La Microlino è una microcar elettrica progettata dalla svizzera Micro, prodotta in Italia dalla Cecomp e distribuita nel nostro Paese dalla Koelliker, nota per l’importazione di marchi come Aiways, Mitsubishi e SsangYong, che ha approfittato del Fuorisalone del Salone del Mobile 2023 per mostrare questa curiosa vetturetta al pubblico italiano.
La Microlino è un quadriciclo di categoria L7e ispirato alla mitica Isetta degli anni ’50, pesante 496 kg e caratterizzato da un’enorme porta frontale che consente di accedere all’abitacolo. Il telaio monoscocca in acciaio e alluminio la differenzia dalle rivali dirette, solitamente dotate di un telaio tubolare rivestito da pannelli in plastica.
Due posti secchi, 250 cm di lunghezza e un bagagliaio da 230 litri: queste le caratteristiche principali della microcar elvetico/italiana. Il motore della Microlino genera una potenza di 17 CV e consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 90 km/h e di accelerare da 0 a 50 chilometri orari in cinque secondi.
La Microlino è offerta in due allestimenti (Dolce e Competizione) e con tre differenti “taglie” di batteria: 6, 10,5 e 14 kWh. L’autonomia dichiarata può arrivare a 230 km mentre per quanto riguarda i tempi di ricarica ci vogliono 4 ore con una presa domestica standard. I prezzi? Non sono a buon mercato: da 19.990 euro per la Dolce e da 21.990 euro per la Competizione.