NEWS

Le migliori crossover compatte

Pubblicato 05 ottobre 2025

Nella giungla di proposte da parte delle case automobilistiche in questo "segmento", vediamo alcune delle protagoniste più significative.

Le migliori crossover compatte

CONQUISTA TOTALE

Da una decina d’anni le crossover hanno letteralmente invaso il mercato automobilistico, sottraendo fette di clientela, ora alle monovolume (praticamente sparite), ora alle station wagon (in via d'estinzione) e pure alle auto compatte (che per ora resistono). Più redditizie per le case automobilistiche, sono anche considerate più comode e sicure dagli automobilisti, che stando seduti più in alto hanno così la sensazione di poter vedere meglio ciò che succede intorno a loro. Ecco una selezione di alcune delle crossover compatte più interessanti attualmente presenti sul mercato: vota la tua preferita.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 11:26
Avenger e VW sono fuori categoria.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 15:00
Direi anche HR-V... il listino parte da 34.5k...
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2025 - 11:32
Yaris Cross o Avenger. Fari protetti, consumi ridotti, motori affidabili, elettronica collaudata, ricambi sempre disponibili, costruttori che effettuano richiami senza lasciare al consumatore l’onere di difetti di assemblaggio o progettazione.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2025 - 11:36
Prezzo molto interessante per la Avenger, che si trova facilmente scontata. Ottima rivendibilità per entrambe le auto.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2025 - 12:30
Motori affidabili per la avenger?? Ahhhh aaahhh ahhhhh ahhhhh che zelig ahhhh ahhh senza lasciare al consumatore l onere di difetti di progettazione ahhhhh aahhh ahhhhh
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2025 - 14:37
Certo, il 1.2 montato attualmente sulla Avenger non ha nulla a che vedere col precedente. Qualunque meccanico decente te lo può confermare. Dopo tutte le modifiche che son state fatte (tanto che il motore di fatto è stato rifatto), é diventato uno dei migliori motori in commercio, soprattutto per consumi e brillantezza. Riguardo ai richiami non sto a perdere tempo perché son facili da verificare.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 14:58
Ho dovuto rileggere la frase tre volte... ok per "Yaris Cross = motori affidabili"... ma "Avenger = motori affidabili" all'inizio ho pensato fosse una battuta
Ritratto di nialex
6 ottobre 2025 - 08:50
perchè motore Avenger affidabile non era una battuta?
Ritratto di Ilmarchesino
6 ottobre 2025 - 18:42
3
Purtroppo mi sa che era serio
Ritratto di Merigo
8 ottobre 2025 - 13:36
1
Cosa sono i "fari protetti"? Protetti da che?
Ritratto di Tfmedia
5 ottobre 2025 - 11:57
2
Articolo trito e ritrito. Sono da produrre: utilitarie, piccole monovolume, k-car, piccoli fuoristrada! Le strade sono strette e dissestate, i parcheggi pochi e piccoli: SVEGLIA!
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2025 - 12:17
Scopri l’acqua calda. Lo scrivo da anni ormai.
Ritratto di Challenger RT
5 ottobre 2025 - 12:42
Questa tipologia di auto é stata inventata dalle case automobilistiche per venire incontro ai sogni e alle esigenze dell’automobilista medio italiano e anche europeo. Bisogna risalire alla metà degli anni ‘90 quando molti iniziarono a sognare BMW X5 e Mercedes ML, due suv che però generalmente non potevano permettersi e quando qualcuno li acquistava li prendeva tristemente diesel. Parallelamente i fuoristrada veri e anche quelli piccoli e ottimi erano considerati troppo scomodi e costosi soprattutto per i consumi. Dopo 30 anni la quadratura del cerchio con i crossover che a dimensioni comunque più che accettabili per gli utenti, uniscono in alcuni casi un’estetica accattivante… Che poi motori e meccanica siano un po’ scarsi nessuno se ne accorge o fa finta avendo realizzato il proprio sogno. Per tutti gli altri ci sono sempre, anche se non ufficialmente in Italia, veri suv come lo Chevrolet Suburban (quello di Trump) o piccole vere fuoristrada come la Suzuki Jimny (quella mia)… Ah, è vero, uno è troppo grosso, costoso e consuma, l’altra é troppo piccola, costosa e consuma… Allora va bene così: viva l’Avenger (che peraltro a me non dispiace a parte motore e meccanica) e tutti gli altri!
