ENTRO FINE 2022 - Si chiama MG4 Electric la nuova vettura a batteria del gruppo cinese SAIC, basata sull’inedita piattaforma MSP (Modular Scalable Platform) specifica per le vetture elettriche, che era stata anticipata qualche giorno fa (qui la news). Arriverà in Europa entro la fine del 2022.
STILE PERSONALE - La MG4 Electric è una concorrente della Volkswagen ID.3 che si distingue per uno stile personale. Queste le sue dimensioni: lunghezza 428 cm, larghezza 183 cm e altezza 150 cm. Il frontale è affilato e presenta due fari con un taglio sportivo e un paraurti dalla forma geometrica con due evidenti prese d’aria. La linea del tetto è leggermente inclinata e confluisce al posteriore accompagnata dal terzo montante di colore nero e dallo spoiler posizionato nella parte alta del lunotto. Particolare la forma a boomerang dei due fanali posteriori raccordati da una linea a led che si estende a tutta lunghezza.
DUE TAGLI DI BATTERIA - La MG4 Electric è spinta da un motore elettrico posteriore alimentato da una batteria da 51 o 64 kWh, che garantiscono un’autonomia rispettivamente di 350 e 450 km. La versione con batteria più piccola ha una potenza di 170 CV, quella con accumulatore da 64 kWh invece arriva fino a 203 CV. Più avanti arriverà anche una versione a trazione integrale. Il nuovo powertrain elettrico può contare su una batteria denominata One Pack, la quale, grazie alla disposizione orizzontale delle celle, ha un’altezza minima di 110 mm, che seconda la compagnia dovrebbe essere la più compatta del settore. Il minor ingombro della batteria si traduce in maggiore spazio all’interno dell’abitacolo.
UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA - La piattaforma Modular Scalable Platform della MG4 Electric è adatta alla realizzazione di modelli con pianali con passo da 265 cm a 310 cm, il che consente di realizzare varie tipologie di auto (berline, hatchback, suv, ma anche furgoni). La MSP è predisposta per diverse tecnologie come il sistema di ricarica da 400 V a 800 V, e per il sistema di sostituzione delle batterie BaaS (Battery as a Service). Inoltre l'architettura consente ai veicoli di ricevere aggiornamenti software over-the-air (OTA) per tutto il loro ciclo di vita. Infine la piattaforma è dotata di Pixel Point Cloud Comprehensive Environment Mapping (PP CEM), tecnologia necessaria per le soluzioni avanzate di guida autonoma.