V8 È MEGLIO - Se vi piacciono i V8 firmati dalla AMG e il loro suono inconfondibile, potrebbero esserci buone notizie per voi. Recentemente la Mercedes-AMG C 63 ha abbandonato gli 8 cilindri per un più piccolo 4 cilindri ibrido, mentre l’imminente E 63 si avvarrà di un 6 cilindri in linea (naturalmente elettrificato). Tuttavia dalle parti di Stoccarda, secondo quanto riporta Car and Driver, pare che la Mercedes stia valutando la possibilità di riportare il V8 biturbo di 4 litri, eventualmente in configurazione ibrida, anche sulle Classe C ed E firmate AMG a partire dal 2026.
RITORNO IN GAMMA - Fonti indipendenti affermano che i vertici della Mercedes si sarebbero resi conto che le attuali configurazioni a 4 e 6 cilindri non sarebbero sufficienti per rivaleggiare né con le sportive della BMW, la M3 con il 6 cilindri in linea biturbo e la prossima M5 che dovrebbe avere un V8 biturbo ibrido, né con le prossime RS5 ed RS7 dell’Audi, che saranno alimentate da un V6 ibrido che dovrebbe erogare circa 650 CV. L’unica soluzione sarebbe quindi ripristinare il V8 M177 di 4 litri, opportunamente aggiornato per soddisfare gli standard Euro 7 sulle emissioni. Un propulsore che già alimenta due pezzi forti della gamma Mercedes-AMG come l’ibrida GT 63 S E-Performance da 843 CV e la SL 63 da 585 CV.
POCHE MODIFICHE - I tecnici direttamente coinvolti nella progettazione avrebbero già dato il via al progetto, affermando che sia la Classe C che la Classe E avrebbero bisogno solo di lievi modifiche alla carrozzeria per accogliere il motore più grande, completo di batteria per alimentare l’unità elettrica. Attualmente la Mercedes-AMG C 63 mette a disposizione 680 CV grazie al 4 cilindri da 2 litri coadiuvato da un motore elettrico. Per la E 63, la cui uscita è prevista nel 2024, invece si parla di un V6 plug-in capace presumibilmente di una potenza totale superiore ai 700 CV.