Ritratto di forfElt
5 ottobre 2025 - 13:25
Una, per dire, Grande Punto al tempo (non voglio esagerare con paraurti grezzi e cerchi in ferro senza manco le borchie) la si apprezzava anche monotinta, cerchi in lega ma giusto 15" e alquanto anonimi, fari "più giallognoli che bianchi", la marmitta forse visibile ma volendo anche no; nemmanco un abbozzo di cromatura. Questi altri invece (dalla quale fra poco considerazione NON escluderei nessuno di essi) attualmente se gli togli tetto e specchietti a contrasto, cerchi diamantati da 17, luci led, estrattori vari e pseudo marmitte doppie cromate => non oso immaginare quanto "scorfani" verrebbero considerati... - Poi ci sta: plasmati da anni e anni di (chiamiamolo) "affinamento" estetico (che però tocca pagarselo) i gusti son diventati quel che oggi sono, massivamente; epperò a ben considerare...
Ritratto di forfElt
5 ottobre 2025 - 13:30
O rigirando l'osservazione: mettevi tutta la suddetta roba a un G.Punto sembrava dovessi fare concorrenza (estetica) a una RS3 a o a una Golf R
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2025 - 08:49
3
Eppure, caro Challenger, ricordo benissimo una tua discussione con Voltaren, in cui sostenevi che i consumi delle Suzuki Jimny fossero buoni a patto di utilizzare correttamente il cambio. Ti sei forse stancato di continuare a cambiare ?
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2025 - 08:54
3
Come corre il tempo, correva l'anno 2021: /www.alvolante.it/news/toyota-nel-2021-e-ancora-numero-1-al-mondo-376735
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 15:00
Mah, alla fine questi B-SUV rispondono grossomodo categoria "piccoli fuoristrada / utilitaria / piccola monovolume"...
Ritratto di Mauro1971
5 ottobre 2025 - 18:12
1
Il mercato dice altro giusto smettere la punto..come disse Marchionne...la gente vuole il macchinone..poche balle
Ritratto di nialex
6 ottobre 2025 - 08:53
la gente ha sempre voluto il macchinone. Dopo andava in concessionaria faceva i preventivi e tornava a casa con l'utilitaria
Ritratto di Achillea
5 ottobre 2025 - 12:14
Avenger e Captur.
Ritratto di KCSpider
5 ottobre 2025 - 13:17
T-roc, l'unica a benzina con più di 200 cv e trazione integrale
Ritratto di Vate
5 ottobre 2025 - 13:18
Esteticamente, esternamente, direi che la più piacevole sia la Avenger.
Ritratto di 19andrea81
5 ottobre 2025 - 13:30
Togli le 3 stellantis per i motori imbarazzanti,la Honda perché brutta e costa troppo,la troc perché c'è già il modello nuovo,la Puma perché ha solo 1.0l ed è vecchia,la Suzuki perché brutta e vecchia. Rimane l'affidabile Toyota,la Duster che offre il maggior spazio con il prezzo più basso e la Renault che ha gli interni migliori e motori per tutti
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2025 - 14:43
La T-roc citata è il modello nuovo.
Ritratto di GabrieleWhite
5 ottobre 2025 - 13:36
Di queste salvo solo la TRoc, perché almeno sa di nuovo, le altre… Come fa ad essere al 24% la captur soprattutto……
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2025 - 14:43
+1
Ritratto di Goelectric
5 ottobre 2025 - 13:45
Tutti a parlar male del t roc e poi...
