È PIÙ GRANDE - Debutta in Inghilterra, al Festival of Speed di Goodwood, la seconda generazione della MG HS, la suv più grande che il marchio di origini inglesi di proprietà della cinese Saic porta in Europa. Il nuovo modello è più lungo - 465,5 cm (467 per le varianti plug-in) contro 641- e largo - 189 cm contro 188 - ma anche 3 cm più basso (da 169 a 166 cm). Il passo si allunga di conseguenza di 4,5 cm, arrivando a 276,5 cm, per un’immagine più atletica e un maggiore spazio interno. Completamente rivoluzionato è l’aspetto della MG HS, che diventa più sofisticato grazie a un frontale che adotta il nuovo linguaggio stilistico del marchio inaugurato con la nuova MG 3, con le luci sottili collegate da un pannello nero centrale e la grande griglia. Nella zona posteriore i fanali a led disegnano una X per essere più riconoscibili di notte e sono collegati tra loro da una striscia luminosa che percorre tutto il portellone.
DOPPIO SCHERMO - All’interno la MG HS punta a offrire maggiore funzionalità, spazio e comfort in un abitacolo elegante e contemporaneo. A disposizione del guidatore ci sono due schermi ad alta definizione di 12,3 pollici: quello centrale è dedicato al sistema multimediale con servizi connessi e compatibilità senza fili con Androi Auto e Apple CarPlay, mentre dietro al volante c’è il cruscotto virtuale personalizzabile. Nuovo è anche il volante a tre razze e il moderno selettore del cambio. Aumenta fino a 507 litri la capacità del bagagliaio, migliorando di 44 litri quella del modello precedente.
BENZINA E ALLA SPINA - Confermate, pur se con importanti novità, le due attuali versioni della MG HS, una a benzina e l’altra ibrida plug-in. La prima dispone di un 4 cilindri turbo di 1,5 litri capace di erogare 169 CV di potenza (+7 CV rispetto all’attuale) e 275 Nm di coppia (+25 Nm): è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti ma è disponibile anche il doppia frizione a 7 marce. Sulla variante PHEV il motore elettrico passa da 121 a 207 CV e abbinato al “millecinque” a benzina da 142 CV porta la potenza stimata a superare il muro dei 300 CV. Anche la batteria diventa più grande, arrivando ora a 24,7 kWh, permettendo un’autonomia elettrica di 120 km.
RESTERÀ SOTTO I 30.000 EURO? - Al momento non si conosce il listino italiano, ma la MG HS verrà venduta nel Regno Unito con prezzi a partire da 24.995 sterline (pari a 29.650 euro al cambio attuale), mentre la plug-in partirà da 31.495 sterline (37.360 euro). SE e Trophy i due allestimenti, con di serie per tutte le versioni il pacchetto MG Pilot che comprende frenata di emergenza attiva con rilevamento di pedoni e biciclette, mantenimento della corsia, rilevamento degli angoli ciechi, avviso di attenzione del conducente, avviso di collisione anteriore, controllo del traffico retrostante e avviso porta aperta. I modelli DCT includono anche il controllo adattivo della velocità intelligente in grado di fermarsi e ripartire in mezzo al traffico congestionato.