beni basilari come gli idrocarburi. Per staccarci completamente da questo gioco, dobbiamo fare la svolta elettrica su tutto. Dobbiamo ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas. L’elettricità è l’unica fonte, (a) rinnovabile, (b) producibile anche se non la si possiede. Cambio di mentalità e eloce anche. O si muore.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 10:15
veloce
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2023 - 11:00
La vecchia tecnologia resiste perché quella nuova non è comprabilw (per svariati motivi) dalla grande maggioranza degli acquirenti. Gli smartphone hanno soppiantato al 99% i vecchi telefonini in brevissimo tempo nonostante i primi fossero particolarmente cari. Resiste una piccola fetta di clienti che nn ne vuol sapere ( vecchiotti che è già tanto che abbiano un telefono) mentre sulle automobili il discorso è ben piu difficile. Sono indietro i costruttori? Beh i modelli ci sono, ma perlopiù carissimi e con varie problematiche chi piu chi meno. Ricordo nissan leaf e zoe che sono sul mercato da 12 anni quasi ma gli acquirwnti sono pochissimi. Vw e-up piu la serie id esclusiva bev ridimensionata nella produzione. Gruppo stellantis che ha piattaforme miste termico-elettrico direi scarse nei risultati. Le nicchie primium bmw-mercedes che però non disdegnano gasolio o v8..... insomma qualsiasi segmento per le bev è "riservato" a un 15% di mercato. In attesa della rivoluzione decantata. Nel frattempo quelli avanti (cinesi) non è che te le regalino le bev in italia... tesla credo sia un caso a parte. Ma produce da seg D in su...
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2023 - 11:02
E tesla che è la piu avanti di tutti tarda a produrre seg. A-B-C.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2023 - 14:53
Se per loro i segmenti A-B-C non sono redditizi non vedo perché diverrebbero metterli in produzione.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2023 - 14:54
*dovrebbero
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 14:57
4
La Model Y e la Model 3 sono segmenti C, la Model Y è l'auto più venduta al mondo
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2023 - 13:14
1
Ma tistiro per loro non esiste che sia una tecnologia di massa fallita, ora che vedono che i numeri non crescono come dovrebbero allora la colpa è della gente retrograda che è attaccata alle cose del passato..
Ritratto di Luke94
8 agosto 2023 - 16:34
il fatto è che lo smartphone ha portato davvero un reale passo avanti in termini di tecnologia e funzioni rispetto al vecchio tradizionale cellulare, quindi reali vantaggi anche in termini di uso, praticità e contenuti a portata di mano (cosa prima non possibile). Qui invece con l'elettrico, a parte l'efficienza superiore all'endotermico e il discorso zero emissioni (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, perchè va considerato l'intero ciclo di vita e anche da dove prendi l'elettricità per ricaricare...), la praticità d'utilizzo peggiora nettamente (vedi le voci tempi/modalità ricarica e autonomia). Ecco perchè molti non lo vogliono, ad oggi.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 agosto 2023 - 21:20
Esattamente, di concreto l'elettrico non apporta alcun beneficio al consumatore medio. Può convenire solo ad una piccola fetta di popolazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 16:50
4
Minori costi di energia e una riduzione del 70% minimo dei costi di gestione. Stai scherzando vero? L'EV pagato lo scotto iniziale del prezzo, come tutte le nuove tecnologie porta enormi vantaggi proprio alle fasce basse della popolazione. Prendiamo una futura model 2 da 25k fai il pieno di energia risparmiando il 60% di un termico, la prima manutenzione fisica la hai a 250.000 km, quando normalmente hai già buttato una termica perché sono sopraggiunti guasti irreparabili dal punto di vista economico, ossia ti costa più ripararla del valore ultra svalutato dell'auto. Stai scherzando vero?!
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2023 - 19:06
Beh qui la faccenda si complica riguardo al risparmio delle ev. In generale sì, pagati i 10-15mila euro in più iniziali poi si risparmia (ci vorranno 10 anni a recuperarli). C'è chi ricarica gratis al lavoro come qualche utente afferma. C'è chi ricarica "gratis" da fotovoltaico pagato 5-10-15 mila euro. C'è chi ricarica a xasa a 20cent e chi ricarica da colonnine a 60-70-90centesimi. La situazione è piuttosto variegata e tra il gratis del primo caso suddetto e i 90centesimi dell ultimo è un bel po' differente. Poi la manutenzione che non è gratis per le elettriche, poco sì ma gratis è diverso (sui forum delle id si parla di 100 euri annui, che per esempio sulla mia spendo meno per il tagliando annuale casalingo ma diciamo una media di 100 euro anche per me). Valutando tutto il risparmio è a seconda dei casi, e talvolta nullo.