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 13:57
3
Aspetto un voto per la 600. Si dichiari il voto per favore.. Io puma
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 13:58
3
Puma 1serie td
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 15:05
Se la 600 non avesse avuto meccanica Stellantis, l'avrei stra-votata. È bella fuori e dentro, compatta, con un buono sfruttamento degli spazi... non è nemmeno troppo alta (è alta 1cm meno di Vecchia Panda). Però è Stellantis, quindi non la voto PS: per la cronaca, ho votato anche io Puma... anche se il cruscotto col volante quadrato proprio non lo reggo...
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 15:27
3
Lo stesso vale.per.me.sylla 600. .i piace perché più grande della 500x ma il motore tra l elettrico e quel.ibrido nn fanno per me..
Ritratto di otttoz
5 ottobre 2025 - 13:57
Ottima dacia e Renault a GPL originale
Ritratto di AZ
5 ottobre 2025 - 14:00
Alcune sono SUV più che crossover perché hanno la trazione 4X4.
Ritratto di Vate
5 ottobre 2025 - 15:55
Il termine Sport and Utility Veicle non c'entra nulla con il tipo di trazione.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 14:57
Yaris Cross mi sembra l'acquisto più sensato... molto "razionale", poco "emozionante" (più o meno quello che direi per la Duster - posta l'ovvia differenza di prezzo). 600 mi piace un casino dentro e fuori, ma è Stellantis, quindi niente da fare. HR-V è validissima, qualità Honda, interni splendidi... ma prezzo fuori da ogni logica. Puma è un'auto ottima... ma il cruscotto proprio non lo digerisco (a partire dall'orribile volantone quadrato... ma che gli dice il cervello in Ford???). Alla fine ho votato Puma... sperando in un restyling dove Ford torni a fare il volante tondo (e magari piccolo - una cosa che mi piace tantissimo).
Ritratto di Achillea
5 ottobre 2025 - 15:16
Meno male che nessuno ha ancora votato Fiat 600!!Ahahah
Ritratto di Dhafne
5 ottobre 2025 - 16:52
Chi compra Avenger e ' discendente di chi comprava la Duna.
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 21:25
3
Ci sei andati leggero... complimenti
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2025 - 16:56
Votato Duster, per il rapporto qualità/prezzo. Ovviamente rigorosamente 1200 benzina manuale.. Le altre motorizzazioni a quanto pare, sono, attualmente, poco affidabili ( e non sono parole mie, ma della concessionaria dacia-renault, sconsigliano ibridi e gpl al momento, a quanto pare stanno avendo grane in officina). Addirittura consigliavano un usato vecchia generazione gpl. Esteticamente, Avenger mi piace ( ma sappiamo che è incomprabile per il puretech) e Captur.. Le altre per me sono tendenti al brutto, Troc devo vederla ancora dal vivo..Ma comunque troppo cara..
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 17:31
Il GPL non è il solito 1.0 Renault, che montano anche su Clio / Captur / ecc... da un mucchio di anni? Credevo fosse ok!
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2025 - 20:12
No, non è lo stesso. Infatti consigliavano proprio di prendere il mille gpl usato! Ora c'è il 1200 gpl ad iniezione diretta, mild. Queste 3 cose, a quanto diceva il capo officina, danno problemi e hanno molti rientri in garanzia
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 21:27
3
Confermo.un amico dopo 3 mesi di Captur nuova GPL ha avuto l auto in officina per 40gg ha avuto la symbioz in sostituzione
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 21:33
3
Vedi che nel articolo hanno messo il motore 1.0 GPL
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2025 - 21:41
Il 1200 gpl adesso è montato solo sul bigster e sarà montato nei prossimi mesi sulla duster e sulla nuova Clio
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2025 - 00:55
E allora erano su bigster i problemi in officina. Infatti parlava di garanzia e 3 cose insieme (diretta gpl e mild), consigliando il vecchio motore usato. Probabilmente facendo un ordine oggi arriverebbe con il 1200, anche se sul sito è ancora configurabile il 1000
Ritratto di GG64
6 ottobre 2025 - 08:05
Arriverebbe? Sei tu che scegli il motore che vuoi? È possibile avere un 2000 aspirato? Chiedo x mio cuggino...Ma i listini a cosa servono? Mah
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2025 - 17:37
beh, te lo dicono ovviamente al momento dell'ordine.. Ma la storia è piena di auto modificate in catena di montaggio arrivate "Aggiornate"..E' chiaro che se hai firmato per un tipo di motore, e ti arriva un altro "Aggiornato", puoi recedere senza penali.
