NUOVE ARRIVATE - La MG, storico marchio inglese di proprietà della cinese Saic, ha svelato due nuovo modelli elettrici che si andranno ad affiancare all’altro modello a batteria MG ZS EV e all’ibrida ricaricabile MG EHS Plug-in. Le novità si chiamano MG Marvel R Electric e MG5 Electric, la prima è una suv la seconda una station wagon. Non sono state diffuse informazioni sui prezzi. Il lancio sul mercato europeo della suv è previsto per maggio di quest'anno, bisognerà invece aspettare fino a ottobre 2021 per la station wagon MG5 Electric. Maggiori dettagli su questi nuovi modelli MG saranno annunciati in prossimità dei lanci.
MG MARVEL R ELECTRIC - La MG Marvel R Electric è una suv di medie dimensioni con linee moderne e filanti, queste le sue dimensioni: 467 cm di lunghezza, 191 cm di larghezza e 161 cm di altezza, con un passo di 280. Non mancano vezzi stilistici come le maniglie a filo della carrozzeria. Tanta la tecnologia all’interno, dove troviamo uno schermo di tipo touch da ben 19,4” e un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici.
Dal punto di vista tecnico la MG Marvel R Electric top di gamma è spinta da ben tre motori elettrici: uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore, per una potenza complessiva di 288 CV e una coppia massima di 665 Nm. Questi numeri consentono alla suv di accelerare da 0 a 50 km/h in 1,8 secondi e da 0-100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità di 200 km/h. Sarà comunque disponibile anche una configurazione a trazione posteriore con due motori elettrici.
Ad alimentare i tre motori elettrici della MG Marvel R Electric ci pensa una batteria che assicura un’autonomia di 400 km. A preservare l’autonomia ci pensa anche la pompa di calore interna. È possibile fare il “pieno” utilizzando il caricatore di bordo trifase da 11 kW e la ricarica in corrente continua (DC), che consente di ripristinare l’80% della capacità in appena 30 minuti.
La MG Marvel R Electric potrà inoltre contare sul sistema V2L (vehicle-to-load), che consente alla batteria agli ioni di litio di essere utilizzata per fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio uno monopattino elettrico, un computer portatile o anche un altro veicolo elettrico. La capacità di carico del baule posteriore è di 357 litri (1.396 litri con i sedili posteriori abbattuti). La versione a trazione posteriore offre anche 150 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli sotto il cofano anteriore. Non mancano diversi sistemi di assistenza alla guida, che fanno parte del “pacchetto” MG Pilot.
LA MG5 ELECTRIC - L’altro modello, la MG5 Electric, è invece una station wagon, anch’essa con linee tutto sommato moderne, ma decisamente meno accattivanti rispetto alla suv. Grazie al grande baule posteriore saranno disponibili fino a 578 litri per i bagagli (1.456 litri con i sedili posteriori abbattuti). Con una lunghezza di 454 cm, una larghezza di 181 cm, un'altezza di 151 cm e un passo di 266 cm, la station wagon elettrica offre un interno comodo e spazioso per la famiglia.
Il motore elettrico della MG5 Electric eroga 184 CV di potenza e 280 Nm di coppia. La batteria, stando a quanto dichiarato dalla casa, dovrebbe assicurare un’autonomia di 400 km. Anch’essa offre una capacità di ricarica rapida in un punto di ricarica pubblico (AC) grazie al caricatore trifase da 11 kW di bordo ed è adatto anche alla ricarica rapida (DC), che cosente di ripristinare l'80% della capacità in soli 30 minuti.