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2023 - 19:11
Cito anche il bollo finché dura non si paga sulle ev.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 agosto 2023 - 16:42
4
Tistiro Il tagliano annuale casalingo è una eccezione e vale per chi è capace e vale per piccoli chilometraggi, poi penso siano davvero poche le persone in grado ad esempio di sostituire una frizione, dischi freno o rifare la distribuzione, tutti interventi costosissimi che in una vita media 150.000 km vanno fatti almeno 1 volta per le termiche salvo rare eccezioni. Per quanto riguarda i costi di acquisto sei rimasto molto indietro, la Tesla Model Y, auto più venduta al mondo ed in Europa, parte da 35.000 euro ed i prezzi, come per tutte le innovazioni tecnologiche diminuiranno, fino ad arrivare a 2-4 anni a 25k, con le segmento B, per quanto riguarda il risparmio energetico anche nella peggiore delle ipotesi siamo ad un 60% di risparmio considerando anche l'enorme efficienza dell'EV 70% minimo reale vs 30% massimo teorico del termico
Ritratto di martino1990
8 agosto 2023 - 18:15
Concordo su tutto Oxy, però bisognerà comunque anche stare attenti a non finire troppo dipendenti dai produttori di batterie, cioè comunque attuare una strategia tale dal non passare acriticamente da una dipendenza ad un'altra, cercando per quanto possibile di produrre quanto possibile a livello europeo e cercando per le materie prime qui non esistenti o esistenti marginalmente di gestire piu canali possibili alternativi.
Ritratto di AZ
7 agosto 2023 - 20:49
In sostanza Audi e BMW fanno dei V6 che rivaleggiano con i V8 della Mercedes.
Ritratto di Ferrari4ever
7 agosto 2023 - 21:11
1
BMW al massimo 6 cilindri in linea.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 09:54
Vero
Ritratto di Ferrari4ever
7 agosto 2023 - 21:10
1
Come fanno già a dire non sono sufficienti? Anche perché appunto la M3 ha un 6 cilindri in linea bi-turbo.
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2023 - 22:17
Motorizzazione che sopravviverà finché richiesto dalla nicchia di danarosi clienti, sceicchi o classe dirigente, di petrol Stati che si possono permettere di non avere tante regole e tasse.
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2023 - 06:04
Probabilmente si sono accorti di aver esagerato proponendo un 4 cilindri. Corrono ai ripari per non perdere troppi ordini. Dico probabilmente.
Ritratto di Lollo73
8 agosto 2023 - 12:58
Per forza, se vogliono vendere. L' elettrico a batteria non è la via. M' auguro presto i propulsori ad idrogeno.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 15:02
4
L'elettrico a batteria non va più forse nel tuo mondo. Guarda le 5 auto più vendute al mondo reale, c'è una sola termica pura, tutto il resto EV Model Y la più venduta o ibrido Toyota. Semmai è proprio un discorso diverso, l'EV e l'ibrido è pensato per la massa, per chi non può permettersi un V8 ossia il 99% degli acquirenti, al posto di lenti, inquinanti e problematici diesel o benzina, ma dove ci sono alte disponibilità e l'auto non è più una cosa che ti porta dal punto a al punto b, ma vista come un'opera d'arte, non ha senso presentare un solo tipo di motorizzazione, perché anche nel 2040 quando tutto il venduto sarà EV, da anni, ci saranno sempre nicchie di appassionati che vorranno un V8, un V12, che non gli importerà nulla di pagarlo 100 o 200 K e di avere costi di gestione da 5 euro a km e non guarderanno nemmeno il giro al Ring o lo 0-100, per cui un 6 cilindri in linea, un V8 un V10 ci saranno sempre, un bolso ed inquinante 4 cilindri Tdi o un 3 cilindri tosaerba benzina spariranno in pochi anni
Ritratto di Ferrari4ever
8 agosto 2023 - 13:47
1
Comunque con il 2.0 litri 4 cilindri in linea potevano fare al massimo la classe a/a sedan, CLA, CLA Shooting Brake GLA e GLB.
Ritratto di Ferrari4ever
8 agosto 2023 - 15:56
1
Comunque mi piacerà sempre ricordare alvolante che meno di un anno fa titolava così: Mercedes-AMG C 63 S E Performance: addio al V8 senza rimpianti
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2023 - 17:09
1
Ahahah vero.. www.alvolante.it/news/mercedes-amg-c63-s-e-caratteristiche-immagini-379824
Ritratto di erresseste
9 agosto 2023 - 09:14
Complimenti
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2023 - 21:04
VISTO CHE LA C NON È UN MODAIOLO SUV ,MA SOLO UNA CLASSICA BERLINA, SI VEDE CHE BUONA PARTE DELLA CLIENTELA È FATTA DA INTENDITORI APPASSIONATI, CHE GIUSTAMENTE SPENDONO TRA I 120 E 150000€, E NON SONO COSÌ ENTUSIASTI DI GIRARE CON UN BANALISSIMO E COMUNISSIMO 4 CILINDRI, E DOVER RINUNCIARE AL SOUND STUPENDO DEL V8, IN CAMBIO DI QUALCHE DECIMO IN MENO NELLO 0/100. FINCHÉ C'È DA VENDERE LA CLASSE A COL MOTORE DACIA FULL OPTIONAL A QUASI 50000€, IL GIOCO RIESCE PURE, MA OLTRE SI FA DURA