Ritratto di Mauro1971
5 ottobre 2025 - 18:12
1
Ridicoli i tizi col macchinone che poi gasano .bambinoni...se non puoi non puoi..su..siamo seri...che poi sono quelli del rexton della Sportage e della Duster..gli stessi..volgarotti idraulici,muratori,elettricisti..gran gros e ciula si dice in Brianza..ah..dimenticavo i legnameee..
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2025 - 20:17
Vabbe ma non essere cosi cattivo. Tieni presente che spesso le mogli vogliono l'auto alta. Quindi la ottima station wagon, è stata ostracizzata. Però i passeggini, gli ombrelloni, le sedioline, le spiaggine, TUTTI i giocattoli dei bambini, devi continuare a metterli da qualche parte. E quindi si va di SUV.
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 21:29
3
Ma hai dimenticato il.promo SUV Renault. La koleos...una delle.piu brutte auto insieme alla Sasuong o come c.zz si chiama.wuella della rexton
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2025 - 18:14
Votato Suzuki , che naturalmente possiedo , per la " semplicita' " : motore 4 cil adeguato ( ho la versione 129 cv ) e affidabile , economica , spazio abbondante , dotazione completa anche se di vecchio stampo ma senza tante robe inutuli. Certo non piacera' ai piu' come linea ma non e' un mio problema : non sono piu' un ragazzino e non ho sindromi da visibilita' ......... ( :
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2025 - 19:53
Per estetica 600 o Avenger, per la sostanza la Suzuki, facendo una media direi la Duster!
Ritratto di endurist
5 ottobre 2025 - 20:40
Ho votato Yaris cross , avendo la Yaris ( per la verità Mazda 2 ) . Quasi 2 anni e se dovessi acquistarne una più grande rimarrei sulla marchio ( consumi quasi da scooter , tutti gli aiuti alla guida , 5 stelle euro-cap con voti molto alti in ogni singola categoria ) Avrei forse votato la Suzuki Vitara , fatto un giro su quella di un amico e mi è piaciuta moltissimo , la s-cross non mi piace .
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2025 - 00:58
In effetti manca la vitara in questo confronto.
Ritratto di Ale94
5 ottobre 2025 - 21:38
Jeep Avenger 1.2 benzina sarà la mia prossima auto.
Ritratto di nialex
6 ottobre 2025 - 08:55
scelta coraggiosa
Ritratto di ROBERTO21
6 ottobre 2025 - 17:20
1
Già presa per mia moglie hybrid top con allestimento summit
Ritratto di goatto
5 ottobre 2025 - 22:27
Avete dimenticato la migliore: la Suzuki Vitara
Ritratto di Biondi stefano
6 ottobre 2025 - 00:36
Mirando al "sodo", la Duster. Mirando al "sottile", T-roc./
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2025 - 00:39
1
Esteticamente avenger ma considerando tutto la t roc che monta meccanica da seg superiore..
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2025 - 00:59
E prezzo pure
Ritratto di ROBERTO21
6 ottobre 2025 - 17:15
1
Infatti sono sempre in officina. Top
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2025 - 01:01
1
Mai quanto le stellantis col puretech..
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2025 - 10:03
è obbligatorio votare?
Ritratto di probus78
6 ottobre 2025 - 10:12
Per me la migliore è la MG Zs. In mancanza Yaris Cross.
Ritratto di Rav
6 ottobre 2025 - 11:17
4
Ho votato la Yaris Cross perché anche se esteticamente non mi fa impazzire la trovo interessante per la città, col sistema ibrido, ma come macchina alla fine ti accompagna bene anche in un viaggetto fuori porta. Duster, T-Roc, SCross e HR-V a mio avviso sono un segmento di mezzo, non paragonabili al resto del lotto. 30cm di differenza non sono pochi in un'auto.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2025 - 14:57
Chiaramente in mezzo a queste vetture derivanti tutte da segmento B, ho votato l'unica (forse non l'unica perchè la Honda non so se derivi dalla Civic), che deriva da un segmento C ,ovvero la T-roc. Motori a 4 cilindri, pure 2.0 TSI. Esteticamente anche la Avenger è molto carina, peccato sia azzoppata sotto al cofano.
Ritratto di ROBERTO21
6 ottobre 2025 - 17:14
1
Jeep Avenger la più bella e innovativa si riesce fare anche 22.2 per litro nel misto
Ritratto di Ilmarchesino
6 ottobre 2025 - 18:56
3
Chi ha votato la 600?? Lo dica e dica il motivo.puo darsi che imparo qualcosa
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2025 - 10:31
La 600 è ultima! Hanno floppato di brutto con linea e motori (a mio avviso). La 500X era migliore sotto tantissimi punti di vista!
Ritratto di ROBERTO_76
7 ottobre 2025 - 08:29
Qualcuno si offende se dico che, secondo me, l'unica che ha senso è la Duster?
Ritratto di boccolo
7 ottobre 2025 - 09:19
preferisco la suzuki vitara di tutte quelle qui menzionate
Ritratto di Superza_69
7 ottobre 2025 - 11:31
Sono tutte dei polmoni senza coppia (una volta scarica la batteria), il massimo credo siano i 250 nm del VW che su oltre 1500 kg sono pochissimi
Ritratto di Merigo
7 ottobre 2025 - 12:42
1
C'hò (voce del verbo c'avere!) la Yaris Cross Lounge AWD: nù juiello! La amo! Mai sono stato così contento di un'auto. Può piacere o non piacere, ci mancherebbe, ma chi ne parla male riguardo alla meccanica, al presunto rumore da "scooter della trasmissione CVT o ad altre fantasie come il prezzo alto (ben più basso in realtà di molte delle auto elencate nell'articolo), non sa di cosa sta parlando. Una menzione particolare al sistema AWD. Sono pochissimi i kW erogati dal motore che muove le ruote posteriori eppure, in caso di nevicata, me ne esco alla grande dalla rampa ripida e liscia di casa mentre, guidando, l'innesco automatico della trazione posteriore spinge nei tornanti innevati il dedrio dell'auto facendola diventare sovrasterzante, che mi sembro Carlos Sainz (padre) quando guidava la Toyota (Celica)!
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 ottobre 2025 - 15:45
mo, aldila che ho una yaris trend con 23500 km in un anno, aldila che ho fatto un viaggetto con la cross. nessuno me ne voglia, dopo la yaris cross il nulla.
Ritratto di manuel1975
7 ottobre 2025 - 19:06
la migliore la S-cross
Ritratto di Emanuele93
7 ottobre 2025 - 19:40
T rock nettamente superiore a tutti
Ritratto di pokemon64
8 ottobre 2025 - 13:58
3
Votato Yaris, perché mi piace esteticamente e Toyota è una garanzia di qualità e affidabilità. Scartato la Avenger per il tristemente famoso motore (3 cil?) con catena da bicicletta. Scartato la t-roc perché pagare per avere una semplice barra di torsione al posto di un multilink lo lascio ad altri. Non mi dispiacciono la Dacia e la Suzuki che reputo due auto oneste, al di là dei gusti estetici
Ritratto di marcobna
31 ottobre 2025 - 16:05
Le migliori sono FIAT 600,Toyota Yaris Cross,Volkswagen T-Roc ma la migliore di tutti é la Dacia Duster.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA